opinioni su ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: opinioni su ryanair

Messaggio da air.surfer »

flyingbrandon ha scritto: Non penso ti riferissi a me visto che non rientro nelle cose che hai detto....se sbaglio correggimi....comunque penso che cio' che ha fatto correre qualcuno e firmare qualcosa sia stata la paura di rimanere senza lavoro che è ben diverso da quello che dice imperterrito....e cioe' che è giusto così!
Mio pensiero personale...
No. Per voi ho altre parole.
I miei EX colleghi ora in CAI sembrano aver dimenticato che anche loro hanno firmato con lo spauracchio della perdita del lavoro. Tutti quelli che firmano un qualcosa al ribasso lo fanno perchè non c'è alternativa, personale Ryanair compreso.
Quello che mi fa schifo è dover leggere critiche sul lavoro al ribasso del lavoro quando in CAI si prendono a gomitate in faccia per alzare un paio di cento euro in piu' volando di riposo fottendosene di gente che sta a casa e scrive sul curriculum che, pur di lavorare, farebbe anche il secondo.
Un po' di decenza non farebbe male...
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

flyingbrandon ha scritto:
imperterrito ha scritto:Non mi lamento, accetto le cose, accetto il mercato. Capisco che c'è altra gente che, giustamente, vuole lavorare. Che i privilegi non ci sono più. Va bene...giusto. Se, comunque, vali sul serio riesci ad emergere.

Imperterrito
Non sono d'accordo sul....accetto il mercato....giusto. Non conosco il tuo grado di professionalità ma questo discordo puo' essere fatto su qualsiasi lavoro a qualsiasi livello...il mercato domani dice...ehi imperterrito....mo' tu prendi la meta'....lo accetti? Giusto? tanto comunque emergi...accetti il mercato e capisci....poi...se conosci il calcolo infinitesimale e i limiti ti rendi conto che se accetti di prendere 9 al posto di 10 oggi.....domani prendi 8 al posto di 9...tanto alla fine che cambia? E tra 7 e 8? Non penso di dover andare avanti vero? E' ovvio poi che, meno conti sul mercato più è facile sostituirti...quindi le categorie che si infossano prima sono quelle per cui puoi prendere un disperato a fare il tuo lavoro pagandolo la meta' di quello che pagano te....ma a me il mondo che va così non piace....

P.S.Tra le altre cose non si parla, in questo caso, di mancanza di soldi perchè ai vertici ne girano parecchi...io devo guadagnare meno e produrre di piu' per far pagare poco te e far arricchire quello che decide di far pagare poco te? Non e' una legge di mercato questa!
Non stravolgete quello che ho scritto...

1) Scrivendo "svegliatevi" non volevo dare del deficiente a nessuno, ma cercare solo di vedere come vanno le cose, com'è il mercato, come gira l'economia. Sono semplici leggi di mercato...l'offerta incontra la domanda e si determina il prezzo. Se poi vogliamo disquisire sulla "morale" di alcune aziende/compagnie va benissimo. Ma il 99% delle aziende (tutte, mica solo quelle aeronautiche) agiscono così, devono massimizzare i profitti. Mica sono cose che ho inventato, o scoperto, io ragazzi...sono cose ben note da tempo.

2) Non ho mai detto che è tutto giusto in assoluto. Ho detto che è giusto che non ci siano più pochi privilegiati. Rileggete bene il mio intervento.

Imperterrito
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

imperterrito ha scritto: 2) Non ho mai detto che è tutto giusto in assoluto. Ho detto che è giusto che non ci siano più pochi privilegiati. Rileggete bene il mio intervento.
Imperterrito
E non dire ca**ate nemmeno tu. I piloti AZ non erano dei privilegiati, erano persone che difendevano qualcosa che in altri paesi e' sacrosanto. Il diritto al lavoro ed alla qualità della vita.
Che poi in Italia sia stato permesso a vari imprenditori di caplestare anche i piu' elementari diritti, è un altro paio di maniche.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto:
imperterrito ha scritto: 2) Non ho mai detto che è tutto giusto in assoluto. Ho detto che è giusto che non ci siano più pochi privilegiati. Rileggete bene il mio intervento.
Imperterrito
E non dire ca**ate nemmeno tu. I piloti AZ non erano dei privilegiati, erano persone che difendevano qualcosa che in altri paesi e' sacrosanto. Il diritto al lavoro ed alla qualità della vita.
Che poi in Italia sia stato permesso a vari imprenditori di caplestare anche i piu' elementari diritti, è un altro paio di maniche.
Non per difendere imperterrito,ma penso che il suo "privilegiati" si riferisse ai passeggeri.
Immagine
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Allora facciamo un attimo il punto della situazione (giusto per non dover chiudere il thread :wink: ).
Una cosa sono le scelte personali, una cosa è l'analisi del sistema e la sua valutazione.
Passatemi la semplificazione: air ce l'ha con i singoli che pur di lavorare accettano condizioni peggiorative, imperterrito dice che l'intero sistema in cui si lavora di più guadagnando meno e in cui i prezzi sono (apparentemente - l'avverbio lo metto io :wink: ) bassi va bene così perchè è una legge di mercato.
Sono due piani diversi.

La mia visione è che il singolo ovviamente guarderà sé stesso e sceglierà in base alle proprie necessità: se ho il mutuo e una famiglia da mantenere magari mi turo il naso e pur di lavorare scendo a patti, altrimenti rischio di finire sotto un ponte. Oppure se sono un giovane pilota (o un qualunque giovane che oggi si affaccia nel mondo del lavoro) accetto di iniziare a lavorare per MOL pur di iniziare a lavorare. Poi ovviamente c'è un discorso di coerenza tra ciò che uno dice e ciò che uno fa.
Diverso è invece il giudizio sul sistema nel suo complesso, che ovviamente è pessimo da parte mia. Nè si può giustificare tutto dicendo che è il mercato che regola. Ci ricordiamo vero che il mercato era anche quello che ha fatto costruire le bolle speculative da cui è nata tutta questa crisi dell'ultimo anno?
E soprattutto diverso è il giudizio su chi dovrebbe in qualche modo intervenire regolamentando il mercato (Governi e organi di vigilanza preposti), magari facendo qualche dichiarazione fuffa in meno e facendo qualche fatto in più. Tra una festa di compleanno e l'altra.... :? :?

Comunque evitando le polemiche one to one, quello che mi piacerebbe uscisse da questa discussione (e che è lo scopo del forum) è l'analisi del sistema, affinchè poi ognuno tragga le proprie conclusioni. Quindi, i prezzi bassi derivano solo dal fatto che MOL organizza meglio il lavoro?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
imperterrito
02000 ft
02000 ft

air.surfer ha scritto:
Imperterrito
Guarda che io AZ non l'ho neanche mai menzionata nel mio post...non so da dove tu l'abbia tirata fuori.
air.surfer ha scritto:
imperterrito ha scritto:Che poi in Italia sia stato permesso a vari imprenditori di caplestare anche i piu' elementari diritti, è un altro paio di maniche.
Il mio era (è) un discorso generale. Le leggi, tra cui quelle relative al mondo lavorativo, le fanno i governi. I governi li eleggono i cittadini. I cittadini siamo noi...ognuno ha quel che si merita in fondo.

Imperterrito
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

air.surfer ha scritto: Tutti quelli che firmano un qualcosa al ribasso lo fanno perchè non c'è alternativa, personale Ryanair compreso.
Sì infatti...non ce l'ho sicuramente con il personale Ryan...sono pienamente d'accordo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Vediamo se riusciamo a concordare su alcuni punti.
1) Le compagnie aeree, pur operando in un settore particolare, sono comunque aziende, e come tale hanno il dovere di massimizzare il reddito a lungo termine. Questo sia nell'interesse dei soci, ovviamente, ma anche dei lavoratori perché solo le aziende in utile possono rimanere sul mercato.
2) Nel quadro della dialettica interna a un'azienda, è fondamentale la presenza di un sindacato forte che difenda gli interessi dei lavoratori (o di categorie di lavoratori) facendo da contraltare alla forza del datore di lavoro. In particolare compito del sindacato è contrattare i livelli salariali e normativi migliori possibili, compatibilmente con la sopravvivenza dell'azienda nel lungo periodo (e quindi l'affermazione sindacale degli anni '70 che il salario è una variabile indipendente è una cavolata).
3) Per raggiungere l'obiettivo del punto 1 l'azienda sviluppa una strategia che tende ad ottimizzare sia il lato dei ricavi sia quello dei costi. Il punto 2 dovrebbe garantire che ciò non avvenga solo a spese dei dipendenti.
4) Però vi sono categorie di dipendenti le cui logiche retributive escono dagli schemi fissi del contratto collettivo, in funzione delle loro professionalità specifiche; tipicamente questo vale per i dirigenti. Fra l'altro proprio per i dirigenti vale il concetto di rapporto fiduciario con l'imprenditore, per cui sono licenziabili anche senza giusta causa. Per qualche ragione, pur con la professionalità elevatissima, il personale navigante e i piloti in particolare non possono uscire dalla logica della contrattazione collettiva (non per colpa loro ma per le caratteristiche del lavoro che svolgono).
5) Ma il settore del trasporto aereo è internazionale per definizione, per cui pur essendo difficile ottenere il riconoscimento della professionalità all'interno dell'azienda in cui si opera, questo diventa possibile ad esempio cambiando datore di lavoro o addirittura paese. Questo ovviamente vale per le professionalità più alte, come appunto i pilori, la cui retribuzione è tale da consentire di lavorare anche all'estero.
6) In questo quadro esistono però delle distorsioni, come gli aiuti di stato o i contributi versati dagli enti aeroportuali alle compagnie aeree (tipicamente low cost) per servire un determinato apt.
In sintesi, le low cost chiaramente cercano di abbassare il costo del lavoro, ma l'esistenza di un mercato internazionale per la professionalità pilota di jet dovrebbe impedire che tale operazione si concluda con un eccessivo svilimento retributivo. Da questo punto di vista è fondamentale appunto anche il ruolo del sindacato.
Quanto poi al fatto che troppe persone vogliano fare il pilota, con il risultato che il livello medio degli stipendi scende, questo vale per tutte le professioni (salvo i notai e i farmacisti, ma in quel caso le barriere sono all'entrata). Pensate forse che negli ultimi anni non sia sceso il reddito, ad esempio, degli avvocati, o che i neo laureati in giurisprudenza riescano a lavorare tutti e subito con redditi decorosi?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Paolo_61 ha scritto: Pensate forse che negli ultimi anni non sia sceso il reddito, ad esempio, degli avvocati, o che i neo laureati in giurisprudenza riescano a lavorare tutti e subito con redditi decorosi?
Ed è proprio questo il punto, le considerazioni che facciamo valgono più o meno per tutte le professioni, soprattutto quelle per le quali è richiesta una certa professionalità che poi non viene ripagata, o almeno non subito.
E questo deriva proprio dalla mancanza di barriere all'entrata che a mio avviso devono essere basate sulla selezione dei migliori. Ma ahimé stiamo andando esattamente all'opposto: ormai (soprattutto dopo che l'attuale inquilina di Palazzo Marino ci ha messo mano) si laureano tutti con voti mediamente alti, ma il discorso è troppo lungo e anche un po' OT...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

N176CM ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Pensate forse che negli ultimi anni non sia sceso il reddito, ad esempio, degli avvocati, o che i neo laureati in giurisprudenza riescano a lavorare tutti e subito con redditi decorosi?
Ed è proprio questo il punto, le considerazioni che facciamo valgono più o meno per tutte le professioni, soprattutto quelle per le quali è richiesta una certa professionalità che poi non viene ripagata, o almeno non subito.
E questo deriva proprio dalla mancanza di barriere all'entrata che a mio avviso devono essere basate sulla selezione dei migliori. Ma ahimé stiamo andando esattamente all'opposto: ormai (soprattutto dopo che l'attuale inquilina di Palazzo Marino ci ha messo mano) si laureano tutti con voti mediamente alti, ma il discorso è troppo lungo e anche un po' OT...
No, secondo me non siamo OT.
Il punto è che oggi tutti vogliono fare l'avvocato (o il pilota, il medico, ecc.), ma il mercato del lavoro non cresce alla stessa velocità dell'offerta. L'unica soluzione è il numero chiuso all'università, ma per certe professioni probabilmente il numero di programmare dovrebbe essere zero (quanti laureati ci sono stati negli ultimi anni in Scienze dell'Informazione?), perché l'Università italiana è una di quelle con il tasso di abbandono più alto al mondo, quindi di selezione ne fa fin troppa.
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

Paolo_61 ha scritto:Vediamo se riusciamo a concordare su alcuni punti.
magari ci provo, Paolo.
Paolo_61 ha scritto: 1) Le compagnie aeree, pur operando in un settore particolare, sono comunque aziende, e come tale hanno il dovere di massimizzare il reddito a lungo termine. Questo sia nell'interesse dei soci, ovviamente, ma anche dei lavoratori perché solo le aziende in utile possono rimanere sul mercato.
Ok! Come qualsiasi azienda a scopo di lucro. Giustamente, per sopravvivere e continuare a crescere.
Paolo_61 ha scritto: 2) Nel quadro della dialettica interna a un'azienda, è fondamentale la presenza di un sindacato forte che difenda gli interessi dei lavoratori (o di categorie di lavoratori) facendo da contraltare alla forza del datore di lavoro. In particolare compito del sindacato è contrattare i livelli salariali e normativi migliori possibili, compatibilmente con la sopravvivenza dell'azienda nel lungo periodo (e quindi l'affermazione sindacale degli anni '70 che il salario è una variabile indipendente è una cavolata).
E' vero, ma non sempre è così.....e mi chiedo: ma un sindacato, in una azienda qualsiasi, è sempre indispendabile??
Questo lo dico per 2 motivi:
il primo perchè dalle mie parti, ci sono fior fiore di aziende (e non da 4 dipendenti!) in cui il sindacato è formalmente invitato a starsene a casa, si tratta direttamente con il titolare, ben lieto di ascoltare i problemi dei suoi dipendenti e che tratta con i guanti, perchè sono unicamente il cavallo da battaglia dell'impresa!
Allora qual'è la differenza fra un'impresa ed un'altra?? La strategia del management??

il secondo: ma come ca**o ha lavorato il sindacato per i dipendenti di AZ? Segretari generali che firmavano contratti fatiscenti per gli AAVV, le rampe, senza avere l'OK, a priori, dai loro rappresentati, dai lavoratori.... :| Ma che sindacato è questo?? (e mettici pure il caso ThissenKrup solo per esempio)
Paolo_61 ha scritto: 3) Per raggiungere l'obiettivo del punto 1 l'azienda sviluppa una strategia che tende ad ottimizzare sia il lato dei ricavi sia quello dei costi. Il punto 2 dovrebbe garantire che ciò non avvenga solo a spese dei dipendenti.
Va bene, c'è caso e caso... ma in Italia non sempre è andata così.
Paolo_61 ha scritto: 4) Però vi sono categorie di dipendenti le cui logiche retributive escono dagli schemi fissi del contratto collettivo, in funzione delle loro professionalità specifiche; tipicamente questo vale per i dirigenti. Fra l'altro proprio per i dirigenti vale il concetto di rapporto fiduciario con l'imprenditore, per cui sono licenziabili anche senza giusta causa. Per qualche ragione, pur con la professionalità elevatissima, il personale navigante e i piloti in particolare non possono uscire dalla logica della contrattazione collettiva (non per colpa loro ma per le caratteristiche del lavoro che svolgono).
Ma allora perchè in CAI i cpt hanno ottenuto il contratto da dirigenti? (Unica compagnia a livello mondiale)
Paolo_61 ha scritto: 5) Ma il settore del trasporto aereo è internazionale per definizione, per cui pur essendo difficile ottenere il riconoscimento della professionalità all'interno dell'azienda in cui si opera, questo diventa possibile ad esempio cambiando datore di lavoro o addirittura paese. Questo ovviamente vale per le professionalità più alte, come appunto i piloti, la cui retribuzione è tale da consentire di lavorare anche all'estero.
Secondo me non è tanto la retribuzione.. ma la tipologia di lavoro in se stesso! Essere cioè idonei a lavorare per qualsiasi vettore, senza limitazioni di confini (normative a parte)
Paolo_61 ha scritto: 6) In questo quadro esistono però delle distorsioni, come gli aiuti di stato o i contributi versati dagli enti aeroportuali alle compagnie aeree (tipicamente low cost) per servire un determinato apt.
In sintesi, le low cost chiaramente cercano di abbassare il costo del lavoro, ma l'esistenza di un mercato internazionale per la professionalità pilota di jet dovrebbe impedire che tale operazione si concluda con un eccessivo svilimento retributivo. Da questo punto di vista è fondamentale appunto anche il ruolo del sindacato.
Quanto poi al fatto che troppe persone vogliano fare il pilota, con il risultato che il livello medio degli stipendi scende, questo vale per tutte le professioni (salvo i notai e i farmacisti, ma in quel caso le barriere sono all'entrata). Pensate forse che negli ultimi anni non sia sceso il reddito, ad esempio, degli avvocati, o che i neo laureati in giurisprudenza riescano a lavorare tutti e subito con redditi decorosi?
Io personalmente non giudico tanto Ryanair. E' una buona compagnia, ma la colpa di lasciarle fare ciò che vuole è solo nostra e della nostre amministrazioni locali e centrali.
Ovviamente mi riferisco alle stesse categorie (es: piloti, AAVV) che beneficiano di trattamenti differenti rispetto ai colleghi italiani che lavorano per vettori italiani. I nostri come dovrebbero comportarsi?? :wink:
Ultima modifica di danyc77 il 27 maggio 2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ot nell'OT.
Non di rado sono chiamato ad insegnare in Master post universitari portando a termine, non volentieri ma spesso, l'iter didattico come relatore delle tesi....Se coloro che vogliono diventare dei professionisti seri e stimati hanno il grado di preparazione della metà degli allievi che incontro...Beh, altro che crescita della domanda e svalutazione delle professioni.Spero che in aviazione questo non sia regola come in altri campi.
Immagine
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

1stAirbus ha scritto:Intanto ne hanno pensata un'altra:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 3397191241
Questi non solo fanno volgarmente quel gli pare ma non conoscono neppure le regole che tutelano i diritti d'immagine!
Immagine
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

araial14 ha scritto:
Questi non solo fanno volgarmente quel gli pare ma non conoscono neppure le regole che tutelano i diritti d'immagine!
Vedi, penso che sia un problema. Il problema probabilmente nasce non dal modo in cui è impostata un'economia, ma piuttosto dal rispetto delle regole che questa si è data.
Se si continua a fare come si vuole (tipo ryanair...) si crea un problema, anche perchè i loro legali non sono così inclini a lasciarle passare anche alla concorrenza (AZ lo sa...).
Mi sembra un modo dittatoriale di intendere il mercato.
carlohhh
00500 ft
00500 ft

Messaggio da carlohhh »

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo ogni giorno.

...però, avete visto la pubblicità che viene fatta ad AZ?!
Se c'è un tg, fanno pubblicità gratis; quando il Santo Padre fa un viaggio, si parla di AZ; quando il Silvio va in giro, et voilà, la pubblicità.
FR non ha fatto altro che dire che un tale personaggio ha volato con loro. Come fa AZ.

Ricordate comunque che AZ non è più nostra. L'hanno regalata a qualche amico.
Ma anche in questo forum voi continuate a farne pubblicità. La mia domanda è: ma vi pagano? Dovreste farvi dare il grano.
Altre domande: nella nuova e spelndida pubblicità di AZ, quei personaggi, vengono pagati? Forse è stato chiesto loro qualcosa o li hanno infilati nei filmati così, senza problemi?

Avete notato che in questo forum parlar male di FR è una costante? E santificare AZ è normale?
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

carlohhh ha scritto:
Salve a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo ogni giorno.

...però, avete visto la pubblicità che viene fatta ad AZ?!
Se c'è un tg, fanno pubblicità gratis; quando il Santo Padre fa un viaggio, si parla di AZ; quando il Silvio va in giro, et voilà, la pubblicità.
FR non ha fatto altro che dire che un tale personaggio ha volato con loro. Come fa AZ.

Ricordate comunque che AZ non è più nostra. L'hanno regalata a qualche amico.
Ma anche in questo forum voi continuate a farne pubblicità. La mia domanda è: ma vi pagano? Dovreste farvi dare il grano.
Altre domande: nella nuova e spelndida pubblicità di AZ, quei personaggi, vengono pagati? Forse è stato chiesto loro qualcosa o li hanno infilati nei filmati così, senza problemi?

Avete notato che in questo forum parlar male di FR è una costante? E santificare AZ è normale?
No, Carlo, devi fare le dovute differenze.
Intanto FR se le prende certe "licenze", mentre ad AZ non è successo.
AZ non ha mai fatto questo tipo di pubblicità e non puoi, in ogni caso, prendertela con AZ per il comportamento dei media e degli altri che AZ non erano.
A tal proposito, mi ricordo il putiferio che ho scatenato in altro thread quando dissi: - Ma, il biglietto, il papa lo paga?
No, perchè se il papa il biglietto, come presumo, NON lo paga, almeno che desse il proprio contributo alla compagnia che lo trasporta aggratis, infatti, non a caso, il papa NON si è lamentato (lo scopo del trasporto gratuito delle "celebrità" è proprio questo!), ma Sarkozy, i napoletani per lo spot con la rumenta e la reale di Spagna lo hanno fatto, giustamente aggiungo, perchè sono stati tirati dentro a forza. Se ci fosse un sistema che funziona, adesso qualcuno si degnerebbe di ritirare la licenza a ryanair, oltretutto perchè è recidiva.
Az, oltre a essere una Compagnia di Stato, verso la quale, essendo di proprietà di tutti (finchè lo era, beninteso), un trattamento privilegiato magari se lo meritava anche, cosa ne dici?
E questa è gratuita e lo sai. Personalmente me ne guardo bene dal fare pubblicità alla cai, con tutto quello che si è portata via è già tanto che non esco di casa brevi legno in mano!
artatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da artatore »

Da umile persone che legge ed osserva cosa succede la mia opinione è:
Non si può paragonare Fr ad Az; ho volato con fr ma solo nelle tratte europee da 1-2ore...che dire..il servizio non è al top, hostess scorbutiche, sedili scomodi, poca pulizia a bordo, ogni cosa in più la paghi carissima. Onestamente finchè si tratta di Europa non ho problemi a girarci però se il volo inizia a durare 3ore sarei propenso a scegliere una compagnia di bandiera; ciò non toglie che se devo fare un viaggio di piacere o altro ho la preferenza per le major (sempre che il prezzo non ecceda troppo). Per i voli fuori l'europa non ho dubbi e cerco sempre di puntare sulla qualità e sicurezza della compagnia.
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

mai preso ryanair, e credo (spero!!) che non lo farò mai.

non mi piace per come considera i passeggeri (un male necessario) nè per l'immagine che ha e che trasmette del volo.
il tutto, ovviamente, imho.

con questo non sto affatto dicendo che la ryanair "non è sicura perchè se fa prezzi bassi significa che ma meno controlli sicurezza/manutenzione" (è uno dei commenti più comuni tra la gente più comune :wink: ), solo che se devo viaggiare in aereo preferisco farlo in modo piacevole e confortante (il che non significa lusso e comfort estremo..basta anche cambiare compagnia low cost).
anche se questo vuol dire spendere di più.

come detto da altri in un altro 3d, la pubblicità più grande per ryanair è il passaparola, è il "hai visto cosa ha deciso di far pagare?" che passa di bocca in bocca, di giornale in giornale.
se se ne parlasse di meno, forse cambierebbe il modo di porsi (e proporsi).
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

mormegil ha scritto:mai preso ryanair, e credo (spero!!) che non lo farò mai.

non mi piace per come considera i passeggeri (un male necessario) nè per l'immagine che ha e che trasmette del volo.

con questo non sto affatto dicendo che la ryanair "non è sicura perchè se fa prezzi bassi significa che ma meno controlli sicurezza/manutenzione" (è uno dei commenti più comuni tra la gente più comune :wink: ), solo che se devo viaggiare in aereo preferisco farlo in modo piacevole e confortante (il che non significa lusso e comfort estremo..basta anche cambiare compagnia low cost).

come detto da altri in un altro 3d, la pubblicità più grande per ryanair è il passaparola, è il "hai visto cosa ha deciso di far pagare?" che passa di bocca in bocca, di giornale in giornale.
Prima affermi di non aver mai viaggiato con Ryanair e subito dopo dici che preferisci, comunque, viaggiare con altre compagnie (anche low cost) perchè sono più confortevoli!! Non ci vedi un tantino, giusto un tantino, di incoerenza in quello che hai postato? Come fai a dire che Ryanair è meno, o più, confortevole di altre compagnie se non ci hai mai volato!??!
E poi dicono che non hanno preconcetti....mah! Senza parole...

Imperterrito
Immagine
carlohhh
00500 ft
00500 ft

Messaggio da carlohhh »

Capisco che per te il problema non si ponga. Sei fortunato e/o bravo.
Ma io sono uno studente.
Non è bello chiedere: "Papà, mi daresti 500,00€, vorrei fare un giretto di due giorni a Berlino con Alitalia".
Suona meglio: "Papà, mi daresti 100,00€, c'è una promozione di 2,00€ a/r con Ryanair, vorrei andare a Berlino un paio di giorni".

Effettivamente, FR non può essere confrontata con AZ, non ha senso. Sono due servizi diversi.
Ma se devo scegliere, preferirei appiccicare un poster di MOL in camera mia, piuttosto che quello del presidente di CAI.
Gli amanti di AZ non vogliono ammetterlo ma, il grande MOL, non avrebbe portato AZ a CAI ad AZ. Cosa ben più sporca rispetto alle vaccate che fa con FR. Eppoi, Alitalia era mia come era vostra. Oggi CAI non ha diritto ad usare quel mitico nome. Di questo non ne parlate mai...
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

imperterrito ha scritto:

Prima affermi di non aver mai viaggiato con Ryanair e subito dopo dici che preferisci, comunque, viaggiare con altre compagnie (anche low cost) perchè sono più confortevoli!! Non ci vedi un tantino, giusto un tantino, di incoerenza in quello che hai postato? Come fai a dire che Ryanair è meno, o più, confortevole di altre compagnie se non ci hai mai volato!??!
E poi dicono che non hanno preconcetti....mah! Senza parole...

Imperterrito
effettivamente mi sono spiegato male :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se posso - il che vuol dire ogni volta che non dipende da me - evito qualsiasi low cost.
ma su alcune ci ho volato.
e dentro la mia testa :mrgreen: ho fatto un paragone con le esperienze raccontate da amici che invece ryanair l'hanno presa..e nonostante le loro positive impressioni ( :shock: ), io non mi sono mosso dalla mia posizione di scetticismo.
e si, io forse sono prevenuto nei suoi confronti :wink: ma preferisco comunque rimanere col dubbio se è o meno piacevole volare su raynair :wink:
infatti ho anche detto che
:wink: :wink:
io parto da qui: "a pelle", per quello che mi trasmette da fuori, ryanair non mi piace.

carlohhh ha scritto:
Ma io sono uno studente.
sono studente anche io :mrgreen:
e non credere che i miei genitori mi paghino i voli così a buffo :roll: (magari :cry: )
solo che preferisco farmi un viaggio in meno, piuttosto che prendere ryanair.

oh, sono punti di vista! 8)
dato che c'è ancora un minimo di libertà di scelta (il che include altre low cost), io ryanair non la prendo.
poi sarò prevenuto,penserò in modo sbagliato..ma tant'è :)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ma peterfly 65 che fine ha fatto?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

carlohhh ha scritto:Salve a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo ogni giorno.
...
...
E santificare AZ è normale?
Perdonami ma forse non leggi con la dovuta attenzione. :D

AZ era (questo sì) tenuta in palmo di mano ma questo prima, quando era statale. :wink:
Anzi, tra le righe leggevi: "state muti contribuenti, e pagate senza fiatare che noi siamo LA compagnia di bandiera"...e cose simili.

Ora è cambiato tutto, ora è la peggiore delle iatture, i contribuenti sono diventati le persone più importanti del mondo ed i loro soldi sacri. :D
Ah già, ma ora è privata.

Ergo: i soldi sono sempre i nostri ma forse ne tireremo fuori qualcuno in meno. Forse.
Però sul fatto che qui sia santificata, ora, ti sbagli di grosso. :)

Ciao
Massimo
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

carlohhh ha scritto:
Ma io sono uno studente.
Non è bello chiedere: "Papà, mi daresti 500,00€, vorrei fare un giretto di due giorni a Berlino con Alitalia".
Suona meglio: "Papà, mi daresti 100,00€, c'è una promozione di 2,00€ a/r con Ryanair, vorrei andare a Berlino un paio di giorni".

Effettivamente, FR non può essere confrontata con AZ, non ha senso. Sono due servizi diversi.
Ma se devo scegliere, preferirei appiccicare un poster di MOL in camera mia, piuttosto che quello del presidente di CAI.
Gli amanti di AZ non vogliono ammetterlo ma, il grande MOL, non avrebbe portato AZ a CAI ad AZ. Cosa ben più sporca rispetto alle vaccate che fa con FR. Eppoi, Alitalia era mia come era vostra. Oggi CAI non ha diritto ad usare quel mitico nome. Di questo non ne parlate mai...
Veramente questo è il topic di critica a ryanair, non vedo cosa c'entra AZ e cosa c'entra cai, che forse "formalmente" sarà anche AZ, ma nei fatti penso proprio che sia tutt'altro. Apri un topic dedicato alla questione morale AZ vs cai e ne parliamo volentieri.
il grande MOL, non avrebbe portato AZ a CAI
:shock:
No, no... :painting:
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

scusate una cosa ( contestabilissima se volete )
ma secondo voi quante persone su 10 che volano con ryanair hanno la speranza di trovare un servizio da compagnia di bandiera?? secondo me nessuna, hai pagato 50€ e ti sei reso conto che con alitalia spendevi 100, quindi pensi che avrai di meno no?? e poi alitalia ( come le altre compagnie di bandiera ) costa il doppio o il triplo ma pensate VERAMENTE che offra il doppio o il triplo??
e poi secondo me chi viaggia con ryanair e con easyjet per 1/2 ore di volo penso che stia pensando a cosa fare una volta arrivato e come divertirsti dove sta andando, non se il sedile e leggermente scomodo e se la hostess non è molto cordiale ( cosa che a me non è mai sembrata, anzi... )
se viaggio in business class con AZ o se viaggio con easyjet non è perchè mi è girata così ma perchè in quel caso volevo viaggiare cosi
poi se voi la pensate diversamente è giusto e siate liberi di dirlo :wink:

Ciao, Matteo
Tag26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Tag26 »

Approposito di Ryanair ed accordi con le società di gestione aeroportuali, volevo segnalare questo articolo uscito su NumeroZer0, settimanale del Giornale dell'Ateneo dell'Università di Pisa.

http://numerozero.unipi.it/index.php?pa ... 20&lang=it
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Tag26 ha scritto:Approposito di Ryanair ed accordi con le società di gestione aeroportuali, volevo segnalare questo articolo uscito su NumeroZer0, settimanale del Giornale dell'Ateneo dell'Università di Pisa.

http://numerozero.unipi.it/index.php?pa ... 20&lang=it

mmm..e perchè io di sto giornale non ne sapevo nulla? :shock:
e dire che sono in quell'università^^

scusate il piccolo ot :oops:
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

matfac25 ha scritto:scusate una cosa ( contestabilissima se volete )
ma secondo voi quante persone su 10 che volano con ryanair hanno la speranza di trovare un servizio da compagnia di bandiera?? secondo me nessuna, hai pagato 50€ e ti sei reso conto che con alitalia spendevi 100, quindi pensi che avrai di meno no?? e poi alitalia ( come le altre compagnie di bandiera ) costa il doppio o il triplo ma pensate VERAMENTE che offra il doppio o il triplo??
e poi secondo me chi viaggia con ryanair e con easyjet per 1/2 ore di volo penso che stia pensando a cosa fare una volta arrivato e come divertirsti dove sta andando, non se il sedile e leggermente scomodo e se la hostess non è molto cordiale ( cosa che a me non è mai sembrata, anzi... )
se viaggio in business class con AZ o se viaggio con easyjet non è perchè mi è girata così ma perchè in quel caso volevo viaggiare cosi

Ciao, Matteo
Diciamo una cosa che deve essere chiara: l'aereo per volare da X a Y costa 100.
Se il passeggero paga solo 10, o anche solo 1 (peggio!) gli altri 90/99 devono assolutamente essere integrati da qualche parte, altrimenti stiamo tranquilli che quel volo sarà soppresso.

Dal link dell'intervento sotto (Tag26) NumeroZer0: "Tariffe per i servizi aeroportuali quattro o cinque volte inferiori alla norma, enormi rimborsi per la pubblicità."
Ci deve essere un perchè di questa storia, non può non esserci un perchè.
Le campagne "vola a 1 €" servono sostanzialmente a riempire i loro 737 perchè da contratto devono essere sempre pieni.
Ora, se io mi occupo di trasporto, ma proprio di trasporto (e basta) non posso accettare di trasportare passeggeri aggratis. Posso farlo solo se il fine è un altro.

Sempre dal medesimo link: "Tutti “aiutini” che la Sogeal, società di gestione dello scalo sardo partecipata da enti pubblici come la Regione Sardegna (che ne detiene più della metà), dava alla compagnia di Michael O’Leary in cambio di voli stabili e turisti sicuri".

È dunque questa la risposta ai numerosi dubbi dei perchè e dei percome? :roll:
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

1stAirbus ha scritto:
matfac25 ha scritto:scusate una cosa ( contestabilissima se volete )

Ciao, Matteo
Diciamo una cosa che deve essere chiara: l'aereo per volare da X a Y costa 100.
Se il passeggero paga solo 10, o anche solo 1 (peggio!) gli altri 90/99 devono assolutamente essere integrati da qualche parte, altrimenti stiamo tranquilli che quel volo sarà soppresso.
secondo me costa 100 alle compagnie che non utilizzano la politica low cost, alle low cost magari costerà di meno :wink:
Tag26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Tag26 »

1stAirbus ha scritto: È dunque questa la risposta ai numerosi dubbi dei perchè e dei percome? :roll:
La Ryanair ha partnership con quasi tutti gli aeroporti su cui vola.
A quanto credo di aver capito, con alcuni scali che partivano quasi da zero, come per esempio Alghero, Brindisi, magari anche qualcuno come Venezia (Trevisto) etc. etc., ha partnership più pesanti, dove riceve "aiutoni" e non "aiutini". Su Alghero c'è stata un'inchiesta di Panorama, che ha dimostrato un accordo killer... venivano pagati 4-5€ a passeggero trasportato, più enormi sconti sui servizi di handling che sono regolati da TARIFFE MINISTERIALI.

Su Pisa (come su molti altri scali italiani quindi) Ryanair si prefigge di trasportare un certo numero di persone, e, una volta raggiunto l'obiettivo, l'aeroporto versa una sorta di "marketing contribution", che non ho idea ma sicuramente conterà molti zeri. Questo sarebbe una sorta di rimborso per aver pubblicizzato la tratta sui vari giornali di bordo o negli aeroporti...
La Ryanair campa su questo. Con i biglietti, anche se solo una parte sono a basso prezzo, non credo proprio riesca ad andare troppo lontano.

Anche in Spagna, mi capitò di leggere che, l'Aeropuerto de Girona, aveva una partnership del genere con gli irlandesi. C'era un articolo, credo apparso anche nella home di md80, in cui c'era scritta anche la cifra.

In una trasmissione, credo Report, in occasione dell'inchiesta sull'inquinamento acustico stra-fuori norma di Roma Ciampino, intervistarono anche uno dei responsabili di Madrid Barajas, mi ricordo che disse che loro non avevano partnership con Ryanair nonostante ci volasse e anche con vari aerei. Ora, non è detto, perché lo dice lui che è parte in causa, però, non a caso, Ryanair vorrebbe utilizzare lo scalo di Ciudad Real, Cuatros Vientos, molto più lontano da Madrid (un po' come Viterbo da Roma per fare un esempio attuale), ma che sicuramente sarà più propenso a partnership di questo genere.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Tag26 ha scritto:
1stAirbus ha scritto: È dunque questa la risposta ai numerosi dubbi dei perchè e dei percome? :roll:
La Ryanair ha partnership con quasi tutti gli aeroporti su cui vola.
A quanto credo di aver capito, con alcuni scali che partivano quasi da zero, come per esempio Alghero, Brindisi, magari anche qualcuno come Venezia (Trevisto) etc. etc., ha partnership più pesanti, dove riceve "aiutoni" e non "aiutini". Su Alghero c'è stata un'inchiesta di Panorama, che ha dimostrato un accordo killer... venivano pagati 4-5€ a passeggero trasportato, più enormi sconti sui servizi di handling che sono regolati da TARIFFE MINISTERIALI.

Su Pisa (come su molti altri scali italiani quindi) Ryanair si prefigge di trasportare un certo numero di persone, e, una volta raggiunto l'obiettivo, l'aeroporto versa una sorta di "marketing contribution", che non ho idea ma sicuramente conterà molti zeri. Questo sarebbe una sorta di rimborso per aver pubblicizzato la tratta sui vari giornali di bordo o negli aeroporti...
La Ryanair campa su questo. Con i biglietti, anche se solo una parte sono a basso prezzo, non credo proprio riesca ad andare troppo lontano.

Anche in Spagna, mi capitò di leggere che, l'Aeropuerto de Girona, aveva una partnership del genere con gli irlandesi. C'era un articolo, credo apparso anche nella home di md80, in cui c'era scritta anche la cifra.

In una trasmissione, credo Report, in occasione dell'inchiesta sull'inquinamento acustico stra-fuori norma di Roma Ciampino, intervistarono anche uno dei responsabili di Madrid Barajas, mi ricordo che disse che loro non avevano partnership con Ryanair nonostante ci volasse e anche con vari aerei. Ora, non è detto, perché lo dice lui che è parte in causa, però, non a caso, Ryanair vorrebbe utilizzare lo scalo di Ciudad Real, Cuatros Vientos, molto più lontano da Madrid (un po' come Viterbo da Roma per fare un esempio attuale), ma che sicuramente sarà più propenso a partnership di questo genere.
Di tutta questa "economia creativa" l'unica cosa che comprendo bene è che gli enti pubblici ci stanno mettendo dei soldi, probabilmente TANTI soldi. E non va affatto bene, rivoglio la compagnia di bandiera, ripeto. :bounce:
Soldi pubblici per soldi pubblici, almeno quella è di proprietà dello Stato!
Tag26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Tag26 »

1stAirbus ha scritto: Di tutta questa "economia creativa" l'unica cosa che comprendo bene è che gli enti pubblici ci stanno mettendo dei soldi, probabilmente TANTI soldi. E non va affatto bene, rivoglio la compagnia di bandiera, ripeto. :bounce:
Soldi pubblici per soldi pubblici, almeno quella è di proprietà dello Stato!
In realtà non si sa al momento se sia conveniente o meno da parte degli enti. Su Pisa i bilanci sono in attivo (il 1° semestre è sempre stato in passivo, comunque dalle proiezioni anche il 2009 si dovrebbe concludere in positivo). Su Alghero dall'inchiesta di Panorama è emerso un disastro :shock:

Boh, parola agli economisti-aeroportuali :)
doz86
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da doz86 »

ryanair è affidabile penso, lo presa nel 2005 x andare a parigi beauvais fidati non è come la easyjet che compri lo speedy-boarding, loro + sicuri, vai tranquillo/a
EASYJET-RYANAIR MY LOW COST CARRIERS,AND LAZIO MY FOOTBALL TEAM
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

doz86 ha scritto:ryanair è affidabile penso, lo presa nel 2005 x andare a parigi beauvais fidati non è come la easyjet che compri lo speedy-boarding, loro + sicuri, vai tranquillo/a
Cioè? :lol:

Ciao
Massimo
Rispondi