TYROLEAN AIRLINES

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

TYROLEAN AIRLINES

Messaggio da nocturnus »

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...ma vado con ordine e vi presento il mio problema-paura:

A giugno andrò con tutta la famiglia a vienna e come volo per comodità ho scelto linate vienna fatto dalla tyrolean, ora io ho sempre avuto un pò di paura a prendere gli aerei, ma ho sempre affrontato la realtà dei fatti che mi sussurrava che senza volare non si viaggia per cui ho sempre volato, non tranquillo, ma l'ho sempre fatto...

La domanda non ho mai volato su aerei ad elica e ho visto che questa compagnia per voli come il mio usa i Bombardier Dash 8 Q300 e Q 400, se non erro sono sono a elica...sinceramente la cosa mi spaventa ( e qui mi sento ancora più stupido ) un pò....voi avete notizie in merito alla compagnia e all'aereo...tipo se si percepiscono di più le turbolenze i decolli e gli atterraggie et similari :oops:
Con vergogna ormai rassegnata vi ringrazio e saluto tutti :oops: :wink:
Ciao!!!
noc
zittozitto

Re: TYROLEAN AIRLINES

Messaggio da zittozitto »

io a domande ( non stupide in verità ) del genere rispondo in maniera imbecille così :
" ma credi che i piloti e gli assistenti di volo che lavorano su questi aerei siano dei deficienti ? se fossero pericolosi, non credi che sarebbero i primi ad evitarli ? "

passando al tecnico. aereo piccolo vuol dire minor spazio interno ma anche minori spazi per operare.
questi aerei si sposano ad un utilizzo per aeroporti minori o su linee frequentate da pochi passeggeri alla volta.
per farlo volare pieno, è meglio avercelo piccolo ( oddio !!! che ho detto !!!? :shock: ). :mrgreen:

sono sicuri come gli altri, meno veloci, le turbolenze più robuste le si avverte un po' di più ... ma sono SICURI.

ciao
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

A volte Austrian/Tyrolean su quella tratta usa i CRJ a volte i Dash-8. Quotando in pieno quello che ti ha detto zittozitto, ti dico solo una cosa: io ci farei la firma a volare con un Dash-8 invece che con i soliti tutti uguali Airbus family! quindi vai tranquillo e goditi il volo :D magari non scegliere un posto vicino all'elica (giusto per il rumore eh! :lol: :lol: )
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Vi ringrazio, lo so sono paure stupide come ho sottilineato prima, ma si sà...a volte non si riesce a reprimere e parlarne con qualcuno decisamente più esperto di me mi rasserena :wink: ...
Pensare poi che a settembre andrò a fare una crociera sul nilo e volerò con egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie...e in quell'occasione sicuramente vi tedierò con altre domande futili per rassicurarmi per la compagnia... :lol: :oops:
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

nocturnus ha scritto:Vi ringrazio, lo so sono paure stupide come ho sottilineato prima, ma si sà...a volte non si riesce a reprimere e parlarne con qualcuno decisamente più esperto di me mi rasserena :wink: ...
Pensare poi che a settembre andrò a fare una crociera sul nilo e volerò con egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie...e in quell'occasione sicuramente vi tedierò con altre domande futili per rassicurarmi per la compagnia... :lol: :oops:
sempre pronti ... vai tranquillo ... sfogati al momento ... ora pensa al volo che fai a breve con la giusta positività.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

nocturnus ha scritto:egyptair che secondo le classifiche che leggo sul web non è proprio la più "sicura" delle compagnie
E no....no,no,no....
Lascia perdere web, classifiche,statistiche,pronostici o tarocchi.
Egypt Air è una compagnia serissima, quindi... Per ora viaggia ipersicuro con Tyrolean, lo farai altrettanto con tutte quelle che deciderai di prendere in futuro. :wink:
Immagine
Immagine
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

nocturnus ha scritto:Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...
39 anni è un'età meravigliosa, non ti puoi sentire stupido... sentiti intelligentissimo, dammi retta 8)
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

struzzovolante ha scritto:
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...
39 anni è un'età meravigliosa, non ti puoi sentire stupido... sentiti intelligentissimo, dammi retta 8)

:wink: :wink: spassionato !!! :wink: :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuto.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

nocturnus ha scritto:
struzzovolante ha scritto:

:wink: :wink: spassionato !!! :wink: :wink:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...e ovviamente benvenuto
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Grazie...un nuovo utente pauroso :oops:
mi consola però sapere che non sono proprio l'unico!
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

nocturnus ha scritto:e alla mia veneranda età ( 39 anni )
Veneranda età? :evil:
Senti un po' tu, ma venerando a chi? :evil:
nocturnus ha scritto:Bombardier Dash 8 ... se non erro sono sono a elica...sinceramente la cosa mi spaventa
Elica ed ala alta, velocità ridotta rispetto al jet e vista ottimale al 100% :wink:
Divertimento assicurato, compagnia assai buona, spavento non esiste. 8)

Ciao
Massimo
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

mi state rassicurando parecchio.... :D perchè dici visibilità al 100% ? HA I FINESTRINI PIù GRANDI ? :shock: :D :D
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

nocturnus ha scritto:mi state rassicurando parecchio.... :D perchè dici visibilità al 100% ? HA I FINESTRINI PIù GRANDI ? :shock: :D :D
no...Non hai l'ingombro vista dell' ala. :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY??? :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

nocturnus ha scritto:OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY??? :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:
Quella grossa matita, come la definisci tu.... :mrgreen: è uno degli aerei più efficienti, versatili ed affidabili dell'aviazione regionale mondiale. :wink: Tranquillo, è un matitone che scorre e "scrive" in mani sicurissime. :wink:
Aereo precipitato poco fa a NY? :roll: :shock: Forse stai facendo un pò di confusione? :wink:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Nocturnus : clicca qui. :wink:
http://www.aua.com/it/ita/austrian/safety/tyrolean/
Relax e goditi questo e tutti gli altri voli che farai. :wink:
Immagine
Immagine
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
comunque ho letto ed in effetti mi ha tranquillizzato, anche se per quel che concerne l'incidente mi riferivo ad un topic letto in qs forum riguardo a un bombandier precipitato a NY ed il topic era di febbraio di quest'anno...ma forse non ho capito bene il topic stesso...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +8#p479405
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

nocturnus ha scritto:Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
comunque ho letto ed in effetti mi ha tranquillizzato, anche se per quel che concerne l'incidente mi riferivo ad un topic letto in qs forum riguardo a un bombandier precipitato a NY ed il topic era di febbraio di quest'anno...ma forse non ho capito bene il topic stesso...
L'incidente al quale ti riferisci certo, c'è stato ma ricordati di una cosa : Ogni problema legato al mondo dell'aviazione (intendo di natura prettamente tecnica) permette agli addetti ai lavori, ingegneri e costruttori in primis, di rendere praticamente impossibile il suo reiterarsi . Soprattutto nel settore aeronautico, la sicurezza e l'eccellenza sono imperativi che vengono prima di qualsiasi altra cosa, sempre, e l'evolversi delle conoscenze tecnico-scientifiche tendono in ogni giorno che trascorre a rendere sempre più affidabile e sicuro quello che per definizione inconfutabile continua ad essere sempre il mezzo più raccomandabile per ogni spostamento : l'aereo.
Immagine
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

nocturnus ha scritto:Scusa arayal, ma sei uno/a psicologo/a o hai a che fare con gente come me: avio/aereo/volo/carlinga/flap-fobici?? Te lo chiedo perchè ho letto qualche tuo altro post quà elà ed utilizzi una serenità ed una proprietà di linguaggio che indicano esperienza in merito....
Ti riferisci probabilmente ad un altro incidente capitato egli usa, ma non a NY...lo ricordo anche io. Comunque stai assolutamente tranquillo: le cause di un incidente sono molte e complicate e non significa che ogni tipo di aereo che ha avuto un incidente sia insicuro :wink: Anzi, semmai visto che si tratta dello stesso aereo se è stata scoperta una magagna (cosa che escludo) adesso è stata sicuramente risolta: non è che a compagnie aeree e piloti piace giocare tutti i giorni alla roulette russa! Vola tranquillo che il matitone è sicuro! :mrgreen:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

nocturnus ha scritto:mi state rassicurando parecchio.... :D perchè dici visibilità al 100% ? HA I FINESTRINI PIù GRANDI ? :shock: :D :D
Con l'ala alta non hai la vista limitata verso il basso, ti siedi dove vuoi e ti godi il panorama delle Alpi. :wink:

Guarda, questa l'ho fatta prima di partire proprio sul Dash8-400: a parte lo sguardo un po truce della AV austriaca che ti tiene d'occhio, come vedi si sta comodi anche in piedi e c'è pure l'uscita. :lol: 8)

Immagine

Ciao
Massimo
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Maxlanz ha scritto:
Con l'ala alta non hai la vista limitata verso il basso, ti siedi dove vuoi e ti godi il panorama delle Alpi. :wink:

Guarda, questa l'ho fatta prima di partire proprio sul Dash8-400: a parte lo sguardo un po truce della AV austriaca che ti tiene d'occhio, come vedi si sta comodi anche in piedi e c'è pure l'uscita. :lol: 8)

Immagine

Ciao
Massimo
ora capisco :oops:
Ma scusa approfitto di te, visto che mi sa che hai fatto proprio il "mio volo", com'è stato???
Grazie in anticipo
Noc
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

nocturnus ha scritto: Ma scusa approfitto di te, visto che mi sa che hai fatto proprio il "mio volo", com'è stato???
Guarda, io abito nel Veronese, quindi tra Verona e Venezia sia su Vienna che soprattutto su Monaco uso spesso i frullini , nomignolo con cui viene chiamata quella categoria di aerei ad elica, soprattutto i Dash e gli ATR.

Ho già avuto modo di dire, e lo ribadisco, che sono i migliori per godersi il panorama: ala alta, quota inferiore e velocità ridotta rispetto al jet. In pratica una poltrona sul panorama sottostante e visto che parliamo di rotte che valicano le Alpi, decisamente un panorama bellissimo.

Risultato: voli assolutamente divertenti. 8)

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 9 maggio 2009, 9:22, modificato 1 volta in totale.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

nocturnus ha scritto:OMMIODDIO dovrei salire su quella specie di grossa matita con le ali??? paura paura paura.....ma se non erro non è lo stesso modello che è precipitato poco fa a NY??? :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:
Beh, cosa aggiungere di più a quanto ti è stato già detto.... Salirai su un gioiellino di aeroplano, assolutamente una delle migliori macchine della sua categoria. Sei fortunato a volarci, credimi.
Quindi devi stare tranquillissimo, anzi, di più :D

E credimi anche sul fatto che tecnicamente l'aereo ad "elica" è assolutamente sicuro come i suoi fratelli jet, senza nessun dubbio :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Ciao,
ho collaudato i fratelli maggiori della bombardier Q300 e Q400 con Austrian, vai sul sicuro!!!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Amici, siete stati tutti carinissimi!!!! vi ringrazio sinceramente di cuore....tanti dubbi sono stati dipanati...e a volte mi calo nei vostri panni ( di alcuni ) e non posso non sorridere di fronte alle mie paure, soprattutto per gente che ci lavora con questi mezzi, che per lui sono come per me la moto o la macchina...e riuscite malgrado a mantenere un tono assolutamente rispettoso, serio e professionale...di questo vi ringrazio!
Noc
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

eccoci quà, domani mattina alle 7.40 decollo :oops: , il meteo non promette benissimo, ed in aggiunta gli ultimi, tragici, avvenimenti non mi hanno di certo aiutato a superare le mie paure...uffa, ma è normale per un ora e un quarto di volo temere così tanto...mi sento avvilito, ma la cosa non mi aiuta a superare quella maledetta paura...e se sulle alpi incontriamo forte turbolenza, e se in austria il tempo è pessimo e se....e se....quanti se....scusate lo sfogo, ma sono sinceramente un pò agitato....
ciao a tutti!
Noc
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Rilassati e goditi il volo.

Buon viaggio. :)

Ciao
Massimo
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

E' la prima volta che scrivo su questo forum, e alla mia veneranda età ( 39 anni ) mi sento un pò stupido...ma vado con ordine e vi presento il mio problema-paura:

A giugno andrò con tutta la famiglia a vienna e come volo per comodità ho scelto linate vienna fatto dalla tyrolean, ora io ho sempre avuto un pò di paura a prendere gli aerei, ma ho sempre affrontato la realtà dei fatti che mi sussurrava che senza volare non si viaggia per cui ho sempre volato, non tranquillo, ma l'ho sempre fatto...

La domanda non ho mai volato su aerei ad elica e ho visto che questa compagnia per voli come il mio usa i Bombardier Dash 8 Q300 e Q 400, se non erro sono sono a elica...sinceramente la cosa mi spaventa ( e qui mi sento ancora più stupido ) un pò....voi avete notizie in merito alla compagnia e all'aereo...tipo se si percepiscono di più le turbolenze i decolli e gli atterraggie et similari :oops:
Con vergogna ormai rassegnata vi ringrazio e saluto tutti :oops: :wink:
Ciao!!!
noc
Ciao!

ho volato anche io sul dash8 400, volo malpensa-monaco-dresda e ritorno due anni fà, ma anche diverse volte sull'atr 42 e sull'atr 72, a prima vista per chi é abituato ai jet possono impressionare, ma ti assicuro anche io che si tratta di aerei eccellenti, quindi anche da parte mia buon volo e divertiti, oltretutto vienna é splendida e vedrere le alpi dal finestrino é emozionante anche perché le ali di questi aerei sono poste in alto rispetto alla carlinga quindi la visuale panoramica é totale.

Buona giornata e buon viaggio.

Beato te :D :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

nocturnus ha scritto:eccoci quà, domani mattina alle 7.40 decollo :oops: , il meteo non promette benissimo, ed in aggiunta gli ultimi, tragici, avvenimenti non mi hanno di certo aiutato a superare le mie paure...uffa, ma è normale per un ora e un quarto di volo temere così tanto...mi sento avvilito, ma la cosa non mi aiuta a superare quella maledetta paura...e se sulle alpi incontriamo forte turbolenza, e se in austria il tempo è pessimo e se....e se....quanti se....scusate lo sfogo, ma sono sinceramente un pò agitato....
ciao a tutti!
Noc
Guarda se ti può aiutare domani mattina alle 7 decollo anch'io e domani sera di nuovo e domenica scorsa ho fatto due voli ed ogni volta sono sempre contento di volare come se fosse la prima volta... vai tranquillo, quello che è successo fa parte dell'imponderabile che nella vita può accadere ovunque, in qualunque circostanza e in qualunque momento e se incontri un po' di turbolenza sulle Alpi.... goditi il relax e fatti cullare dalla turbolenza :wink: :D :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on
cosa piloti, se posso chiedertelo???

OT off
Grazie comunque!!!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

nocturnus ha scritto:Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on

OT off
Grazie comunque!!!
Purtroppo non piloto niente, sono un normalissimo pax come te né più né meno. Non c'è niente da invidiare, credimi, qua dentro almeno il 90% delle persone sale su un aereo con la stessa disinvoltura con cui prende l'autobus o la metropolitana (anzi molto più disinvolti in aereo perchè almeno non si è come sardine in scatola :mrgreen: ) e dato che non siamo tutti malati (o forse sì :roll: :mrgreen: :mrgreen: ) vuol dire che non c'è nulla da temere di un aereo.... cibo a parte :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

N176CM ha scritto:
nocturnus ha scritto:Non sai che invidia ho di te, caro N176CM, salire su un aereo con la stessa disinvoltura con la quale mi siedo sullo sgabello della mia batteria per un concertino davanti a 500 persone...
OT on

OT off
Grazie comunque!!!
Purtroppo non piloto niente, sono un normalissimo pax come te né più né meno. Non c'è niente da invidiare, credimi, qua dentro almeno il 90% delle persone sale su un aereo con la stessa disinvoltura con cui prende l'autobus o la metropolitana (anzi molto più disinvolti in aereo perchè almeno non si è come sardine in scatola :mrgreen: ) e dato che non siamo tutti malati (o forse sì :roll: :mrgreen: :mrgreen: ) vuol dire che non c'è nulla da temere di un aereo.... cibo a parte :mrgreen: :mrgreen:
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Mi hanno spostato, x motivi tecnici, il volo da linate a malpensa, il volo è su un fokker 100 :shock: :shock: :shock: oddio questi cambiamenti mi turbano e questo aereo non l'ho mai provato e parto domani mattina alle 8.00 aiutoooooo l'aereo com'è???? help me!!!
grazie mille
Noc
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Un altro ottimo aereo e sarai contento perchè questo non ha le eliche!!!! :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Hanno cancellato il volo incoming da VIE di questa sera e quindi lo stesso non poteva tornare indietro domani mattina!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi