Ascolta, la tua paura la conosco perchè ho già aiutato alcuni giovani a fargli fronte. Sò che è una cosa solida, molto impiantata nella tua testa, e sò che non va presa alla leggera. Sò anche che non basterebbero mille post dei nostri per fartela passare perchè......perchè è così, la paura è tua e solo tu la puoi domare. Il problema è: "come posso domare una simile fifa, come posso togliermi questa fobia?". Non è facile, ma come ogni paura la si vince affrontandola con piccole mosse. Ti dò qualche consiglio. Dunque per prima cosa recati ad un'aeroporto, ma non per volare, bensì semplicemente per respirare un po' di aria aeroportuale. Chessò guardati qualche negozio all'interno dell'aeroporto, fermati al bar a bere qualcosa, insomma quello che vuoi. L'importante però è che trovi tempo di metterti in una hall, su un terrazzo, dove vuoi, a guardare gli aeroplani. Una cosa importante, vai da sola! Avere persone con te che ti fanno compagnia non rinfrancherà la tua mente, bensì la distoglierà dal concentrarsi sulla questione. Meglio essere soli, muoversi da soli, pensare da soli, osservare gli aerei da soli. Devi essere tu con te stessa, è una lotta mentale a cui ti devi sottoporre da sola se vuoi "guarire" tra virgolette. E' un po' come la paura dell'andare in un prato di notte. Se ci si va in compagnia non la si vince di sicuro. Bisogna andarci da soli con una torcia e una stuoia per sdraiarsi (ovviamente non ora che fa freddo). Dopo un po' si cominciano ad apprezzare molte cose. Le stelle, il silenzio, la tranquillità. E' un'esperienza che rinfranca l'animo e dà sicurezza (io lo faccio spesso perchè mi piace l'astronomia) e ti fa sentire molto meglio. Fortunatamente per te un'aeroporto non è così buio e lugubre come un prato di notte, per cui è decisamente meno traumatico (almeno per una donna). Tornando al discorso, guarda gli aerei, osservali da fermi, in decollo, in atterraggio. Questa cosa la devi fare tante volte. Più frequenti un'aeroporto più prendi familiarità con tutto quell'elemento, aerei compresi. Mentre osservi gli aerei pensa fortemente alla loro tecnologia. Probabilmente non la conosci, ma non fa niente, basta che pensi alla tecnologia e basta. Quegli oggetti volanti hanno passato tanti di quei test prima di essere certificati al trasporto civile che neppure te lo immagini. Pensa solo a questo. L'aereo è ultratecnologico. Convinciti di questo mentre li osservi, fai tua la convinzione che dietro a quell'oggetto ci sono ben 100 anni di storia della migliore tecnologia di sempre. Pensa fortemente anche a un'altra cosa: l'aereo vola tranquillamente anche con un solo motore. E' certificato per farlo e lo fa tranquillamente. Tuttavia vedrai sempre aerei che decollano e atterrano in perfette condizioni, quindi dopo un po' non te ne fregherà nulla del solo motore. Continua ad osservare gli aerei, guardali, vivili nel loro rumore, nel loro volare sicuro, lasciati trasportare dalla loro bellezza. Non pensare a cose negative. Oppure se proprio non riesci a scacciarle dalla testa allora prova a fare il giochino contrario. Pensa: "ora questo aereo cade", e osservalo mentre decolla. Visto? Non cade. Osservane un'altro. Visto? Non cade. E via così discorrendo. Dopo che avrai visto centinaia di decolli e atterraggi comincerai a convincerti che gli aerei sono davvero sicuri come si dice e non è una favola. Ricorda, le paure non si vincono standone alla larga, schivandole, ma affrontandole piano piano per gradi in maniera semplice e meno traumatica possibile. Sono solo fobie, cioè invenzioni che si fa la nostra testa, e le fobie si possono vincere tranquillamente. Basta sapere come. Incomincia a fare quanto ti ho detto. Fallo con serenità, con tranquillità, col sorriso. Non andare all'aeroporto tesa. Non serve, tanto non devi volare. Vacci come quando vai al supermercato, solo per osservare e vivere quell'ambiente. Ritornaci spesso se hai la possibilità di farlo. Poi ci risentiamo tra un po' e mi scrivi come sono andate queste prime esperienze e ti darò altri consigli. Però mi raccomando, è importante, estremamente importante che cerchi di tenere libera la mente da brutti pensieri. Nessuno ti sta uccidendo. Nessuno ti porterà su quell'aereo. Nessuno ti farà del male. Non hai davvero nulla da temere. Devi solo OSSERVARE pacificamente e basta, osservare gli aerei, esattamente come quando osservi la automobili per la strada. Solo questo. Cerca di pensare in modo più positivo possibile mentre gli osservi. Lo sò, per te non è facile, ma sò che puoi farcela. Quegli aerei non ti mordono, non ti faranno niente di male. Sono solo BELLI, ammira la loro bellezza. Goditeli mentre si muovono e volano. Sembra una stupidaggine ma se riuscirai a farti piacere gli aerei stando a terra avrai già fatto un grosso passo in avanti. Piccole mosse, e nessuna rischiosa per te. Sii fiduciosa, pensa in positivo e passa delle splendide giornate ad osservare gli aerei. Ciao