vorrei chiedere alcune info e soprattutto proporre un argomento che secondo me potrebbe essere di aiuto ai
fifoni del volo (...in verità io ho il brevetto di superfifone).
E' risaputo, spero di non sbagliarmi, che le fasi del volo che risultano essere più critiche sono il decollo e l'atterraggio in quanto si verificano i passaggi terra/aria e aria/terra.
Purtroppo la mia mente, sicuramente dovuto alla paura, ha elaborato e immagazzinato la cosa come "il decollo è un terno al lotto". Vedo il decollo come un qualcosa di estremamente rischioso.
Vorrei sapere quando gli esperti dicono che il decollo è la fase critica intendono dire che è più critica delle altre ma rimane comunque mooolto sicura o è davvero così rischiosa?
E inoltre la parte di decollo più rischiosa dura fino a che l'aereo è in quota o è limitata ai primi minuti?
A breve potrebbe verificarsi la possibilità di prendere un volo di 6-7 ore (...sto saltando di gioia) dunque credo che l'aereo un A320-300 volerà attorno ai 10.000-12.000 metri quando ci mette l'aereo a raggiungere quella quota?
Io credo che chi abbia voglia di viaggiare, chi sia intraprendente o abbia voglia di conoscere il mondo veda la "paura di volare" come qualcosa di estremamente invalidante.
Secondo voi i corsi organizzati da lufthansa e Air dolomiti sono utili per farsi passare, o meglio affrontare seriamente, la paura di volare o no. Intendiamoci un conto è affrontare un volo imbottiti di medicine, un altro è affrontare la paura di volare e cercare di affrontare una propria paura.
Se avete dei libri da consigliarmi sono moolto ben acccetti. Vi elenco quelli che ho letto ed ho trovato carini:
- Chiedilo al Pilota di "Patrick Smith" : è più impostato su un analisi tecnica fatta con ironia
- Mai più paura di Volare, come vincere per sempre la paura di volare "Luca Evangelista" : più impostato sull'aspetto psicologico ( vi prego autori dei libri non mettete nel titolo "MAI più paura", "Stop alla paura", "come vincere la paura in 10 mosse"... fa stare ancora peggio quando finito il libro ci si rende conto di avere ancora paura!!

Un Saluto a tutti e grazie Andrea