Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...ma vado con ordine e vi presento il mio problema-paura:
A giugno andrò con tutta la famiglia a vienna e come volo per comodità ho scelto linate vienna fatto dalla tyrolean, ora io ho sempre avuto un pò di paura a prendere gli aerei, ma ho sempre affrontato la realtà dei fatti che mi sussurrava che senza volare non si viaggia per cui ho sempre volato, non tranquillo, ma l'ho sempre fatto...
La domanda non ho mai volato su aerei ad elica e ho visto che questa compagnia per voli come il mio usa i Bombardier Dash 8 Q300 e Q 400, se non erro sono sono a elica...sinceramente la cosa mi spaventa ( e qui mi sento ancora più stupido ) un pò....voi avete notizie in merito alla compagnia e all'aereo...tipo se si percepiscono di più le turbolenze i decolli e gli atterraggie et similari
Con vergogna ormai rassegnata vi ringrazio e saluto tutti
Ciao!!!
noc
io a domande ( non stupide in verità ) del genere rispondo in maniera imbecille così :
" ma credi che i piloti e gli assistenti di volo che lavorano su questi aerei siano dei deficienti ? se fossero pericolosi, non credi che sarebbero i primi ad evitarli ? "
passando al tecnico. aereo piccolo vuol dire minor spazio interno ma anche minori spazi per operare.
questi aerei si sposano ad un utilizzo per aeroporti minori o su linee frequentate da pochi passeggeri alla volta.
per farlo volare pieno, è meglio avercelo piccolo ( oddio !!! che ho detto !!!? ).
sono sicuri come gli altri, meno veloci, le turbolenze più robuste le si avverte un po' di più ... ma sono SICURI.
A volte Austrian/Tyrolean su quella tratta usa i CRJ a volte i Dash-8. Quotando in pieno quello che ti ha detto zittozitto, ti dico solo una cosa: io ci farei la firma a volare con un Dash-8 invece che con i soliti tutti uguali Airbus family! quindi vai tranquillo e goditi il volo magari non scegliere un posto vicino all'elica (giusto per il rumore eh! )
Vi ringrazio, lo so sono paure stupide come ho sottilineato prima, ma si sà...a volte non si riesce a reprimere e parlarne con qualcuno decisamente più esperto di me mi rasserena ...
Pensare poi che a settembre andrò a fare una crociera sul nilo e volerò con egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie...e in quell'occasione sicuramente vi tedierò con altre domande futili per rassicurarmi per la compagnia...
nocturnus ha scritto:Vi ringrazio, lo so sono paure stupide come ho sottilineato prima, ma si sà...a volte non si riesce a reprimere e parlarne con qualcuno decisamente più esperto di me mi rasserena ...
Pensare poi che a settembre andrò a fare una crociera sul nilo e volerò con egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie...e in quell'occasione sicuramente vi tedierò con altre domande futili per rassicurarmi per la compagnia...
sempre pronti ... vai tranquillo ... sfogati al momento ... ora pensa al volo che fai a breve con la giusta positività.
nocturnus ha scritto:egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie
E no....no,no,no....
Lascia perdere web, classifiche,statistiche,pronostici o tarocchi.
Egypt Air è una compagnia serissima, quindi... Per ora viaggia ipersicuro con Tyrolean, lo farai altrettanto con tutte quelle che deciderai di prendere in futuro.
OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY???
nocturnus ha scritto:OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY???
Quella grossa matita, come la definisci tu.... è uno degli aerei più efficienti, versatili ed affidabili dell'aviazione regionale mondiale. Tranquillo, è un matitone che scorre e "scrive" in mani sicurissime.
Aereo precipitato poco fa a NY? Forse stai facendo un pò di confusione?
Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
comunque ho letto ed in effetti mi ha tranquillizzato, anche se per quel che concerne l'incidente mi riferivo ad un topic letto in qs forum riguardo a un bombandier precipitato a NY ed il topic era di febbraio di quest'anno...ma forse non ho capito bene il topic stesso... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +8#p479405
nocturnus ha scritto:Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
comunque ho letto ed in effetti mi ha tranquillizzato, anche se per quel che concerne l'incidente mi riferivo ad un topic letto in qs forum riguardo a un bombandier precipitato a NY ed il topic era di febbraio di quest'anno...ma forse non ho capito bene il topic stesso... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +8#p479405
L'incidente al quale ti riferisci certo, c'è stato ma ricordati di una cosa : Ogni problema legato al mondo dell'aviazione (intendo di natura prettamente tecnica) permette agli addetti ai lavori, ingegneri e costruttori in primis, di rendere praticamente impossibile il suo reiterarsi . Soprattutto nel settore aeronautico, la sicurezza e l'eccellenza sono imperativi che vengono prima di qualsiasi altra cosa, sempre, e l'evolversi delle conoscenze tecnico-scientifiche tendono in ogni giorno che trascorre a rendere sempre più affidabile e sicuro quello che per definizione inconfutabile continua ad essere sempre il mezzo più raccomandabile per ogni spostamento : l'aereo.
nocturnus ha scritto:Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
comunque ho letto ed in effetti mi ha tranquillizzato, anche se per quel che concerne l'incidente mi riferivo ad un topic letto in qs forum riguardo a un bombandier precipitato a NY ed il topic era di febbraio di quest'anno...ma forse non ho capito bene il topic stesso... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +8#p479405
Ti riferisci probabilmente ad un altro incidente capitato egli usa, ma non a NY...lo ricordo anche io. Comunque stai assolutamente tranquillo: le cause di un incidente sono molte e complicate e non significa che ogni tipo di aereo che ha avuto un incidente sia insicuro Anzi, semmai visto che si tratta dello stesso aereo se è stata scoperta una magagna (cosa che escludo) adesso è stata sicuramente risolta: non è che a compagnie aeree e piloti piace giocare tutti i giorni alla roulette russa! Vola tranquillo che il matitone è sicuro!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
nocturnus ha scritto:mi state rassicurando parecchio.... perchè dici visibilità al 100% ? HA I FINESTRINI PIù GRANDI ?
Con l'ala alta non hai la vista limitata verso il basso, ti siedi dove vuoi e ti godi il panorama delle Alpi.
Guarda, questa l'ho fatta prima di partire proprio sul Dash8-400: a parte lo sguardo un po truce della AV austriaca che ti tiene d'occhio, come vedi si sta comodi anche in piedi e c'è pure l'uscita.
nocturnus ha scritto:mi state rassicurando parecchio.... perchè dici visibilità al 100% ? HA I FINESTRINI PIù GRANDI ?
Con l'ala alta non hai la vista limitata verso il basso, ti siedi dove vuoi e ti godi il panorama delle Alpi.
Guarda, questa l'ho fatta prima di partire proprio sul Dash8-400: a parte lo sguardo un po truce della AV austriaca che ti tiene d'occhio, come vedi si sta comodi anche in piedi e c'è pure l'uscita.
Ciao
Massimo
ora capisco
Ma scusa approfitto di te, visto che mi sa che hai fatto proprio il "mio volo", com'è stato???
Grazie in anticipo
Noc
nocturnus ha scritto:
Ma scusa approfitto di te, visto che mi sa che hai fatto proprio il "mio volo", com'è stato???
Guarda, io abito nel Veronese, quindi tra Verona e Venezia sia su Vienna che soprattutto su Monaco uso spesso i frullini , nomignolo con cui viene chiamata quella categoria di aerei ad elica, soprattutto i Dash e gli ATR.
Ho già avuto modo di dire, e lo ribadisco, che sono i migliori per godersi il panorama: ala alta, quota inferiore e velocità ridotta rispetto al jet. In pratica una poltrona sul panorama sottostante e visto che parliamo di rotte che valicano le Alpi, decisamente un panorama bellissimo.
Risultato: voli assolutamente divertenti.
Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 9 maggio 2009, 9:22, modificato 1 volta in totale.
nocturnus ha scritto:OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY???
Beh, cosa aggiungere di più a quanto ti è stato già detto.... Salirai su un gioiellino di aeroplano, assolutamente una delle migliori macchine della sua categoria. Sei fortunato a volarci, credimi.
Quindi devi stare tranquillissimo, anzi, di più
E credimi anche sul fatto che tecnicamente l'aereo ad "elica" è assolutamente sicuro come i suoi fratelli jet, senza nessun dubbio !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Amici, siete stati tutti carinissimi!!!! vi ringrazio sinceramente di cuore....tanti dubbi sono stati dipanati...e a volte mi calo nei vostri panni ( di alcuni ) e non posso non sorridere di fronte alle mie paure, soprattutto per gente che ci lavora con questi mezzi, che per lui sono come per me la moto o la macchina...e riuscite malgrado a mantenere un tono assolutamente rispettoso, serio e professionale...di questo vi ringrazio!
Noc
eccoci quà, domani mattina alle 7.40 decollo , il meteo non promette benissimo, ed in aggiunta gli ultimi, tragici, avvenimenti non mi hanno di certo aiutato a superare le mie paure...uffa, ma è normale per un ora e un quarto di volo temere così tanto...mi sento avvilito, ma la cosa non mi aiuta a superare quella maledetta paura...e se sulle alpi incontriamo forte turbolenza, e se in austria il tempo è pessimo e se....e se....quanti se....scusate lo sfogo, ma sono sinceramente un pò agitato....
ciao a tutti!
Noc
nocturnus ha scritto:Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...ma vado con ordine e vi presento il mio problema-paura:
A giugno andrò con tutta la famiglia a vienna e come volo per comodità ho scelto linate vienna fatto dalla tyrolean, ora io ho sempre avuto un pò di paura a prendere gli aerei, ma ho sempre affrontato la realtà dei fatti che mi sussurrava che senza volare non si viaggia per cui ho sempre volato, non tranquillo, ma l'ho sempre fatto...
La domanda non ho mai volato su aerei ad elica e ho visto che questa compagnia per voli come il mio usa i Bombardier Dash 8 Q300 e Q 400, se non erro sono sono a elica...sinceramente la cosa mi spaventa ( e qui mi sento ancora più stupido ) un pò....voi avete notizie in merito alla compagnia e all'aereo...tipo se si percepiscono di più le turbolenze i decolli e gli atterraggie et similari
Con vergogna ormai rassegnata vi ringrazio e saluto tutti
Ciao!!!
noc
Ciao!
ho volato anche io sul dash8 400, volo malpensa-monaco-dresda e ritorno due anni fà, ma anche diverse volte sull'atr 42 e sull'atr 72, a prima vista per chi é abituato ai jet possono impressionare, ma ti assicuro anche io che si tratta di aerei eccellenti, quindi anche da parte mia buon volo e divertiti, oltretutto vienna é splendida e vedrere le alpi dal finestrino é emozionante anche perché le ali di questi aerei sono poste in alto rispetto alla carlinga quindi la visuale panoramica é totale.
nocturnus ha scritto:eccoci quà, domani mattina alle 7.40 decollo , il meteo non promette benissimo, ed in aggiunta gli ultimi, tragici, avvenimenti non mi hanno di certo aiutato a superare le mie paure...uffa, ma è normale per un ora e un quarto di volo temere così tanto...mi sento avvilito, ma la cosa non mi aiuta a superare quella maledetta paura...e se sulle alpi incontriamo forte turbolenza, e se in austria il tempo è pessimo e se....e se....quanti se....scusate lo sfogo, ma sono sinceramente un pò agitato....
ciao a tutti!
Noc
Guarda se ti può aiutare domani mattina alle 7 decollo anch'io e domani sera di nuovo e domenica scorsa ho fatto due voli ed ogni volta sono sempre contento di volare come se fosse la prima volta... vai tranquillo, quello che è successo fa parte dell'imponderabile che nella vita può accadere ovunque, in qualunque circostanza e in qualunque momento e se incontri un po' di turbolenza sulle Alpi.... goditi il relax e fatti cullare dalla turbolenza
Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on
cosa piloti, se posso chiedertelo???
nocturnus ha scritto:Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on
cosa piloti, se posso chiedertelo???
OT off
Grazie comunque!!!
Purtroppo non piloto niente, sono un normalissimo pax come te né più né meno. Non c'è niente da invidiare, credimi, qua dentro almeno il 90% delle persone sale su un aereo con la stessa disinvoltura con cui prende l'autobus o la metropolitana (anzi molto più disinvolti in aereo perchè almeno non si è come sardine in scatola ) e dato che non siamo tutti malati (o forse sì ) vuol dire che non c'è nulla da temere di un aereo.... cibo a parte
nocturnus ha scritto:Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on
cosa piloti, se posso chiedertelo???
OT off
Grazie comunque!!!
Purtroppo non piloto niente, sono un normalissimo pax come te né più né meno. Non c'è niente da invidiare, credimi, qua dentro almeno il 90% delle persone sale su un aereo con la stessa disinvoltura con cui prende l'autobus o la metropolitana (anzi molto più disinvolti in aereo perchè almeno non si è come sardine in scatola ) e dato che non siamo tutti malati (o forse sì ) vuol dire che non c'è nulla da temere di un aereo.... cibo a parte
Mi hanno spostato, x motivi tecnici, il volo da linate a malpensa, il volo è su un fokker 100 oddio questi cambiamenti mi turbano e questo aereo non l'ho mai provato e parto domani mattina alle 8.00 aiutoooooo l'aereo com'è???? help me!!!
grazie mille
Noc