Fusione Iberia - BA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Paolo_61
FL 500
FL 500

Fusione Iberia - BA

Messaggio da Paolo_61 »

Dal sito del Corriere della Sera:
Stampa spagnola: via libera a fusione fra Iberia e British Airways
12 Novembre 2009 15:51 ESTERI

MADRID - Il consiglio di amministrazione di Iberia ha dato il suo via libera a Madrid alla fusione con British Airways. La notizia riportata edizione on-line del quotidiano "El Pais", che cita fonti vicine all'operazione. L'accordo, che dovrebbe a breve ottenere il via libera anche dalla compagnia britannica, indicherebbe tra l'altro Londra come sede della nuova compagnia. (RCD)
povvo
FL 200
FL 200

Re: Fusione Iberia - BA

Messaggio da povvo »

di già???? :shock: :shock: :shock: in questi casi bisogna sperare che tutto vada in porto senza problemi
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

:o :o :o :o :o :o

è un periodo di "grandi fusioni" questo, o sbaglio?
stiamo a vedere come va..
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Sempre dal sito del Corriere della Sera
Approvata la fusione tra British Airways e Iberia, nasce la terza compagnia al mondo
Sarà controllata al 55% dagli azionisti del vettore britannico, la sua sede sarà Londra

Aerei della British Airways (Epa)LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Si avvia al compimento la prevista e sofferta fusione tra British Airways e l'Iberia. In base all'accordo raggiunto, la società che nascerà dalla fusione fra Iberia a British Airways sarà controllata per il 55% dagli azionisti della compagnia aerea inglese e per il 45% da quelli della compagnia spagnola. Le due società prevedono di completare la fusione entro il 2010.
L'INTESA - L’accordo definitivo sarà soggetto però all’approvazione degli azionisti e delle autorità competenti: inoltre, la compagnia spagnola si riserva l’opzione di recedere dall’intesa se British Airways non raggiungerà un accordo soddisfacente per la gestione del suo fondo pensioni, in pesante deficit. L'amministratore delegato di British Airways, Willy Walsh, sarà l'amministratore delegato del nuovo gruppo, mentre il presidente di Iberia Antonio Vazquez ne sarà presidente. La sede operativa della compagnia, che diventerà la terza del mondo, sarà Londra.

GLI AZIONISTI - In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata, mentre il nuovo cda, così come il numero di dirigenti, sarà spartito in parti uguali. Per il giornale spagnolo «Expansion», Caja Madrid, attuale maggior azionista di Iberia con il 23%, manterrà la posizione di primo azionista anche della nuova holding, con circa l'11.5% delle azioni, seguita da BlackRock con il 6.2%, da Lloyds Banking Group 3,3%, Sepi 2,7%, Legal & General 2,4%, Capital Group 1,9% ed El Corte Inglès 1,8%.
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Paolo_61 ha scritto: In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata
scusate la domanda, ma che senso ha fare una fusione se poi si mantiene la gestione separata?
si fonde il network?ma facevano già parte di one world, quindi il problema non c'era..
il capitale?IB mi pare non fosse messa tanto bene, e anche BA stava avendo dei problemi in questo periodo

:| :|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mormegil ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: In ogni caso le due compagnie aeree dovrebbero mantenere i propri marchi ed una gestione separata
scusate la domanda, ma che senso ha fare una fusione se poi si mantiene la gestione separata?
si fonde il network?ma facevano già parte di one world, quindi il problema non c'era..
il capitale?IB mi pare non fosse messa tanto bene, e anche BA stava avendo dei problemi in questo periodo

Inizia a tagliare i costi generali eliminando tutti i servizi duplicati, e già che ci sei raddoppia il potere di acquisto, e vedrai che le sinergie saltano fuori e come (oltre tutto reti separate non vuole dire reti non coordinate, oggi ciascuno fa i propri interessi, anche all'interno dell'alleanza, domani avranno un interesse in comune).
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Paolo_61 ha scritto:
mormegil ha scritto:

Inizia a tagliare i costi generali eliminando tutti i servizi duplicati, e già che ci sei raddoppia il potere di acquisto, e vedrai che le sinergie saltano fuori e come (oltre tutto reti separate non vuole dire reti non coordinate, oggi ciascuno fa i propri interessi, anche all'interno dell'alleanza, domani avranno un interesse in comune).
ma quindi con "gestione separata" cosa si intende?
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Vuol dire che il cliente volerà IB o BA (e non IBBA o BAIB :mrgreen: :mrgreen: ), ma tutto ciò che c'è "dietro" inevitabilmente verrà fuso con il tempo. Pensa solo alle attività di scalo che oggi sono duplicate praticamente in tutti gli aeroporti, e che possono essere riunite.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.
Immagine
Immagine
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario :mrgreen:
Immagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.
è quello che mi chiedevo anche io quando ho letto "gestione separata"!!!! :| :|
e non è che abbia capito ancora bene :oops: :oops: :oops:
voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mormegil ha scritto:
araial14 ha scritto:Io spero ci sia anche un'implementazione di risorse relative al miglioramento dei servizi ed alla qualità che sinceramente fra le due compagnie è impari. IB non è sicuramente ai livelli di BA.
voglio dire..l'utilità di mantenere le due compagnie formalmente separate qual'è?
Probabilmente che sono due marchi molto forti nei rispettivi mercati di riferimento. In particolare IB per tutta l'America Latina è sicuramente il vettore europeo più importante.
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Paolo_61 ha scritto:
mormegil ha scritto:
Probabilmente che sono due marchi molto forti nei rispettivi mercati di riferimento. In particolare IB per tutta l'America Latina è sicuramente il vettore europeo più importante.
in altre parole, per non perdere tutta la possibile "clientela" IB dell'america latina i due marchi rimangono separati, così che un passeggero abitudinario IB non si trovi "spaesato" e nel dubbio di fronte al nuovo (in questo caso BA, o BAIB o IBBA :mrgreen: ) decida di scegliere una secondo opzione per il suo volo..
ho capito bene? :mrgreen:
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mormegil ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
mormegil ha scritto:
in altre parole, per non perdere tutta la possibile "clientela" IB dell'america latina i due marchi rimangono separati, così che un passeggero abitudinario IB non si trovi "spaesato" e nel dubbio di fronte al nuovo (in questo caso BA, o BAIB o IBBA :mrgreen: ) decida di scegliere una secondo opzione per il suo volo..
ho capito bene? :mrgreen:
Sì, il marchio vale molto, soprattutto quando così consolidato, e quindi non si butta via su due piedi. Magari con gli anni integreranno anche quello (per chi ha abbastanza anni, pensate agli elettrodomestici Ignis, diventanti Whirpool in molti anni, con un lungo periodo di affiancamento del marchio)
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

MalboroLi ha scritto:sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario :mrgreen:
eh già.... un bell'investimento sulle azioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

povvo ha scritto:
MalboroLi ha scritto:sono queste le notizie che, a saperle 5 ore prima, ti fanno diventare milionario :mrgreen:
eh già.... un bell'investimento sulle azioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E dopo qualche mesi ti portano dritto dritto a discutere con un giudice (quelli inglesi sono particolarmente carogne, credetemi) sul significato dell'espressione insider trading, discussione a cui può fare seguito un lungo soggiorno a spese di Sua Maestà.
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

Paolo_61 ha scritto: un lungo soggiorno a spese di Sua Maestà.
mh.... preferisco starmene a casuccia mia.... :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di povvo il 14 novembre 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.
ghionus
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ghionus »

Un po' un accordo tra disperati viste le relative situazioni economiche non certo positive..

L'obiettivo sarà sicuramente quello di tagliare tagliare tagliare le spese nel medio-lungo periodo in favore del borsello.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi