Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
blusky
FL 500
FL 500

Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse

Messaggio da blusky »

Voi che ne pensate?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: Ryan air va via da Basilea a causa delle tasse

Messaggio da Paolo_61 »

Che sta iniziando la "selezione della specie". Da tempo sostengo che in Italia (e a quanto pare non solo) le tariffe aeroportuali troppo basse hanno rappresentato una forma di sovvenzione per una fascia di mercato che è cresciuta proprio perché non paga il valore dello "spazio che occupa". Questa notizia sembra essere la conferma di tale mia ipotesi.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Io ho due ipotesi:
1- le rotte non rendevano indipendentemente dalle tasse;
2- un ente locale in un altro aeroporto paga di piú quindi Ryan va li.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:Che sta iniziando la "selezione della specie".
Quoto.
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

N176CM ha scritto:Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
Sarebbe una situazione certamente interessante da osservare. Penso agli interessanti case study di economia aziendale che se ne potrebbero ricavare.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

N176CM ha scritto: A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
Beh,sarebbe interessante. La qualità vincerebbe sicuramente e se tanto mi da tanto...U2 uber alles. :wink:
Immagine
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

blusky ha scritto:Io ho due ipotesi:

Mi sa la seconda che hai detto
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

N176CM ha scritto:Che dove la concorrenza tende ad essere più veritiera, eliminando forme di sovvenzionamento più o meno indirette, U2 vince su FR. A volte penso a cosa succederebbe se per ipotesi FR e U2 convivessero nel medesimo aeroporto milanese...
FR a MXP non attecchisce.

Costa troppo il parcheggio e i prezzi sarebbero equipollenti a quelli di U2.

A quel punto, fisiologicamente, si sceglie U2.
Immagine
ImmagineImmagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Siamo forse in Italia?

Oppure anche in Austria funza così per quelle cose?
Immagine
ImmagineImmagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Fabri88 ha scritto:
Siamo forse in Italia?

non lo so, ma sicuramente é cosí...

Immagine Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

blusky ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
Siamo forse in Italia?

non lo so, ma sicuramente é cosí...
Funziona così in tutta Europa, è il loro modello di business.
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Basilea non è in Austria, l' EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg si trova in territorio francese ma vicinissimo ai confini tedeschi e svizzeri. Inizialmente esisteva un terminal Schengen ed uno apposta per i cittadini svizzeri che non avevano bisogno di passare i confini.

http://en.wikipedia.org/wiki/Basle_Airport
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

:roll: :roll: :roll:
Immagine
ImmagineImmagine
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

blusky ha scritto:Voi che ne pensate?

spero che accada anche in altri aeroporti italiani e tedeschi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

blusky ha scritto:Voi che ne pensate?
Che il vuoto lasciato da una compagnia viene subito riempito da un' altra, se vi è richiesta. Infatti Easyjet ha annunciato che a partire dal 25.06.10 baserà il quinto aereo a Basilea.

(fonte http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... syjet.html )
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Dal punto di vista di Ryanair il loro comportamento non fa una piega. Il modello di business di Mr. MoL è conosciuto e per applicare le loro tariffe e le loro promozioni hanno bisogno di un certo tipo di contratto, di tariffe, di trattamento.
Qui non va più bene? Ok, ci spostiamo di là e continuamo a fare il nostro lavoro: una cosa assolutamente legittima nel loro concetto di affari per mantenere il tipo di mercato cui da sempre puntano.

Tirare fuori le solite trite considerazioni può servire a far salotto ma non cambia la sostanza delle cose e cioè che anche nel settore low cost il mercato ed il prodotto giustamente si differenziano come nelle compagnie classiche.

Ciao
Massimo
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Maxlanz ha scritto:Dal punto di vista di Ryanair il loro comportamento non fa una piega. Il modello di business di Mr. MoL è conosciuto e per applicare le loro tariffe e le loro promozioni hanno bisogno di un certo tipo di contratto, di tariffe, di trattamento.
Qui non va più bene? Ok, ci spostiamo di là e continuamo a fare il nostro lavoro: una cosa assolutamente legittima nel loro concetto di affari per mantenere il tipo di mercato cui da sempre puntano.

Tirare fuori le solite trite considerazioni può servire a far salotto ma non cambia la sostanza delle cose e cioè che anche nel settore low cost il mercato ed il prodotto giustamente si differenziano come nelle compagnie classiche.

Ciao
Massimo
Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.
La cosa evidentemente non vale per certi aeroporti sperduti nelle campagne a centinaia di chilometri dal centro abitato più vicino (i preferiti da Rayan, per altro), ma per molte strutture intasate o prossime all'intasamento vale e come. Evidentemente Basilea ha deciso di far pagare un prezzo più alto perché sa che comunque la domanda di voli sullo scalo rimarrà elevata, e la loro è una scelta corretta dal punto di vista economico.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Paolo_61 ha scritto:Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.
La cosa evidentemente non vale per certi aeroporti sperduti nelle campagne a centinaia di chilometri dal centro abitato più vicino (i preferiti da Rayan, per altro), ma per molte strutture intasate o prossime all'intasamento vale e come. Evidentemente Basilea ha deciso di far pagare un prezzo più alto perché sa che comunque la domanda di voli sullo scalo rimarrà elevata, e la loro è una scelta corretta dal punto di vista economico.
Ah certo. Come in qualunque tipo di mercato un prodotto necessario, richiesto e che scarseggi vede aumentare il suo valore proporzionalmente alla stessa domanda. Gli slot non sfuggono certo a questa regola, di solito.
Sul discorso relativo alla loro valutazione da parte del pubblico si torna alle solite considerazioni: serve un livello di controllo e serietà adeguato che da noi dubitiamo ormai esistere.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 12 novembre 2009, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Maxlanz ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Sono d'accordo con te. Il problema però è capire se ci sono enti pubblici che vendono a prezzi inferiori a quelli che fisserebbe il mercato un bene scarso (i diritti di atterraggio) in questo modo sprecando i soldi dei cittadini.
Ah certo. Come in qualunque tipo di mercato un prodotto necessario, richiesto e che scarseggi vede aumentare il suo valore proporzionalmente alla stessa domanda. Gli slot non sfuggono certo a questa regola, di solito.
Sul discorso relativo alla loro valutazione da parte del pubblico si torna alle solite considerazioni: serve un livello di controllo e serietà adeguato che da noi dubitiamo ormai esistere.

Ciao
Massimo
Non è una questione di controlli. Prendi ad esempio LIN (facile perché noto ed eclatante). Per decreto è limitato a 18 movimenti / ora. Le richieste di solt probabilmente sono più del doppio del disponibile. Ottimo, su i prezzi, e vediamo se a tariffa (per dire) più alta del 50% si raggiunge l'equilibrio fra domanda e offerta. In questo modo lo Stato incassa, e a LIN restano solo i voli che ha senso siano lì.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Paolo_61 ha scritto:Non è una questione di controlli. Prendi ad esempio LIN (facile perché noto ed eclatante). Per decreto è limitato a 18 movimenti / ora. Le richieste di solt probabilmente sono più del doppio del disponibile. Ottimo, su i prezzi, e vediamo se a tariffa (per dire) più alta del 50% si raggiunge l'equilibrio fra domanda e offerta. In questo modo lo Stato incassa, e a LIN restano solo i voli che ha senso siano lì.
Io mi riferivo ai controlli sull'operato degli amministratori pubblici in relazione al fatto di dare la giusta valutazione alle cose. :wink:

Ciao
Massimo
Rispondi