ore di volo,PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-SCDX
Banned user
Banned user

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
MarcoBCN ha scritto:Errore di battitura, sorry.. comunque è sempre bene che il numero dei decolli sia uguale a quello degli atterraggi :lol:
L'errore l'ha commesso jimmi3500 non tu :mrgreen:
Comunque,tu con il PPL come sei messo?già finito tutto o in progress?
i miei sono deColli molto veloci...
capito.. :wink:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

domanda:

Minime ore richieste per prendere il PPL FAA?

Vi risultano qualcosa tipo...36hrs?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Quindi, non ho capito bene se nella colonna 12 dove c'è scritto "I certify that the entries in this log are true",
devo firmare io o il mio istruttore?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Kappa ha scritto:Quindi, non ho capito bene se nella colonna 12 dove c'è scritto "I certify that the entries in this log are true",
devo firmare io o il mio istruttore?
Il logbook è tuo, tu ci scrivi dentro, tu certifichi :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Ah ok thanks, quindi la firma dell'istruttore ma in remark insieme alla descrizione del volo di istruzione?
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker »

Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulla questione del mantenimento licenza PPL?

Io ho sempre saputo che per mantenere la licenza è necessario:
- avere la visita medica in corso di validità
- aver fatto almento 12 ore di volo negli ultimi 12 mesi dalla data di scadenza, più un'ora di check con istruttore
(cosa questa alquanto strana, poiché dato che il PPL ha una validità di 2 anni, in teoria io potrei stare quasi 2 anni senza volare e poi fare 12 ore di volo l'ultimo mese prima della scadenza... :shock: )

Ora, un amico istruttore mi dice che per mantenere la licenza, in altrernativa alle 12 ore minime, è sufficente fare un check con un istruttore o esaminatore autorizzato nei tre mesi antecedenti la scadenza.
Vi risulta?

Poi, questa cosa dei 3 decolli e 3 atterraggi negli ultimi 3 mesi per poter portare a bordo passeggeri: possono essere fatti anche con istruttore a bordo?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Outermarker ha scritto:Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulla questione del mantenimento licenza PPL?

- aver fatto almento 12 ore di volo negli ultimi 12 mesi dalla data di scadenza, più un'ora di check con istruttore
(cosa questa alquanto strana, poiché dato che il PPL ha una validità di 2 anni, in teoria io potrei stare quasi 2 anni senza volare e poi fare 12 ore di volo l'ultimo mese prima della scadenza... :shock: )

Ora, un amico istruttore mi dice che per mantenere la licenza, in altrernativa alle 12 ore minime, è sufficente fare un check con un istruttore o esaminatore autorizzato nei tre mesi antecedenti la scadenza.
Vi risulta?

Poi, questa cosa dei 3 decolli e 3 atterraggi negli ultimi 3 mesi per poter portare a bordo passeggeri: possono essere fatti anche con istruttore a bordo?
Per mantenere il PPL devi fare minimo 12 ore di volo ALL'ANNO. Il check con l'istruttore di minimo 1 ora mi risulta.
3 decolli e 3 atterraggi puoi farli anche da solo, perchè pagare l'istruttore?
Outermarker
01000 ft
01000 ft

AirGek ha scritto:
Outermarker ha scritto:Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee sulla questione del mantenimento licenza PPL?

Vi risulta?

Per mantenere il PPL devi fare minimo 12 ore di volo ALL'ANNO. Il check con l'istruttore di minimo 1 ora mi risulta.
3 decolli e 3 atterraggi puoi farli anche da solo, perchè pagare l'istruttore?
non mi risulta. Era così con le vecchie licenze italiane. Ora con le jar le cose sono cambiate. Sulle JAR-FCL 1 trovo scritto:
Abilitazioni per classe di velivoli monomotore
alternativi a pilota singolo (terrestri) e abilitazioni
al motoaliante. Vidimazione.
Per la vidimazione di
tutte le abilitazioni per classe monomotore alternativi
(velivoli terrestri) pilota singolo o abilitazioni per la
classe motoalianti il richiedente deve su velivoli monomotore
alternativi (terrestri) e/o su motoalinati:

(i) superare, entro i tre mesi che precedono
la scadenza dell’abilitazione, un controllo di addestramento/
professionalità con un esaminatore autorizzato
su un velivolo mono-motore alternativo (terrestre)
o su un motoaliante; oppure

(ii) entro i 12 mesi che precedono la scadenza
dell’abilitazione:
(A) effettuare 12 ore di volo sulla classe interessata,
di cui 6 ore come pilota responsabile e
12 decolli e 12 atterraggi; e
(B) effettuare un volo di addestramento di
almeno 1 ora con un istruttore di volo. Questo
volo può essere sostituito da ogni altro controllo
di addestramento/professionalità o da una
prova pratica per la abilitazione per classe o tipo

----

In effetti io ho recentemente rinnovato la licenza all'ufficio Enac competente per la mia zona. Mi ha chiesto la fotocopia delle ore fatte negli ultimi 12 mesi, non quelle dell'anno prima.
Ora io vorrei sapere da qualcuno se, come scritto sopra, ti rinnovano il SEP anche solo con il check, senza le ore. A leggere le Jar sembra di sì...

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Buono a sapersi. Visto che siamo in tema di normative io sapevo che il PPL oltre a seguire la validità della visita medica durava 5 anni, è cambiato anche questo?
Outermarker
01000 ft
01000 ft

AirGek ha scritto:Buono a sapersi. Visto che siamo in tema di normative io sapevo che il PPL oltre a seguire la validità della visita medica durava 5 anni, è cambiato anche questo?
La scadenza dei 5 anni è quella della licenza cartacea, quindi bisogna sempre stare attenti a 2 scadenze: l'abilitazione (2 anni) e il foglio di carta (5 anni) che va rinnovato a prescindere.

---

Outermarker
01000 ft
01000 ft

Outermarker ha scritto:
AirGek ha scritto:Buono a sapersi. Visto che siamo in tema di normative io sapevo che il PPL oltre a seguire la validità della visita medica durava 5 anni, è cambiato anche questo?
La scadenza dei 5 anni è quella della licenza cartacea, quindi bisogna sempre stare attenti a 2 scadenze: l'abilitazione (2 anni) e il foglio di carta (5 anni) che va rinnovato a prescindere.
edit: le abilitazioni per classe (SEP-MEP, ecc) valgono 2 anni, quelle per tipo ne valgono solo 1

---

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Vi risulta?
Ti confermo quanto detto ma il check lo puoi sostenere solo con un examiner e hai tempo (almeno in italia) fino a 30 giorni dopo la scadenza della licenza ( circ ENAC LIC 10)
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

comunque , per quanto ho studiato regolamentazione aeronautica del ppl , il SEP vale 2 anni e il MEP vale 1 anno, e la visita medica di seconda classe compresa fino a 50 anni vale 2 anni mente quella di prima classe vale un anno....oltre ai 50 anni le date di scadenza si dimezzano sia per la prima classe e la seconda.......
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

A320 Pilot ha scritto:...oltre ai 50 anni le date di scadenza si dimezzano sia per la prima classe e la seconda.......
Per la prima classe non erano 40? :roll:
Ultima modifica di sigmet il 13 novembre 2009, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Messaggio da simonedonnini80 »

Per mantenere il PPL qualè il costo ogni anno da sostenere? Oltre alle 12 ore di volo (intendo per chi non possiede un aereo calcolo 150 euro di media per un ora di volo in affitto)ci sono altre tasse da pagare?
Ultima modifica di simonedonnini80 il 13 novembre 2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

simonedonnini80 ha scritto:Per mantenere il PPL qualè il costo ogni anno da sostenere? Oltre alle 12 ore di volo(che avranno un prezzo diverso credo )ci sono altre tasse da pagare?
per fare le dodici ore di volo un PPL tipo deve essere iscritto ad un club, per poter avere a disposizione un apparecchio: paga quindi anche una quota associativa

quando vola in altri aeroporti paga poi le tasse d' atterraggio, ma queste sono comunque ridotte.

Quando la rinnova, paga anche la visita medica

Cosa intendi con “avranno un prezzo diverso” ?
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Messaggio da simonedonnini80 »

Intendo il prezzo per affittare un cessna c152-c172 ci vogliono circa 150 euro. Per un volo turistico vicino casa mia un ora di volo con amici l' abbiamo pagata 160 euro (poi se fai parte del club avrai uno sconto).Quindi penso circa 2000 euro l'anno ci vorranno per l' affitto o sbaglio? Oltre all'affitto quali sono le tasse? In poche parole... :roll: con uno stipendio da impiegato o operaio si può mantenere un PPL ? :D
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

simonedonnini80 ha scritto:Intendo il prezzo per affittare un cessna c152-c172 ci vogliono circa 150 euro. Per un volo turistico vicino casa mia un ora di volo con amici l' abbiamo pagata 160 euro (poi se fai parte del club avrai uno sconto).Quindi penso circa 2000 euro l'anno ci vorranno per l' affitto o sbaglio? Oltre all'affitto quali sono le tasse? In poche parole... :roll: con uno stipendio da impiegato o operaio si può mantenere un PPL ? :D
più che uno sconto se fai parte del club, hai una fregatura se non sei socio :wink:

i vari ppl sapranno darti delle cifre
Ultima modifica di IVWP il 13 novembre 2009, 18:46, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Intendo il prezzo per affittare un cessna c152-c172 ci vogliono circa 150 euro. Per un volo turistico vicino casa mia un ora di volo con amici l' abbiamo pagata 160 euro (poi se fai parte del club avrai uno sconto).Quindi penso circa 2000 euro l'anno ci vorranno per l' affitto o sbaglio? Oltre all'affitto quali sono le tasse? In poche parole... :roll: con uno stipendio da impiegato o operaio si può mantenere un PPL ? :D
più che uno sconto se fai parte del club, hai una fregatura se non sei socio :wink:
Se non sei socio da noi manco te lo lasciano l'aereo.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
IVWP ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Intendo il prezzo per affittare un cessna c152-c172 ci vogliono circa 150 euro. Per un volo turistico vicino casa mia un ora di volo con amici l' abbiamo pagata 160 euro (poi se fai parte del club avrai uno sconto).
Se non sei socio da noi manco te lo lasciano l'aereo.
naturalmente mi riferivo ai voli turistici...che di solito hanno costo orario superiore a quello d' affitto dell' aeromobile
Rispondi