Turbolenza

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gozer

Messaggio da Gozer »

Il 340 a Toronto, quello che ha toccato lungo e si è spetasciato fuori pista prendendo anche fuoco, ma si sono salvati tutti...
Sembra sia stato colpito da un fulmine qualche secondo prima di toccare. Ne abbiamo parlato nel thread apposito in Incidenti.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: re: Turbolenza

Messaggio da Slowly »

Gozer";p="58051 ha scritto:
Slowly";p="58042 ha scritto:Se tu infilassi le dita nelle prese di casa mentre voli, sospesa nell'aria, non la perndi. E' lo stesso concetto degli uccellisni sui cavi dell'alta tensione.
SLOPPO!!! CHE FRAPPOLA DICI!!! :lol:

No, scherzi a parte, tutti abbiamo perfettamente capito quello che volevi dire, ma se un bambino di 8 anni leggesse il nostro forum e volesse fare questa prova, vorrei chiarire che quello che dici è vero se mettiamo un dito IN UN SOLO POLO della presa di corrente, se li mettiamo tutti e due possiamo anche fluttuare nel vuoto pneumatico aromatizzato al bergamotto ma andiamo a fuoco lo stesso ;)

(...oggi me la sto tirando, è la volta che Sloppo mi butta fuori anche dalla mia stessa psiche...)
Cacchio hai ragione!!! :shock:

Scusate.

No questo è un grave errore, correggo il messaggio e facci oammenda a tutti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea »

Slowly";p="58047 ha scritto:Scusate, mi spiego meglio:

Noi prendiamo la corrente quando in relazione al cavo che accidentalmente tocchiamo abbiamo una certa differenza di potenziale.

Noi siamo ZERO, perchè tocchiamo coi piedi per terra, che non è carica, diciamo così.

Il cavo di casa ovviamnete ha 210-230 volt.

Se lo tocchiamo coi piedi a terra si manifesta una dispersione attraverso il nostro corpo poichè la corrente tende a scaricarsi verso una carica zero. E' l ostesso concetto dell'acqua, preso un pò alla lontana: tende semrpe a livellarsi da sola.

.
...la carica zero della terra e quindi la chiusura del circuito avviene perchè il sistema elettrico italiano civile è un TT, quindi ogni cabina enel mette a terra il neutro, per cui quando tocchila fase a casa si genera il circuito: corpo-terra-cabina vicina, basta che ti passino 0,03A e sei matematicamente fritto.... 8)

Per quanto riguarda i fulmini invece rappresenti un punto più favorevole dell'aria per arrivare alla terra (carica negativa per lui)... gli aerei più che colpiti ci finiscono in mezzo.... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

esatto Grazie MAx.

(Controllare quindi periodicamente la corretta funzinalità del vostro "Salvavita", è importante).

Cavoli mi interessa il discorso su quel 340. Meno male che è finita bene. ma lo sai Goz che dev'essermi prorpio sfuggito quel 3d??

:oops:

Scusate ancora l'errore di cui sopra, stavo srivendo fin troppo di getto. E' ovvio che se toccate fase e neutro...........

RICORDATEVI CHE LA CORRENTE E' TANTO UTILE QUANTO FONTE DI GUAI, ADOPERATE SEMRPE CON LA MASSIMA CAUTELA APPARATI ELTTRICI E FATE CONTROLLARE ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO IL VOSTRO IMPIANNTO, SPECIE IL SALVAVITA E IL CIRCUITO DI TERRA DA UN TECNICO QUALIFICATO.

Scusate la parentesi, a questo punto mi sembrava il minimo.

Ciauz.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea »

..ottimo Slow...aggiungo e poi chiudo l'OT....fatevi fare sempre la certificazione 46/90 di conformità...;)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Gozer

Messaggio da Gozer »

Slowly";p="58060 ha scritto:Cavoli mi interessa il discorso su quel 340. Meno male che è finita bene. ma lo sai Goz che dev'essermi prorpio sfuggito quel 3d??
Devo pur giustificare in qualche modo la mia tariffa :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2347

;)
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Turbolenza

Messaggio da MD-Jonny »

Raga anch'io sono stato "vittima" (:D)
di una turbolenza abbastanza forte sul
CTA-LIN...eravamo passati proprio
sulla Tromba d'aria che avrebbe
colpito Milano l'indomani :shock: :shock: :shock: :shock:
Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Rispondi