Sono terrorizzato!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Sono terrorizzato!

Messaggio da flyingbrandon »

GabrieleStorm ha scritto:Il momento si avvicina e la paura è in continuo aumento.. come le gocce prese di tranquillante.. ho di continuo immagini di qualcosa che non va, dei motori che si fermano, ecc ecc..
Guarda che i motori si fermeranno di sicuro.....una volta al parcheggio! :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GabrieleStorm »

Ragazzi so che è stupido, ma questa volta non ci riesco a prenderlo.. e rischierò anche di compromettere il mio lavoro.. però è più forte di me.. non riuscirei d'altra parte a vivere con questo incubo in continuazione.. forse con il tempo le cose potrebbero anche cambiare.. ma per l'immediato temo che non ci siano alternative..
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

GabrieleStorm ha scritto:Ragazzi so che è stupido, ma questa volta non ci riesco a prenderlo.. e rischierò anche di compromettere il mio lavoro.. però è più forte di me.. non riuscirei d'altra parte a vivere con questo incubo in continuazione.. forse con il tempo le cose potrebbero anche cambiare.. ma per l'immediato temo che non ci siano alternative..
Non è assolutamente stupido. OK? Però tu hai compreso la vera motivazione per cui questa volta non riusciresti a prendere questo aereo? Questo è importante. Se ne hai voglia, discutiamone.

Ciao!
Alberto

PS: quando dovresti volare?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
emmedi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emmedi »

GabrieleStorm ha scritto:Ragazzi so che è stupido, ma questa volta non ci riesco a prenderlo.. e rischierò anche di compromettere il mio lavoro.. però è più forte di me.. non riuscirei d'altra parte a vivere con questo incubo in continuazione.. forse con il tempo le cose potrebbero anche cambiare.. ma per l'immediato temo che non ci siano alternative..
La data in cui partirai,qual'è?
Certo che sentire te mi fa capire che poi, dopo la prima esperienza di volo, non è che la paura passi automaticamente o almeno diminuisca....
Io credevo questo!
Tienimi aggiornata ,per favore,così posso farmi un'idea!
OK? :(
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

emmedi ha scritto: La data in cui partirai,qual'è?
Certo che sentire te mi fa capire che poi, dopo la prima esperienza di volo, non è che la paura passi automaticamente o almeno diminuisca....
Io credevo questo!
Tienimi aggiornata ,per favore,così posso farmi un'idea!
OK? :(
Siamo tutti diversi eh...l'idea sua non sara' la tua molto probabilmente....a te potrebbe passare con un volo....due ....dieci....e figurati che c'e' anche a chi non e' mai venuta! :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft

albert ha scritto:
Non è assolutamente stupido. OK? Però tu hai compreso la vera motivazione per cui questa volta non riusciresti a prendere questo aereo? Questo è importante. Se ne hai voglia, discutiamone.

Ciao!
Alberto

PS: quando dovresti volare?
Lo staccarmi da terra, l'andare a quella velocità e lo stare a 10km da dove sono ora, le mille immagini di voli, decolli e atterraggi particolari, (non sono nemmeno andato mai sulle montagne russe, o ruote panoramiche)..

I motivi principalmente sono questi..
emmedi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emmedi »

flyingbrandon ha scritto: figurati che c'e' anche a chi non e' mai venuta! :D
Ciao!
E' questo che mi dispiacerebbe molto!
Non sai quanta fatica e quanto tempo ho impiegato per autoconvincermi ,fino ad arrivare in questo sito che mi ha dato l'aiuto più grosso!
E dopo tutto questo,pensare di tornare indietro dopo il primo volo o addirittura non farlo nemmeno...
Nooo! Voglio viaggiare senza limitazioni! :evil:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

emmedi ha scritto: E dopo tutto questo,pensare di tornare indietro dopo il primo volo o addirittura non farlo nemmeno...
Nooo! Voglio viaggiare senza limitazioni! :evil:
Lo farai....lo farai..... :D

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

GabrieleStorm ha scritto:Lo staccarmi da terra, l'andare a quella velocità e lo stare a 10km da dove sono ora, le mille immagini di voli, decolli e atterraggi particolari, (non sono nemmeno andato mai sulle montagne russe, o ruote panoramiche)..

I motivi principalmente sono questi..
Da terra ti stacchi ok...pero' ricordati che non sei a penzoloni....hai un pavimento sotto....della velocità non te ne rendi minimamente conto...anzi....ti sembrera' di essere lento...sullo stare in alto....ti assicuro che è meglio in alto che in basso...gli atterraggi e decolli che hanno di particolare? Le montagne russe sono fatte per "divertire" e cercare determinate emozioni....il volo di linea no....quindi non avrai mai quelle sensazioni che provi sulle montagne russe...comunque...se sono questi i motivi puoi anche correre a prendere il biglietto ma...penso che queste siano solo delle motivazioni "razionali" che cerchi di darti ma non la ragione della tua paura di volare.... :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
emmedi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emmedi »

GabrieleStorm...Quando parti? :)
GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft

dovrei partire il 17..
Andr81FTF
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Andr81FTF »

Per curiosità il giorno ha giocato un qualche ruolo nella tua decisione?
Ciao Andrea
GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft

Assolutamente no..
GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft

Niente.. domani sarebbe il giorno.. non c'è verso di tranquillizzarmi, nemmeno con lexotan a fiumi..

Se non parto rischio il lavoro..

Ma temo realmente di non farcela.. E' una fobia più forte della mia buona volontà..
cico140976
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cico140976 »

Io fino all'età di 25 anni non avevo mai volato e mi ero sempre rifiutato di farlo. Anzi, pensavo proprio che in vita mia non avrei mai preso un'aereo.
Poi un bel giorno la mia ragazza se n'è uscita con una sorpresa "geniale"..... mi (ci) ha regalato una vacanza sul Mar Rosso...... la mia prima reazione è stata "non è che possiamo andarci in macchina? :oops: "
La sua faccia :blink: era tutto un programma. (comunque poi l'ho sposata lo stesso :D )
Morale, per la prima volta mi son trovato a fronteggiare la mia più grande paura. Partimmo su un Boeing 737 dell'Azzurra ( :shock: ) e il decollo fu una delle esperienze più angoscianti della mia vita. Internet allora non era così sviluppato e sicuramente non c'era un supporto come questo. Prima mezz'ora di volo, ero paralizzato dal terrore. Poi dopo che ci hanno servito uno snack e dopo che ho bevuto un tè caldo tutto è cambiato. Mi sono tranquillizzato e ho cominciato a "esplorare" ciò che mi circondava. Ho iniziato a guardare le nuvole, a leggere i depliant, a chiedere alla mia ragazza (lei aveva già volato) a cosa serviva questo, a che cos'era quello, sono andato in bagno, mi sono alzato 4 volte. Ero quasi "euforico" tanto che lei alla fine mi ha detto "insomma ti preferivo quando eri paralizzato dalla paura!!!!" :mrgreen: :mrgreen:
Volo di ritorno no problem e poi? Basta, per un anno non abbiamo più volato. Se non chè nel frattempo suo padre e mio futuro suocero si è trasferito a Santo Domingo.... :shock: dopo pochi mesi scattato l'invito.
Volo Iberia, MXP - MAD - MAD - SDQ. Un totale di 11 ore di volo. Un paio di giorni prima della partenza mi sono paralizzato. Non so cosa mi sia successo ma sicuramente si avvicinava a quello che senti tu adesso. Scenate con la mia ragazza, attacchi di panico, volevo annullare il viaggio. Alla fine, la ragione ha prevalso. Volo Milano - Madrid con Boeing 757 (che in decollo è praticamente un razzo) e Madrid - Sto Domingo con un Boeing 742 vecchio come il cucco (le cappelliere erano addirittura mezze scassate). Sull'oceano, turbolenze fortissime. Beh, questo è stato il volo che mi ha definitivamente fatto passare la paura di volare. Mi sono reso conto che questi bestioni non stanno in aria per caso e le ragioni le hanno enunciate perfettamente gli altri amici in questo post. Io sono sicuro che la paura passerà anche a te. Che piano piano riuscirai a gestire questi momenti di agitazione e che anche tu ti farai affascinare da questa esperienza. Certo, quel piccolo brivido che si prova al decollo, o nei momenti immediatamente precedenti al decollo, oppure quando la turbolenza si fa più forte non passerà mai, ma comunque riuscirai a gestire agevolmente la tua agitazione. Anche perché mi sembra davvero un peccato dover perdere un lavoro (probabilmente ci sarebbero migliaia di persone che vorrebbero stare al tuo posto!!), soprattutto al giorno d'oggi per l'incapacità di controllare la tensione. Vedrai che insistendo e volando di più tutto andrà meglio. Portati un fumetto, una lettura divertente, e concentrati su quello al momento del decollo. Durante il volo ascoltati la musica, guardati un DVD sul PC. Tieni occupata la mente.
E soprattutto, facci sapere com'è andata!!!! :wink: :)
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

GabrieleStorm ha scritto:Niente.. domani sarebbe il giorno.. non c'è verso di tranquillizzarmi, nemmeno con lexotan a fiumi..

Ma temo realmente di non farcela.. E' una fobia più forte della mia buona volontà..
Ti prego, tranquillizzati.
Il volo è routine per milioni di persone ogni giorno: perchè dovrebbero afidarsi in così tanti ad una roulette russa?
Pensa che è solo n mezzo per portarti da A a B...l'aereo non vuole che tu lo consideri un nemico, lui fa solo il suo lavoro in tutta sicurezza!
Non puoi rischiare il lavoro per questa tua paura: è troppo importante lavorare, soprattutto in questo periodo... :(
Credi in te stesso, pensa di potercela fare perchè sono convinto che nella vita hai affrontato prove ben peggiori di un volo aereo :wink: Pensa anche come potresti sentirti domani nel caso tu non dovessi partire: frustrato, triste, sconfitto...Ne vale la pena?
Una volta a bordo portati un buon libro, della buona musica, vai in bagno almeno tre volte e fatti ipnotizzare dal gorgo selvaggio del wc :mrgreen: :mrgreen:
Respira profondamente e parti: hai tutto da guadagnarci :wink: !
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Dolomitico »

GabrieleStorm ha scritto:Niente.. domani sarebbe il giorno.. non c'è verso di tranquillizzarmi, nemmeno con lexotan a fiumi..

Sarebbe un vero peccato!
Cerca di immaginare te stesso nel momento in cui decidi di non salire a bordo e magari mentre guardi il tuo aereo che decolla e pensi "oops..." :shock:

E' questo quello che vuoi?
Dai, coraggio!
:)
Immagine
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Peretola ha scritto: Pensa anche come potresti sentirti domani nel caso tu non dovessi partire: frustrato, triste, sconfitto...Ne vale la pena?
Ti quoto al 100%.
Immagine
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

cico140976 ha scritto:Io fino all'età di 25 anni non avevo mai volato e mi ero sempre rifiutato di farlo. Anzi, pensavo proprio che in vita mia non avrei mai preso un'aereo.
Poi un bel giorno la mia ragazza se n'è uscita con una sorpresa "geniale"..... mi (ci) ha regalato una vacanza sul Mar Rosso...... la mia prima reazione è stata "non è che possiamo andarci in macchina? :oops: "
La sua faccia :blink: era tutto un programma. (comunque poi l'ho sposata lo stesso :D )
Morale, per la prima volta mi son trovato a fronteggiare la mia più grande paura. Partimmo su un Boeing 737 dell'Azzurra ( :shock: ) e il decollo fu una delle esperienze più angoscianti della mia vita. Internet allora non era così sviluppato e sicuramente non c'era un supporto come questo. Prima mezz'ora di volo, ero paralizzato dal terrore. Poi dopo che ci hanno servito uno snack e dopo che ho bevuto un tè caldo tutto è cambiato. Mi sono tranquillizzato e ho cominciato a "esplorare" ciò che mi circondava. Ho iniziato a guardare le nuvole, a leggere i depliant, a chiedere alla mia ragazza (lei aveva già volato) a cosa serviva questo, a che cos'era quello, sono andato in bagno, mi sono alzato 4 volte. Ero quasi "euforico" tanto che lei alla fine mi ha detto "insomma ti preferivo quando eri paralizzato dalla paura!!!!" :mrgreen: :mrgreen:
Volo di ritorno no problem e poi? Basta, per un anno non abbiamo più volato. Se non chè nel frattempo suo padre e mio futuro suocero si è trasferito a Santo Domingo.... :shock: dopo pochi mesi scattato l'invito.
Volo Iberia, MXP - MAD - MAD - SDQ. Un totale di 11 ore di volo. Un paio di giorni prima della partenza mi sono paralizzato. Non so cosa mi sia successo ma sicuramente si avvicinava a quello che senti tu adesso. Scenate con la mia ragazza, attacchi di panico, volevo annullare il viaggio. Alla fine, la ragione ha prevalso. Volo Milano - Madrid con Boeing 757 (che in decollo è praticamente un razzo) e Madrid - Sto Domingo con un Boeing 742 vecchio come il cucco (le cappelliere erano addirittura mezze scassate). Sull'oceano, turbolenze fortissime. Beh, questo è stato il volo che mi ha definitivamente fatto passare la paura di volare. Mi sono reso conto che questi bestioni non stanno in aria per caso e le ragioni le hanno enunciate perfettamente gli altri amici in questo post. Io sono sicuro che la paura passerà anche a te. Che piano piano riuscirai a gestire questi momenti di agitazione e che anche tu ti farai affascinare da questa esperienza. Certo, quel piccolo brivido che si prova al decollo, o nei momenti immediatamente precedenti al decollo, oppure quando la turbolenza si fa più forte non passerà mai, ma comunque riuscirai a gestire agevolmente la tua agitazione. Anche perché mi sembra davvero un peccato dover perdere un lavoro (probabilmente ci sarebbero migliaia di persone che vorrebbero stare al tuo posto!!), soprattutto al giorno d'oggi per l'incapacità di controllare la tensione. Vedrai che insistendo e volando di più tutto andrà meglio. Portati un fumetto, una lettura divertente, e concentrati su quello al momento del decollo. Durante il volo ascoltati la musica, guardati un DVD sul PC. Tieni occupata la mente.
E soprattutto, facci sapere com'è andata!!!! :wink: :)
Ottimo post!
:D
Immagine
cico140976
00500 ft
00500 ft

Dolomitico ha scritto: Ottimo post!
:D
:wink: :D grazie!
*****************************************************************************************
cico140976
00500 ft
00500 ft

Ehilà!!
Gabriele sei tornato?? :D
emmedi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emmedi »

GabrieleStorm ....Sei tornato?????????????????? :roll: :D
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

GabrieleStorm.....facci avere tue notizie!!!
Io spero davvero con tutto il cuore che tu sia riuscito a partire....sarebbe davvero un peccato rinunciare ad un lavoro bello come il tuo che ti consente di viaggiare, ed arrenderti così!
Devi avere piu' fiducia in te stesso, devi ripeterti che ce la puoi fare, perchè sarà di sicuro così!!
E lascia perdere il Lexotan, che ti offusca solo i pensieri già irrazionali che abbiamo noi fifoni!!!

Per me è così, mi facevo prendere(e mi accade ancora....non sono del tutto guarita...) da pensieri assurdi, tipo - si rompono i motori, il pilota si sente male, IO mi sento male,ecc.....- e poi una volta conosciuto questo forum mi sono messa a pensare a quante situazioni DAVVERO pericolose (perchè volare NON è un pericolo!! è un PIACERE!!) dobbiamo affrontare ogni giorno....attraversare la strada, entrare in autostrada mentre le altre macchine ti sfrecciano accanto velocissime, il pazzo che ti supera sulla destra,...........ehm.......la pentola a pressione :D no, scherzo, questa me l'aveva passata Deltagolf che forse non frequenta + questo forum...

Insomma ogni giorno penso a quante situazioni mi trovo a dover affrontare, eppure non ho paura, e quindi non è razionale avere paura di volare, altrimenti dovrei avere paura di TUTTO!!
Lo so, è un pensiero troppo razionale per noi che temiamo il volo, perchè quando ti trovi sulla strada che ti porta all'aeroporto...a tutto pensi tranne che a essere razionale.
E sarà così per me, che volerò lunedi 29 , mi sforzerò con tutta me stessa di essere positiva ma avrò paura lo stesso, ma per me è una sfida.
E dev'esserlo anche per te, non puoi permettere alla tua paura di essere + forte e di condizionarti la vita!!
Sii forte, affrontala, cerca di pensare all'aereo come a qualcosa di positivo: io sono stata tranquilla durante il mio ultimo volo pensando a queste due cose:
- l'aereo non è un mio nemico, è SOLO un mezzo di trasporto che ha il vantaggio di portarmi in posti bellissimi in poco tempo e in tutta tranquillità.
- partendo, staccandomi da terra grazie a lui, mi sembra di lasciare a terra tutti i miei problemi, le preoccupazioni di tutti i giorni, non so come spiegarti, penso "OK, rimanete li a terra, per un pò non ne voglio sapere niente"....

Ovvio, io viaggio per andare in ferie, ma sono sicura che anche tu riuscirai a trovare il bello del volo!!

Spero di leggerti presto e di sapere che ci sei riuscito!!
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

GabrieleStorm.....facci avere tue notizie!!!
Io spero davvero con tutto il cuore che tu sia riuscito a partire....sarebbe davvero un peccato rinunciare ad un lavoro bello come il tuo che ti consente di viaggiare, ed arrenderti così!
Devi avere piu' fiducia in te stesso, devi ripeterti che ce la puoi fare, perchè sarà di sicuro così!!
E lascia perdere il Lexotan, che ti offusca solo i pensieri già irrazionali che abbiamo noi fifoni!!!

Per me è così, mi facevo prendere(e mi accade ancora....non sono del tutto guarita...) da pensieri assurdi, tipo - si rompono i motori, il pilota si sente male, IO mi sento male,ecc.....- e poi una volta conosciuto questo forum mi sono messa a pensare a quante situazioni DAVVERO pericolose (perchè volare NON è un pericolo!! è un PIACERE!!) dobbiamo affrontare ogni giorno....attraversare la strada, entrare in autostrada mentre le altre macchine ti sfrecciano accanto velocissime, il pazzo che ti supera sulla destra,...........ehm.......la pentola a pressione :D no, scherzo, questa me l'aveva passata Deltagolf che forse non frequenta + questo forum...

Insomma ogni giorno penso a quante situazioni mi trovo a dover affrontare, eppure non ho paura, e quindi non è razionale avere paura di volare, altrimenti dovrei avere paura di TUTTO!!
Lo so, è un pensiero troppo razionale per noi che temiamo il volo, perchè quando ti trovi sulla strada che ti porta all'aeroporto...a tutto pensi tranne che a essere razionale.
E sarà così per me, che volerò lunedi 29 , mi sforzerò con tutta me stessa di essere positiva ma avrò paura lo stesso, ma per me è una sfida.
E dev'esserlo anche per te, non puoi permettere alla tua paura di essere + forte e di condizionarti la vita!!
Sii forte, affrontala, cerca di pensare all'aereo come a qualcosa di positivo: io sono stata tranquilla durante il mio ultimo volo pensando a queste due cose:
- l'aereo non è un mio nemico, è SOLO un mezzo di trasporto che ha il vantaggio di portarmi in posti bellissimi in poco tempo e in tutta tranquillità.
- partendo, staccandomi da terra grazie a lui, mi sembra di lasciare a terra tutti i miei problemi, le preoccupazioni di tutti i giorni, non so come spiegarti, penso "OK, rimanete li a terra, per un pò non ne voglio sapere niente"....

Ovvio, io viaggio per andare in ferie, ma sono sicura che anche tu riuscirai a trovare il bello del volo!!

Spero di leggerti presto e di sapere che ci sei riuscito!!
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

:arrow: altra cosa, anche io ho paura delle montagne russe!!!!!! infatti non ci andrò mai, sto male solo a vedere gli altri che ci vanno......ma cosa c'entrano le montagne russe con l'aereo??
L'aereo sale dolcemente e ti culla tranquillamente in mezzo alle nuvole....non ti sbatte a destra e a manca come le montagne russe!!
E non funziona con lo stesso meccanismo cn cui funzionano le montagne russe, vola per una legge fisica, vola perchè a quella velocità, per come è strutturato, non potrebbe fare altro!
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

anche le montagne russe non volano giu per una legge fisica! ogni cosa semplicemente esiste per una legge fisica! :wink:
comunque se veramente ha lasciato perdere il lavoro sarebbe un peccato mortale (magari potessi volare io per lavoro!)
emmedi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da emmedi »

GabrieleStorm...Dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??????????????????
Fatti sentire!
Fra un mese volerò anch'io per la prima volta:dicci la tua seconda esperienza di volo...Ok? :lol:
Rispondi