Ma sino a che punto...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150

Ma sino a che punto...

Messaggio da Emanuele M »

Ragazzi volevo porvi una domanda, vi prego non vorrei che questo mio articolo susciti ilarità oppure discussioni inutili contro Alitalia; ma sino a che punto può essere considerata regolare una pubblicità del genere (vedi foto allegata) su una livrea di un aereo commerciale? :roll:

Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Molto... Ehm.. Vogliono cercarsi grane quelli di Ryanair... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
wing05
10000 ft
10000 ft

re:Ryanair

Messaggio da wing05 »

decisamente di dubbio gusto.......anche considerando tutte le mancanze di Alitalia .....
tipico umorismo d'oltremanica.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Gozer

Messaggio da Gozer »

Concordo, ma in genere erano un po' più raffinati...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Perchè? Non è un fotomontaggio?

Allora gli stacco i motori a morsi.................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Slowly";p="51357 ha scritto:Perchè? Non è un fotomontaggio?

Allora gli stacco i motori a morsi.................
Ma no, i motori lasciali, fai fuori il resto :twisted:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

re: Ma sino a che punto...

Messaggio da davymax »

Non ci vedo nulla di male.......

Inoltre quella livrea risale a diversi anni fa (3 o 4) quindi non c'entra con lo stato attuale di Alitalia.....(anche se questa non è quasi mai stata bene...)

Anzi, a me piace proprio per quella scritta. Inoltre, ne esiste una contro Lufthansa (arrivederci in tedesco non ricordo come si scrive).

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Io, personalmente, non li avrei più fatti più entrare e sorvolare il territorio italiano, con una scritta del genere... con tutto quello che "mi deve" Alitalia (e ancora lo devo vedere sto guadagno famoso... :D ) comunque la reputo un insulto all'Italia intera... che schifo... :evil: :evil: :evil:

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mah ragazzi, uno sfottò va bene su MSn, per SMS.............ma sulla livrea mi sembra una caduta di stile.......................

Sempre che sia vera, io continuo a dubitarne.
SLOWLY
MD80.it Admin

davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Slo, confermo che è vera, era su Volare di qualche anno fa.
E se cerchi su airliners.net la trovi.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: Ma sino a che punto...

Messaggio da darth.miyomo »

Poker";p="51383 ha scritto:Io, personalmente, non li avrei più fatti più entrare e sorvolare il territorio italiano, con una scritta del genere... con tutto quello che "mi deve" Alitalia (e ancora lo devo vedere sto guadagno famoso... :D ) comunque la reputo un insulto all'Italia intera... che schifo... :evil: :evil: :evil:

cià
Il guadagno famoso è l'aeroplano dove voli.
Se AA non avesse scippato gli MD80 forse tu non avresti lavorato.

Cià
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

miyomo";p="51391 ha scritto:
Poker";p="51383 ha scritto:Io, personalmente, non li avrei più fatti più entrare e sorvolare il territorio italiano, con una scritta del genere... con tutto quello che "mi deve" Alitalia (e ancora lo devo vedere sto guadagno famoso... :D ) comunque la reputo un insulto all'Italia intera... che schifo... :evil: :evil: :evil:

cià
Il guadagno famoso è l'aeroplano dove voli.
A Miyo' ti giuro, ma non riesco a vederlo tutto sto guadagno... :D :D (analogico forever.. :D )

neanche l'utilizzo dell'HUD... al momento fanno solo CAT I e in caso lo userebbe il CPT.... :P :D
Quindi magari un bel corso comando... abbinato all'HUD... base Roma... che spettacolo!!! Questo si che sarebbe un guadagno... e no dover scegliere tra Kabul, Iran, e la Nigeria... :evil: sull'aereo ex AZ però... vabbè... notte. :roll:
cià

Se AA non avesse scippato gli MD80 forse tu non avresti lavorato.
Secondo mè qualcuno li ha svenduti... poi chiamali stronzi chi li ha comprati... mmmm :D
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Secondo me la Ryanair ci stava gufando un pò sulla situazione Alitalia, infatti oggi sta aprendo sempre più basi quì in Italia. Poi certo, non c'è nulla di irregolare nel fare una livrea del genere, però è sfottimento pubblico su una livrea di aereo che passa per molti aeroporti al giorno e che quindi è vista da migliaia di persone ogni giorno. E' evidente però che con questo Ryanair è caduta molto in basso, noi non faremmo mai una cosa del genere, anche se un bel "Ciao Ryanair, Vaffanculo" ci starebbe bene su un A321 AZ :lol: :lol: :lol:
Io bannerei l'aereo dallo spazio aereo Italiano :D
Emanuele M
FL 150
FL 150

davymax";p="51390 ha scritto:Slo, confermo che è vera, era su Volare di qualche anno fa.
E se cerchi su airliners.net la trovi.

Davide
Infatti l'ho presa proprio su Airliners... :wink:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe io già l'avevo vista, e quando è stato mi sono chiesto.... chissà se alitalia avrà querelato ryanair..... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Peppe

Messaggio da Peppe »

e con quale motivo ? per il saluto ?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Fafy Brown";p="51425 ha scritto:e per cosa la querela?
guarda che non ha infranto nessuna legge con quella livrea.
l'aereo è mio e ci scrivo quello che voglio io... sono libero di scriverci anche "FESSO CHI LEGGE" in 879598749 lingue e andarmene a spasso x il mondo.
qui non si parlava del buongusto o meno di RA. si parlava esclusivamente della regolarità del gesto.
e il gesto, per quanto possa essere di cattivo gusto x alcuni.. è comunque legale.

se poi la vogliamo mettere sul polemico..
Alitalia non ha risposto perchè non c'ha i soldi per rifare una livrea! :lol:
Appunto legalmente non c'è niente in contrario, è solo una questione di buonsenso e rispetto....
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Fafy Brown";p="51425 ha scritto:e per cosa la querela?
guarda che non ha infranto nessuna legge con quella livrea.
Mi sembra che per questo RA sia stata multata piu' volte per aver violato le regole di concorrenza leale.
Tant'e' che quella scritta non l'ho piu' vista.
Confermate?

OLeary, per difendersi, afferma di non partecipare al codice di auregolamentazione del settore.

Ps. Non ho mai visto un "Aurevoir AirFrance" e ti credo, quelli gli scatenano la legione straniera. :-D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Fafy Brown";p="51434 ha scritto:scusa fabio, dove sarebbe la concorrenza sleale?
mica ha scritto "Alitalia fa schifo" oppure "il mio aereo su questa tratta è + sicuro di quello AZA"....
per un "Arrivederci Alitalia".... non ci vedo nulla di sleale.
li ha solo presi per il c**o e a ragion veduta.
Mica le faccio io le leggi. Prenditela con il legislatore...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fafyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy.
SLOWLY
MD80.it Admin

Peppe

Messaggio da Peppe »

no no scusate... ma Fabrizio ha ragione. Se la RA e' stata multata per concorrenza sleale e' perche' ha agito con mezzi ritenuti dall'authority scorretti, non per le scritte. Io con la LEGISLAZIONE attuale posso fare pubblicita' comparativa ed essere in regola se dico che ALITALIA non ti fa viaggiare bene o se viaggi con le galline e io ti faccio arrivare prima e pagando meno.
Poi l'etica e' un'altra cosa.
Ma visto che si parla di legislatori...
Peppe

Messaggio da Peppe »

pubblicita' ingannevole ?
e che ha fatto vedere RA ? Che vola con il Concorde ?
Peppe

Messaggio da Peppe »

ok, vabbe', e' normale... e' la nostra compagnia di bandiera ed e' un peccato vederla ridotta cosi'. Anche io ne vado orgoglioso, per certi punti di vista, e mi spiace quando viene vituperata.
FORZA... ehm...

EVVIVA L'ALITALIA...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Fafy Brown";p="51461 ha scritto:grazie x la solidarietà peppe.. ma qui appena tiri fuori AZ e RA, dal discorso prezzi al discorso prettamente giuridico.. diventano tutti nazionalisti... e poi tra mezz'ora vanno a mangiare da mcdonald... ma vabbè, lasciamo stare va.
Meglio.

Veramente non ho commentato. Ho detto solo che mi sembra che per quello RA sia stata multata.
Tant'e' che quella livrea non l'ho piu' vista.

Ciao!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E mi sembra anche giusto, anzi, il minimo.
SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Fafy Brown";p="51478 ha scritto:ma sul fatto che sia giusto non vederla una livrea così, sono il primo a dirlo e a difendere l'Alitalia.
Ma non eravamo una manica di imboscati?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Quindi ripeto qunato detto a Peppe ieri sera in privato.

Noi su tutti gli ottanta scriviamo:

"Io non bevo Guinness......................."

8) :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Siciliano »

Non esiste solamente la livrea contro Alitalia, ma anche contro Air France, British Airways e Lufthansa:
EI-CSF
EI-CTB
EI-CSH
Credo che Ryanair non ha fatto nulla di male con queste livree, anzi secondo me fa bene facendo capire alle compagnie di bandiera che la loro egemonia è finalmente finita.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Come già accennato da voi, non credo proprio che tale scritta sia illegale, come non lo sono quelle rivolte alle altre compagnie. E' vero che esiste la concorrenza ed è finito il monopolio delle grandi compagnie, però, a mio parere, sono di dubbio gusto, se non altro per rispetto a chi lavora all'interno di Alitalia.

Un salutone a tutti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Oggi mentre ero al punto attesa 25 da LIBD per LIAP mi è decollato in faccia il RA per Londra...aveva una scritta strana per pubblicità, non c'ho capito un cappero. Qualcuno m'aiuta..?
Nicolino
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Comunque questo aggrava la loro situazione, non credo sia giusto commentare i problemi e i lati negativi delle altre compagnie su livrea pubblica, è ovvio che la Ryanair si crede migliore delle varie compagnie di bandiera, ma non è tollerabile che le sfotta in giro usando livree commentative. Certo, non c'è nulla di illegale in tutto ciò, il libero mercato è libero mercato, ma non credo sia giusto nei confronti delle altre compagnie...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Luke3";p="51626 ha scritto:Comunque questo aggrava la loro situazione, non credo sia giusto commentare i problemi e i lati negativi delle altre compagnie su livrea pubblica, è ovvio che la Ryanair si crede migliore delle varie compagnie di bandiera, ma non è tollerabile che le sfotta in giro usando livree commentative. Certo, non c'è nulla di illegale in tutto ciò, il libero mercato è libero mercato, ma non credo sia giusto nei confronti delle altre compagnie...
E' una questione di buon gusto...poi dici che miyomo sbaglia a chiamarli zozzoni irlandesi....Comunque oggi avevano scritto su qualcosa di diverso che faceva riferimento alle tasse carburante....questo mi pare già più corretto, tipo quello che si rinfacciano le compagnie telefoniche che poi fanno pagare + o - tutte la stessa cifra...
Nicolino
evil_captivos
Banned user
Banned user

Messaggio da evil_captivos »

Tutti quanti dite: è il libero mercato, ma non sta bene, non è carino.

Posso anche essere d'accordo sul fatto che alitalia è in crisi e questa livrea non aiuta a difendere la sua immagine pubblica.

Però non vedo perchè RA, il cui scopo è guadagnare denaro, dovrebbe farsi tanti riguardi nei confronti di qualunque altra compagnia. Se il mercato è libero è libero, è una riforma chiesta dalle aziende e dalla new economy. Tra queste richieste c'era la pubblicità comparativa. E' stata fatta in favore delle aziende, logico che poi le stesse la usino.

Penso che quelli della RA sarebbero stupidi a non usare questa possibilità che hanno.

E ciò non dovrebbe essere sufficiente a chiamare un irlandese zozzone. Poi se ne posso dire tante, ma reputo più intelligente dipingere una frase scherzosa su una livrea che regalare porche e alfa romeo quando si è sull'orlo del fallimento, con gli esuberi, quando si svendono aereomobili etc.
Vorrei rinascere aereoplano
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

da oggi in poi ho deciso di escludere ryanair dalle mie scelte per l'acquisto di ticket :lol:

certo che però aveva ragione LUke3.. ci voleva una bella scritta "Ciao Ryaniar, Vaffanculo!"

:lol:

vi immaginate lo spettacolo!! :D :D :D :D
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Evil, concordo che la frase "zozzoni irlandesi" dovrebbe significare "QUESTI signori li consideriamo zozzoni (lo sarebbero da qualunque paese fossero originari) e sono irlandesi, resta fermo che gli altri irlandesi, o almeno non abbiamo elementi su di loro, NON SONO zozzoni" :)

Comunque, riguardo la pubblicità, ogni stato ha le sue particolari normative. Resta pacifico che in Italia è consentita pubblicità comparativa, ma direi proprio che NON LO E' quella dileggiativa. Ma quella scritta NON E' pubblicità comparativa, sfido chiunque a definirla tale.
In soldoni, secondo me quella livrea può sicuramente volare in altri paesi, ma se volasse (e mi pare abbia volato, non ricordo dov'è stata vista) in Italia, io un pensierino su un esposto ce lo avrei fatto :roll:
Rispondi