volo in cabina dell' MD-80

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nightblade
02000 ft
02000 ft

volo in cabina dell' MD-80

Messaggio da nightblade »

Ciao a tutti ragazzi. Scrivo qui nella speranza che uno dei bravi moderatori metta questo topic in rilievo e, spero, nell'apposita sezione in home page. :happy3:
Ebbene ragazzi ci sono riuscito! Ho volato in cabina sul nostro amatissimo cagnolino (o per chi non lo conosce, MD-80). Eccovi il report nella speranza che vi piaccia e che per 5 minuti tutti chiudiate gli occhi e vi immaginiate li con me:

Tratta: LIMC-LHBP
Aeromobile: MD-82
Compagnia aerea: Alitalia

La serata è di quelle molto belle e nitide con un favoloso cielo stellato. Fa freddo ma non troppo. Io sono in coda per espletare le ultime formalità dell'imbarco e in testa ho solo il ripasso delle battute da fare a bordo per convincere l'equipaggio a farmi conoscere il comandante. Sembro un attore teatrale di un opera seria che però vuol fare il comico: in coda con altre 100 persone che cerco di nascondermi il più possibile mentre provo a fare almeno una ventina di facce simpatiche... Neanche me ne accorgo che sono già fuori dal terminal con un pullman dei servizi handling che ci aspetta. Il pullman non parte al massimo della capienza e quindi suppongo faccia 2 turni di carico (ottima cosa, si scoprirà dopo). Okay, partiamo e facciamo un bel giretto nel terminal. I cagnolini sono 7 o 8 e io penso sempre "eccolo! è quello il nostro!", affermazione puntualmente negata dal fatto che il pullman non si fermava. Dopo poco però ecco li, il pullman rallenta moltissimo e sento che quasi mi saluta. Ha targhe [X-XXXX] ed è battezzato [Xxxxxxx]. Scendo quasi per ultimo dal pullman e mi fermo un pochino all'esterno per fotografarlo. Purtroppo la fotocamera a mia dispozione è quella del telefonino da 1,3 megapixel che però ha lo svantaggio enorme (oltre a quelli ovvi) di non riuscire a far foto nitide di notte, quindi scusatemi per la qualità di quella allegata (l'unica accettabile, sorry). Salgo dalla scaletta anteriore per ultimo come precedentemente consigliatami proprio da alcuni utenti del forum. Dietro di me neanche l'ombra del secondo pullman. Premessa perfetta penso io. Prendo il mio posto ed individuo subito la capo cabina. Mi avvicino con aria sgargiante ma allo stesso tempo un pochino timorosa perchè quella capo cabina aveva tutta l'aria di rispondermi con un secco "mi spiace, ma non è possibile", fatto sta che esordisco chiedendo se gentilmente potevo salutare il comandante, che sono un utente del forum di md80.it, ect ect eh... voilà! la signora si dimostra molto più gentile del previsto e accetta di andare a segnalare la mia presenza al comandante che acconsente alla mia visita. In un attimo sono in flight deck e rinrazio la capo cabina. Mi presento stringendo la mano ad entrambi i membri, ovviamente prima al comandante che però è un pò preso con il Flight Planner e non lo disturbo. Si intrattiene invece con me il secondo che mi chiede di quale sito faccio parte (forse prima non aveva capito bene) e gli rispondo. Lui sorride ed esordisce con un "ah... lo conosco" e continua "bel sito, siete un pò filo Meridiana però" con il sorriso sul viso e tono da battuta. Io rispondo sorridendo che l'80 è l'80 e che noi siamo affezzionatia questo aeromobile di qualunque compagnia esso sia. Lui sorride e la discussione continua. Mi aziona il pulsante dello Stall Test sul pannello over head e sento la vocina-ina-ina dell'80 che dice "staall". Troppo fico. Intanto arriva il secondo pullman e la gente sale mentre io sono ancora in cabina. Si discute del più e del meno, sempre il secondo mi chiede se uso simulatori di volo e chiede anche se conosco un pò i pannelli. A questo punto il comandante si gira verso di me e mi dice che purtroppo non conosce il nostro portale ma che presto, grazie a me, ci farà una visitina. Mi spiega che era preso perchè stava caricando il piano di volo nel database perchè l'incaricato a terra non l'aveva fatto. Mi dice anche che la pista d'atterraggio del nostro arrivo non è ancora definita a causa di un leggero vento e che gli verrà comunicata solo durante il volo. I passeggeri erano tutti a bordo e l'equipaggio stava chiedendo le porte quando il comandante mi saluta e capisco che è meglio se mi vado a sedere al mio posto. Il secondo prima di farmi andare via mi saluta dicendo "mi raccomando parli bene dei piloti alitalia e anche del sindacato piloti sul suo report". Sorrido, ringrazio ancora e saluto.
Purtroppo la mia missione per la tratta di andata si è conclusa qui. Il decollo è stato perfetto così come l'atterraggio molto morbido e da manulae ma, aimè, i piloti non mi hanno più chiamato. E' stato bellissimo comunque.

Tratta: LHBP-LIMC
Aeromobile: MD-82
Compagnia aerea: Alitalia

La città Ungherese è molto fredda e al mattino presto si va spesso sotto zero anche se la giornata è veramente splendida e nitida con un timido sole all'orizzonte. Questa volta sul cagnolino (targhe [X-XXXX] "[Xxxxxxx]") si sale con il braccio mobile, quindi poche speranze di entrare per ultimo. Entro ma non ho il tempo di fermare il capo cabina perchè la gente dietro di me è tanta e non me la sento di disturbarlo mentre accoglie i passeggeri col rischio di essere mandato a quel paese ancora prima d'iniziare. Quindi procedo con la ricerca del mio posto e la sistemazione del bagaglio a mano. In un attimo di pausa nell'arrivo dei passeggeri sull'aeromobile mi faccio coraggio (grazie miyomo!) e mi avvicino ad un a/v questa volta maschio e di giovane età e chiedendogli se era possibile salutare il comandante faccio la mia presentazione come utente di md80.it. Lui dice di conoscere il sito (ma chi siamo ragazzi!!??!!), di essere un appassionato di volo simulato e si premura subito di telefonare al comandante, il quale acconsente ad andare a salutarlo. L' a/v dice di andare pure e quindi, contro corrente all'arrivo dei passeggeri procedo verso il flight deck. Mi apre la porta il capo cabina, ringrazio ed entro. Stringo la mano al comandante e al secondo e gli parlo del più e del meno, insomma, me la gioco. E qui le mie prove tecniche di faccie col sorriso prima dell'imbarco dell'andata mi sono tornate estremamente utili così come quel poco d'informazioni tecniche che ho imparato qui sul forum. Nessuno dei due conosceva, purtroppo, il sito italiano dell' md80 e ne sono rimasti piacevolmente sorpresi dell'esistenza. Il comandante mi ha chiesto se conoscevo un pò l'aeromobile e io ho risposto che un pochino lo conoscevo (ragazzi quant'è reale il cagnolino in FS!! credetemi ci va molto vicino a quello vero). La mia visita al cockpit è durata pochissimo, il comandante mi ha congedato dopo poco però dicendomi "allora vediamo se chiamarla durante il volo, per il momento arrivederci". Ringrazio, saluto ed esco. Ragazzi e ragazze (no, non mi dimentico di voi...) credetemi, dopo questa frase ero un metro sollevato da terra tanto ero felice anche se cercavo di non entusiasmarmi troppo perchè la forte speranza molte volte, almeno nella mia vita, è stata seguita da una forte delusione. Riprendo il mio posto quindi e dopo una ventina di minuti d'attesa al gate per via del ritardo da parte del controllo terra a darci l'autorizzazione all'accensione motori e al pushback, il volo decolla alla volta del bel paese. Il rateo di salita è notevole ma la cabina è ottimamente pressurizzata quindi nessun fastidio di tipo fisico, almeno per me. Noto anche la presenza di leggeri strati di brina ghiacciata sulle ali ma il sistema anti-icing fa egregiamente il suo lavoro. Il tempo sereno consente di ammirare la capitale Ungherese in tutta la sua bellezza. Ci avviciniamo alla quota di crociera perchè il rateo di salita diminuisce sempre più progressivamente, intanto gli a/v si preparano a servire bibite e snack ai passeggeri. Sotto di noi però il meteo cambia e da pulito e terso che era, il cielo si trasforma sempre più in coperto fino quasi a ricordare simpaticamente una distesa di panna montata :lol: . Alla nostra altitudine tuttavia il sole è sempre presente e riflette sulle forme dell'md-80 in modo quasi poetico. I due a/v intanto procedono con il carrellino delle bevande quando il capo cabina si porta vicino ad uno e gli sussurra qualcosa nell'orecchio indicando me. Cerco di trattenere la gioia ma ho già capito. Non appena si avvicinano a me con il carrellino mi dicono che quando voglio andare basta che glielo dica e loro chiamano, perchè il comandante mi voleva di là. :flasingsmile:
Aspetto che il gentilissimo a/v finisca il giro con i passeggeri e gli dico che sono pronto. Lui telefona e...bingo!!! Sono in cabina!! Risaluto tutti, ringrazio il capo cabina e sto li in piedi ad ammirare un paesaggio mozzafiato fuori dai finestrini anteriori. Intanto mi divoro con gli occhi tutti gli strumenti e cerco di capire cosa sono, ma purtroppo la mia esperienza con FS non basta del tutto. A questo punto, appurato la disponibilità del comandante, gli faccio delle domande tecniche riguardante i ratei di salita/discesa piuttosto che le procedure di decollo che, a differenza di quelle lette qui sul forum scritte da piloti Meridiana, avvengono con il a/p inserito ma non in IAS HOLD bensì tramite l'inserimento del V NAV con v/s e alt hold. Mi ha mostrato il sistema di seguimento rotta tramite gps ed il display frontale in cui era evidenziata la rotta in color fucsia. Il comandante mi ha poi mostrato il sistema HUD (head-up-display), me lo ha inserito e mi ha mostrato il suo funzionamento. Spettacolare!!!!! Ha poi affermato, un pò cinicamente ma sempre in modo simpatico, che Meridiana questo sistema non ce l'ha e che un paio di giorni prima da Linate mentre nonostante le condizioni meteo loro partivano regolarmente, Meridiana ha dovuto annullare dei voli (forse perchè gli avevo accennato che il Mad Dog Day lo facciamo ad Olbia negli hangar Meridiana). Dopo questa breve conversazione il comandate si gira verso il secondo e fa "beh.. allora che facciamo? gli facciamo fare un atterraggio a questo ragazzo?" e quasi contemporaneamente mi mostra il famoso strapuntino e mi chiede se so aprirlo. Gli rispondo di no perchè non precedenti esperienze di voli in cabina. Lui molto gentilmente ha passato i comandi al secondo e mi ha aperto il sedile, spiegato come si indossano le cinture a tre punti e come si estrae la maschera per l'ossigeno in caso loro la indossino. Subito dopo ha chiamato il capo cabina dicendo di preparare la cabina perchè le condizioni meteo non erano riportate delle più buone e di chiudere pure la porta blindata. La torre di Milano ci ha chiesto se notavamo formazioni di ghiaccio perchè altri velivoli ne segnalavano la presenza, per noi invece era negativo. Da questo momento in poi ho preferito restare in silenzio. Vuoi per le condizioni meteo che già al primo contatto con Saronno dicevano non buone con nebbia e pioggia vuoi perchè comunque li vedevo impegnati ma ho preferito (a buon ragione) starmene zitto ad osservare. Da quello che ho capito ad ogni segnalazione della torre il a/p veniva abbassato con l'altitudine indicataci e con il rateo di discesa. Tutta la procedura è stata automatica. Durante la fase di avvicinamento i flap sono stati estesi a 15 gradi e sotto i 10.000 piedi il secondo ha anche attivato i wipers a causa della pioggia. Il panorama di fronte a noi era totalmente cambiato e ora c'era solo un muro di nebbia bianco. L'altimetro indicava 8.000 piedi, LIMC aveva già dato l'according per la 35L in categoria III mentre il secondo per 3 o 4 volte ha tentato di vedere la pista ma senza riuscirci ed ha poi acceso l'anti-fog con la speranza di aumentare la visibilità. Io intanto sono rimasto impietrito dalla rapidità ed efficenza con cui in due si esplicano tutte le procedure e le check-list, cosa che purtroppo in FS non è possibile e che si deve sobbarcare solo uno... :( 4.000 piedi ancora nulla della pista mentre il secondo dietro indicazione del comandante estrae il carrello, la torre però ci avvisa che abbiamo dietro del traffico e il comandante predispone l' a/p per una eventuale riattaccata a 3.000 piedi. Intanto siamo a 2.500 piedi e dopo pochissimo sento la vocina del cagnolino dire (quella tra virgolette è la sua voce) "two-thousand" poi "one-thousand" flap estesi prima a 30 e poi a 40 gradi "five-houndred" ed ecco la pista, completamente spuntata dalla nebbia proprio sotto i nostri piedi, "four-houndred" "approching minimum" "minimum" qui il comandante preme il tasto giallo a sinistra del volantino che disabilita l' a/p, "three-houndred" "two-houndred", piccoli ma continui movimenti del voltantino effettauti con la mano sinistra da parte del comandante mentre la sua mano destra era sulle manette dei motori pronto per una riattaccata e... boom! contatto! Subito spoiler estesi, revers e in pochissimo spazio uscita sulla taxiway sinistra. Ragazzi in pochissimo tempo siamo usciti dalla pista, è stato impressionante! Non me lo dimenticherò mai! Io poi ero tutt'uno con la cintura di sicurezza il quale se non ci fosse stata all'atterraggio sarei finito spiaccicato come una sottiletta sul cockpit anche perchè non ho trovato o, meglio, non ho perso tempo a cercare appigli a cui tenermi. Ho notato anche nel flight deck le turbonenze si sentono un pelino di più, forse i piloti del portale possono confermare o smentire meglio di quanto mi possa essere sembrato a me.
Lungo la taxiway ci siamo fermati perchè il controllo terra ci ha segnalato un 777 al quale gli ha dato precedenza. Gran bell'aereo il triple seven! Abbiamo scambiato ancora due parole lungo la taxiway e lui si è raccomandato di non far sapere le generalità del volo e così voglio fare. Intanto siamo arrivati alla posizione di parking (eravami vicino al terminal degli heavy e mi son visto parecchi 777 e 767 tutti AZ). Hanno aperto le porte e mentre i passeggeri hanno incominciato a scendere da entrambe le porte io ho ringraziato calorosamente il comandante e il secondo per la grande opportunità offertami. Desidero ancora ringraziarli in questa sede con questo mio report.
Purtroppo non ho fatto riprese video durante la mia presenza in flight-deck proprio perchè non volevo la prendessero male e, magari, interrompessero anticipatamente la mia compagnia.
Scusatemi ancora se sono stato lungo e, forse in alcuni punti vi ho annoiato ma ho voluto descrivere i fatti, i quali posso garantirvi essere stati reali, e raccontarti nel modo più veritiero possibile nel limite, ovviamente, della privacy assoluta a cui voglio dar garanzia ai piloti e agli a/v che gentilmente mi hanno accolto nel loro -ufficio- durante un viaggio che sicuramente rimarrà impresso nei miei ricordi più belli in modo indelebile.

Last but not least, voglio ringraziare i membri dell'equipaggio del volo di ritorno che si sono dimostrati molto simpatici con me (ed inoltre mi hanno letteralmente riempito le tasche di torte e salatini!!!!) i quali mi hanno esplicitamente chiesto di parlare bene di loro sul portale con tutti gli altri utenti e voglio accontentarli. Grazie ancora ragazzi!

P.S.=in allegato troverete il link per scaricare la foto (l'unica buona) scattata prima di salire sul volo di andata ed per un breve filmato (purtroppo in formato 3gp visibile solo con il nokia player -gratuito- perchè non sono riuscito a trovare un buon convertitore, se qualcuno può convertirlo in avi ve ne sarei grato. sorry :roll: ) durante la crociera sul viaggio di ritorno mentre gli a/v servivano gli snacks. Scusatemi ancora per la qualità del poco materiale.

Ciao, grazie ancora a tutti e al prossimo volo!

eccovi il link per scaricare il materiale: http://xoomer.virgilio.it/astecpc/download.htm
Ultima modifica di nightblade il 1 novembre 2005, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Peppe

re: volo in cabina dell' MD-80

Messaggio da Peppe »

(con voce di Homer Simpson...) MITICIIII... riferito agli equipaggi.

Bravo nigthblade! :wink:
Bellissimo racconto.

P.S.
Gli aerei meridiana sono certificati fino a CAT II.... scappoooo inizia E.R. :roll:
Ultima modifica di Peppe il 1 novembre 2005, 20:56, modificato 1 volta in totale.
nightblade
02000 ft
02000 ft

ragazzi non riesco a postarvi un link valido per scaricare il materiale. più tardi cercherò una soluzione. scusatemi ma ora c'è E.R. in tivù! :lol:
nightblade
02000 ft
02000 ft

sistemato. spero gradiate. ciao!
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

COMPLIMENTI!!!!!
Piace anche a voi E.R??? Io sono un appassionato!!!!!!!!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Ospite

Messaggio da Ospite »

Bravo, complimenti! :)
Gozer

Messaggio da Gozer »

Quoto completamente nelson :) Non ti offendere però se ti ho "anonimizzato" le marche, visto che l'equipaggio ci teneva alla privacy e noi a non avere grattacapi ;)
nightblade
02000 ft
02000 ft

grazie gozer, hai fatto benissimo. credevo che dalle marche non si riuscisse ad individuare l'equipaggio ma evidentemente mi sbaglio. grazie ancora.

ma allora vi è piaciuto? moderatori dite che si può mettere nella sezione apposita? entrambi gli equipaggi ci tenevano tanto e io non vorrei deluderli. cosa ne dite?

P.S.= ora me lo date il distintivo di md80.it? :nerd: :laughing6: :laughing6:
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Inseriremo presto un articolo sul Portale :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Gozer

Re: re: volo in cabina dell' MD-80

Messaggio da Gozer »

nightblade";p="52240 ha scritto:grazie gozer, hai fatto benissimo. credevo che dalle marche non si riuscisse ad individuare l'equipaggio ma evidentemente mi sbaglio. grazie ancora.
No prob. Ovvio che non è immediato, ma innanzitutto si restringe il campo a un range ristretto di equipaggi, poi magari negli ultimi due mesi quella tratta l'ha fatta soltanto una volta, ed eccoli impallinati :D
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

che invidia :P :P :P :P

spero di poter bissare la tua esperienza

ciaooo :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

grandissimo!!!

sono molto contento per la tua mitica esperienza... purtroppo io avrò poche chanche di fare questo tipo di esperienze visto che volo praticamente solo british.. :roll:
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Beato te...... io proverò il 19, speriamo di riuscirci...anche se il volo sarà breve, roma-olbia.. ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bravissimo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
nightblade
02000 ft
02000 ft

grazie ragazzi per i vostri complimenti. un caloroso grazie va anche ai mods per aver messo il mio report sulla home page con la speranza di aver davvero fatto cosa gradita agli equipaggi.

miyomo grazie ancora per i tuoi consigli e per la oramai celebre frase "chi chiede è un chiedone chi non chiede è un c...ione" :wink:

p.s.=al comandante del volo di ritorno gli ho fatto presente che su un sito di video aeronautici era presente un video di un md AA che faceva il pushback con i revers. lui mi ha risposto che non era assolutamente d'accordo con questa tecnica e che sicuramente non fa bene ai motori perchè al contrario dei turboprop a cui basta poca potenza dei revers per muoversi, i turbofan necessitano di parecchia spinta e con lo sporco naturalmente presente sulle semiconchiglie si rischia di rovinare i motori in breve tempo. con ciò non voglio andare in ot ma mi ha fatto riflettere e mi faceva piacere farvelo sapere.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

...Vorrei far notare il commento all'articolo di Nightblade... Leggere per credere, quando l'ho letto sono stato veramente felice!
http://www.md80.it/comment.php?mode=view&cid=236
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

MITICO...... grande....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: volo in cabina dell' MD-80

Messaggio da darth.miyomo »

nightblade";p="52224 ha scritto:In un attimo di pausa nell'arrivo dei passeggeri sull'aeromobile mi faccio coraggio (grazie miyomo!) e mi avvicino ad un a/v....
Chi chiede è un chiedone, e chi non chiede è un ........! :-)
Sono contento che tu ci sia riuscito.

Ciao!
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Grande night, grandi equipaggi, mitico l'a/v che ha inserito il commento! troppo bella questa cosa!!!
Immagine
Rispondi