piccolo consiglio

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brutti
FL 200
FL 200

piccolo consiglio

Messaggio da brutti »

la paura di volare è una brutta bestia e solo noi fifoni sappiamo cosa si prova..
la paura può anche essere accompagnata da attacchi di panico per motivi che possono essere i più vari senza che nemmeno noi però li conosciamo...
vorrei però dare un piccolo consiglio,perchè ho visto che mi aiuta molto..
stamattina sono partito per Milano,dovevo rimanere fino al pomeriggio,così volevo fare un giro in uno dei due aeroporti a vedere qualche decollo e partenza e provare a fare due foto...
purtroppo sono dovuto tornare indietro prima di mezzogiorno,però mentre tornavo ho visto gli aerei in avvicinamento a Linate (quindi a bassissima altezza),mi sono fermato ad ammirarli..
vi posso assicurare che mette una totale serenità questa cosa...ho visto 5 o 6 atterraggi e sono ripartito completamente sereno ,addirittura voglioso di volare...
vederli arrivare fa capire quanto sia bello l'aereo e il volo in sè,e tirendi conto anche che non è un terno al lotto il volo,ma anzi è una cosa meravigliosa,e gli incidenti sono una casualità,frutt comunque di una serie di avvenimenti...

morale della favola....
fifoni (so che non tutti possono) ma andate all'aeroporto più vicino a voi e guardate un pò la meraviglia che è il mondo dell'aviazione....e ve lo dice un fifone......
tremiamo ma non molliamo...
Atr72
FL 400
FL 400

Re: piccolo consiglio

Messaggio da Atr72 »

brutti ha scritto:la paura di volare è una brutta bestia e solo noi fifoni sappiamo cosa si prova..
la paura può anche essere accompagnata da attacchi di panico per motivi che possono essere i più vari senza che nemmeno noi però li conosciamo...
stamattina sono partito per Milano,dovevo rimanere fino al pomeriggio,così volevo fare un giro in uno dei due aeroporti a vedere qualche decollo e partenza e provare a fare due foto...
purtroppo sono dovuto tornare indietro prima di mezzogiorno,però mentre tornavo ho visto gli aerei in avvicinamento a Linate (quindi a bassissima altezza),mi sono fermato ad ammirarli..
vi posso assicurare che mette una totale serenità questa cosa...ho visto 5 o 6 atterraggi e sono ripartito completamente sereno ,addirittura voglioso di volare...
vederli arrivare fa capire quanto sia bello l'aereo e il volo in sè,e tirendi conto anche che non è un terno al lotto il volo,ma anzi è una cosa meravigliosa,e gli incidenti sono una casualità,frutt comunque di una serie di avvenimenti...

morale della favola....
fifoni (so che non tutti possono) ma andate all'aeroporto più vicino a voi e guardate un pò la meraviglia che è il mondo dell'aviazione....e ve lo dice un fifone......
ottimo :wink: mi spiace soltanto non averti potuto fare compagnia :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da bologna5lima »

Condivido. Anch'io sono un fifone, ma gli aerei mi affascinano tantissimo. Anch'io spesso vado a vederli partire ed atterrare ed è magnifico vedere come questi enormi volatili possano galleggiare nell'aria. Io tra l'altro mi diverto un sacco a seguire i dialoghi Comandante/controllore di volo, conosco bene i termini utilizzati, a cosa servono e percepisco benissimo la loro professionalità. Una cosa che mi piace molto è la tranquillità e la serenità dei piloti. Mi ricordo di vari casi in cui per motivi meteorologici il pilota doveva effettuare manovre particolari per evitare i cosiddetti cb, cumuli temporaleschi, oppure è capitato di sentire di chiedere il cambio di quota per questioni di turbolenze con estrema tranquillità, come dire qui si balla quindi se possiamo spostarci è meglio, forse anche e soprattutto per premura nei confronti dei passeggeri. Oppure tante volte mi è capitato di vedere degli atterraggi abortiti per vento di coda o per vicinanza tra aeromobili (più raro), l'aereo riattacca e ricomincia l'operazione di avvicinamento. Ho sempre pensato che se mi capitasse un atterraggio abortito da passeggero mi farei tante di quelle domande sul perchè, immaginando scenari orribili, invece a sentire la voce del comandante l'unica seccatura che traspare è il ritardo accumulato, niente di preoccupante a livello tecnico.
Tornare sani e salvi ha il suo fascino.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

bologna5lima ha scritto:Condivido. Anch'io sono un fifone, ma gli aerei mi affascinano tantissimo. Anch'io spesso vado a vederli partire ed atterrare ed è magnifico vedere come questi enormi volatili possano galleggiare nell'aria. Io tra l'altro mi diverto un sacco a seguire i dialoghi Comandante/controllore di volo, conosco bene i termini utilizzati, a cosa servono e percepisco benissimo la loro professionalità. Una cosa che mi piace molto è la tranquillità e la serenità dei piloti. Mi ricordo di vari casi in cui per motivi meteorologici il pilota doveva effettuare manovre particolari per evitare i cosiddetti cb, cumuli temporaleschi, oppure è capitato di sentire di chiedere il cambio di quota per questioni di turbolenze con estrema tranquillità, come dire qui si balla quindi se possiamo spostarci è meglio, forse anche e soprattutto per premura nei confronti dei passeggeri. Oppure tante volte mi è capitato di vedere degli atterraggi abortiti per vento di coda o per vicinanza tra aeromobili (più raro), l'aereo riattacca e ricomincia l'operazione di avvicinamento. Ho sempre pensato che se mi capitasse un atterraggio abortito da passeggero mi farei tante di quelle domande sul perchè, immaginando scenari orribili, invece a sentire la voce del comandante l'unica seccatura che traspare è il ritardo accumulato, niente di preoccupante a livello tecnico.
Ottima testimonianza.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

Atr72 ha scritto:
brutti ha scritto:la paura di volare è una brutta bestia e solo noi fifoni sappiamo cosa si prova..

morale della favola....
ottimo :wink: mi spiace soltanto non averti potuto fare compagnia :roll:
sarà per un'altra volta :wink:
tremiamo ma non molliamo...
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ciao!

Io non sono un fifone in questo senso, però vi capisco ogni volta che vado ad osservare in finale gli aerei a Linate e mi chiedo, ma come fanno? :) :) :)

Rimango, al di là di tutte le spiegazioni che conosciamo, sempre stupito come fosse la prima volta.
marisaranc
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marisaranc »

Sono daccordo con tutti voi.
La scorsa settimana sono partita da Milano Malpensa per Parigi e durante l'attesa del volo io e mio marito ci siamo seduti su una panchina posta fuori dal terminal per ammirare i vari aerei che decollavano sopra le nostre teste.
Sapere che questi "bestioni alati"(così vengono definiti da mio marito) spiccano il volo in un attimo per poi in un attimo vederli sparire è stato qualcosa di spettacolare!!
E' stato anche un momento di gioco a chi riusciva ad indovinare la compagnia aerea..........naturalmente ho vinto io.
Da ex fifona consiglio anch'io questo piccolo "trucco", d'altronde provare non costa niente.
Ciao e buona serata a tutti!!!
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

marisaranc ha scritto:Sono daccordo con tutti voi.
La scorsa settimana sono partita da Milano Malpensa per Parigi e durante l'attesa del volo io e mio marito ci siamo seduti su una panchina posta fuori dal terminal per ammirare i vari aerei che decollavano sopra le nostre teste.
Sapere che questi "bestioni alati"(così vengono definiti da mio marito) spiccano il volo in un attimo per poi in un attimo vederli sparire è stato qualcosa di spettacolare!!
E' stato anche un momento di gioco a chi riusciva ad indovinare la compagnia aerea..........naturalmente ho vinto io.
Da ex fifona consiglio anch'io questo piccolo "trucco", d'altronde provare non costa niente.
Ciao e buona serata a tutti!!!
Bella proposta giocosa, mi piace anche come scaccia stress. :) :) :)

Buona serata anche a te!!
Rispondi