per prima cosa voglio salutare nuovamente tutti gli utenti del forum, negli ultimi mesi sono stato praticamente assente, questo a causa ti tante peripezie burocratiche che mi porteranno a Melbourne per almeno i prossimi 4 anni

Ed è a questo punto che mi rivolgo a voi chiedendovi di aiutarmi a preparare il volo che mi porterà in quel dell'Australia.
Allora la partenza dovrebbe essere fra un mesetto circa (aspetto che mi arrivi il visto) con biglietto di sola andata

L'ideale per me sarebbe partire da Bologna, ma nel caso non fosse molto comodo, potrei optare per Roma.
Ho dato una veloce occhiata in giro è ho visto che potrei fare:
Bologna- Francoforte - Singapore - Melbourne usando Lufthansa-Qantas (un po' troppo complicato in effetti) oppure da Roma (magari prendo un Bologna-Roma) passando per Dubai e poi Melbourne (Emirates). Cosa mi consigliereste?
Le compagnie sono tutte belle da quello che so. Poichè la traversata è abbastanza lunga dite che riuscirò a viaggiare comodo abbastanza da non dovermi poi farmi scaricare tutto incriccato assieme alle valigie?

Il prezzo non è un problema perchè l'università dove andrò mi rimborserà il biglietto (certo è meglio che "non ce la passiamo" come si dice

Essendo un viaggio di sola andata dovrei cercare di portare roba per almeno il primo mese per cui pensavo alla classica valigia, un trolley più piccolo e la mia borsa del laptop.
Sarebbe possibile portare il trolley e la borsa come bagaglio a mano?
Beauty (

E' consentito il materiale elettronico? hard disk esterno, macchina fotografica, etc. etc.
Grazie a tutti, sicuramente mi verranno in mente un sacco di altre cose