Innanzitutto ciao a tutti, e' la prima volta che intervengo in questo bellissimo forum. E grazie a quanti di voi si prodigano per cercare di aiutare chi soffre di questa maledetta fobia che impedisce di realizzare i propri sogni. Io sono uno di quelli e forse tra quelli messi peggio!. Ho volato assolutamente senza patemi d' animo la prima volta nel 1988 con un Catania-Roma devo dire con curiosita' e mi era pure piaciuto. Negli anni seguenti ho preso diverse volte l' aereo avendo la necessita' per lavoro di fare la spola tra la Sardegna e Roma dove abitavo e ho fatto pure qualche vacanza. La paura mi e' salita gradualmente ed in maniera esponenziale senza un vero motivo. Fino al 1992 quando la mia compagnia ha prenotato per noi una vacanza in Turchia con volo da Verona. Quella mattina pioveva a dirotto e tirava un vento fortissimo. Lei mi ha letteralmente trascinato in aereo per fare questa vacanza, peraltro bellissima, per me rovinata per tre quarti dal pensiero del ritorno. Da allora e' stata tutta una serie di viaggi preparati e mai realizzati. Il colmo e' stato il viaggio di nozze in Messico con i biglietti acquistati. Tutto bene fino al giorno precedente quando il panico e' straripato dal profondo della mia testa fino a sconvolgermi. Mia moglie ha provato di nuovo a trascinarmi ma alla fine poverina ci ha rinunciato. Io sono cosi', adoro viaggiare, e' uno degli scopi della mia vita e ho esaurito tutte le destinazioni senza aereo. Sono stato in bus fino a Madrid, fino a Brema e poi nave fino a Capo Nord, in nave fino ad Atene e poi isole dell' Egeo e ritorno, costringendo la mia compagna a veri tour de force. Ogni volta penso che riuscirei a sconfiggere la mia paura e preparo viaggi meravigliosi in Australia o Malesia coinvolgendo persone varie (mia moglie che mi conosce a fondo non vuole proprio sentir parlare di aereo con me), fino ad abbandonarle all' ultimo momento con enorme frustrazione. A parte la mia compagna e adesso voi, nessuno sa di questo problema e continuano a propormi viaggi. Adesso un mio collega sapendo della mia passione mi ha proposto di andare con lui in Sudafrica per due settimane a Novembre con SAA da Monaco. Come al solito l' idea mi entusiasma ma questo serpente schifoso si e' gia' insinuato dentro di me e non voglio fare l' ennesima brutta figura soprattutto con me stesso. Come dice Gabriel Garcia Marquez, grande fifone dell' aria, io non ho paura della morte ma ho paura dell' aereo. Ho paura di non controllare quanto mi possa succedere, del decollo e quando sto in aria che mi si apra una voragine sotto di me e precipitare nel vuoto. Paure irrazionali lo so, anche se le ultime dolorose vicende hanno contribuito ad incrementare. Vorrei tanto vedere il Kruger e Citta' del Capo ma tanto so che non ce la faro' mai. Scusate lo sfogo e grazie...