Ciao.
Dunque, classici e ricorrenti segnali di chi teme il volo,per cui nulla che vada oltre una "normale" fobia d'avvicinamento.Come hai detto giustamente nel presentarti, i tuoi pensieri si moltiplicano in scenari ( ma meglio convincersene gradatamente) che pur non corrispondendo ad un oggettività,per altro ancora tutta da appurare,ti bloccano in un parossismo spasmodico,fino a farti "perdere" tra le pagine di internet alla ricerca di conferme varie e che hanno variamente effetti lenitivi,credimi..Ora,hai voglia di fermarti un attimo su questo sito per capire,riflettere e con un pò di aiuto trovare almeno il bandolo di questa matassa che mi pare ti stia snervando oltre la vera misura?

Non penso che il tuo sia un blocco psicologico, patisci di un normale allontanamento da ciò che non conosci (o in parte visto che comunque degli aerei li fai volare

)ed è normale "giocare" con questi sentimenti elasticizzati di amore ed odio.Inizio con il chiederti alcune cose:
Se hai scorso le pagine del forum ( penso di si)ti sarai accorto di quanto i pensieri sulla sicurezza siano relativamente inutili.Mi spiego: La sicurezza è un argomento che i paesi occidentali (in primis l'Europa) hanno a cuore 24 ore su 24 e sulla quale non transigono.E' regolamentata da leggi severissime con controlli continui ed approfonditi, per cui non mi soffermerei,fossi in te su questo punto.Si calmerebbero le emozioni ed i pensieri se ti dicessero : "questo aereo è sicurissimo,controllatissimo ,ecc...?". Te lo diciamo già anticipatamente poichè l'aereo che prenderai è sicurissimo e pilotato da grandissimi professionisti.Se voli in Europa è una certezza,quindi,ora,cosa è cambiato in te?
Se tu avessi tutte le cognizioni atte a far volare personalmente l'aereo che dovrai prendere, voleresti tranquillo? Con un piccolo salto di sdoppiamento, ti fideresti ciecamente di te stesso?
Hai già sofferto di attacchi di panico?Sei claustrofobico?
Da quale località del sud ci stai scrivendo?
Non è un terzo grado ,bada bene, è solo per iniziare a conoscerti,nulla di più.