Paracadutisti e turbina

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jack374
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Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

Ciao a tutti. Mi interesserebbe sapere le ore minime che servono per abilitarsi al lancio parà ma soprattutto per abilitarsi al monomotore a turbina. In giro per il forum non le ho trovate queste informazioni....
Se c'è qualcuno che può parlare anche delle sue esperienze e dei costi sarebbe stupendo...grazie!
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IVWP
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

per il para la vedo dura maturare ore di volo...credo si vada a numero di lanci :wink:

la licenza di paracadutista sportivo si consegue previo superamento di un esame teorico/pratico e dopo aver effettuato almeno 30 lanci.

il corso di paracadutismo AFF invece è una versione accelerata che prevede solo 7 lanci in cui si ha sempre a fianco l’ istruttore in caduta libera: anche qui sono previste circa 8 ore di teoria ed il costo si aggira attorno ai 1300,00 euro
bulldog89
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da bulldog89 »

ma per lanciare parà è necessario il CPL non il PPL giusto?
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

:shock:

ma stiamo parlando di paracadutismo o di cosa ?!
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noone
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da noone »

penso parlino di abilitazioni per lanciare i paracaudtisti, non per lanciarsi...
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

noone ha scritto:penso parlino di abilitazioni per lanciare i paracaudtisti, non per lanciarsi...
:oops: ed in effetti si capiva, scusate

mai più rispondere pensando ad altro :mrgreen:


e allora no, se lo fai solo per le ore e senza retribuzione non è necessario il CPL ma basta PPL più raiting sul Pilatus Porter (o sull' aereo utilizzato), se invece lo fai come lavoro aereonautico serve il CPL

in ogni caso devi aver maturato almeno 200 ore da PIC per essere abilitato al lancio para: l' abilitazione si consegue dopo 5 lanci con istruttore abilitato a bordo
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dirk
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da dirk »

IVWP ha scritto:e allora no, se lo fai solo per le ore e senza retribuzione non è necessario il CPL ma basta PPL più raiting sul Pilatus Porter (o sull' aereo utilizzato)
Non credo, temo ci voglia il CPL.
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

dirk ha scritto:
IVWP ha scritto:e allora no, se lo fai solo per le ore e senza retribuzione non è necessario il CPL ma basta PPL più raiting sul Pilatus Porter (o sull' aereo utilizzato)
Non credo, temo ci voglia il CPL.
non è una mia idea...a me è stato detto che basta il PPL se ci si accontenta di volare gratis invece che guadagnarci (un po' come il traino alianti)

ho trovato anche questo vecchio topic a riguardo: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=3426

comunque noone se non sbaglio è abilitato e può illuminarci
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I-AINC
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da I-AINC »

Allora, spiego io come stanno le cose REALMENTE perchè ci sono morto dietro a quel c...zo di Pilatus.
NON SERVE IL CPL, basta il PPL+TR al Pilatus (parli di monomotore a turbina, quindi è lui).

PILATUS SET:
Si fa a Fano (6.500€) o alla Pilatus a Stans (9.500€) o viene un pilota istruttore CRI francese e si fa tutto con lui e il porter del centro (5.000€).

ABILITAZIONE LANCIO PARA:
Nessuno in ENAC ovviamente sà come si faccia, alcuni dicono che deve farla una FTO. In Italia non esiste una FTO che faccia abilitazioni per lancio parà.
Si fanno quindi i 5 lanci con pilota esperto (chissà per ENAC cosa vuole dire pilota esperto) e in TEORIA con le DOVUTE CONOSCENZE si ottiene l'abilitazione.
Il tutto è scritto nel DPR 467 o una sigla simile, ora non ricordo bene...legifera comunque il lancio parà. Mi han sempre detto che li c'è scritto tutto ma non c'è scritto un c..zo per quanto riguarda il pilota.

LICENZA:
Basta il PPL+TR PC6

POSSIBILITA' DI IMPIEGO:
Nessuna.
I Porter li pilotano 4-5 fortunati che non si sa grazie a quale Dio sono arrivati fino a li. Per avere una VAGA E LONTANA speranza di pilotarne uno devi essere un paracadutista da anni, farti il PPL e se il proprietario del centro SI FIDA BENE allora ti "assume".

Le cose in Italia stanno così.

Sono 2 anni che provo ad andare dietro al Pilatus che c'è a Ravenna ma niente da fare. Anche per fare l'abilitazione (che comunque non sono riuscito a fare) ho girato tutto st'inverno tra Ravenna, Ferrara e Reggio Emilia ma non c'era verso di fare i 5 lanci col 206 per l'abilitazione.


Lasciate perdere... ve lo dico per esperienza diretta...
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

I-AINC ha scritto:Si fanno quindi i 5 lanci con pilota esperto (chissà per ENAC cosa vuole dire pilota esperto) e in TEORIA con le DOVUTE CONOSCENZE si ottiene l'abilitazione.
allora ho scritto bene, non mi hanno detto scemate...

per il pilota esperto mi è stato detto che deve essere un pilota con abilitazione al lancio para, ma nessuno in effetti mi ha detto se basta un numero di lanci minimo (quale ?) o se bisogna essere istruttori per essere considerati esperti...
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da I-AINC »

IVWP ha scritto:
I-AINC ha scritto:Si fanno quindi i 5 lanci con pilota esperto (chissà per ENAC cosa vuole dire pilota esperto) e in TEORIA con le DOVUTE CONOSCENZE si ottiene l'abilitazione.
allora ho scritto bene, non mi hanno detto scemate...

per il pilota esperto mi è stato detto che deve essere un pilota con abilitazione al lancio para, ma nessuno in effetti mi ha detto se basta un numero di lanci minimo (quale ?) o se bisogna essere istruttori per essere considerati esperti...
Il dubbio nasce qui....esperto NON vuol dire necessariamente istruttore. Ma ESPERTO non è il ragazzetto con 10 lanci alle spalle... Quindi? Avevo sentito che doveva avere 1000 lanci alle spalle...EEEEEH BOOM, poi? Che avesse anche 8000 h di volo su PC6? Dai va la, per lanciare 4 matti..
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

gran casino come sempre, alla fine uno ci rinuncia perché venirne a capo è davvero dura ... :roll:
I-AINC ha scritto:
Il dubbio nasce qui....esperto NON vuol dire necessariamente istruttore. Ma ESPERTO non è il ragazzetto con 10 lanci alle spalle... Quindi? Avevo sentito che doveva avere 1000 lanci alle spalle...EEEEEH BOOM, poi? Che avesse anche 8000 h di volo su PC6? Dai va la, per lanciare 4 matti..
se è per quello istruttore non vuol necessariamente dire esperto, vuol dire solo che ha maturato le ore minime :wink:
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

Se allora non ci sono ore minime per lanciare paracadutisti, la mia domanda è: posso abilitarmi al PC6 o a qualunque altro monomotore a turbina con le mie 100 ore da PIC???????
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

jack374 ha scritto:Se allora non ci sono ore minime per lanciare paracadutisti, la mia domanda è: posso abilitarmi al PC6 o a qualunque altro monomotore a turbina con le mie 100 ore da PIC???????
no, le ore minime ci sono e l' ho scritto sopra: servono 200 ore da PIC

però, come ha anche scritto I-AINC sopra, è difficile che qualcuno ti dia in mano il proprio PC6...se poi sei un PPL con le ore minime e non frequenti già qualche club di paracadutismo non fare neppure il raiting, sono soldi buttati
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

non esiste solo l'Italia, non esiste solo il PC6...non mi abiliterò con solo il ppl, ma il problema sono le 200 ore da PIC...non so proprio come fare a farle..
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da IVWP »

jack374 ha scritto:non esiste solo l'Italia, non esiste solo il PC6...non mi abiliterò con solo il ppl, ma il problema sono le 200 ore da PIC...non so proprio come fare a farle..
volando e pagando per volare...oppure ti trovi qualcos' altro: attenzione però perché sono poche le cose che si possono fare con la tua esperienza, la maggior parte delle abilitazioni come lancio para o traino alianti richiedono almeno 200 ore
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

200 ore da pic..è quello il problema...se fossero 200 ore TT allora con il cpl/ir sono a posto...bho...devo trovare qualcuno che mi paghi 100 ore in giro...facile di sti tempi insomma..
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Re: Paracadutisti e turbina

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jack374 ha scritto:200 ore da pic..è quello il problema...se fossero 200 ore TT allora con il cpl/ir sono a posto...bho...devo trovare qualcuno che mi paghi 100 ore in giro...facile di sti tempi insomma..
informati, magari tengono buone le ore totali...
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da I-AINC »

Non sono 200h da PIC, ma 200h TT.... mentre per alitante 150h TT DI CUI 100h PIC.

Il TR al Pilatus lo puoi fare anche con 70h di volo (esperienza minima richiesta alla Pilatus).
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

Allora è una cosa fattibile...grazie!
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Re: Paracadutisti e turbina

Messaggio da jack374 »

Ma dove l'hai trovato scritto che servono 200 ore? Io non l'ho letto da nessuna parte, sicuramente le jar non dicono niente; è per caso qualcosa di enac?
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