torino caselle
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Re: torino caselle
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: torino caselle
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: torino caselle
che gente di me*da che gestisce il nostro scalo... pensano solo ad incassare con i loro negozietti...
sveglia!!! è un aeroporto (anzi un aeromorto) non un centro commerciale, la gente vuole collegamenti seri, non i contentini con i soliti 2 voli a settimana con orari improponibili!!!!!!
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- MikeAlphaTango
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Re: torino caselle
Ben detto!BA.ALE ha scritto:che gente di me*da che gestisce il nostro scalo... pensano solo ad incassare con i loro negozietti...
sveglia!!! è un aeroporto (anzi un aeromorto) non un centro commerciale, la gente vuole collegamenti seri, non i contentini con i soliti 2 voli a settimana con orari improponibili!!!!!!
Re: torino caselle
Per quanto possa valere, sottoscrivo pienamente. Paradossalmente, sarebbe da sperare che i guadagni dell'aeroporto fossero in passivo, così sarebbero costretti a darsi una svegliata e magari, ribadisco, magari, qualche rotta in più arriverebbe. O forse aprirebbero altri negozi?
Re: torino caselle
Oggi sono arrivato a Caselle con il volo da FRA delle 19.00. Il piazzale ospitava la bellezza di altri 3 aerei: un CRJ Air Nostrum, un Dornier Air Vallee e un 737-300 Air One: insomma 200 posti in tre. Per il resto desolazione assoluta.
Re: torino caselle
Mi chiedo se la situazione possa migliorare con la conclusione dei lavori del passante ferroviario, grazie al migliore collegamento via treno dal centro di Torino, perchè al momento è parecchio scomodo doversi recare a Dora per prenderlo....
Dite che con un treno che parte da P.N. la gente rivaluta la possibilità di partire da Caselle (necessitando di molto meno tempo per raggiungere l'aeroporto) o sono speranze vane?
Ovviamente occorrerebbe anche un cambio di politica da parte dei gestori, insieme ad una maggiore pubblicità in città....
Chissà, magari ci stanno già pensando
Dite che con un treno che parte da P.N. la gente rivaluta la possibilità di partire da Caselle (necessitando di molto meno tempo per raggiungere l'aeroporto) o sono speranze vane?
Ovviamente occorrerebbe anche un cambio di politica da parte dei gestori, insieme ad una maggiore pubblicità in città....
Chissà, magari ci stanno già pensando
Re: torino caselle
Oltre che di aerei sono appassionato anche di mezzi pubblici terrestri e questo argomento mi interessa. Secondo me, senza dubbio un prolungamento della ferrovia GTT fino a PN o più giù sarebbe decisamente interessante e migliorerebbe l'accesso a Caselle, ma non so quanto potrebbe servire a far aumentare il numero dei passeggeri, per quello credo che sia essenziale un aumento dei voli e delle destinazioni con una base low cost.
Già che siamo in tema, penso da sempre che il collegamento migliore con l'aeroporto sarebbe un treno che partisse da stazione Lingotto, passasse per Porta Nuova e Porta Susa, stazione Dora e Madonna di Campagna, per poi non fermarsi più fino a Caselle, dove dovrebbe fare capolinea. Frequenza: 30 min. Non vi sembrerebbe valido: un collegamento diretto e riservato tra città e aeroporto.
Già che siamo in tema, penso da sempre che il collegamento migliore con l'aeroporto sarebbe un treno che partisse da stazione Lingotto, passasse per Porta Nuova e Porta Susa, stazione Dora e Madonna di Campagna, per poi non fermarsi più fino a Caselle, dove dovrebbe fare capolinea. Frequenza: 30 min. Non vi sembrerebbe valido: un collegamento diretto e riservato tra città e aeroporto.
Ultima modifica di Posto_1A il 14 agosto 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Re: torino caselle
Arrivando da Londra con FR martedì della scorsa settimana anch'io avevo avuto un'analoga sensazione di desolazione, oltre al mio aereo c'era un Fokker di AF, un CRJ e un 320 di Air One e un Embraer di Air Dolomiti, oltre a due aerei di avizione generale in decollo.
Re: torino caselle
Mi pare un po impossibile fare Lingotto-PN-PS-[...] perchè Porta Nuova non ha binari di transito ma soltanto di testa (a meno di qualche sconvolgimento strutturale in qualche modo applicabile, di cui però non sono a conoscenza).Posto_1A ha scritto:Già che siamo in tema, penso da sempre che il collegamento migliore con l'aeroporto sarebbe un treno che partisse da stazione Lingotto, passasse per Porta Nuova e Porta Susa, stazione Dora e Madonna di Campagna, per poi non fermarsi più fino a Caselle, dove dovrebbe fare capolinea. Frequenza: 30 min. Non vi sembrerebbe valido: un collegamento diretto e riservato tra città e aeroporto.
Rimango dell'idea che un PN-PS-Dora-[...] sarebbe perfetto, oppure anche un Lingotto-PS-Dora-[...] perchè con la metro PN-PS si fa in due minuti
Re: torino caselle
Hai perfettamente ragione, non avevo tenuto conto di questo decisivo dettaglio. La mia idea, comunque, sarebbe di un treno che attraversi la città, costituendo un rapido collegamento con l’aeroporto. In ogni caso, anche solo farlo attestare a PS sarebbe decisamente positivo.
Re: torino caselle
io penso che i torinesi volano da malpensa perchè ci sono molte più rotte disponibili e soprattuttto perchè con easyjet vai praticamente dove vuoi con pochi euro... il passante ferroviario sarebbe un ottima cosa ma non penso sia il motivo per il quale trn sia scarso di voli...
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Re: torino caselle
Concordo al 100%. Io in primis cerco sempre di volare da caselle, ma difronte all'offerta di destinazioni e di prezzi di U2 a MXP in molti casi volare da TRN sa di masochismo. Vi faccio un piccolo esempio.BA.ALE ha scritto:io penso che i torinesi volano da malpensa perchè ci sono molte più rotte disponibili e soprattuttto perchè con easyjet vai praticamente dove vuoi con pochi euro... il passante ferroviario sarebbe un ottima cosa ma non penso sia il motivo per il quale trn sia scarso di voli...
La terza settimana di settembre mi devo recare, insieme ad altre due persone a Lamezia. Ho quindi cercato i prezzi TRN-SUF (prima dell'estate) con AZ 212 euro a testa, andata volo diretto, ritorno spezzato a Roma. Ho guardato allora da MXP, con U2: 83 euro a testa volo diretto. Se a questo sommo i 20 euro di parcheggio remoto a MXP e anche una quarantina tra autostrada e benzina per tutti e tre viene 300 € tutto incluso, contro i 640€ di AZ/AP da TRN. Voi cosa avreste scelto?
N.B. a causa del volo spezzato a FCO al ritorno ci metto meno tempo da SUF a casa a Torino via MXP che col SUF-FCO-TRN.
Questa è la realtà e la gente oggi come oggi è ancora più attenta ai prezzi di com'era una volta. Partendo dal presupposto che preferisco U2 a FR mille volte è innegabile che senza la base FR TRN sia destinato a diventare sempre più un aeroporto fantasma. Non bisogna essere un esperto di traffico aereo per capirlo...
Permettetemi un provocazione. Invece di investire sil collegamento dalla città a TRN, perchè non puntare su una bretella Novara-MXP della linea ad alta velocità? In 45 minuti scarsi si arriverebbe a MXP da PS e tanti saluti a Sagat e amici di merende.
(è una provocazione, certo, ma le notizie che provengono dalla palazzina mi fanno così rabbia che a volte mi prende proprio lo sconforto... )
Re: torino caselle
a chi interessa martedi 8 settembre arriverà a TRN alle ore 09.00am IL BELUGAAAA!!!! e ripartirà il giorno dopo sempre alle 09.00am
Re: torino caselle
Condivido pienamente anch'io. Ho esposto il mio "piano" per collegare Torino a TRN, ma è evidente che non è per un treno più o meno comodo che la gente non va a Caselle. Io stesso mi sono trovato e mi trovo a volare da MXP o, addirittura, da BGY, al fine di volare a cifre ragionevoli e il tuo esempio su Lamezia spiega appieno quello che intendo dire. E' ovvio che cerco sempre di partire e arrivare a Torino, ma è altrettanto ovvio (almeno per me, poi, per carità, ognuno fa come vuole, non mi permetto nè di criticare, nè di giudicare nessuno, ci mancherebbe) di fronte a cifre neanche paragonabili partire da altri aeroporti.
Per il Belug, grazie mille, ma, purtroppo, non sarò a Torino, ma in Egitto in vacanza (volo GJ da BGY, ti pareva?).
Per il Belug, grazie mille, ma, purtroppo, non sarò a Torino, ma in Egitto in vacanza (volo GJ da BGY, ti pareva?).
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Re: torino caselle
bravo bravowembley1980 ha scritto:w la calabria e la sicilia
Re: torino caselle
Probabilmente non ci sarò neanch'io... Vogliamo le foto!!Posto_1A ha scritto: Per il Belug, grazie mille, ma, purtroppo, non sarò a Torino, ma in Egitto in vacanza (volo GJ da BGY, ti pareva?).
Re: torino caselle
Intanto oggi verso le 16.00 è arrivato un MD11!
Re: torino caselle
di nuovo? c'era già ieri ha fatto 4 o 5 passaggi per addestramento, è l'md-11 di cargoitaliaDNL-SGR ha scritto:Intanto oggi verso le 16.00 è arrivato un MD11!
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Re: torino caselle
E' passato pure stamattina...BA.ALE ha scritto: di nuovo? c'era già ieri ha fatto 4 o 5 passaggi per addestramento, è l'md-11 di cargoitalia
Re: torino caselle
per chi è interessato il 734 tailandese dovrebbe arrivare oggi verso le 13/14 sempre che il principe si sia alzato presto..
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Re: torino caselle
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Re: torino caselle
Ah...pensavo avessi, da buon amico, messo sul portale che ho una doppia sosta a Torino....JT8D ha scritto:Pubblicata sul portale:
http://www.md80.it/2009/09/14/intesa-al ... nazionali/
Paolo
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(יוני)
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Re: torino caselle
Dai mettiamo qualche volo in più da torino....anzi qualcuno apra una base...mi sono rotto di fare un'ora e un quarto di strada ogni volta per arrivare a lavoro a malpensa
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
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Re: torino caselle
e roby hai ragione, un ora e un quarto per arrivare al lavoro, poi turno di lavoro e 5 giorni di riposo alle maldive... non ti invidio per niente è propio un lavoraccio!roby777 ha scritto:Dai mettiamo qualche volo in più da torino....anzi qualcuno apra una base...mi sono rotto di fare un'ora e un quarto di strada ogni volta per arrivare a lavoro a malpensa
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Re: torino caselle
Per chi non l'avesse già letto vi posto qui il link della lettera di risposta di WizzAir a FlyTorino che l'aveva sollecitata ad aprire nuovi voli da TRN.
Il management SAGAT si dimostra veramente scandaloso. E' una vergogna
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=
Diffondete il più possibile.
Il management SAGAT si dimostra veramente scandaloso. E' una vergogna
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=
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Re: torino caselle
Non è la base, ma questa appare sempre più vicina:
REGIONE PIEMONTE, SAGAT E RYANAIR
ANNUNCIANO 4 NUOVI COLLEGAMENTI DA TORINO
Dal 14 gennaio al via Bari, Brindisi dal 4 febbraio.
In primavera si aggiungerà Torino-Madrid e nel 2011 una nuova destinazione internazionale.
Regione Piemonte, Sagat e Ryanair annunciano, oggi, la firma dell'accordo per lo sviluppo di 4 nuove destinazioni da Torino, che portano il network servito dall’aeroporto di Caselle a un totale di 8 rotte effettuate dalla compagnia irlandese.
A dare ufficialmente la notizia nel corso di una conferenza stampa la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, insieme agli assessori al Turismo e ai Trasporti, Giuliana Manica e Daniele Borioli, il presidente della SAGAT, Maurizio Montagnese el’Amministratore Delegato Biagio Marinò, e la responsabile Marketing e Vendite di Ryanair per l’Europa, Lesley Kane.
Il progetto, della durata di due anni (ottobre 2009 - ottobre 2011), prevede quattro nuove rotte a partire da 14,99 Euro: Bari (tutti i giorni dal 14 gennaio 2010), Brindisi (3 volte a settimana dal 4 febbraio 2010), Madrid (3 voli a settimana dal 31 marzo 2010), mentre una nuova destinazione internazionale si aggiungerà nella primavera del 2011 (con 3 frequenze settimanali).
Il collegamento per Londra Stansted diventa giornaliero, con potenziamenti durante la stagione invernale, Brussels-Charleroi passa da tre a quattro collegamenti a settimana, Barcellona-Gerona si consolida con 3 frequenze settimanali mentre Trapani passa da 4 voli settimanali a giornaliero, a conferma dell’interesse che la compagnia nutre nei confronti dello scalo torinese, in prospettiva di nuove future sinergie.
Saliranno così a 37 le frequenze settimanali della compagnia irlandese operate dall’aeroporto di Torino, a cui vanno sommati i 5 voli annunciati per la
stagione invernale verso Bristol, Dublino, Glasgow, East-Midlands e con la novità di Stoccolma.
I nuovi collegamenti saranno operati con Boeing 737-800 nella versione da 189 posti.
Tutte queste novità nel loro complesso contribuiranno a far crescere il traffico Ryanair a Torino fino a 400 mila passeggeri per anno.
Per festeggiare l’aumento delle frequenze e le nuove destinazioni internazionali Ryanair lancia 1 milione di posti a 5€ per viaggiare, a fine ottobre e a novembre, in tutto il network europeo, compreso da Torino verso Londra, Brussels, Barcellona e Trapani.
"Quello con Ryanair è un rapporto che stiamo, ormai, coltivando da anni e che ci vede proiettati verso altre future sinergie – dichiara Mercedes Bresso, presidente Regione Piemonte, insieme a Giuliana Manica e Daniele Borioli, assessori al Turismo e ai Trasporti - Oggi, siamo felici di poter annunciare quattro nuove destinazioni che, ci auguriamo, riscuotano l'interesse del pubblico contribuendo a consolidare il Piemonte come meta turistica internazionale. La Regione investirà per il biennio di comarketing circa 3 milioni di euro, a patto, però, che il network per cui abbiamo firmato l’accordo venga garantito e che Ryanair non apra una base in un raggio di 200 km da Torino.".
"Siamo soddisfatti – aggiunge Maurizio Montagnese, presidente SAGAT - perché l'accordo raggiunto avvalora il lavoro dei vari attori coinvolti in questo progetto d'importanza fondamentale per il nostro territorio. In questo momento di particolare complessità, il nostro aeroporto si conferma il mezzo per sviluppare i flussi di passeggeri in arrivo e in partenza e stiamo raggiungendo sempre più un adeguato mix tra offerta voli business e low cost.".
“Torino oggi festeggia le tre nuove rotte di Ryanair e l’aumento delle frequenze che prenderanno il via a novembre – commenta la responsabile Marketing e Vendite di Ryanair per l’Europa, Lesley Kane - Grazie alle rotte a tariffe vantaggiose da Torino i passeggeri possono sconfiggere la crisi scegliendo le tariffe più basse garantite di Ryanair e nessuna sovrattassa carburante per viaggiare verso entusiasmanti destinazioni in tutta Europa.”.
(da "Allacciate le cinture", lastampa.it)
REGIONE PIEMONTE, SAGAT E RYANAIR
ANNUNCIANO 4 NUOVI COLLEGAMENTI DA TORINO
Dal 14 gennaio al via Bari, Brindisi dal 4 febbraio.
In primavera si aggiungerà Torino-Madrid e nel 2011 una nuova destinazione internazionale.
Regione Piemonte, Sagat e Ryanair annunciano, oggi, la firma dell'accordo per lo sviluppo di 4 nuove destinazioni da Torino, che portano il network servito dall’aeroporto di Caselle a un totale di 8 rotte effettuate dalla compagnia irlandese.
A dare ufficialmente la notizia nel corso di una conferenza stampa la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, insieme agli assessori al Turismo e ai Trasporti, Giuliana Manica e Daniele Borioli, il presidente della SAGAT, Maurizio Montagnese el’Amministratore Delegato Biagio Marinò, e la responsabile Marketing e Vendite di Ryanair per l’Europa, Lesley Kane.
Il progetto, della durata di due anni (ottobre 2009 - ottobre 2011), prevede quattro nuove rotte a partire da 14,99 Euro: Bari (tutti i giorni dal 14 gennaio 2010), Brindisi (3 volte a settimana dal 4 febbraio 2010), Madrid (3 voli a settimana dal 31 marzo 2010), mentre una nuova destinazione internazionale si aggiungerà nella primavera del 2011 (con 3 frequenze settimanali).
Il collegamento per Londra Stansted diventa giornaliero, con potenziamenti durante la stagione invernale, Brussels-Charleroi passa da tre a quattro collegamenti a settimana, Barcellona-Gerona si consolida con 3 frequenze settimanali mentre Trapani passa da 4 voli settimanali a giornaliero, a conferma dell’interesse che la compagnia nutre nei confronti dello scalo torinese, in prospettiva di nuove future sinergie.
Saliranno così a 37 le frequenze settimanali della compagnia irlandese operate dall’aeroporto di Torino, a cui vanno sommati i 5 voli annunciati per la
stagione invernale verso Bristol, Dublino, Glasgow, East-Midlands e con la novità di Stoccolma.
I nuovi collegamenti saranno operati con Boeing 737-800 nella versione da 189 posti.
Tutte queste novità nel loro complesso contribuiranno a far crescere il traffico Ryanair a Torino fino a 400 mila passeggeri per anno.
Per festeggiare l’aumento delle frequenze e le nuove destinazioni internazionali Ryanair lancia 1 milione di posti a 5€ per viaggiare, a fine ottobre e a novembre, in tutto il network europeo, compreso da Torino verso Londra, Brussels, Barcellona e Trapani.
"Quello con Ryanair è un rapporto che stiamo, ormai, coltivando da anni e che ci vede proiettati verso altre future sinergie – dichiara Mercedes Bresso, presidente Regione Piemonte, insieme a Giuliana Manica e Daniele Borioli, assessori al Turismo e ai Trasporti - Oggi, siamo felici di poter annunciare quattro nuove destinazioni che, ci auguriamo, riscuotano l'interesse del pubblico contribuendo a consolidare il Piemonte come meta turistica internazionale. La Regione investirà per il biennio di comarketing circa 3 milioni di euro, a patto, però, che il network per cui abbiamo firmato l’accordo venga garantito e che Ryanair non apra una base in un raggio di 200 km da Torino.".
"Siamo soddisfatti – aggiunge Maurizio Montagnese, presidente SAGAT - perché l'accordo raggiunto avvalora il lavoro dei vari attori coinvolti in questo progetto d'importanza fondamentale per il nostro territorio. In questo momento di particolare complessità, il nostro aeroporto si conferma il mezzo per sviluppare i flussi di passeggeri in arrivo e in partenza e stiamo raggiungendo sempre più un adeguato mix tra offerta voli business e low cost.".
“Torino oggi festeggia le tre nuove rotte di Ryanair e l’aumento delle frequenze che prenderanno il via a novembre – commenta la responsabile Marketing e Vendite di Ryanair per l’Europa, Lesley Kane - Grazie alle rotte a tariffe vantaggiose da Torino i passeggeri possono sconfiggere la crisi scegliendo le tariffe più basse garantite di Ryanair e nessuna sovrattassa carburante per viaggiare verso entusiasmanti destinazioni in tutta Europa.”.
(da "Allacciate le cinture", lastampa.it)
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Re: torino caselle
Attenti liguri e lombardi...questa è l'idea del giorno!!!!!!MikeAlphaTango ha scritto: venga garantito e che Ryanair non apra una base in un raggio di 200 km da Torino.".
Nel senso che ti vendono un biglietto per Madrid e ti fanno atterrare a Malaga?
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Re: torino caselle
Fondamentalmente FR si impegna a non aprire basi a meno di 200 km da TRN, ovvero è in cantiere qualcosa di più grosso di solo 4 nuove rotte...araial14 ha scritto:Attenti liguri e lombardi...questa è l'idea del giorno!!!!!!MikeAlphaTango ha scritto: venga garantito e che Ryanair non apra una base in un raggio di 200 km da Torino.".
Nel senso che ti vendono un biglietto per Madrid e ti fanno atterrare a Malaga?
In particolare la candidatura di GOA, che sembrava abbastanza avanzata, diviene OUT.
Ora restiamo in attesa...
Re: torino caselle
con tutti i soldi che la regione gli ha smollato alla cai (6milioni) per 4 voli delle balle con la metà della cifra veniva fuori una bella base lowcost con più di 4 voli...
Re: torino caselle
suvvia, meglio di niente.... e questo è solo l'inizio!!!
intanto anche i lavori del passante avanzano, la nuova porta susa è già aperta in una direzione, ed entro due settimane saranno deviati tutti i traffici ferroviari !!
intanto anche i lavori del passante avanzano, la nuova porta susa è già aperta in una direzione, ed entro due settimane saranno deviati tutti i traffici ferroviari !!
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Re: torino caselle
Un ulteriore contributo alla notizia del giorno di Ryanair su Caselle dal nostro portale :
http://www.md80.it/2009/10/01/4-nuovi-v ... r-ryanair/
Paolo
http://www.md80.it/2009/10/01/4-nuovi-v ... r-ryanair/
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Re: torino caselle
Anche AZ prevede nuovi voli da Dicembre verso destinazioni Europee:
http://www.md80.it/2009/10/09/alitalia- ... a-caselle/
Paolo
http://www.md80.it/2009/10/09/alitalia- ... a-caselle/
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Re: torino caselle
Riporto dal blog di A. Conti l'Ordine del giorno approvato dall'Assemblea Regionale del Partito Democratico del Piemonte riunitasi il 21 novembre 2009:
Al di là delle idee politiche e premesso che tutto in politica va preseo coi guanti, mi sembra positivo che si faccia riferimento anche a TRN tra le varie priorità di un canddato presidente, sapete se per caso il PDL ha fatto qualcosa di simile o ha intenzione di farlo?PREMESSO CHE
- in Piemonte sono presenti 26 aviosuperfici e 5 aeroporti di cui due (Torino-Caselle e Cuneo) aperti al traffico commerciale internazionale, due al traffico di aviazione generale (Torino-Aeritalia e Biella) ed uno al traffico militare (Cameri).
- in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 la capacità dell'aeroporto “Pertini” di Torino è stata aumentata fino a 6 milioni di passeggeri con un investimento di decine di milioni di Euro a carico degli Enti pubblici.
- sempre in occasione dei giochi olimpici invernali l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi ha
ricevuto degli interventi di ammodernamento dell'aerostazione
- la Regione Piemonte ha investito negli anni diversi milioni di Euro per partecipare agli aumenti di capitale della società GEAC, ente gestore dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi.
- nel 1999 l'aeroporto internazionale di Torino è stato privatizzato cedendo ai privati il 49% delle quote e che nella delibera di privatizzazione si legge tra le altre “La scelta del partner strategico, infatti, dovrà consentire all'aeroporto di aumentare, in termini di numero e di frequenza, le opportunità di collegamento con altri scali, sia italiani che internazionali, mantenendo sempre i segmenti di mercato oggi consolidati (per oltre il 70% business) ed acquisendo una parte del traffico che attualmente è indirizzata verso gli aeroporti di Genova, Malpensa e Nizza.”
- sebbene i tre enti territoriali (Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino) detengano la maggioranza del capitale sociale, il patto parasociale che lega i soci pubblici e privati di Sagat S.p.A, società di gestione dell'aeroporto di Torino, delega i poteri operativi per la gestione della società ai soci privati lasciando al rappresentante del socio pubblico solo delega alle “relazioni istituzionali”.
CONSIDERATO CHE
- dal 2000 ad oggi lo scalo di Torino-Caselle è cresciuto del 3% annuo rispetto ad una crescita del mercato nazionali pari all'8% ed ha perso i collegamenti verso 15 destinazioni precedentemente servite collocandosi al 14° posto nella classifica di traffico degli scali italiani (posizione evidentemente inadeguata rispetto al rilievo di Torino, quarta città italiana per numero di abitanti e terza per volume delle attività economiche).
- Torino è l'unica grande aerea metropolitana europea a non essersi dotata di un vettore low cost basato ed è l'aeroporto italiano (tra i primi 15 per volumi di traffico) con il minor numero di collegamenti low cost presenti: 5 quest'anno contro, ad esempio, le 23 destinazioni low cost di Bologna o le 48 di Pisa.
- l'aeroporto di Cuneo, dopo anni di deficit, sta tornando in attivo ed offre alcune rotte strategiche per il territorio.
- i bacini di utenza dei due aeroporti Piemonte in parte si sovrappongono tra loro e con quello dell'aeroporto lombardo di Malpensa, scalo di riferimento per il Piemonte
orientale.
- l'accessibilità aerea internazionale della regione costituisce un fattore fondamentale di competitività per le aziende operanti sul territorio e fattore di incentivo per attrarne di nuove oltre che strumento di sviluppo per il turismo.
- studi europei ormai consolidati hanno stabilito che per ogni milione di passeggeri trasportati si generano circa mille posti di lavoro sul territorio.
L'assemblea regionale del Partito Democratico del Piemonte
IMPEGNA IL PARTITO
- ad inserire nel programma politico del partito e della coalizione che si candiderà alla guida della Regione il tema dello sviluppo aeroportuale del Piemonte ed in particolare politiche per promuovere l'arrivo di vettori low cost basati.
- a valutare l'istituzione di un tavolo di coordinamento e analisi per la realizzazione di un sistema aeroportuale piemontese.
Torino, 21 novembre 2009
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Re: torino caselle
Wizz Air volerà a Cluj (nel nord-ovest della Romania) da Levaldigi, tre volte alla settimana. TRN esce sconfitta dalla trattativa. Di nuovo.
Non aggiungo altro...
Non aggiungo altro...