Typhoon ha scritto:Non mi sembra di aver sentito i piloti lamentarsi della visuale del 747...anzi, parrebbe molto diretta e spiovente sulla pista...

Non parlo di complicazioni visive, ma di altri tipi di complicazioni che potrebbero avvenire in rare circostanze.
Ad esempio diversi anni fa un B747 venne preso d'assalto da un gruppo di terroristi armati disposti a uccidere un passeggero ogni tot minuti se le loro folli richieste non fossero state esaudite (e qualcuno, purtroppo, lo hanno ucciso!).
Le forze speciali francesi dinnanzi a quella situazione senza apparente via di uscita, e dopo aver cercato in tutti i modo di negoziare una risoluzione pacifica per tutti, optarono per un bliz di forza per liberare i passeggeri, assaltarono il 747 rapidamente, entrarono nell'aereo, e si scatenò un'inferno.
Ci fu un violentissimo conflitto a fuoco, roba da film hollywoodiano, ma fortunatamente il bliz funzionò, tutti i terroristi vennero eliminati, e i passeggeri salvati.
Durante la fase calda della battaglia, uno dei piloti (credo fosse il coopilota), preso dal panico, decise di mettersi in salvo in qualunque modo possibile, e senza pensare alle pericolosissime conseguenze del suo gesto, aprì un finestrino laterale, e si buttò fuori nel vuoto!
Data la notevole altezza della cabina dal suolo, quel poveretto fece un volo terribile che avrebbe potuto ucciderlo all'istante, e fu veramente un miracolo se non si ammazzò all'impatto col suolo (riportò solo diverse fratture).
In un evento del genere una cabina posizionata in stile A380 (in posizione bassa) è decisamente preferibile rispetto a quella del 747, in quanto offre superiori garanzie di sopravvivenza in caso di abbandono forzato (leggi "mi butto fuori per salvarmi la pelle").
Ovviamente sono dettagli praticamente insignificanti, parliamo di casi
rarissimi che non avvengono praticamente mai, quindi è un esempio che non va preso alla lettera, e non credo certo che gli ingenieri Airbus lo abbiano mai preso in considerazione.
Tuttavia se dovesse malauguratamente ricapitare di nuovo una situazione del genere (preghiamo Dio, mai più!), la soluzione di avere una cabina in posizione "bassa" potrebbe fare molta differenza rispetto al posizionamento "alto".