http://www.md80.it/2009/07/30/cai-alita ... -semestre/
Interessante in particolare il fatto di addossare la colpa dei ritardi quasi esclusivamente all' Aeroporto di Fiumicino

Paolo
Moderatore: Staff md80.it
In genere vale per ambedue le parti, soprattutto quando il bilancio non è pubblico.Paolo_61 ha scritto:Possono scrivere quello che vogliono..
forse si stanno rendendo conto che non sono in grado di mandare avanti uan compagnia aerea e per questo stanno cercando su chi scaricare le colpe, anche se loro non c entrano niente.JT8D ha scritto: Interessante in particolare il fatto di addossare la colpa dei ritardi quasi esclusivamente all' Aeroporto di Fiumicino
270 milioni di perdite sono circa 1.3 milioni al giorno. Con metà flotta, metà personale ed i contratti ridotti all'osso.Paolo_61 ha scritto:C'è da dire una cosa, che l'"articolo" di Dagospia è un vero esempio di equilibrio e correttezza.
Il fuoco di fila di questi pezzi mi fa iniziare a pensare che ci sia una parte dell'intellighenzia italiana che sta soffrendo in maniera paurosa di fronte alla prospettiva che AZ si salvi e resti indipendente. Si tratterebbe infatti di uno schiaffo pesantissimo a gente che da mesi rimesta contro una parte politica, raccontando storiacce che, anche se vere, sono totalmente avulse dalla politica.
I milioni di perdita in questo caso non si contano, si pesano.air.surfer ha scritto:270 milioni di perdite sono circa 1.3 milioni al giorno. Con metà flotta, metà personale ed i contratti ridotti all'osso.Paolo_61 ha scritto:C'è da dire una cosa, che l'"articolo" di Dagospia è un vero esempio di equilibrio e correttezza.
Il fuoco di fila di questi pezzi mi fa iniziare a pensare che ci sia una parte dell'intellighenzia italiana che sta soffrendo in maniera paurosa di fronte alla prospettiva che AZ si salvi e resti indipendente. Si tratterebbe infatti di uno schiaffo pesantissimo a gente che da mesi rimesta contro una parte politica, raccontando storiacce che, anche se vere, sono totalmente avulse dalla politica.
Diciamo che un po' di dubbi è lecito averne... come al solito, staremo a vedere.
Se non sbaglio qualcuno ha detto 500 a fine anno. Ti ricordo che dopo agosto e parte di settembre, inizia il periodo peggiore per le compagnie aeree. Comunque... se son rose, fioriranno!Paolo_61 ha scritto: I milioni di perdita in questo caso non si contano, si pesano.
Il primo trimestre è stato un disastro, ma il secondo è andato sostanzialmente meglio (60 mio in 90 giorni fanno meno di un mio al giorno), e luglio sembra andare ancora bene.
Se li leggi in trend i dati non sono drammatici (e non portano ai famosi 500 mio di perdita "auspicati" da così tanti).
molto più chiaro (per me) ora.Paolo_61 ha scritto:Mi spiace non essere stato chiaro, quindi ci riprovo.mormegil ha scritto:non ho capitoPaolo_61 ha scritto:Perché la procedura aveva dei valori di riferimento chiari per gli 80 di proprietà (tipo quotazione quattroruote, per intenderci). Se la valutazione di mercato è 100, te lo posso dare a 90, ma non a 50 (c'è anche una responsabilità personale del Commissario in proposito).
Invece con le società di leasing in un momento di mercato come questo (e non è che a dicembre le cose fossero molto migliori), si può fare una telefonata e dire: "cosa scegli, lo sconto (del 40% - tanto per dire) o riprenderti l'aereo che devi ammortizzare tutti i mesi e che non piazzi a nessuno?"
Di sicuro qualcuno accetta la proposta indecente.![]()
![]()
una spiegazione più terra-terra no?![]()
CAI aveva 2 possibilità per predisporre la flotta della nuova AZ con gli aerei ex AZ: comprare quelli di proprietà della società commissariata o farsi girare i contratti di leasing.
Nel primo caso il contratto è fra CAI e Procedura, e il Commissario, tenendo conto del fatto che si parla di trattativa privata e non di asta pubblica, non può discostarsi dai valori di perizia. Quindi se in perizia l'A/M I-XYZZ vale 100, potrà accettare 90, ma non 30 o 40.
Viceversa nella cessione dei contratti di leasing la procedura esce totalmente dal discorso e si apre una trattativa privata da fra due soggetti (lessor e lessee) che devono concordare un prezzo. CAI non ha alcun vincolo contrattuale, perché non è obbligata a rilevare proprio il contratto dell'A/M EI-ABCD, ma può fare una trattativa con tutti.
A questo punto, vista la situazione del trasporto aereo, evidentemente già nota negli ultimi mesi dell'anno scorso, il peso contrattuale di CAI era enorme. Infatti per il lessor, in caso di mancata assunzione del contratto da parte di CAI, ci sarebbe stato il rischio concreto di trovarsi per le mani un A/M che nessuno vuole.
Stai scherzando?MalboroLi ha scritto:io so solo che domani sul fiumicino tirana non c'è un buco di posto...ma chi cavolo và a Tirana?????
JT8D ha scritto:Letta ora dal sito dell'ANSA:
Grande esodo:Manager Alitalia scaricano i bagagli
Ogni commento penso sia superfluo.
Paolo
Se sono gli stessi della vecchia AZ almeno danno un senso alla loro esistenza.JT8D ha scritto:Letta ora dal sito dell'ANSA:
beh a me è capitato tante di quelle volte con LHDecine di passeggeri a terra all'aeroporto di Fiumicino a causa dell'overbooking, vale a dire le eccedenze di prenotazioni. Per la compagnia sarebbero una cinquantina le persone costrette a subire disagi (quasi il doppio secondo le testimonianze degli stessi interessati). I turisti dovevano partire con voli Alitalia diretti a Istanbul, Caracas, Boston, Atene. A loro è stato offerto di rinviare le partenze.
"Dovevamo partire con il volo Alitalia diretto a Istanbul. Quando ci siamo presentati al check in ci hanno riferito che il volo era pieno e non c'erano più posti disponibili. Ripartire? Non se ne parla, siamo ancora in fila da ore davanti alle biglietterie senza nessun tipo di assistenza, in attesa di sapere se potremo ottenere i rimborsi previsti in questi casi", racconto uno degli sfortunati protagonisti. "E pensare che avevamo prenotato i biglietti due mesi fa. Ora ci hanno detto solo che potremo ripartire lunedì, non si è visto nessuno della compagnia che si sia degnato di fornirci la benché minima assistenza", protesta un'altra turista.
air.surfer ha scritto:Se sono gli stessi della vecchia AZ almeno danno un senso alla loro esistenza.JT8D ha scritto:Letta ora dal sito dell'ANSA:
i_disa ha scritto:..ma goditi le ferie!
T'ho visto qualche giorno fa che bazzicavi davanti al vestiario.. mi sono pure sbracciata dalla navetta ma nienteworf359 ha scritto:peccato chè stò in ferie,andrei giù solo pè vedè stì scaldapoltrone prendersi i vaffa dei pax incavolati
comunicazione di servizioArya ha scritto:T'ho visto qualche giorno fa che bazzicavi davanti al vestiario.. mi sono pure sbracciata dalla navetta ma nienteworf359 ha scritto:peccato chè stò in ferie,andrei giù solo pè vedè stì scaldapoltrone prendersi i vaffa dei pax incavolatiE poi sì, godite ste ferie e nun te lamentà, ai pax ce pensamo noi
(o sono loro che pensano a noi?!)
SI ero al vestiario ma per il fatto chè mi si erano letteralmente aperti i pantaloni e in quelle condizioni non potevo lavorare mica(mica potevo presentarmi a bordo in bermuda anchè sè la cosa non dispiacerebbe).Arya ha scritto:T'ho visto qualche giorno fa che bazzicavi davanti al vestiario.. mi sono pure sbracciata dalla navetta ma nienteworf359 ha scritto:peccato chè stò in ferie,andrei giù solo pè vedè stì scaldapoltrone prendersi i vaffa dei pax incavolatiE poi sì, godite ste ferie e nun te lamentà, ai pax ce pensamo noi
Beh caricate sfuso i 320 della volare hanno le stive predisposte.mermaid ha scritto:comunicazione di servizioArya ha scritto:T'ho visto qualche giorno fa che bazzicavi davanti al vestiario.. mi sono pure sbracciata dalla navetta ma nienteworf359 ha scritto:peccato chè stò in ferie,andrei giù solo pè vedè stì scaldapoltrone prendersi i vaffa dei pax incavolatiE poi sì, godite ste ferie e nun te lamentà, ai pax ce pensamo noi
non è che ci mandate su un po' di contenitori?? siamo senza non sappiamo più dove caricare i bagagli!!!!!!!!!!!
tks...
eh, ma mica ci possiamo scegliere l'aeroplano!!! se è operativo un aeromobile AP ho bisogno i contenitori, se no una volta che è pieno il bulk è finita la festa....worf359 ha scritto:Beh caricate sfuso i 320 della volare hanno le stive predisposte.mermaid ha scritto:comunicazione di servizioArya ha scritto:T'ho visto qualche giorno fa che bazzicavi davanti al vestiario.. mi sono pure sbracciata dalla navetta ma nienteworf359 ha scritto:peccato chè stò in ferie,andrei giù solo pè vedè stì scaldapoltrone prendersi i vaffa dei pax incavolatiE poi sì, godite ste ferie e nun te lamentà, ai pax ce pensamo noi
non è che ci mandate su un po' di contenitori?? siamo senza non sappiamo più dove caricare i bagagli!!!!!!!!!!!
tks...