Toilette da aereo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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scrittore
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Toilette da aereo

Messaggio da scrittore »

Altro topic (in sezione discussioni generiche) mi ha suscitato la curiosità di sapere come vengono eliminati i rifiuti delle toilette degli aerei.
Ricordo che tempo fa facevano notizia (e non solo in Italia, visto che hanno ispirato pure un episodio di CSI-New York) i pezzi di ghiaccio sporco che cadevano inaspettatamente dal cielo e che si sono rivelati alla fine essere gli scarichi della toilette di qualche aereo. E pare che gli "sciachimisti" si siano rivoltati anche questa notizia per le loro fantasie... :roll:
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Gli aerei hanno dei serbatoi che raccolgono i liquami. Una volta a terra vengono svuotate attraverso delle autobotte. Qualche hanno fa ho sentito che un poveraccio s'è pure fatto la doccia perchè aveva attacato male la "manichetta"... :lol:
Considerate la vostra semenza:
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

ma le autobotti dove vanno?! su RIEDUCATIONAL CHANNEL
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Ospite »

scrittore ha scritto:Ricordo che tempo fa facevano notizia (e non solo in Italia, visto che hanno ispirato pure un episodio di CSI-New York) i pezzi di ghiaccio sporco che cadevano inaspettatamente dal cielo e che si sono rivelati alla fine essere gli scarichi della toilette di qualche aereo.
Quando la tenuta del sistema di scarico è carente del reagente esce, si ghiaccia e cade. E' il fenomeno del blue ice, che a seconda delle dimensioni dei blocchi ghiacciati può essere causa di danni.
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Giulio88 ha scritto:ma le autobotti dove vanno?! su RIEDUCATIONAL CHANNEL
Che intendi? :scratch:
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Che intendi?
è una storia lunga...se hai visto l'ottavo nano e corrado guzzanti dovresti capire..comunque nn importa stavo solo scherzando. :mrgreen:
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1stAirbus
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da 1stAirbus »

Io invece sto a domandare come funziona.
Datosi che normalmente, un po' per brevità, un po' per sicurezza (voglio rimanere allacciato, con la cintura) non mi capita di usare il WC di bordo, la scorsa settimana ci sono stato e appena ho premuto il pomello, si è sentito come se lo scarico fosse stato messo in comunicazione con l'esterno :shock: un vento terribile e un rumore terribile.
Della serie: vuoi vedere che usano un sistema tipo "effetto venturi" per tirar via il "materiale" sul tappo del fondo?
È così? :?:
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Luke3
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Luke3 »

Credo venga usata una pompa a vuoto per aspirare i liquami nel serbatoio, da quì il rumore. D'altronde portarsi su l'acqua per tirare lo sciaquone peserebbe troppo, mentre con l'aspirazione si fa veloce :D
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JT8D
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

Lo scarico della toilette finisce in un apposito serbatoio. Per il "risciacquo" della toilette si usa acqua proveniente dall'impianto pressurizzato dell'acqua potabile.
Per lo scarico dei rifiuti dalla toilette al serbatoio si utilizza la differenza di pressione esistente tra cabina e atmosfera.
Ad alta quota la differenza di pressione è sufficiente ad aspirare i rifiuti dalla toilette al serbatoio. A bassa quota non è sufficiente, ed è presente quindi un vacuum generator per generare appunto questa differenza di pressione.

Se parliamo di Airbus, ebbene i francesi hanno messo un computer anche alla toilette, e anch'essa ha il suo bel ciclo di operazioni :mrgreen:
Ci sono una FCU (Flush Control Unit), ed un electronic vacuum system controller: quando si preme il pulsante, la FCU inizia la sequenza, si avvia il vacuum generator tramite l'electronic vacuum system, e dopo 1 secondo si apre la valvola dell'acqua potabile per il risciacquo per un tempo prestabilito. Apre poi la flush valve che mette in comunicazione la toilette con il serbatoio per 4 secondi, permettendo lo scarico del materiale di rifiuto.
Il vacuum generator funziona per circa 15 secondi. Sopra i 16000 ft in salita e fino a 12000ft in discesa un apposito altitude switch manda un segnale all'electronic vacuum system e inibisce il funzionamento del vacuum generator, dato che basta la differenza di pressione dovuta alla pressurizzazione del velivolo.

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da 1stAirbus »

Beh, veramente l'acqua è scesa lo stesso :mrgreen: Penso che eravamo almeno a 20000 ft.
Il WC del 320 è più silenzioso.
Comunque vedo che la sensazione di collegamento con l'esterno aveva dei fondati motivi...
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

Infatti l'acqua per il risciacquo scende sempre, ed è presa come dicevo prima dall'impianto dell'acqua potabile. E' il sistema con cui si genera la depressione per lo scarico dei rifiuti verso il serbatoio che varia con l'altezza.
Quello che ho descritto è proprio il sistema del 320.

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

JT8D ha scritto:Se parliamo di Airbus, ebbene i francesi hanno messo un computer anche alla toilette, e anch'essa ha il suo bel ciclo di operazioni :mrgreen:
Ci sono una FCU (Flush Control Unit), ed un electronic vacuum system controller: quando si preme il pulsante, la FCU inizia la sequenza, si avvia il vacuum generator tramite l'electronic vacuum system, e dopo 1 secondo si apre la valvola dell'acqua potabile per il risciacquo per un tempo prestabilito. Apre poi la flush valve che mette in comunicazione la toilette con il serbatoio per 4 secondi, permettendo lo scarico del materiale di rifiuto.
Il vacuum generator funziona per circa 15 secondi. Sopra i 16000 ft in salita e fino a 12000ft in discesa un apposito altitude switch manda un segnale all'electronic vacuum system e inibisce il funzionamento del vacuum generator, dato che basta la differenza di pressione dovuta alla pressurizzazione del velivolo.
E aridaje.

Spero che un giorno non debbe essere convocata una conferenza stampa, presenti CPT e FO e alcuni AV di un volo, tutti incavolatissimi neri, taciturni, maleodoranti, uniformemente bagnati e schizzati di m***a fin sopra la testa...

con un imbarazzatissimo portavoce Airbus che spiega che...

« c'è stata una avaria a un sensore BDCM di II generazione wireless che inviando un dato incongruente alla centralina che regola gli attuatori cioè le valvole elettroidrauliche regolatrici della direzione di flusso ha messo questi ultimi in modalità provvisoria stand-by la quale però non è andata a buon fine perché il relais 34/27ddy è andato in loop dato che la stringa di software che regola l'autolock delle valvole non poteva essere routinata mancando il dato del sensore escluso perché considerato incongruente, e fatalità siccome la connessione wireless di trasmissione del sistema di ritorno aveva una frequenza che poteva interferire con la portante che passava nel cablaggio dell'impianto di fonia in cabina passeggeri, proprio quando una AV ha inteso comunicare l'opportunità di non avvalersi della toilette anteriore ma solo di quella in fondo perché c'era stato un trascurabile inconveniente tecnico, l'annuncio ha interferito ed è arrivata una sequenza di istruzioni parzialmente distorta che è stata interpretata dal sistema di controllo come ordine di inversione del senso di rotazione delle pompe di deflusso, cosa che non si è potuta impedire perché nel frattempo a furia di stare in loop su una serrata sequenza apri-chiudi il relais 34/27ddy già prima citato si è bruciato restando bloccato in posizione di "on", il che ha causato lo sgancio del sistema elettromagnetico di chiusura del tappo in fondo ai due water di ambedue le toilette davanti, il che colmo delle disgrazie statisticamente improbabili si è sommato alla incipiente inversione di rotazione dei motori di aspirazione dei liquami non bloccata dal sistema di sicurezza che al 99,9999999999% può impedirlo, ma questa volta non ha potuto in quanto ahimé la centralina preposta non avendo completato con successo il check parity test si era isolata automaticamente dal sistema per effettuare l'autodiagnosi come prevede la procedura automatica, per cui...»

(pausa, non sa come dirlo)

«...ecco, insomma, le due toilette si sono se mi consentite comportate per un paio di minuti come se fossero un paio dei Geysir della penisola di Rejkyanes in Islanda, o se preferite la fontana del Lago di Ginevra... ma possiamo assicurarvi che la sicurezza del volo non è mai stata compromessa, il CPT ha solo prudenzialmente richiesto l'atterraggio in procedura di emergenza perché man mano che il reflusso a pressione dei liquami imperversava in cabina passeggeri molti dei medesimi manifestavano un certo disappunto unito a crescente inquietudine e si lamentavano rumorosamente...»

(arrossisce)

«...comunque l'atterraggio è avvenuto senza difficoltà di sorta, a parte qualche secondario misunderstanding nella comunicazione fra FO e torre, dato che quando gli veniva insistentemente richiesto di precisare la natura del problema che aveva portato alla richiesta di emergency landing, egli continuava a gridare in fonia "M***A! - M***A! - M***A!" cosa che non veniva subito correttamente interpretata a terra...»

«...l'evacuazione di passeggeri ed AV è avvenuta senza difficoltà utilizzando gli scivoli gonfiabili, e debbo dire che quantomeno la velocità di scorrimento delle persone sui medesimi è stata superiore a quanto di solito rilevato nelle esercitazioni, una sorta di effetto lubrificazione che, delle due, ha snellito e facilitato la sicurezza dell'evacuazione, termine in questo caso se vogliamo particolarmente appropriato...»

«...i sistemi sono stati già ripristinati e l'aereo verrà al più presto progressivamente ripulito, la tempistica non posso precisarla ora perché deriverà da una complessa trattativa sindacale con gli addetti della cooperativa preposta, trattativa già iniziata posso assicurarvi in uno spirito di massima mutua collaborazione...
...Airbus si scusa per il piccolo inconveniente ed informa che una task force di tintorie si sta già occupando degli abiti che i passeggeri vorranno conferirci in busta di polietilene chiusa, senza alcun sovrapprezzo...»

(prende frettolosamente le sue carte ed esce senza dire nulla e cercando di dare poco nell'occhio). :mrgreen:

(dedicato ad airsurfer e al suo spiritaccio dissacrante)
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 8 agosto 2009, 9:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da air.surfer »

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da jasair »

Valerio Ricciardi ha scritto: (arrossisce)

«...comunque l'atterraggio è avvenuto senza difficoltà di sorta, a parte qualche secondario misunderstanding nella comunicazione fra FO e torre, dato che quando gli veniva insistentemente richiesto di precisare la natura del problema che aveva portato alla richiesta di emergency landing, egli continuava a gridare in fonia "M***A! - M***A! - M***A!" cosa che non veniva subito correttamente interpretata a terra...»
ROTFL!!! :lol:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da cabronte »

Mi è passato l' appetito! :lol:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da 1stAirbus »

dei Geysir della penisola di Rejkyanes in Islanda
Geysir non è nella penisola di Reykjanes, ma dalle parti del Parco Nazionale del Pingvellir, abbondantemente all'interno della medesima penisola!!!

Ad ogni modo il B737 dove ho sentito il rumoraccio, sembrava un treno... ho pensato: - Vuoi vedere che questo scarica direttamente in aria? :mrgreen: Sti' Boeing... :mrgreen:

A parte gli scherzi, quindi qualche piccola parte di "ammoniaca" può finire in aria attraverso il sistema di reflusso, no?
Se tanto mi dà tanto, l'aria esce e si trascina con se un minimo di liquido... :roll:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

1stAirbus ha scritto:
dei Geysir della penisola di Rejkyanes in Islanda
Geysir non è nella penisola di Reykjanes, ma dalle parti del Parco Nazionale del Pingvellir, abbondantemente all'interno della medesima penisola!!!
Thingvellir, non Pingvellir (Geysir è una manifestazione vulcanica tardiva permessa dalla fratturazione profonda che con collassando con un meccanismo forse in parte anche calderico ha prodotto il graben di Thingvellir, dove si è anche raccolto il Thingvallavatn, poco a sud di dove si riuniva l'antico Parlamento islandese, la prima forma di questo tipo storicamente certificata in Europa). Geologicamente parlando, la penisola di Rejkyanes arriva ancora un po' più a NE di Thingvellir, e l'area di Geysir è ampiamente dentro.
Guarda che in Islanda gioco in casa... non solo sto progettando di tornarci a breve, ma da matto qual sono ho anche studiato Geologia, con indirizzi Vulcanologico e di Geologia Strutturale... la prima volta che ci son stato fu per il Congresso mondiale di Geologia della tarda estate del 1982... :wink:
Mi fa di moltissimo piacerissimo assai scoprire che la apprezzi anche tu!
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 8 agosto 2009, 18:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

1stAirbus ha scritto:A parte gli scherzi, quindi qualche piccola parte di "ammoniaca" può finire in aria attraverso il sistema di reflusso, no?
Se tanto mi dà tanto, l'aria esce e si trascina con se un minimo di liquido... :roll:
E perchè dovrebbe uscire il liquido?
Il materiale di rifiuto viene "aspirato" nel serbatoio, e lì rimane. Non vi è nessun liquido che esce dal serbatoio durante il volo. Esso verrà poi svuotato in aeroporto.

L'unico liquido che viene scaricato direttamente all' esterno è l'acqua di scarico dei lavatory.

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da 1stAirbus »

Perchè per aspirare ci deve essere una differenza di pressione. Questa può essere creata anche da una macchina pneumatica all'interno di un sistema chiuso (un sistema nel quale è praticata un'aspirazione di un tot di aria che successivamente sarà riversata nello stesso sistema attraverso dei canali) ma qui mi sembra di capire che il sistema è aperto, aperto verso l'esterno, per cui si crea un flusso di aria interno/esterno che tende a trascinare con sè anche gli altri fluidi (in primis) come i liquidi e, al limite, anche i solidi più leggeri, come per esempio potrebbe essere la carta asciutta.

@ Pingvellir: la discussione è sempre oggetto di diatribe, a quanto vedo. Allora si scrive esattamente þingvellir :wink: per i vulcanologi lì c'è da divertirsi, non ho mai visto un territorio così grande e così nero... 8)
Comunque è bellissima :D (vedi avatar)!
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

Il sistema è questo :

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da giangoo »

quindi sopra una certa altezza la tazza e' fisicamente collegata con l'esterno, quando il vacuum generator non e' necessario e quindi viene bypassato.
Adesso che lo so, abbassero' sempre la tavoletta prima di tirare l''aria"... :D

Se la tank si riempie troppo?
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Pershing »



non dite che é un lavoro di ca cca
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Tiennetti »

Giangoo: il sistema si blocca prima di arrivare a un massimo prefissato, l'unico problema a quel puntosará... resistere :P
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da mormegil »

JT8D ha scritto:
L'unico liquido che viene scaricato direttamente all' esterno è l'acqua di scarico dei lavatory.
(che poi si ghiaccia e ci cade sulla testa!!!! :mrgreen: :mrgreen: )

torniamo seri..
però dall'immagine del sistema che hai postato, non si vede che quell'acqua viene scaricata all'esterno, ma che confluisce anch'essa nel serbatoio :? :? :?
Pershing ha scritto:

non dite che é un lavoro di ca cca
:o :o :o
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

mormegil ha scritto:
JT8D ha scritto:
L'unico liquido che viene scaricato direttamente all' esterno è l'acqua di scarico dei lavatory.
(che poi si ghiaccia e ci cade sulla testa!!!! :mrgreen: :mrgreen: )

torniamo seri..
però dall'immagine del sistema che hai postato, non si vede che quell'acqua viene scaricata all'esterno, ma che confluisce anch'essa nel serbatoio :? :? :?
Pershing ha scritto:

non dite che é un lavoro di ca cca
:o :o :o
Lo schema riguarda solo le toilette. I lavatory e il loro scarico non sono raffigurati. Se vuoi ti faccio vedere anche quello schema e lo schema dell'impianto acqua potabile.

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da 1stAirbus »

Si, uhm, a parte che ero su un Boeing e non su un Airbus (cominciano a mancarmi, non so com'è possibile ma è più di un anno che non ci salgo più... vabbè) continuo a non capire perchè il flusso del "fluido" non segue almeno un po' quello dell'aria. Anche se c'è il serbatoio e, in esso, per effetto della forza di gravità, cadono solidi e liquidi. Tuttavia, per sua natura, l'aspirazione tende comunque a portarsi qualcosa dietro, mi sembra un banale principio fisico...
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da mormegil »

JT8D ha scritto:
mormegil ha scritto:
JT8D ha scritto:
L'unico liquido che viene scaricato direttamente all' esterno è l'acqua di scarico dei lavatory.
(che poi si ghiaccia e ci cade sulla testa!!!! :mrgreen: :mrgreen: )

torniamo seri..
però dall'immagine del sistema che hai postato, non si vede che quell'acqua viene scaricata all'esterno, ma che confluisce anch'essa nel serbatoio :? :? :?
Pershing ha scritto:

non dite che é un lavoro di ca cca
:o :o :o
Lo schema riguarda solo le toilette. I lavatory e il loro scarico non sono raffigurati. Se vuoi ti faccio vedere anche quello schema e lo schema dell'impianto acqua potabile.

Paolo
acciderbolina è vero! :mrgreen:
avevo confuso..praticamente avevo inteso il lavatory posto a sinistra come lavandino, non so perchè :?
devo stare più attento quando leggo :( sorry :(

comunque sì, se vuoi posta pure gli altri sistemi..che così ci facciamo (plurale maiestatis) un'idea più completa.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da JT8D »

Scarico dei Lavatory:

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Impianto Acqua Potabile:

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Re: Toilette da aereo

Messaggio da mormegil »

JT8D ha scritto:Scarico dei Lavatory:

Immagine


Impianto Acqua Potabile:

Immagine

Paolo
grazie mille :wink:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ragazzi, qui ci sono dei cessologi di caratura internazionale, roba a livelo di libera docenza per chiara fama, chino il capo confuso e commosso.
Questo si chiama un forum tecnicamente attendibile.
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Re: Toilette da aereo

Messaggio da giangoo »

Valerio Ricciardi ha scritto:Ragazzi, qui ci sono dei cessologi di caratura internazionale, roba a livelo di libera docenza per chiara fama, chino il capo confuso e commosso.
Questo si chiama un forum tecnicamente attendibile.

mavaca..re :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Toilette da aereo

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@ Valerio: hai visto il video postato sopra, vero? :mrgreen:
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