Grazie

Moderatore: Staff md80.it
DOMANDA:[DA MILETO (CATANZARO)]PERCHE' DURANTE LA CADUTA LIBERA DI UNA BOMBA (SGANCIATA DA UN AEREO) SI SENTE UNA SORTA DI FISCHIO ?
Per capire il fenomeno del sibilo dei proiettili e delle bombe in caduta libera,possiamo pensare alle vibrazioni sonore (compressioni e rarefazioni) che si generano in uno strumento musicale a fiato,o in particolare in una canna d'organo. In entrambi i casi l'aria immessa nello strumento vibra entrando in risonanza con la parte metallica e dando luogo all'emissione di onde acustiche che si propagano nell'aria circostante. La sagoma di una bomba o di un proiettile d'artiglieria svolge lo stesso ruolo della canna d'organo, diventando sede di vibrazioni meccaniche le cui frequenze, proprio come in una canna d'organo aperta agli estremi, sono date dalla formula:F(n) = n Vs/(2L), dove L è la lunghezza della canna, Vs è la velocità del suono nell'aria (circa 331,4 m/s a 0 °C) ed n = 1,2,3,4 ... è l'ordine delle armoniche generate, cioè delle vibrazioni sonore aventi frequenza multipla della frequenza più bassa [prima armonica o frequenza fondamentale F(1)= Vs/(2L) ]. E come nell'aria all'interno di una canna d'organo si generano simultaneamente le diverse armoniche, fino a frequenze molto maggiori di quella fondamentale,che determinano il timbro del suono, così anche negli strati d'aria contigui alla superficie della bomba in caduta libera, quando la velocità di caduta è sufficientemente elevata [Vbomba = SQR(2gH)], si generano vibrazioni acustiche per effetti di turbolenza aerodinamica, fino a frequenze (armoniche) tali da produrre il caratteristico sibilo che si avverte quando la bomba si avvicina al suolo.
Credo che sia per un effetto aerodinamico che crea vortici al passaggio della bomba attraverso l'atmosfera. Le bombe della seconda guerra mondiale poi non erano il massimo aerodinamicamente quindi "fischiavano" forte. Ma comunque tutti gli oggetti che vengono giù veloci fischiano, come per esempio anche i proiettili di artiglieria.Mi chiedevo se il fischio che si sente nelle bombe sganciate durante la seconda guerra mondiale fosse causato da un dipositivo, tipo una sirena, allo stesso modo degli Stuka come arma psicologia per impaurire le popolazioni bombardate o si tratta di qualche fenomeno fisico, e se si, si manifesta anche negli sganci odierni o è stata applicata una tecnica per "silenziare" gli ordigni?
Grazie
Ecco dove li ho trovati ..... e ci sono pure le otto parti successive .....Almost Blue ha scritto :
..... E tu dove li hai trovati questi ?! Sono uno spettacolo. Peccato per i sottotitoli (che roba è? Ceco?).
Però certo che erano di propaganda .....
Più che una picchiata un tuffo....immagino come stesse il mitragliererichelieu ha scritto:In questi vecchi spezzoni di film (presumo di propaganda) si può vedere lo Stuka in azione .....
penso che pregasse in tutte le lingue che ad un certo punto il pilota si ricordasse di richiamareHartmann ha scritto:Più che una picchiata un tuffo....immagino come stesse il mitragliererichelieu ha scritto:In questi vecchi spezzoni di film (presumo di propaganda) si può vedere lo Stuka in azione .....
No, non è un mito, effettivamente nello Stuka esisteva una sirena (detta tromba di Gerico) montata sul carrello d’atterraggio (gamba sinistra) che, per effetto del vento, produceva un suono stridente e fortissimo che aveva lo scopo di terrificare il nemico e la popolazione civile delle zone sorvolate. E' un esempio da manuale di guerra psicologica. Dalla versione D però questo dispositivo fu abbandonato.Almost Blue ha scritto:...
Stesso discorso per lo Ju-87 Stuka: si dice che avesse una sirena fatta apposta, alcuni dicono fosse un dispositivo aerodinamico posto sulle gambe del carrello, altri che si trattasse di un' elichetta sul bordo d'attacco dell'ala sinistra. Io non penso che sia vero, ma che sia leggenda. Nessun aereo d'attacco credo che ci tenga ad informare il suo obbiettivo di ciò che sta per succedere, nè tanto meno dargli il tempo di provare a reagire o scappare. Alcune versioni avevano effettivamente una o più elichette che funzionavano con il vento relativo, ma credo che si trattasse di generatori o cose del genere.
Lo stridio lacerante degli Stuka credo che fosse dato da qualche effetto aerodinamico tra carrello fisso e freni di picchiata estratti, durante la pazzesca affondata dell'aereo all'attacco (manco la tuta anti-G avevano!). Siccome tale aereo divenne leggenda, l'urlo della sua picchiata fece altrettanto. Ci pensarono i ragazzi degli Hurricane e degli Spit di Dowding a dare una bella ridimensionata al mito dello Stuka.
Almost Blue ha scritto:Non lo sapevo. Personalmente, sarebbe stata la prima cosa che avrei smontato dal mio aereo.
Anche l'artiglieria da campo tedesca non scherzava riguardo a rumore (solo riguardo a quello però).
Rispettivamente: un mortaio "Karl" (600 mm) e un proiettile di Dora "la grassona" (un mostruoso 800 mm antitutto).