AirGek ha scritto:Outermarker ha scritto:Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulla questione del mantenimento licenza PPL?
Io ho sempre saputo che per mantenere la licenza è necessario:
- avere la visita medica in corso di validità
- aver fatto almento 12 ore di volo negli ultimi 12 mesi dalla data di scadenza, più un'ora di check con istruttore
(cosa questa alquanto strana, poiché dato che il PPL ha una validità di 2 anni, in teoria io potrei stare quasi 2 anni senza volare e poi fare 12 ore di volo l'ultimo mese prima della scadenza...

)
Ora, un amico istruttore mi dice che per mantenere la licenza, in altrernativa alle 12 ore minime, è sufficente fare un check con un istruttore o esaminatore autorizzato nei tre mesi antecedenti la scadenza.
Vi risulta?
Poi, questa cosa dei 3 decolli e 3 atterraggi negli ultimi 3 mesi per poter portare a bordo passeggeri: possono essere fatti anche con istruttore a bordo?
Per mantenere il PPL devi fare minimo 12 ore di volo ALL'ANNO. Il check con l'istruttore di minimo 1 ora mi risulta.
3 decolli e 3 atterraggi puoi farli anche da solo, perchè pagare l'istruttore?
non mi risulta. Era così con le vecchie licenze italiane. Ora con le jar le cose sono cambiate. Sulle JAR-FCL 1 trovo scritto:
Abilitazioni per classe di velivoli monomotore
alternativi a pilota singolo (terrestri) e abilitazioni
al motoaliante. Vidimazione. Per la vidimazione di
tutte le abilitazioni per classe monomotore alternativi
(velivoli terrestri) pilota singolo o abilitazioni per la
classe motoalianti il richiedente deve su velivoli monomotore
alternativi (terrestri) e/o su motoalinati:
(i) superare, entro i tre mesi che precedono
la scadenza dellabilitazione, un controllo di addestramento/
professionalità con un esaminatore autorizzato
su un velivolo mono-motore alternativo (terrestre)
o su un motoaliante; oppure
(ii) entro i 12 mesi che precedono la scadenza
dellabilitazione:
(A) effettuare 12 ore di volo sulla classe interessata,
di cui 6 ore come pilota responsabile e
12 decolli e 12 atterraggi; e
(B) effettuare un volo di addestramento di
almeno 1 ora con un istruttore di volo. Questo
volo può essere sostituito da ogni altro controllo
di addestramento/professionalità o da una
prova pratica per la abilitazione per classe o tipo
----
In effetti io ho recentemente rinnovato la licenza all'ufficio Enac competente per la mia zona. Mi ha chiesto la fotocopia delle ore fatte negli ultimi 12 mesi, non quelle dell'anno prima.
Ora io vorrei sapere da qualcuno se, come scritto sopra, ti rinnovano il SEP anche solo con il check, senza le ore. A leggere le Jar sembra di sì...