Rullaggi con una stranezza !

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Wolf359
FL 300
FL 300

Rullaggi con una stranezza !

Messaggio da Wolf359 »

Le ho scattate in due giorni diversi ! Il Blu domenica e l'air one ieri !
Guardate i due portelloni ! Notate nulla di strano ?

Immagine

Immagine

P.S: l'orizzonte storto ce l'ha il Blu o l'Air One ? Vorrei capire come ragionano quelle menti di JP ! :)
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Rullaggi con una stranezza !

Messaggio da albert »

Eh, si chiuderà in maniera diversa....... :wink:

entrambe le foto non sono perfettamente allineate; la seconda è evidente.... la prima, seppure lievemente, è inclinata verso sinistra...

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

L'airone ha la maniglia sbilenca :S
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

probabile handle seating spring rotta....
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Pershing ha scritto:probabile handle seating spring rotta....
Cosa vuol dire ? :mrgreen:
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

il meccanismo piu importante sul quale le due maniglie (interna ed esterna) vanno a lavorare é il cam plate (un disco a camme) che é collegato alle barre di controllo verticali (control rod) che a loro volta sono collegate alle barre di chiusura orizzontali (latch rod) superiore ed inferiore....

la maniglia interna é direttamente bullonata al cam plate
la maniglia esterna é collegata al cam plat tramite un'albero (handle shaft) che ha all'interno una molla (handle seating spring) che favorisce il movimento della maniglia esterna in direzione outboard durante la rotazione per l'apertura...probabilmente proprio questa molla é saltata o magari il suo retainer....

non credo che la porta in quella fase era giá stata volontariamente aperta dal crew...qualche pilota dovrebbe dirci se é possibile una cosa del genere in quella particolare fase della missione.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

ci sono problemi a volare così?
penso che comunque sia stato segnalato al cpt dopo il giro d'ispezione che si fa prima della messa in moto.
Ti!
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

mermaid ha scritto:ci sono problemi a volare così?
penso che comunque sia stato segnalato al cpt dopo il giro d'ispezione che si fa prima della messa in moto.
dalla foto non si puó capire bene il problema...la mia é solo una ipotesi
il velivolo mi sembra in fase di taxi in/out e comunque la porta non puó essere aperta fino a quando il velivolo non é stato fermato al gate...(i piloti confermeranno o smentiranno)...al di lá di tutto questo comunque, credo, come ho detto prima, che il problema sia la rottura del sistema della maniglia esterna (qualche retainer) ed é potuto accadere anche in volo.... a valle del controllo.

Ad ogni modo il seal per la pressurizzazione é a valle di tutto il blocco della maniglia esterna guardando la porte dall'esterno dalla parte esterna, direzione inboard, proprio nell'handle mecchanism housing (scusate se uso l'inglese) e quindi anche in caso di rottura non ci sono problemi di pressurizzaione.

ovviamente la maniglia esterna non essendo a filo della fusoliera avrá fatto un poco di fruscio aerodinamico oltre il normale che spesso é coperto dalla climatizzazione
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

capita quando la porta viene aperta da fuori e chiusa poi da dentro...in ogni caso con la pressione aerodinaminca in volo la maniglia si dovrebbe sistemare da sola..
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300

Ma allora è un vizio !

Messaggio da Wolf359 »

Fatta oggi ! Questa volta è proprio perpendicolare ! :shock:
Immagine
P.S: di questa che dite ?
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

Ayrton ha scritto:capita quando la porta viene aperta da fuori e chiusa poi da dentro...in ogni caso con la pressione aerodinaminca in volo la maniglia si dovrebbe sistemare da sola..
allora si sistema da sola! arcano svelato.....grazie Ayrton
Pershing
02000 ft
02000 ft

Re: Ma allora è un vizio !

Messaggio da Pershing »

Wolf359 ha scritto:Fatta oggi ! Questa volta è proprio perpendicolare ! :shock:
Immagine
P.S: di questa che dite ?
questo era in taxi in o out???
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Pershing ha scritto:
Ayrton ha scritto:capita quando la porta viene aperta da fuori e chiusa poi da dentro...in ogni caso con la pressione aerodinaminca in volo la maniglia si dovrebbe sistemare da sola..
allora si sistema da sola! arcano svelato.....grazie Ayrton
nota bene "dovrebbe" :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Tutti e tre gli aerei erano in rullaggio verso l'apron più avanti a sinistra ! Atterrati per pista 29 e rullavano sull'Alpha la taxyway dove li ho fotografati !
Rispondi