JT8D ha scritto:Se parliamo di Airbus, ebbene i francesi hanno messo un computer anche alla toilette, e anch'essa ha il suo bel ciclo di operazioni
Ci sono una FCU (Flush Control Unit), ed un electronic vacuum system controller: quando si preme il pulsante, la FCU inizia la sequenza, si avvia il vacuum generator tramite l'electronic vacuum system, e dopo 1 secondo si apre la valvola dell'acqua potabile per il risciacquo per un tempo prestabilito. Apre poi la flush valve che mette in comunicazione la toilette con il serbatoio per 4 secondi, permettendo lo scarico del materiale di rifiuto.
Il vacuum generator funziona per circa 15 secondi. Sopra i 16000 ft in salita e fino a 12000ft in discesa un apposito altitude switch manda un segnale all'electronic vacuum system e inibisce il funzionamento del vacuum generator, dato che basta la differenza di pressione dovuta alla pressurizzazione del velivolo.
E aridaje.
Spero che un giorno non debbe essere convocata una conferenza stampa, presenti CPT e FO e alcuni AV di un volo, tutti incavolatissimi neri, taciturni, maleodoranti, uniformemente bagnati e schizzati di m***a fin sopra la testa...
con un imbarazzatissimo portavoce Airbus che spiega che...
« c'è stata una avaria a un sensore BDCM di II generazione wireless che inviando un dato incongruente alla centralina che regola gli attuatori cioè le valvole elettroidrauliche regolatrici della direzione di flusso ha messo questi ultimi in modalità provvisoria stand-by la quale però non è andata a buon fine perché il relais 34/27ddy è andato in loop dato che la stringa di software che regola l'autolock delle valvole non poteva essere routinata mancando il dato del sensore escluso perché considerato incongruente, e fatalità siccome la connessione wireless di trasmissione del sistema di ritorno aveva una frequenza che poteva interferire con la portante che passava nel cablaggio dell'impianto di fonia in cabina passeggeri, proprio quando una AV ha inteso comunicare l'opportunità di non avvalersi della toilette anteriore ma solo di quella in fondo perché c'era stato un trascurabile inconveniente tecnico, l'annuncio ha interferito ed è arrivata una sequenza di istruzioni parzialmente distorta che è stata interpretata dal sistema di controllo come ordine di
inversione del senso di rotazione delle pompe di deflusso, cosa che non si è potuta impedire perché nel frattempo a furia di stare in loop su una serrata sequenza apri-chiudi il relais 34/27ddy già prima citato si è bruciato restando bloccato in posizione di "on", il che ha causato lo sgancio del sistema elettromagnetico di chiusura del tappo in fondo ai due water di ambedue le toilette davanti, il che colmo delle disgrazie statisticamente improbabili si è sommato alla incipiente inversione di rotazione dei motori di aspirazione dei liquami non bloccata dal sistema di sicurezza che al 99,9999999999% può impedirlo, ma questa volta non ha potuto in quanto ahimé la centralina preposta non avendo completato con successo il
check parity test si era isolata automaticamente dal sistema per effettuare l'autodiagnosi come prevede la procedura automatica, per cui...»
(pausa, non sa come dirlo)
«...ecco, insomma, le due toilette si sono se mi consentite comportate per un paio di minuti come se fossero un paio dei Geysir della penisola di Rejkyanes in Islanda, o se preferite la fontana del Lago di Ginevra... ma possiamo assicurarvi che la sicurezza del volo non è mai stata compromessa, il CPT ha solo prudenzialmente richiesto l'atterraggio in procedura di emergenza perché man mano che il reflusso a pressione dei liquami imperversava in cabina passeggeri molti dei medesimi manifestavano un certo disappunto unito a crescente inquietudine e si lamentavano rumorosamente...»
(arrossisce)
«...comunque l'atterraggio è avvenuto senza difficoltà di sorta, a parte qualche secondario
misunderstanding nella comunicazione fra FO e torre, dato che quando gli veniva insistentemente richiesto di precisare la natura del problema che aveva portato alla richiesta di
emergency landing, egli continuava a gridare in fonia
"M***A! - M***A! - M***A!" cosa che non veniva subito correttamente interpretata a terra...»
«...l'evacuazione di passeggeri ed AV è avvenuta senza difficoltà utilizzando gli scivoli gonfiabili, e debbo dire che quantomeno la velocità di scorrimento delle persone sui medesimi è stata superiore a quanto di solito rilevato nelle esercitazioni, una sorta di effetto lubrificazione che, delle due, ha snellito e facilitato la sicurezza dell'evacuazione, termine in questo caso se vogliamo particolarmente appropriato...»
«...i sistemi sono stati già ripristinati e l'aereo verrà al più presto progressivamente ripulito, la tempistica non posso precisarla ora perché deriverà da una complessa trattativa sindacale con gli addetti della cooperativa preposta, trattativa già iniziata posso assicurarvi in uno spirito di massima mutua collaborazione...
...Airbus si scusa per il piccolo inconveniente ed informa che una task force di tintorie si sta già occupando degli abiti che i passeggeri vorranno conferirci in busta di polietilene chiusa, senza alcun sovrapprezzo...»
(prende frettolosamente le sue carte ed esce senza dire nulla e cercando di dare poco nell'occhio).
(dedicato ad airsurfer e al suo spiritaccio dissacrante)