Sabato mattina molto presto sono arrivato in macchina a Malpensa dalla provincia di Gorizia dopo aver guidato di notte per non dormire. Il volo Blu Panorama era programmato in partenza alle ore 11.00. Check-inn 3 ore prima già dalle 8.00. Anche se stanco ero agitatissimo e la tensione saliva guardando decine e decine di aerei arrivare e deccollare dalle piste. Mi sembrava che ad ogni momento qualcuno potesse schiantarsi. Dalle partenze si vedevano due aerei della compagnia Blu Panorama ma non riuscivo a leggere la loro sigla di identificazione premesso che su diversi siti conoscevo già da tempo la storia di ogni aereo B 767 della compagnia, anno di fabbicazione, compagnie precedenti, eventuali incconvenienti ecc. Verso le 10.30 dopo aver varcato il cancello verso l'imbarco noto che il Boeig 767 è l' EI-EED. Gelo!!!!! L'aero in argomento è già stato di diverse compagnie tra cui una africana con in noto inconveniente ad un motore a Fiumicino. Maledico il momento in cui, per colpa della paura, sono andato a scavare in internet tutte queste notizie sulla macchina. La paura aumenta. Prendo, come al solito un leggero calmante e con la mia famiglia salgo sull'autobus che mi porterà all'aeromobile. Mia moglie e mia figlia mi fanno coraggio "fingendo" nei miei confronti preoccupazione. In realtà mia figlia si diverte moltissimo in aereo nella speranza di vedere film, cartoni e sgranocchiare patatine, mia moglie è ex paracadutista. Salgo sull'aeromobile che deve avere una quindicina di anni, ma ad una prima occhiata mi sembra in ottime condizioni. Il personale al contrario di quanto si legge su altri forum è molto cortese. Al check-inn ho scelto 3 posti dietro che mi sembrano più sicuri. Terminato l'imbarco dei passeggeri il decollo è rinviato di 1 ora e mezza a causa di un problema tecnico, che poi parlando con altri turisti che hanno viaggiato com me, sembra abbia riguardato un carrello. Non ne ho dato peso più di tanto perche ho pensato che è sicuramente meglio ritardare di un ora e mezza la partenza che partire subito senza risolvere il problema, almeno i controlli sono scrupolosi. Il comandate era un americano. Decollo perfetto e io per fortuna pochi minuti dopo mi addormento e dormo per 6 ore e mezza svegliandomi quando siamo ormai in prossimità della costa statunitense. Le altre 5 ore di volo passano via lisce senza turbolenze. Poco prima dell'atterraggio il comandante annuncia che all'aeroporto di L'Avana piove. Piove???!!!!

Il ritorno sullo stesso aereo l' EI-EED (speravo l' EI-CHZ più nuovo). Penso che se mi ha portato fino qui riuscirà a portarmi indietro anche in Italia. Scalo a Cayo Largo. Il comandante è francese. L'ho notato assieme al personale della Blu Panorama all'aeroporto di l'Avava e che alla vista mi aveva dato subito fiducia, piccoletto robusto faccia seria (magari è un buontempone). Decollo da L'Avana in anticipo di circa 20 minuti. Solito vento teso anche a Cayo Largo dove piove leggermente. Il personale di bordo è ancora più cordiale e simpatico del viaggio d'andata. Ho preso il calmante (spero un giorno di non averne più bisogno) e anche in questo caso subito dopo la cena, servita meno di un ora dopo il decollo mi addormento. Il volo dura circa 9 ore e mezza. Mi sveglio dopo circa 4 o 5 ore quando siamo sull'oceano all'altezza della Spagna diretti in Francia. Riesco anche a guardare dal finestrino le alpi imbiancate. Atterraggio perfetto a Malpensa in anticipo di qualche minuto. Mi rendo contro che tutto sommato la mia paura di volare non è giustificata pensando all'altissima professionalità dimostrata dagli equipaggi e dalla sicurezza degli areomobili utilizzati. D'altra parte non è nemmeno così facile per me vincerla. Anche se sarò costretto ad usare qualche piccolo espediente e a star male per qualche ora non rinuncerò in nessun caso a volare che resta l'unico mezzo per poter visitare il momdo. Auguro a tutti di poter vincere, almeno in parte, questa paura che ci limita nella libertà di viaggiare. Ciao.