Sono nuova e sarò originale: ho paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Sono nuova e sarò originale: ho paura di volare

Messaggio da Slowly »

Giusto. Appunto, nonostante le tue Prugnette Mentali (copyright slowly) il tuo chirurgo non è che s'è ritrovato in capace o dalle tue ansie coinvolto. E' andata e basta, perchè non c'era motivo se non nella tua testa che non fosse così.
Si si hai detto bene: paura della paura.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Litti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Litti »

Intanto grazie di tutti i vostri consigli.
La paura della paura credo sia una delle cose più bastarde di sto mondo! (oddio, dai, no, ce ne sono oggettivamente di ben peggiori, però a livello psicologico invalida non poco).
Intanto vado a crogiolarmi tra le braccia di Morfeo (che si manifestasse 'na volta ogni tanto non sarebbe male.... che segua anche lui le statistiche degli aerei? :lol: ).
ok, si, vado a dormire che inizio a straparlare!
Grazie ancora e ci sentiamo nei prossimi giorni promesso!!!

Ps. per slowly: uè, dì alla tua collega che non si dimentichi di mandarmi comunque le date via email del corso volare rilassati :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Veramente non è mia collega, ma le date te le farò sapere comunque. :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Litti
Rullaggio
Rullaggio

Aggiornamento

Messaggio da Litti »

Ciao a tutti!
non sono scomparsa e vi leggo sempre :)
Solo che la mia paura di volare la dovrò affrontare ben più avanti :(
Il fatto è che non mi han dato ferie per questo weekend benedetto a Londra: comprensibile, considerato che in questi due mesi la mia azienda fa il 70% del fatturato annuo. Vi dico solo che sto lavorando anche oggi: ok, da casa, bella tranquilla, sigarettina, coca cola, musica a palla... però fuori c'è il sole e io sono davanti al pc :?
Ma va bene così, l'azienda è solida, è pure in crescita, e di questi tempi mica è cosa da poco! Intanto stiamo affrontando la paura della suina: non perchè sta benedetta influenza sia pericolosa, ma perchè ci stan cadendo ammalati uno dietro l'altr; e via di sostituzione turni, copertura reparti, aggiustamenti orari.... tra un po' finirò io a far la fiorista, nonostante sia 'na ciofeca da un punto di vista creativo :lol:
Quindi mi sa che farò ben in tempo ad affrontare il corso "paura di volare" prima di prendere il mio vero volo per Londra!
Grazie comunque intanto a tutti per l'aiuto che mi avete dato!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ben tornata e beata te che,pur lavorando,hai almeno il sole che riflette sul pc. :wink:
A proposito di riflettere...Hai elaborato con tranquillità il pensiero ,da quello che mi pare di capire, che la possibilità di volare sia sempre più umanamente accettabile.
Ora hai del tempo per accettare questa possibilità (la definisco "possibilità" proprio per la sua virtù di essere una delle tante variabili della nostra esistenza),accettazione che,anche in questo caso, non mi pare sia così distante dall'essere totalmente tua,o sbaglio?
:wink:
Immagine
Immagine
Litti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Litti »

Non sbagli 8)
Ovviamente il ritardare la pazienza mi rende più calma. Però alla fin fine che ti devo dire? Ho paura, amen :) Di sicuro quando volerò non sarò bella pacifica e rilassata. Ariamen :) Ma io sono figlia di due viaggiatori incalliti, che mi hanno trasmesso la passione dei viaggi, della conoscenza di altre culture, di altri sapori e di altri colori. Sono stanca di perdermeli. Volerò con la paura? Ariariamen :)
E poi sono anche convinta del fatto che la prima volta che volerò avrò tanta tanta paura. La seconda tanta paura. La terza paura. La quarta solo un po' di nervosismo. Funziona un po' così in tutte le cose, perchè in questa no? 8)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Litti ha scritto: E poi sono anche convinta del fatto che la prima volta che volerò avrò tanta tanta paura. La seconda tanta paura. La terza paura. La quarta solo un po' di nervosismo. Funziona un po' così in tutte le cose, perchè in questa no? 8)
Per alcuni,pensa,questa sorta di classifica è stata vissuta al contrario.
C'è anche la possibilità( la parola è ricorrente in questi post :lol: ) che invece tu possa aver paura la prima volta e non averne poi per nulla nelle volte successive, o non averne affatto...Siamo complessi ma meravigliosi (non in tutte le occasioni purtroppo) proprio perchè imprevedibili. :wink:
Comunque : Vola,viaggia e divertiti! :wink:
Immagine
Immagine
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

salve!!!!!!!!!!anch'io son ancora qui!nonostante il viaggio rimandato vi leggo spesso e son felice di vedere che quasi tutti, temiamo temiamo....eppure alla fine si parte!!!!!!!!!ma io son sempre la solita...e allora ho una domanda per gli esperti: guardate l'aereo in questo link....è un "effetto ottico" del video o l'aereo veramente si inclina così nei voli di linea??oh insomma..a bordo si avverte siffatta inclinazione???
non so come mi sentirei durante una manovra del genere.............

ciao a tutti, siete super!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(ma forse non è neppure una domanda per cui si debbano scomodare gli esperti lo so........insomma risponda chi lo sa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lunaotrantina »

Litti ha scritto:Non sbagli 8)
Ovviamente il ritardare la pazienza mi rende più calma. Però alla fin fine che ti devo dire? Ho paura, amen :) Di sicuro quando volerò non sarò bella pacifica e rilassata. Ariamen :) Ma io sono figlia di due viaggiatori incalliti, che mi hanno trasmesso la passione dei viaggi, della conoscenza di altre culture, di altri sapori e di altri colori. Sono stanca di perdermeli. Volerò con la paura? Ariariamen :)
E poi sono anche convinta del fatto che la prima volta che volerò avrò tanta tanta paura. La seconda tanta paura. La terza paura. La quarta solo un po' di nervosismo. Funziona un po' così in tutte le cose, perchè in questa no? 8)
Brava Litti! la motivazione è più che ottima e vedrai che assaporato il primo poi non potrai più farne a meno.
Meglio avere qualche palpitazione di troppo piuttosto che rimorsi o rimpianti. La calma e la serenità possiamo recuperarla, il tempo perduto purtroppo no!
E poi non è detto che volerai con la paura. Solitamente succede il contrario: le paure si appiccicano addosso quando siamo coi piedi ben saldi al suolo.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Ana2009 ha scritto:salve!!!!!!!!!!anch'io son ancora qui!nonostante il viaggio rimandato vi leggo spesso e son felice di vedere che quasi tutti, temiamo temiamo....eppure alla fine si parte!!!!!!!!!ma io son sempre la solita...e allora ho una domanda per gli esperti: guardate l'aereo in questo link....è un "effetto ottico" del video o l'aereo veramente si inclina così nei voli di linea??oh insomma..a bordo si avverte siffatta inclinazione???

(ma forse non è neppure una domanda per cui si debbano scomodare gli esperti lo so........insomma risponda chi lo sa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Quella che vedi nel filmato è un'esibizione (credo), in cui l'aereo compie manovre acrobatiche (per il 747 lo sono) che non vengono eseguite durante un normale volo di linea.
Quindi, no, non è un effetto ottico ma no, non ti capiterà di viverle in prima persona quando voli. E comunque, quando sei a bordo non ti accorgi di quanto è inclinato l'aereo (se non guardi fuori del finestrino) perché in una virata coordinata le diverse accelerazioni si compongono in maniera tale per cui tu avverti solo un (leggero, credimi) aumento di peso.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ana2009 ha scritto:salve!!!!!!!!!!anch'io son ancora qui!nonostante il viaggio rimandato vi leggo spesso e son felice di vedere che quasi tutti, temiamo temiamo....eppure alla fine si parte!!!!!!!!!ma io son sempre la solita...e allora ho una domanda per gli esperti: guardate l'aereo in questo link....è un "effetto ottico" del video o l'aereo veramente si inclina così nei voli di linea??oh insomma..a bordo si avverte siffatta inclinazione???

Non ti capiterà mai di vivere da passeggera quelle magnifiche evoluzioni ma una cosa comunque te la e ce la dimostrano : Affidabilità,alta manovrabilità,magnifica resistenza = ottava meraviglia della "natura". :wink:
Immagine
Immagine
Ana2009
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ana2009 »

Grazie Paolo, grazie Araial...a presto....ciao Littiiiiiiiiiiiiiiii
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Ana2009 ha scritto:Grazie Paolo, grazie Araial...a presto....ciao Littiiiiiiiiiiiiiiii
Ciao carissima e grazie a te! :wink:
A prestissimo.
Immagine
Immagine
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

Ciao Litti, piacere di conoscerti!!
Quando hai intenzione di fare il corso "Paura di volare"?...magari potremmo farlo insieme....
a me mancano piu' di 7 mesi dal mio prossimo volo, ma visto che sarà moooolto impegnativo (.....San Francisco....) vorrei iniziare a prepararmi per tempo...visto che quando ci penso, ho un pò di ansia anticipata.... :(
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Lalla_Ste80 ha scritto: potremmo farlo insieme....
Idea più che buona! :wink:
Immagine
Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

araial14 ha scritto:

Non ti capiterà mai di vivere da passeggera quelle magnifiche evoluzioni ma una cosa comunque te la e ce la dimostrano : Affidabilità,alta manovrabilità,magnifica resistenza = ottava meraviglia della "natura". :wink:
quoto in pieno l'intervento di arial

In piú mi preme sottolineare che il comandante é il primo a non volare se hai minimo sentore che qualcosa della sua macchina non é in ordine. Comunque anche manovre del genere sui liner sono molto dolci ed infastidiscono poco gli occupanti. L'aereo di linea é proprio concepito per regale il massimo comfort ai passeggeri.

Ho una domanda per te Ana2009:
ma l'aereo che avresti dovuto prendere la scorsa volata...(quello del viaggio rimandato),..é arrivato comunque a destinazione anche senza di te oppure no????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi