ILS 175m di visibilità

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12678
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

ILS 175m di visibilità

Messaggio da AirGek »



Chuck Norris lo fa in manuale 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da Tony88 »

no ti prego anche te con chuck norris no!!! :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da Atr72 »

AirGek ha scritto:

Chuck Norris lo fa in manuale 8)
In manuale, con un An-2. 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da MD82_Lover »

Sarei curiosa di sapere cosa si prova stando in cabina...perchè è difficile far accettare al cervello che si sta facendo una cosa ad occhi aperti quando in realtà è come se fossero chiusi.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da davymax »

MD82_Lover ha scritto:Sarei curiosa di sapere cosa si prova stando in cabina...perchè è difficile far accettare al cervello che si sta facendo una cosa ad occhi aperti quando in realtà è come se fossero chiusi.
E' più impressionante visto da fuori (da una persona seduta dietro ai due piloti) che da noi che siamo lì a farlo.

Sei molto concentrato e stai controllando molte cose (è vero che in automatico ma tu devi sapere poco prima che accada, quello che l'aereo sta per fare e, se non lo fa, rimediare o molto probabilmente riattaccare).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da Zortan »

ciac norris lo fa in bermuda, con gli occhiali da sole e una palla fuori.

comunque bel video, abbastanza impressionante !
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12678
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da AirGek »

Ho notato che durante certi avvicinamenti, (cambia da aereo ad aereo) il GPWS chiama tutte le altezze, mentre in altri, come questo video, ne chiama solo alcune. E' l'equipaggio che decide quali altezze farsi chiamare o dipende da altro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da davymax »

AirGek ha scritto:Ho notato che durante certi avvicinamenti, (cambia da aereo ad aereo) il GPWS chiama tutte le altezze, mentre in altri, come questo video, ne chiama solo alcune. E' l'equipaggio che decide quali altezze farsi chiamare o dipende da altro?
Optional del modello dell'aereo :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da MD82_Lover »

davymax ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Sarei curiosa di sapere cosa si prova stando in cabina...perchè è difficile far accettare al cervello che si sta facendo una cosa ad occhi aperti quando in realtà è come se fossero chiusi.
E' più impressionante visto da fuori (da una persona seduta dietro ai due piloti) che da noi che siamo lì a farlo.

Sei molto concentrato e stai controllando molte cose (è vero che in automatico ma tu devi sapere poco prima che accada, quello che l'aereo sta per fare e, se non lo fa, rimediare o molto probabilmente riattaccare).
Il fatto che siate molto concentrati a fare qualcosa in qualche modo evita un forte stress, perchè istintivamente sareste portati a guardare fuori, con il rischio che le immagini raccolte dalla retina vengano completate dal cervello in modo errato, dando percezioni di tipo illusorio.

Ho anche pensato che fosse raccomandato non guardare fuori, durante questo tipo di avvicinamento, proprio per il motivo che ho detto.
Diciamo che, per quanti automatismi ci possano essere e per quanto la tecnologia possa sostituirsi all'uomo, non mi sembra una situazione che possa diventare, con la stessa semplicità, altrettanto "automatica" da gestire fisicamente.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Sei molto concentrato e stai controllando molte cose (è vero che in automatico ma tu devi sapere poco prima che accada, quello che l'aereo sta per fare e, se non lo fa, rimediare o molto probabilmente riattaccare).
In piu' con il 320 fino a 1000ft devi stare con il QRH aperto... :? :|
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Sei molto concentrato e stai controllando molte cose (è vero che in automatico ma tu devi sapere poco prima che accada, quello che l'aereo sta per fare e, se non lo fa, rimediare o molto probabilmente riattaccare).
In piu' con il 320 fino a 1000ft devi stare con il QRH aperto... :? :|
comodo! :|
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto:]

comodo! :|
Infatti....na fichezza.... :| :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da redbrain »

Si, ok il landing con l'ILS.
Ma dopo la taxi come si fa in queste condizioni? :wink:
Sul serio...
Federico
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da davymax »

redbrain ha scritto:Si, ok il landing con l'ILS.
Ma dopo la taxi come si fa in queste condizioni? :wink:
Sul serio...
Prima di tutto il taxi è maschile :mrgreen:

Piano piano, se necessario con l'utilizzo del follow me. Nota che in genere in pista la visibilità è un po minore che sui piazzali. Sui piazzali tra il calore dell'illuminazione, dei mezzi e degli altri aerei la nebbia è meno fitta (non è che vedi tutto, ma giusto un pelo di più che in pista); in pista invece hai meno calore e anzi più umidità data dall'erba.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
angelino

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da angelino »

davymax ha scritto:
AirGek ha scritto:Ho notato che durante certi avvicinamenti, (cambia da aereo ad aereo) il GPWS chiama tutte le altezze, mentre in altri, come questo video, ne chiama solo alcune. E' l'equipaggio che decide quali altezze farsi chiamare o dipende da altro?
Optional del modello dell'aereo :wink:

èhèh, più risparmi meno cose ti chiama c'ha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da sochmer »

Atr72 ha scritto:
AirGek ha scritto:

Chuck Norris lo fa in manuale 8)
In manuale, con un An-2. 8)
in manuale con l'MD-11 (e l'ho fatto :mrgreen: )

però visto da "fuori".... mette il terrore sinceramente :oops:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: ILS 175m di visibilità

Messaggio da massimo69 »

Impressionante... :shock:
Zortan ha scritto:ciac norris lo fa in bermuda, con gli occhiali da sole e una palla fuori.
In più, con una mano beve.... :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Rispondi