Fusione Iberia - BA
Moderatore: Staff md80.it
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Fusione Iberia - BA
Dal sito del Corriere della Sera:
Stampa spagnola: via libera a fusione fra Iberia e British Airways
12 Novembre 2009 15:51 ESTERI
MADRID - Il consiglio di amministrazione di Iberia ha dato il suo via libera a Madrid alla fusione con British Airways. La notizia riportata edizione on-line del quotidiano "El Pais", che cita fonti vicine all'operazione. L'accordo, che dovrebbe a breve ottenere il via libera anche dalla compagnia britannica, indicherebbe tra l'altro Londra come sede della nuova compagnia. (RCD)
Stampa spagnola: via libera a fusione fra Iberia e British Airways
12 Novembre 2009 15:51 ESTERI
MADRID - Il consiglio di amministrazione di Iberia ha dato il suo via libera a Madrid alla fusione con British Airways. La notizia riportata edizione on-line del quotidiano "El Pais", che cita fonti vicine all'operazione. L'accordo, che dovrebbe a breve ottenere il via libera anche dalla compagnia britannica, indicherebbe tra l'altro Londra come sede della nuova compagnia. (RCD)
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Fusione Iberia - BA
di già????
in questi casi bisogna sperare che tutto vada in porto senza problemi



"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Fusione Iberia - BA






è un periodo di "grandi fusioni" questo, o sbaglio?
stiamo a vedere come va..
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
Sempre dal sito del Corriere della Sera
Approvata la fusione tra British Airways e Iberia, nasce la terza compagnia al mondo
Sarà controllata al 55% dagli azionisti del vettore britannico, la sua sede sarà Londra
Aerei della British Airways (Epa)LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Si avvia al compimento la prevista e sofferta fusione tra British Airways e l'Iberia. In base all'accordo raggiunto, la società che nascerà dalla fusione fra Iberia a British Airways sarà controllata per il 55% dagli azionisti della compagnia aerea inglese e per il 45% da quelli della compagnia spagnola. Le due società prevedono di completare la fusione entro il 2010.
L'INTESA - L’accordo definitivo sarà soggetto però all’approvazione degli azionisti e delle autorità competenti: inoltre, la compagnia spagnola si riserva l’opzione di recedere dall’intesa se British Airways non raggiungerà un accordo soddisfacente per la gestione del suo fondo pensioni, in pesante deficit. L'amministratore delegato di British Airways, Willy Walsh, sarà l'amministratore delegato del nuovo gruppo, mentre il presidente di Iberia Antonio Vazquez ne sarà presidente. La sede operativa della compagnia, che diventerà la terza del mondo, sarà Londra.
GLI AZIONISTI - In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata, mentre il nuovo cda, così come il numero di dirigenti, sarà spartito in parti uguali. Per il giornale spagnolo «Expansion», Caja Madrid, attuale maggior azionista di Iberia con il 23%, manterrà la posizione di primo azionista anche della nuova holding, con circa l'11.5% delle azioni, seguita da BlackRock con il 6.2%, da Lloyds Banking Group 3,3%, Sepi 2,7%, Legal & General 2,4%, Capital Group 1,9% ed El Corte Inglès 1,8%.
Approvata la fusione tra British Airways e Iberia, nasce la terza compagnia al mondo
Sarà controllata al 55% dagli azionisti del vettore britannico, la sua sede sarà Londra
Aerei della British Airways (Epa)LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Si avvia al compimento la prevista e sofferta fusione tra British Airways e l'Iberia. In base all'accordo raggiunto, la società che nascerà dalla fusione fra Iberia a British Airways sarà controllata per il 55% dagli azionisti della compagnia aerea inglese e per il 45% da quelli della compagnia spagnola. Le due società prevedono di completare la fusione entro il 2010.
L'INTESA - L’accordo definitivo sarà soggetto però all’approvazione degli azionisti e delle autorità competenti: inoltre, la compagnia spagnola si riserva l’opzione di recedere dall’intesa se British Airways non raggiungerà un accordo soddisfacente per la gestione del suo fondo pensioni, in pesante deficit. L'amministratore delegato di British Airways, Willy Walsh, sarà l'amministratore delegato del nuovo gruppo, mentre il presidente di Iberia Antonio Vazquez ne sarà presidente. La sede operativa della compagnia, che diventerà la terza del mondo, sarà Londra.
GLI AZIONISTI - In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata, mentre il nuovo cda, così come il numero di dirigenti, sarà spartito in parti uguali. Per il giornale spagnolo «Expansion», Caja Madrid, attuale maggior azionista di Iberia con il 23%, manterrà la posizione di primo azionista anche della nuova holding, con circa l'11.5% delle azioni, seguita da BlackRock con il 6.2%, da Lloyds Banking Group 3,3%, Sepi 2,7%, Legal & General 2,4%, Capital Group 1,9% ed El Corte Inglès 1,8%.
- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Fusione Iberia - BA
scusate la domanda, ma che senso ha fare una fusione se poi si mantiene la gestione separata?Paolo_61 ha scritto: In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata
si fonde il network?ma facevano già parte di one world, quindi il problema non c'era..
il capitale?IB mi pare non fosse messa tanto bene, e anche BA stava avendo dei problemi in questo periodo


- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
Inizia a tagliare i costi generali eliminando tutti i servizi duplicati, e già che ci sei raddoppia il potere di acquisto, e vedrai che le sinergie saltano fuori e come (oltre tutto reti separate non vuole dire reti non coordinate, oggi ciascuno fa i propri interessi, anche all'interno dell'alleanza, domani avranno un interesse in comune).mormegil ha scritto:scusate la domanda, ma che senso ha fare una fusione se poi si mantiene la gestione separata?Paolo_61 ha scritto: In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata
si fonde il network?ma facevano già parte di one world, quindi il problema non c'era..
il capitale?IB mi pare non fosse messa tanto bene, e anche BA stava avendo dei problemi in questo periodo
![]()
- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Fusione Iberia - BA
ma quindi con "gestione separata" cosa si intende?Paolo_61 ha scritto:Inizia a tagliare i costi generali eliminando tutti i servizi duplicati, e già che ci sei raddoppia il potere di acquisto, e vedrai che le sinergie saltano fuori e come (oltre tutto reti separate non vuole dire reti non coordinate, oggi ciascuno fa i propri interessi, anche all'interno dell'alleanza, domani avranno un interesse in comune).mormegil ha scritto:scusate la domanda, ma che senso ha fare una fusione se poi si mantiene la gestione separata?Paolo_61 ha scritto: In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata
si fonde il network?ma facevano già parte di one world, quindi il problema non c'era..
il capitale?IB mi pare non fosse messa tanto bene, e anche BA stava avendo dei problemi in questo periodo
![]()
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
Vuol dire che il cliente volerà IB o BA (e non IBBA o BAIB
), ma tutto ciò che c'è "dietro" inevitabilmente verrà fuso con il tempo. Pensa solo alle attività di scalo che oggi sono duplicate praticamente in tutti gli aeroporti, e che possono essere riunite.


- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Fusione Iberia - BA
Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.


- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Fusione Iberia - BA
sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario 

- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Fusione Iberia - BA
è quello che mi chiedevo anche io quando ho letto "gestione separata"!!!!araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.


e non è che abbia capito ancora bene



voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
Probabilmente che sono due marchi molto forti nei rispettivi mercati di riferimento. In particolare IB per tutta l'America Latina è sicuramente il vettore europeo più importante.mormegil ha scritto:è quello che mi chiedevo anche io quando ho letto "gestione separata"!!!!araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.![]()
![]()
e non è che abbia capito ancora bene![]()
![]()
![]()
voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?
- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Fusione Iberia - BA
in altre parole, per non perdere tutta la possibile "clientela" IB dell'america latina i due marchi rimangono separati, così che un passeggero abitudinario IB non si trovi "spaesato" e nel dubbio di fronte al nuovo (in questo caso BA, o BAIB o IBBAPaolo_61 ha scritto:Probabilmente che sono due marchi molto forti nei rispettivi mercati di riferimento. In particolare IB per tutta l'America Latina è sicuramente il vettore europeo più importante.mormegil ha scritto:è quello che mi chiedevo anche io quando ho letto "gestione separata"!!!!araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.![]()
![]()
e non è che abbia capito ancora bene![]()
![]()
![]()
voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?

ho capito bene?

- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
Sì, il marchio vale molto, soprattutto quando così consolidato, e quindi non si butta via su due piedi. Magari con gli anni integreranno anche quello (per chi ha abbastanza anni, pensate agli elettrodomestici Ignis, diventanti Whirpool in molti anni, con un lungo periodo di affiancamento del marchio)mormegil ha scritto:in altre parole, per non perdere tutta la possibile "clientela" IB dell'america latina i due marchi rimangono separati, così che un passeggero abitudinario IB non si trovi "spaesato" e nel dubbio di fronte al nuovo (in questo caso BA, o BAIB o IBBAPaolo_61 ha scritto:Probabilmente che sono due marchi molto forti nei rispettivi mercati di riferimento. In particolare IB per tutta l'America Latina è sicuramente il vettore europeo più importante.mormegil ha scritto:è quello che mi chiedevo anche io quando ho letto "gestione separata"!!!!araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.![]()
![]()
e non è che abbia capito ancora bene![]()
![]()
![]()
voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?) decida di scegliere una secondo opzione per il suo volo..
ho capito bene?
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Fusione Iberia - BA
eh già.... un bell'investimento sulle azioniMalboroLi ha scritto:sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario



"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Fusione Iberia - BA
E dopo qualche mesi ti portano dritto dritto a discutere con un giudice (quelli inglesi sono particolarmente carogne, credetemi) sul significato dell'espressione insider trading, discussione a cui può fare seguito un lungo soggiorno a spese di Sua Maestà.povvo ha scritto:eh già.... un bell'investimento sulle azioniMalboroLi ha scritto:sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario![]()
![]()
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Fusione Iberia - BA
mh.... preferisco starmene a casuccia mia....Paolo_61 ha scritto: un lungo soggiorno a spese di Sua Maestà.


Ultima modifica di povvo il 14 novembre 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- ghionus
- 01000 ft
- Messaggi: 114
- Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
- Località: Toulouse, FR
Re: Fusione Iberia - BA
Un po' un accordo tra disperati viste le relative situazioni economiche non certo positive..
L'obiettivo sarà sicuramente quello di tagliare tagliare tagliare le spese nel medio-lungo periodo in favore del borsello.
L'obiettivo sarà sicuramente quello di tagliare tagliare tagliare le spese nel medio-lungo periodo in favore del borsello.
Re: Fusione Iberia - BA
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.