Musica maestro!

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fastfreddy
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Musica maestro!

Messaggio da fastfreddy »

:D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
The engines are : Griffon Mk 58 Merlin 24 Merlin 20 or 22 Welland W2B 23 Turbojet.
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Re: Musica maestro!

Messaggio da IVWP »

fastfreddy ha scritto::D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
The engines are : Griffon Mk 58 Merlin 24 Merlin 20 or 22 Welland W2B 23 Turbojet.
Immagine

fantastico.....ma da solo, senza quel qualcosa dall' ala ellittica attorno, perde parecchio :wink:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da sochmer »

infatti :drunken:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da Aldus »

Eh sì, bella bestia di tempi passati. :wink:

Quanto a "moderna" musica potente comunque continuo a ritenere che niente valga quanto questo.

Che potenza ragazzi, mette i brividi veder volare quel coso! :wink:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da sochmer »

Aldus ha scritto:Eh sì, bella bestia di tempi passati. :wink:

Quanto a "moderna" musica potente comunque continuo a ritenere che niente valga quanto questo.

Che potenza ragazzi, mette i brividi veder volare quel coso! :wink:
questo è meglio :mrgreen:


per capire meglio le onde d'urto

guardate lo spostamento d'aria :mrgreen:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

fastfreddy ha scritto::D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
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ma come mai gli hanno montato ben due eliche? :o
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Re: Musica maestro!

Messaggio da sochmer »

87Nemesis87 ha scritto:
fastfreddy ha scritto::D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
The engines are : Griffon Mk 58 Merlin 24 Merlin 20 or 22 Welland W2B 23 Turbojet.
ma come mai gli hanno montato ben due eliche? :o
è la versione contro-prop del motore che equipaggiava lo spitfire XVIII se non sbaglio :mrgreen:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

sochmer ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
fastfreddy ha scritto::D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
The engines are : Griffon Mk 58 Merlin 24 Merlin 20 or 22 Welland W2B 23 Turbojet.
ma come mai gli hanno montato ben due eliche? :o
è la versione contro-prop del motore che equipaggiava lo spitfire XVIII se non sbaglio :mrgreen:
interessante!! :o :o ...e come mai usava due eliche? che caratteristiche a livello di prestazioni gli dava??
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Re: Musica maestro!

Messaggio da IVWP »

È un RR Griffon V12 Mk 58 da 37 litri che sviluppa 2.450 cavalli

Immagine

ha due eliche tripala controrotanti e venne montato mi pare sull’ Type 356 Spitfire Mk.22

grazie a questo accorgimento non si ha imbardata dell’ elica (coppia notevole) e la cosa è davvero utile perché chi ha visto decollare uno Spit sa anche quanto piede bisogna dare per andare dritto.

Immagine

lo stesso motore venne impiegato anche sul quadrimotore AVRO AEW.2 Shackleton

Immagine

recentemente poi è stato impiegato anche su alcuni racers (corse tipo Reno Nevada) derivati dal P51

Immagine Immagine

Immagine

Anche il Supermarine Seafang Mk 32 montava un motore Griffon con eliche tripala controrotanti, mi pare un Griffon 89 da 1750 kW

Immagine

e per finire anche alcuni griffon 83 vennero montati con eliche controrotanti
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Aldus
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Re: Musica maestro!

Messaggio da Aldus »

sochmer ha scritto:
Aldus ha scritto:Eh sì, bella bestia di tempi passati. :wink:

Quanto a "moderna" musica potente comunque continuo a ritenere che niente valga quanto questo.

Che potenza ragazzi, mette i brividi veder volare quel coso! :wink:
questo è meglio :mrgreen:


per capire meglio le onde d'urto

guardate lo spostamento d'aria :mrgreen:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

Grazie mille IVWP!! :mrgreen: :mrgreen:
....avevo studiato poco tempo fa il momento imbardante caratteristico di alcuni velivoli ad elica e mi chiedevo come si potesse evitare...questo è un ottimo metodo ed è anche davvero bello da vedere!! ^_^
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Re: Musica maestro!

Messaggio da IVWP »

87Nemesis87 ha scritto:Grazie mille IVWP!! :mrgreen: :mrgreen:
....avevo studiato poco tempo fa il momento imbardante caratteristico di alcuni velivoli ad elica e mi chiedevo come si potesse evitare...questo è un ottimo metodo ed è anche davvero bello da vedere!! ^_^
in realtà è caratteristico, ed evidente, in tutti i velivoli ad elica monomotore…

anche il Robin 400 usato per il traino alianti, che non brilla certo per potenza, obbliga a tenere sempre un po’ di piede.

A non risentire di questo effetto sono, oltre appunto agli aerei con pale in linea controrotanti (abbastanza rari) i bimotori, che generalmente hanno motori controrotanti.
Eccezione, il Mosquito, un bimotore che per necessità (tempo di guerra) venne equipaggiato con gli stessi Merlin dello Spit, quindi entrambi rotanti nello stesso verso .
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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

IVWP ha scritto:
in realtà è caratteristico, ed evidente, in tutti i velivoli ad elica monomotore…

anche il Robin 400 usato per il traino alianti, che non brilla certo per potenza, obbliga a tenere sempre un po’ di piede.

A non risentire di questo effetto sono, oltre appunto agli aerei con pale in linea controrotanti (abbastanza rari) i bimotori, che generalmente hanno motori controrotanti.
Eccezione, il Mosquito, un bimotore che per necessità (tempo di guerra) venne equipaggiato con gli stessi Merlin dello Spit, quindi entrambi rotanti nello stesso verso .
ho capito....ma per quelli monomotore come soluzione è stata trovata solo quella di montare due pale contro-rotanti?

...il mio prof aveva detto che attualmente erano state trovate delle soluzioni (forse si riferiva proprio alle pale controrotanti) volevo sapere se si era trovato qualche altro accorgimento :P
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Re: Musica maestro!

Messaggio da IVWP »

87Nemesis87 ha scritto:
ho capito....ma per quelli monomotore come soluzione è stata trovata solo quella di montare due pale contro-rotanti?

...il mio prof aveva detto che attualmente erano state trovate delle soluzioni (forse si riferiva proprio alle pale controrotanti) volevo sapere se si era trovato qualche altro accorgimento :P
trim sul timone..ma non è la stessa cosa: di fatto l' effetto è sempre presente ma lo sforzo del pilota viene annullato.

soluzini diverse non ne conosco... :P :mrgreen:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da Almost Blue »

87Nemesis87 ha scritto:
fastfreddy ha scritto::D

...nona sinfonia Rolls Royce...

http://www.youtube.com/watch?v=t1Divd2CKv8

Rolls Royce ground runs filmed at Duxfords Flying Legends air show 2008.
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ma come mai gli hanno montato ben due eliche? :o
Guarda NON me ne intendo purtroppo, però ho l'impressione che far partire motori di quella potenza SENZA elica rischi di bruciare tutto. Mi spiego: il motore è fatto per far girare "qualcosa" che ha una sua massa e offre resistenza. Se il motore parte senza una vera resistenza (elica), capace che va troppo su di giri (credo), come le moto da cross quando saltano, si sente che il motore si imballa perchè non ha più la resistenza offerta dalla ruota posteriore che "attaccava" per terra. Oppure una nave con mare mosso, quando la poppa sale sulla cresta dell'onda e scopre l'elica (mare VERAMENTE MOSSO), ci sono meccanismi che riducono i giri del motore perchè l'elica NON fa più presa nell'acqua, ma nell'aria. Inoltre non credo che le eliche del video siano quelle originali, perchè avrebbero toccato il suolo, però scommetterei che, pur essendo più corte (sono erliche da "prova"), hanno lo stesso peso dell'elica operativa. Forse qualche manutentore/meccanico può confermare/sconfessare tutto ciò.
Inoltre ecco secondo me una bella suite russa: compositore Khatchaturov R-35-300, orchestra: Mikoyan-Gurevich, direttore d'orchestra: sconosciuto. :D
http://www.youtube.com/watch?v=2NJc6QqKf38
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fastfreddy
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Re: Musica maestro!

Messaggio da fastfreddy »

IVWP ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
ho capito....ma per quelli monomotore come soluzione è stata trovata solo quella di montare due pale contro-rotanti?

...il mio prof aveva detto che attualmente erano state trovate delle soluzioni (forse si riferiva proprio alle pale controrotanti) volevo sapere se si era trovato qualche altro accorgimento :P
trim sul timone..ma non è la stessa cosa: di fatto l' effetto è sempre presente ma lo sforzo del pilota viene annullato.

soluzini diverse non ne conosco... :P :mrgreen:
...dunque; spero di ricordare bene quello che ho letto...correggetemi se sbaglio :mrgreen: ...i problemi sono due:

- l'elica singola (a passo fisso), a valle crea una turbolenza con direzione uguale al senso di rotazione che investendo una semiala dà luogo a un leggero rollio...questo inconveniente viene aggirato disegnando la semiala opposta con un profilo leggermente diverso per compensare;

- il rollio indotto dall'insieme motore-elica (solo nei transitori), invece, viene appunto risolto con le doppie eliche controrotanti (che siano in asse o meno).

Poi, in realtà, siccome non sono fenomeni esagerati, spesso si é preferito risolvere con piccoli stratagemmi nella condotta di volo.

my 2 cent

...promosso o bocciato?
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Re: Musica maestro!

Messaggio da IVWP »

fastfreddy ha scritto:
...dunque; spero di ricordare bene quello che ho letto...correggetemi se sbaglio :mrgreen: ...i problemi sono due:

- l'elica singola (a passo fisso), a valle crea una turbolenza con direzione uguale al senso di rotazione che investendo una semiala dà luogo a un leggero rollio...questo inconveniente viene aggirato disegnando la semiala opposta con un profilo leggermente diverso per compensare;

- il rollio indotto dall'insieme motore-elica (solo nei transitori), invece, viene appunto risolto con le doppie eliche controrotanti (che siano in asse o meno).

Poi, in realtà, siccome non sono fenomeni esagerati, spesso si é preferito risolvere con piccoli stratagemmi nella condotta di volo.

my 2 cent

...promosso o bocciato?
in effetti in volo non è poi questa forza incredibile...la fase “critica” rimane la corsa di decollo e, specialmente con lo Spit, per andar dritti occorrono poderose spedalate ( questo a detta dei piloti...mai provato di persona uno spit :cry: ).


per me comunque sei promosso :mrgreen: :lol:

io non avevo mai sentito di semiali con diversi profili per contrastare questo effetto....
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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

fastfreddy ha scritto:
IVWP ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
ho capito....ma per quelli monomotore come soluzione è stata trovata solo quella di montare due pale contro-rotanti?

...il mio prof aveva detto che attualmente erano state trovate delle soluzioni (forse si riferiva proprio alle pale controrotanti) volevo sapere se si era trovato qualche altro accorgimento :P
trim sul timone..ma non è la stessa cosa: di fatto l' effetto è sempre presente ma lo sforzo del pilota viene annullato.

soluzini diverse non ne conosco... :P :mrgreen:
...dunque; spero di ricordare bene quello che ho letto...correggetemi se sbaglio :mrgreen: ...i problemi sono due:

- l'elica singola (a passo fisso), a valle crea una turbolenza con direzione uguale al senso di rotazione che investendo una semiala dà luogo a un leggero rollio...questo inconveniente viene aggirato disegnando la semiala opposta con un profilo leggermente diverso per compensare;

- il rollio indotto dall'insieme motore-elica (solo nei transitori), invece, viene appunto risolto con le doppie eliche controrotanti (che siano in asse o meno).

Poi, in realtà, siccome non sono fenomeni esagerati, spesso si é preferito risolvere con piccoli stratagemmi nella condotta di volo.

my 2 cent

...promosso o bocciato?
Si è vero!!! ora mi ricordo...ci stavano anche i profili delle ali leggermente diversi per contrastare il momento
...io sapevo che il momento imbardante dovuto ai motori ad elica era perchè l'elica funzionava un pò come un giroscopio...e quindi per effetto giroscopico durante una manovra per esempio di cabrata, l'elica imprimeva anche un momento imbardante (non ricordo se a destra o a sinistra, dipende da come sono stavano messi i vettori).
...un pò come quando con la moto per fare una curva non giri il manubrio, ma pieghi...perchè se pieghi per effetto giroscopico la ruota imprime un momento che tende a far curvare la moto, mentre se giri il manubrio, la ruota imprime un momento verso la parte opposta della curva che vorresti prendere rischiando di farti cadere in direzione opposta alla curva...
...però me lo dovrei ripassare è da tanto che non lo riguardo :scratch:

su wikipedia un pò lo spiega...


http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico
Almost Blue ha scritto:
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secondo me hai ragione...anche io avevo pensato come motivo di mettere le eliche ad un motore fermo quello di fornirgli una resistenza su cui poter scaricare la potenza liberata :)
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Re: Musica maestro!

Messaggio da richelieu »

Prove statiche .....

Notare il lampo all'interno della presa d'aria .....



:firestarter:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da sochmer »


[smilie=love sick.gif]

notare gli allarmi :mrgreen:

e poi questo INDIMENTICABILE!


[smilie=hot over you.gif]
Ultima modifica di sochmer il 3 luglio 2009, 23:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Musica maestro!

Messaggio da richelieu »

Spettacolo ..... :!: :!: :!:



:firestarter:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da richelieu »

Per favore ..... mi fa accendere ? .....
:firestarter: :firestarter: :firestarter:

:shock:
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Re: Musica maestro!

Messaggio da Almost Blue »

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Re: Musica maestro!

Messaggio da 87Nemesis87 »

Almost Blue ha scritto:F-104 redivivo.
http://www.patricksaviation.com/videos/cpasley/4541/
ricordo ancora a pratica di mare...all'addio all'F-104:

a manifestazione finita tutti ormai si erano rilassati, e cominciavano a girarsi per tornare alle macchine.

Ad un certo punto uno di quei maledetti ci fa lo scherzetto di ripassare a velocità molto elevata, facendo quel suo fischio caratteristico e provocando un infarto multiplo a tutti!! :D
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