Due giorni fa (davvero) ho visto un gatto nero attraversarmi la strada.
Ieri a Viareggio è esploso un treno.
Coincidenza?
Sì, solo dannata e sfigatissima coincidenza.
Così come è una coincidenza che due Airbus siano caduti alla stessa data.
Non è vero che già ancora prima di decollare si è scatenato un evento che porterà a un incidente.
Ciò avviene solo se decolli con una semiala spezzata via: ovvio che capiterà un incidente, praticamente te lo sei andato a cercare.
Ma in tutti gli altri casi gli incidenti avvengono per i motivi più disparati.
L'Aer Perù 757 ad esempio ha avuto un problema "nascosto" già prima del decollo: un pezzo di scotch sulle prese statiche.
Ma non è stato il pezzo di scotch a far precipitare l'aereo.
E' stata una catena di eventi nefasti, uno appresso all'altro, che hanno portato la conclusione a... una "triste conclusione".
Ma poteva anche essere risolta, poteva diventare una "bella conclusione" se la catena di eventi si fosse spezzata!
Quando si parla di "
catena di eventi" bisogna pensarla alla...quotidiana.
Faccio un esempio molto semplice:
- Stamattina io mi alzo dal letto.
- Mi vesto.
- Prendo le chiavi.
- Esco di casa.
- Salgo sulla macchina.
- Mi instrado.
- C'è un chiodo sulla strada.
- Mi scoppia una gomma.
- Finisco contro un palo, e mi ammazzo.
Domanda: "
COSA mi ha fatto morire"?
La gomma scoppiata?
Forse.
O è stato il
palo?
Anche! (se al posto del palo c'era un bel prato, sarei vivo, giusto?).
O magari il
chiodo?
Certo! (se non c'era, la gomma non sarebbe esplosa)
E perchè non... la
sveglia... a questo punto?
Se la sveglia NON suonava, io non mi alzavo, restavo a letto avvolto nei miei sogni, e ora sarei vivo!
E ancora,... perchè non i
vestiti?
Se quando mi vestivo NON trovavo dei vestiti, neppure uno, non sarei certo uscito di casa nudo, sarei rimasto a casa, e quest'ora sarei vivo!
E ancora,... perchè non le
chiavi della macchina?
Se non trovavo più le chiavi, non potevo muovermi, la macchina sarebbe rimasta lì ferma, e ora sarei vivo!
E via discorrendo.
Come vedi è facile, troppo facile, dare subito la colpa alla....
gomma.
La gomma centra nella dinamica del mio incidente, certamente che centra, ma è soltanto UNA delle TANTE cose che quel giorno
sono andate maledettamente storte, a partire dalla sveglia, ai vestiti, alle chiavi, alla macchina, al chiodo, alla gomma, al palo (accidenti a chi ce l'ha messo lì),... etc etc.
Questa è quella che si chiama "
catena di eventi nefasti".
Se soltanto UNO di questi fattori avesse fatto cilecca, la catena si sarebbe
spezzata, e ora io sarei vivo!
Ma la sfortuna ha voluto che tutti quegli elementi, proprio quel giorno, e in quella sequenza esatta, si sono combinati maldestramente tra loro per giocarmi un brutto scherzo, un terribile scherzo che non potevo assolutamente immaginare.
E non è detto che una "
catena di eventi" debba sempre essere per forza negativa.
Giammai.
Può essere anche positiva!
Chessò...
- io mi sveglio
- mi vesto
- esco di casa
- prendo la macchina
- mi scoppia una gomma ma NON sbando e non mi impasto da nessuna parte
- mentre cambio la gomma, arriva una bella ragazza
- mi chiede se ho bisogno di aiuto
- rispondo di no, la ringrazio per la premura, e lei mi lascia il suo numero di telefono
- la chiamo, e diventa amore per sempre!
Perchè no?
Potrebbe anche capitare giusto? (a me di sicuro non capiterà MAI !!!!)
In questo caso specifico la "
catena di eventi" è stata provvidenziale.
Se soltanto UNO di quegli elementi di fosse bloccato (chessò, le chiavi, non trovavo più le chiavi)...
addio catena di eventi...e addio bella ragazza!
Questa è la vita!
E' così che funziona, tutti i giorni, e senza che ce ne accorgiamo.
Nel bene, e nel male.
A terra, in casa, per strada, in barca, su un aereo, etc etc....... non fa differenza.
Noi viviamo perennemente avvolti da interminabili "
catene di eventi", sempre, ogni giorno della nostra vita.
Catene che alle volte non lasciano niente (vuoi perchè si spezzano in continuazione, vuoi perchè il loro risultato non porta a niente),... catene che ci lasciano qualcosa di bello e di positivo (fisicamente o psicologicamente),... catene che ci possono causare del male (di tutti i tipi, fisici, o psicologici).
Ognuno di noi, ogni santo giorno, vive la sua personale "
catena di eventi" a sua totale insaputa, e nessuno ci fa caso, nè se ne preoccupa affatto.
Ci preoccupiamo solo quando accade un incidente, ed è in quel momento che ci rendiamo conto di come queste
catene per qualcuno sono andate male (quel giorno) e per qualcun'altro invece sono andate bene (quel giorno).
Tuttavia MAI dimenticare che le catene NEFASTE, quelle veramente terribili, NON sono facili da ottenere!
Le probabilità che tutti questi eventi si combinino tra loro in perfetta sequenza e sincronia, è
rarissimo.
C'è sempre qualche elemento che (senza che noi lo sappiamo) SPEZZA in continuazione queste catene.
Serve dunque una sfiga colossale per incappare in una catena nefasta che ci porti a un incidente certo al 100%.
E' una probabilità così bassa da essere paragonata al fare 6 al superenalotto (lì la catena di eventi è talmente perfetta e fortunata da farti vincere un sogno).
Ciò che è rarissimo ottenere "
in positivo" da una catena di eventi, è altrettanto difficile da ottenere "
in negativo"!
Per cui non ha senso preoccuparsene.
Gli eventi avvengono da soli, come gli pare e quando gli pare.
Nota:
Attenzione a non confondere il concetto di "catena negativa" e di "evento rarissimo".
Qualcuno potrebbe dire "
ho deciso di andare a sbattere contro un muro con la macchina, quindi ti dimostro che è facilissimo ottenere una catena negativa, e non è vero che è una cosa rarissima".
Sbagliato!!
Quella NON è una catena negativa.
E' un voler farsi del male di propria iniziativa, che non ha nulla a che vedere con la
casualità.
Una vera catena di eventi negativi non è un cosa che uno VUOLE che succeda (e se la cerca pure!)!
E' proprio l'opposto: vuole che NON succeda mai!
Dal momento quindi che non è suo volere, ci vuole una sfiga colossale perchè una catena negativa si formi e ti porti via la vita.
E' rarissimo che ciò avvenga.
Ma ahimè....qualche volta avviene.
Tutte le volte in cui assistiamo a un incidente (aereo, automobilistico, ferroviario, etc etc) assistiamo proprio alla materializzazione di questo evento straordinario: una
catena di eventi nefasti, talmente perfetta da aver portato all'incidente.