Tutto il raggiungibile da Malpensa con un 737

Moderatore: Staff md80.it
Purtroppo, per il Giappone ho solo le Mesh dettagliate (le ho per tutto il mondo, anche per l'Antartide).Limosky91 ha scritto:(Ashaman che addon hai per Wakkanai?)
Ma se non c'è mai nessuno online, allora perchè lo voli online?Ashaman ha scritto:Purtroppo, per il Giappone ho solo le Mesh dettagliate (le ho per tutto il mondo, anche per l'Antartide).Limosky91 ha scritto:(Ashaman che addon hai per Wakkanai?)
Sempre purtroppo, tutti gli scenari (o quasi) dettagliati per il Giappone sono payware (Overland), e pur piacendomi il posto, da qui a doverci calare delle palanche ne passa.
Comunque anche solo a livello orografico il Giappone è bellissimo, molto più vario anche dell'Italia. Volando a medio-bassa quota puoi scorgere vulcani e vulcanetti, inoltre ci sono un paio di aeroporti di montagna niente male come difficoltà e la cosa più bella è... che è RARISSIMO che trovi controllo online su IVAO. Puoi volarci online tranquillo, scorrazzare come vuoi... quasi mai nessuno a metterti le manette del controllo... oddio, è un po così per tutto il Pacifico (a parte Tahiti che è SEMPRE controllatissima... strano), anche per questo mi piace.
anche da linate eh!!!Atr72 ha scritto:rotta preferita?
Tutto il raggiungibile da Malpensa con un 737
Se devi volare in compagnia voli online, ma meglio se senza controllo (almeno io la penso così, ad ognuno il suo).rex91 ha scritto: Ma se non c'è mai nessuno online, allora perchè lo voli online?
Offline magari avresti traffico di linea o di GA... o no?
NO NO NO NO dall' aeroportucolo inutile NO NON ci si vola, solo voli dimostrativi con MiG e SukhoiBig_Teo ha scritto:anche da linate eh!!!Atr72 ha scritto:rotta preferita?
Tutto il raggiungibile da Malpensa con un 737sia con 737 che md80... per quanto mi riguarda... per il long range mi devo attrezzare ancora... sono indeciso fra il 744 della pmdg e l md11 sempore della stessa SH... qualcuno ha consigli?!?
ogni volo che faccio nel reale... sia prima che dopo i voli li ricreo nel simulato...... poi ci sono anche molto quotati aeroporti particolari... e difficili... magari dopo un giretto sul tubo... vedendo kai tak... via che si parteee!!!!
Penso proprio il 744 queen of the skies!Big_Teo ha scritto:anche da linate eh!!!Atr72 ha scritto:rotta preferita?
Tutto il raggiungibile da Malpensa con un 737sia con 737 che md80... per quanto mi riguarda... per il long range mi devo attrezzare ancora... sono indeciso fra il 744 della pmdg e l md11 sempore della stessa SH... qualcuno ha consigli?!?
ogni volo che faccio nel reale... sia prima che dopo i voli li ricreo nel simulato...... poi ci sono anche molto quotati aeroporti particolari... e difficili... magari dopo un giretto sul tubo... vedendo kai tak... via che si parteee!!!!
dai... concediti anche te qualche volta linate su... anche io ogni tanto "parto" da MXP... ( lo dico perchè linate è nel cuoreAtr72 ha scritto:NO NO NO NO dall' aeroportucolo inutile NO NON ci si vola, solo voli dimostrativi con MiG e SukhoiBig_Teo ha scritto:anche da linate eh!!!Atr72 ha scritto:rotta preferita?
![]()
grazie per il consilgio... te per caso ce l'hai??rex91 ha scritto:Penso proprio il 744 queen of the skies!Big_Teo ha scritto:anche da linate eh!!!Atr72 ha scritto:rotta preferita?
Anche se è da un po che ho fatto un avvicinamento ILS l'ultima volta (mi piace un mondo atterrare MIM, mi da una soddisfazione che i vari servomeccanismi disponibili non riescono a darmi), posso darti dei consigli. Anche perché l'ILS è come la bici o lagiova- ha scritto:ragazzi chiedo aiuto perchè veramente vado fuori di testa......
e allora,giova- ha scritto:ragazzi chiedo aiuto perchè veramente vado fuori di testa......
un argomento trito e ritrito dove però su google non trovo bene bene quello che sto per chiedervi preciso...
l'avvicinamento ILS su flight simulator 2004
vado fuori di testa!!!vi prego spiegatemi passo passo come diavolo si fa...o meglio,so come farlo ma non mi riesce quasi mai!!!solo una volta ci sono riuscito dannazione!!!
ditemi passo passo come fare...prendendo ad esempio il 737 di default....
allora le ho provate tutte....su COURSE imposto il valore giusto della pista,su nav1 quello dell'ils,ok mi avvicino premo NAV e l'aereo a volte si allinea a volte no,quando premo APP solo una volta è capitato che scendesse di quota fino ad atterrare....le altre volte bo ciao ciao sorvolava la pista senza scendere di un millimetro....HELP!
Tu stai parlando come una persona che sa quello che fa. Nel tuo piccolo sei esperto. Non puoi però assumere che Giova-, una persona che sta avendo problemi con l'ILS, assuma il non detto.Tony88 ha scritto:mmm, guarda io prima di scrivere la risposta ho ovviamente provato a farlo perchè sinceramente il 737 non lo ho mai usato...![]()
per quanto riguarda l'angolo d'aggancio sicuramente un angolo di 20/30 gradi è molto più agevole di uno di 90 ma comunque anche in Ivao sono capitate volte in cui il LOC mi è stato fatto agganciare ad angoli poco meno inferiori anche di 90°...ora, non so se il mio FS è diverso dagli altri, ma quelle volte in cui mi sono capitate situazioni del genere sono sempre riuscito ad agganciare il localizzatore (ovviamente l'aereo non si è stabilizzato all'istante ma ha fatto parecchie correzioni).
La funzione LOC o NAV, a seconda delle situazioni, la utilizzo sempre per agganciare il sentiero orizzontale, nel momento in cui vedo che l'indicatore verticale dell'ILS comincia ad abbassarsi attivo la funzione APP, questo per avere comunque la sicurezza di allinearmi almeno orizzontalmente alla pista nel caso di una mancata stabilizzazione da parte dell' APP.![]()
ora evidentemente io, per il momento spero, non sono un pilota reale...quindi è sicuramente possibile che sbagli in qualche cosa, ma fino ad ora con software abbastanza complessi con questo metodo non ho mai avuto problemi
Ashaman ha scritto:Tu stai parlando come una persona che sa quello che fa. Nel tuo piccolo sei esperto. Non puoi però assumere che Giova-, una persona che sta avendo problemi con l'ILS, assuma il non detto.Tony88 ha scritto:mmm, guarda io prima di scrivere la risposta ho ovviamente provato a farlo perchè sinceramente il 737 non lo ho mai usato...![]()
per quanto riguarda l'angolo d'aggancio sicuramente un angolo di 20/30 gradi è molto più agevole di uno di 90 ma comunque anche in Ivao sono capitate volte in cui il LOC mi è stato fatto agganciare ad angoli poco meno inferiori anche di 90°...ora, non so se il mio FS è diverso dagli altri, ma quelle volte in cui mi sono capitate situazioni del genere sono sempre riuscito ad agganciare il localizzatore (ovviamente l'aereo non si è stabilizzato all'istante ma ha fatto parecchie correzioni).
La funzione LOC o NAV, a seconda delle situazioni, la utilizzo sempre per agganciare il sentiero orizzontale, nel momento in cui vedo che l'indicatore verticale dell'ILS comincia ad abbassarsi attivo la funzione APP, questo per avere comunque la sicurezza di allinearmi almeno orizzontalmente alla pista nel caso di una mancata stabilizzazione da parte dell' APP.![]()
ora evidentemente io, per il momento spero, non sono un pilota reale...quindi è sicuramente possibile che sbagli in qualche cosa, ma fino ad ora con software abbastanza complessi con questo metodo non ho mai avuto problemi
Con l'esperienza viene anche la capacità di improvvisare senza andare in panico e/o sfasciare qualcosa. Facciamolo cominciare dal principio. Tutti noi siamo stati la dove lui è. Non dimentichiamoci dei primi disastri da noi combinati.
ti dico come faccio io, poi magari Ashaman ti spiegherà come si fa in modo generalegiova- ha scritto:grazie ragazzi ma quando di preciso premere NAV e poi APP?perchè sicuramente sbaglio il momento esatto
io vado ad occhioTony88 ha scritto:ti dico come faccio io, poi magari Ashaman ti spiegherà come si fa in modo generalegiova- ha scritto:grazie ragazzi ma quando di preciso premere NAV e poi APP?perchè sicuramente sbaglio il momento esatto;
comunque, per captare il sentiero orizzontale della pista utilizzi la funzione NAV, appena comincia a muoversi anche l'indicatore verticale prefi la funzione APP, (come dicevo prima, prima di schiacciare la funzione APP, aspetto che l'aereo si trovi un dot (è il pallino che racchiude le lineette dell'indicatore verticale dell'ILS) sopra il giusto sentiero di discesa (il trattino in mezzo)...ripeto così è come faccio io
Guarda io ho l'A320! La cosa più importante è che devi essere autorizzato ad intercettare l'ILS altrimenti non puoi premere il tasto APP! Inoltre guardando le carte tu arrivi sempre molto basso rispetto all'ILS (almeno così dovresti essere) finchè non arrivi all'IF da lì inizi la discesa! Sinceramente conviene premere direttamente APP a meno che non fai solo un avvicinamento LOC!! Poi ognuno fa come vuole: ricordati che tutto è soggettivo nel volo! Stacchi anche l'AP quando vuoi tu (ovviamente prima delle minime se non stai facendo un autoland)!!!giova- ha scritto:ho appena fatto un brindisi-bari giusto per provare l'ils...
allora la prima volta l'aereo si è allineato ma non è sceso di un metro....go around e nuovo tentativo...aereo allineato,premo APP un po prima abbastanza distante dalla pista...ed è sceso!finalmente!forse devo premere prima il pulsante APP non troppo vicino alla pista
la funzione APP va selezionata prima di iniziare il sentiero di discesagiova- ha scritto:ho appena fatto un brindisi-bari giusto per provare l'ils...
allora la prima volta l'aereo si è allineato ma non è sceso di un metro....go around e nuovo tentativo...aereo allineato,premo APP un po prima abbastanza distante dalla pista...ed è sceso!finalmente!forse devo premere prima il pulsante APP non troppo vicino alla pista
QUOTO!rex91 ha scritto::/ che gusto c'è a fare gli avvicinamenti ils in automatico?
Per i principianti consiglio di seguire il vettoramento atc e, sul braccio finale, allineare l'aereo e seguire il glidescope in manuale.
Anche a me piace volare in Greciaangelino ha scritto:io lo faccio quasi sempre, tranne quando non c'è come in grecia nelle isole
Ho consigliato una decina di miglia fuori dal campo a 2500 fette (e un miglio in più per ogni 100 fette più alto) e un angolo massimo di 25° perché così l'aereo ha tutto il tempo di prepararsi. Il momento del passaggio dalla funzione LOC alla funzione APP dipende dalla filosofia del pilota: alcuni (come me) lo fanno al cominciare della discesa dell'ago del Glide dal punto più alto della gauge, altri nell'ultima tacca prima che tocchi l'orizzonte artificiale sempre della gauge... tutti e due i modi sono validi, dipende da come sei abituato.giova- ha scritto:ho appena fatto un brindisi-bari giusto per provare l'ils...
Perfettamente d'accordo.rex91 ha scritto::/ che gusto c'è a fare gli avvicinamenti ils in automatico?
Per i principianti consiglio di seguire il vettoramento atc e, sul braccio finale, allineare l'aereo e seguire il glidescope in manuale.
Tony88 ha scritto:fare gli atterraggi in manuale è sempre molto bello e gratificante, fatto sta che eseguo sempre quest'ultimi....nonostante ciò imparare ad utilizzare l'avvicinamento con l'AP attivato è fondamentale visto che in condizioni di visibilità ridotta è difficile atterrare in manual, o meglio, si può fare ma bisogna avere un po di esperienza
Anche questo è vero, lo ammetto, però fino a 2 nm di visibilità in manuale ci opero lo stesso.Tony88 ha scritto:fare gli atterraggi in manuale è sempre molto bello e gratificante, fatto sta che eseguo sempre quest'ultimi....nonostante ciò imparare ad utilizzare l'avvicinamento con l'AP attivato è fondamentale visto che in condizioni di visibilità ridotta è difficile atterrare in manual, o meglio, si può fare ma bisogna avere un po di esperienza
Dipende dall'aereo e dalla sua Vref. 2nm di visibilità orizzontale per atterrare con un DC6/Constellation è più che sufficiente, ma se provi con un 747 o peggio un Concorde...rex91 ha scritto: Anche questo è vero, lo ammetto, però fino a 2 nm di visibilità in manuale ci opero lo stesso.
rex91 ha scritto: Se l'atc mi assegna un avvicinamento visuale seleziono una procedura di avvicinamento VOR-DME dal gps e chiedo l'autorizzazione.
"Quella specie di autoland" esiste anche dal vero. Non è definito autoland, chiaramente (in inglese era chiamato "slaved ILS approach", quando ne lessi in proposito, quindi traducibile più o meno in "servo-avvicinamento ILS"), ed è limitato il più delle volte ad avvicinamenti CAT II.Limosky91 ha scritto: ti sfido ad atterrare in manual in certe condizioni....secondo me è meglio imparare prima coi frullini (perdonatemi il nomignolo) atterraggi in visual, poi quando si passa ai jet prima atterraggi con quella specie di autoland che c'è in FS (quello con l'AP attivato insomma) e poi divertirsi in manual