Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
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- blusky
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Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Voi che ne pensate?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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- Paolo_61
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Che sta iniziando la "selezione della specie". Da tempo sostengo che in Italia (e a quanto pare non solo) le tariffe aeroportuali troppo basse hanno rappresentato una forma di sovvenzione per una fascia di mercato che è cresciuta proprio perché non paga il valore dello "spazio che occupa". Questa notizia sembra essere la conferma di tale mia ipotesi.
- N176CM
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
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- blusky
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
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- araial14
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Quoto.Paolo_61 ha scritto:Che sta iniziando la "selezione della specie".


- Paolo_61
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Sarebbe una situazione certamente interessante da osservare. Penso agli interessanti case study di economia aziendale che se ne potrebbero ricavare.N176CM ha scritto:Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
- araial14
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Beh,sarebbe interessante. La qualità vincerebbe sicuramente e se tanto mi da tanto...U2 uber alles.N176CM ha scritto: A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...



- sardinian aviator
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
blusky ha scritto:Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
Mi sa la seconda che hai detto
- Fabri88
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
FR a MXP non attecchisce.N176CM ha scritto:Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
Costa troppo il parcheggio e i prezzi sarebbero equipollenti a quelli di U2.
A quel punto, fisiologicamente, si sceglie U2.
- Fabri88
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Siamo forse in Italia?blusky ha scritto:Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
Oppure anche in Austria funza così per quelle cose?
- blusky
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
non lo so, ma sicuramente é cosí...Fabri88 ha scritto:Siamo forse in Italia?blusky ha scritto:Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
Oppure anche in Austria funza così per quelle cose?
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- Paolo_61
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Funziona così in tutta Europa, è il loro modello di business.blusky ha scritto:non lo so, ma sicuramente é cosí...Fabri88 ha scritto:Siamo forse in Italia?blusky ha scritto:Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
Oppure anche in Austria funza così per quelle cose?
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Basilea non è in Austria, l' EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg si trova in territorio francese ma vicinissimo ai confini tedeschi e svizzeri. Inizialmente esisteva un terminal Schengen ed uno apposta per i cittadini svizzeri che non avevano bisogno di passare i confini.
http://en.wikipedia.org/wiki/Basle_Airport
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
blusky ha scritto:Voi che ne pensate?
spero che accada anche in altri aeroporti italiani e tedeschi
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Che il vuoto lasciato da una compagnia viene subito riempito da un' altra, se vi è richiesta. Infatti Easyjet ha annunciato che a partire dal 25.06.10 baserà il quinto aereo a Basilea.blusky ha scritto:Voi che ne pensate?
(fonte http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... syjet.html )
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Dal punto di vista di Ryanair il loro comportamento non fa una piega. Il modello di business di Mr. MoL è conosciuto e per applicare le loro tariffe e le loro promozioni hanno bisogno di un certo tipo di contratto, di tariffe, di trattamento.
Qui non va più bene? Ok, ci spostiamo di là e continuamo a fare il nostro lavoro: una cosa assolutamente legittima nel loro concetto di affari per mantenere il tipo di mercato cui da sempre puntano.
Tirare fuori le solite trite considerazioni può servire a far salotto ma non cambia la sostanza delle cose e cioè che anche nel settore low cost il mercato ed il prodotto giustamente si differenziano come nelle compagnie classiche.
Ciao
Massimo
Qui non va più bene? Ok, ci spostiamo di là e continuamo a fare il nostro lavoro: una cosa assolutamente legittima nel loro concetto di affari per mantenere il tipo di mercato cui da sempre puntano.
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.Maxlanz ha scritto:Dal punto di vista di Ryanair il loro comportamento non fa una piega. Il modello di business di Mr. MoL è conosciuto e per applicare le loro tariffe e le loro promozioni hanno bisogno di un certo tipo di contratto, di tariffe, di trattamento.
Qui non va più bene? Ok, ci spostiamo di là e continuamo a fare il nostro lavoro: una cosa assolutamente legittima nel loro concetto di affari per mantenere il tipo di mercato cui da sempre puntano.
Tirare fuori le solite trite considerazioni può servire a far salotto ma non cambia la sostanza delle cose e cioè che anche nel settore low cost il mercato ed il prodotto giustamente si differenziano come nelle compagnie classiche.
Ciao
Massimo
La cosa evidentemente non vale per certi aeroporti sperduti nelle campagne a centinaia di chilometri dal centro abitato più vicino (i preferiti da Rayan, per altro), ma per molte strutture intasate o prossime all'intasamento vale e come. Evidentemente Basilea ha deciso di far pagare un prezzo più alto perché sa che comunque la domanda di voli sullo scalo rimarrà elevata, e la loro è una scelta corretta dal punto di vista economico.
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Ah certo. Come in qualunque tipo di mercato un prodotto necessario, richiesto e che scarseggi vede aumentare il suo valore proporzionalmente alla stessa domanda. Gli slot non sfuggono certo a questa regola, di solito.Paolo_61 ha scritto:Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.
La cosa evidentemente non vale per certi aeroporti sperduti nelle campagne a centinaia di chilometri dal centro abitato più vicino (i preferiti da Rayan, per altro), ma per molte strutture intasate o prossime all'intasamento vale e come. Evidentemente Basilea ha deciso di far pagare un prezzo più alto perché sa che comunque la domanda di voli sullo scalo rimarrà elevata, e la loro è una scelta corretta dal punto di vista economico.
Sul discorso relativo alla loro valutazione da parte del pubblico si torna alle solite considerazioni: serve un livello di controllo e serietà adeguato che da noi dubitiamo ormai esistere.
Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 12 novembre 2009, 10:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Non è una questione di controlli. Prendi ad esempio LIN (facile perché noto ed eclatante). Per decreto è limitato a 18 movimenti / ora. Le richieste di solt probabilmente sono più del doppio del disponibile. Ottimo, su i prezzi, e vediamo se a tariffa (per dire) più alta del 50% si raggiunge l'equilibrio fra domanda e offerta. In questo modo lo Stato incassa, e a LIN restano solo i voli che ha senso siano lì.Maxlanz ha scritto:Ah certo. Come in qualunque tipo di mercato un prodotto necessario, richiesto e che scarseggi vede aumentare il suo valore proporzionalmente alla stessa domanda. Gli slot non sfuggono certo a questa regola, di solito.Paolo_61 ha scritto:Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.
La cosa evidentemente non vale per certi aeroporti sperduti nelle campagne a centinaia di chilometri dal centro abitato più vicino (i preferiti da Rayan, per altro), ma per molte strutture intasate o prossime all'intasamento vale e come. Evidentemente Basilea ha deciso di far pagare un prezzo più alto perché sa che comunque la domanda di voli sullo scalo rimarrà elevata, e la loro è una scelta corretta dal punto di vista economico.
Sul discorso relativo alla loro valutazione da parte del pubblico si torna alle solite considerazioni: serve un livello di controllo e serietà adeguato che da noi dubitiamo ormai esistere.
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Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse
Io mi riferivo ai controlli sull'operato degli amministratori pubblici in relazione al fatto di dare la giusta valutazione alle cose.Paolo_61 ha scritto:Non è una questione di controlli. Prendi ad esempio LIN (facile perché noto ed eclatante). Per decreto è limitato a 18 movimenti / ora. Le richieste di solt probabilmente sono più del doppio del disponibile. Ottimo, su i prezzi, e vediamo se a tariffa (per dire) più alta del 50% si raggiunge l'equilibrio fra domanda e offerta. In questo modo lo Stato incassa, e a LIN restano solo i voli che ha senso siano lì.

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