Boeing 787 Dreamliner
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
ricordatevi che molte comapgnei aeree sono in crisi
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Visto che, da quello che dicono, i problemi sarebbero nella giunzione delle ali con il corpo centrale, fino a quando questi non troveranno soluzione, qui in Italia si continueranno a produrre le parti di fusoliera o è tutto bloccato?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
leggevo su A&D, c era un intervista al nuemro uno di Alenia Composite, che la produzione procede anche se a ritmo ridotto. le parti prodotte a Foggia e Taranto non rientrano nelle sezioni che hanno problemi
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
intanto qualcosa di certo c è:
BOEING SCEGLIE CHARLESTON PER LA SECONDA LINEA DI ASSEMBLAGGIO FINALE DEL B787
29 Ott 2009
Non Seattle ma Charleston. È questa la decisione - in verità largamente anticipata - di Boeing per la seconda linea di montaggio finale del nuovo bireattore 787. Da stabilimento per la costruzione e allestimento (insieme ad Alenia Aeronautica) di sezioni di fusoliera, il potenziamento del sito comprenderà anche le stutture per il collaudo e la consegna degli aerei ai clienti. La mossa, temono i sindacati non rassicurati dalle rassicurazioni dell’azienda, prelude al depotenziamento per sdoppiamento della regione di Seattle, sulla costa del Pacifico, dove sono sempre nati gli aerei di linea Boeing.
A parziale consolazione, in attesa che la nuova linea di montaggio sia completata - con tempi non annunciati - Boeing creerà una capacità provvisoria di picco a Everett, vicino Seattle, a sostegno soprattutto della futura versione 787-9. L’obbiettivo di produzione è di dieci aerei al mese, ma Boeing non ha annunciato la ripartizione tra i due siti industriali o le versioni. Una prudenza forse d’obbligo, visto che il programma marcia con due anni di ritardo e deve ancora raggiungere il traguardo del primo volo. I contrattempi iniziano a pesare anche sul portafoglio ordini: non solo la crisi ha ridotto le vendite del 2009 a soli 13 esemplari, ma i clienti hanno cancellato 83 ordini, riducendo il totale a 840 macchine. Che resta comunque una cifra rispettabilissima per qualsiasi aereo di linea ed il primato mondiale per uno che non ha mai volato.
Dal punto di vista industriale la scelta della South Carolina permetterà di sfruttare quanto già realizzato da Boeing Charleston (la ex Vought rilevata mesi fa nel tentativo di rimettere in carreggiata il 787) e da Global Aeronautica, la joint venture con Alenia nella quale Boeing è subentrata a Vought. Sulla decisione pesano però certamente i diversi costi del lavoro e la possibilità, consentita dalle norme americane, di realizzare uno stabilimento non sindacalizzato. Questo permetterebbe all’azienda di ridurre il periodico rischio di paralisi in occasione dei rinnovi del contratto di lavoro, come accaduto nel 2008.
(G. Alegi - http://www.dedalonews.com)
BOEING SCEGLIE CHARLESTON PER LA SECONDA LINEA DI ASSEMBLAGGIO FINALE DEL B787
29 Ott 2009
Non Seattle ma Charleston. È questa la decisione - in verità largamente anticipata - di Boeing per la seconda linea di montaggio finale del nuovo bireattore 787. Da stabilimento per la costruzione e allestimento (insieme ad Alenia Aeronautica) di sezioni di fusoliera, il potenziamento del sito comprenderà anche le stutture per il collaudo e la consegna degli aerei ai clienti. La mossa, temono i sindacati non rassicurati dalle rassicurazioni dell’azienda, prelude al depotenziamento per sdoppiamento della regione di Seattle, sulla costa del Pacifico, dove sono sempre nati gli aerei di linea Boeing.
A parziale consolazione, in attesa che la nuova linea di montaggio sia completata - con tempi non annunciati - Boeing creerà una capacità provvisoria di picco a Everett, vicino Seattle, a sostegno soprattutto della futura versione 787-9. L’obbiettivo di produzione è di dieci aerei al mese, ma Boeing non ha annunciato la ripartizione tra i due siti industriali o le versioni. Una prudenza forse d’obbligo, visto che il programma marcia con due anni di ritardo e deve ancora raggiungere il traguardo del primo volo. I contrattempi iniziano a pesare anche sul portafoglio ordini: non solo la crisi ha ridotto le vendite del 2009 a soli 13 esemplari, ma i clienti hanno cancellato 83 ordini, riducendo il totale a 840 macchine. Che resta comunque una cifra rispettabilissima per qualsiasi aereo di linea ed il primato mondiale per uno che non ha mai volato.
Dal punto di vista industriale la scelta della South Carolina permetterà di sfruttare quanto già realizzato da Boeing Charleston (la ex Vought rilevata mesi fa nel tentativo di rimettere in carreggiata il 787) e da Global Aeronautica, la joint venture con Alenia nella quale Boeing è subentrata a Vought. Sulla decisione pesano però certamente i diversi costi del lavoro e la possibilità, consentita dalle norme americane, di realizzare uno stabilimento non sindacalizzato. Questo permetterebbe all’azienda di ridurre il periodico rischio di paralisi in occasione dei rinnovi del contratto di lavoro, come accaduto nel 2008.
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
su tale argomento avevo aperto una discussione separata, ma non ha destato tanto interesse.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=2933
non leggete la notizia come qualcosa di buono per il 787, ma una manovra di Boeing per ridurre i costi di produzione e sfruttare di piú i macchinisti. Ricordate che appena l'anno scorso proprio in questo periodo Seattle era bloccata dallo sciopero, grazie allo straordinario potere dei sindacati dello stato di Washington. Nel South Carolina la Boeing avrá piu margini di guadagno ed avrá piu potere sui suoi dipendenti.
Leggendo la notizia dall'esterno, leggendo la notizia qui in Europa arriva un messaggio che a mio parere deve essere flitrato e quindi interpretato in maniera diversa.
questo é un problema dell'industria aeronautica tutta, e non solo del B787
chiediamoci perché Embraer stá vendendo, (non certo per la bontá dei suoi prodotti)?
perché Airbus assembla in Cina?
come mai il superjet ha piazzato giá 122 ordini?
cosa succede ai costruttori canadesi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=2933
non leggete la notizia come qualcosa di buono per il 787, ma una manovra di Boeing per ridurre i costi di produzione e sfruttare di piú i macchinisti. Ricordate che appena l'anno scorso proprio in questo periodo Seattle era bloccata dallo sciopero, grazie allo straordinario potere dei sindacati dello stato di Washington. Nel South Carolina la Boeing avrá piu margini di guadagno ed avrá piu potere sui suoi dipendenti.
Leggendo la notizia dall'esterno, leggendo la notizia qui in Europa arriva un messaggio che a mio parere deve essere flitrato e quindi interpretato in maniera diversa.
questo é un problema dell'industria aeronautica tutta, e non solo del B787
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
perchè in quei paesi la manodopera costa meno e possono offrire il prodotto finale a prezzi piu competitivi, o nel caso dell Airbus, possono vendere l aereo prodotto in cina allo stesso prezzo dell aereo prodotto a Tolosa o Amburgo con margini di guadagno piu altiFAS ha scritto:questo é un problema dell'industria aeronautica tutta, e non solo del B787
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
si ha la stessa qualitá? sará da vedere......i_disa ha scritto:perchè in quei paesi la manodopera costa meno e possono offrire il prodotto finale a prezzi piu competitivi, o nel caso dell Airbus, possono vendere l aereo prodotto in cina allo stesso prezzo dell aereo prodotto a Tolosa o Amburgo con margini di guadagno piu altiFAS ha scritto:questo é un problema dell'industria aeronautica tutta, e non solo del B787
chiediamoci perché Embraer stá vendendo, (non certo per la bontá dei suoi prodotti)?
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per il caso B787 si rimane in USA, quindi lo standard viene mantenuto....ma si é aperta una seconda FAL sapendo che in quel posto i sindacati erano meno forti.....
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
sul discorso Airbs in Cina,credo la qualità sia la stessa visto che ancora per un po la componentistica arriverà dall Europa. poi sarà da vedere. ma sicuramente dovranno rispettare degli standard di qualità e sicurezza imposti dalla casa madre.
dico cosi perchè ho avuto modo di lavorare in una multinazionale giapponese che ha diversi insediamenti produttivi in Europa. la qualità del prodotto italiano, spagnolo, britannico, belgese o turco, doveva essere uguale a quello giapponese. per far si che gli standard vengano rispettati, si procede con controlli a campione del prodotto prima che esso viene inoltrato alla rete di vendita. la stessa cosa farà Airbus, credo
dico cosi perchè ho avuto modo di lavorare in una multinazionale giapponese che ha diversi insediamenti produttivi in Europa. la qualità del prodotto italiano, spagnolo, britannico, belgese o turco, doveva essere uguale a quello giapponese. per far si che gli standard vengano rispettati, si procede con controlli a campione del prodotto prima che esso viene inoltrato alla rete di vendita. la stessa cosa farà Airbus, credo
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
difficile farlo per un prodotto aeronautico, alcune perti poi non sono piu accessibili, comunque il numero di parti costituenti é straordinariamente grandei_disa ha scritto: si procede con controlli a campione del prodotto prima che esso viene inoltrato alla rete di vendita. la stessa cosa farà Airbus, credo
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Beh,scritta così (credo che in sintesi, rispecchi un tuo pensiero più esteso) è decisamente inquietante.FAS ha scritto:chiediamoci perché Embraer stá vendendo, (non certo per la bontá dei suoi prodotti)?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
araial14 ha scritto:Beh,scritta così (credo che in sintesi, rispecchi un tuo pensiero più esteso) è decisamente inquietante.FAS ha scritto:chiediamoci perché Embraer stá vendendo, (non certo per la bontá dei suoi prodotti)?
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per fortuna c'é ancora l'ombra del controllo degli enti airworthiness....ma chi controlla loro? siamo sicuri che si ciano le persone giuste ad occupare posizioni particolari..... grazie loro esperienza (CV) e non per simpatie del governo ????
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Ancor più INQUIETANTE!FAS ha scritto:araial14 ha scritto:Beh,scritta così (credo che in sintesi, rispecchi un tuo pensiero più esteso) è decisamente inquietante.FAS ha scritto:chiediamoci perché Embraer stá vendendo, (non certo per la bontá dei suoi prodotti)?
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per fortuna c'é ancora l'ombra del controllo degli enti airworthiness....ma chi controlla loro? siamo sicuri che si ciano le persone giuste ad occupare posizioni particolari..... grazie loro esperienza (CV) e non per simpatie del governo ????


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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
questo controllo è gia fatto prima dell assemblaggio finale, quindi si puo dire che è controllato ogni singolo componenteFAS ha scritto:difficile farlo per un prodotto aeronautico, alcune perti poi non sono piu accessibili, comunque il numero di parti costituenti é straordinariamente grandei_disa ha scritto: si procede con controlli a campione del prodotto prima che esso viene inoltrato alla rete di vendita. la stessa cosa farà Airbus, credo
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
...personalmente...il made in Cina mi URTA solo a sentirlo e non mi renderebbe molto tranquillo nel saperlo installato su un velivolo...non è che anche gli strumenti che sovraintendono ai dati dei pitot degli airbus poco poco son fatti in Cina?...(provocatory mode on )



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..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
ormai diverse componenti sono fatte in cina. sugli aerei non lo so, ma sicuramente ci saranno cose 'made in PRC'
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
ribadisco che non si fanno controlli a campione per i prodotti aeronautici, ma su tutte le macchine che escono dalla FAL...non si tralascia nulla; vi é inoltre un successivo controllo che viene fatto poi dal cliente che ritira la macchina.i_disa ha scritto:questo controllo è gia fatto prima dell assemblaggio finale, quindi si puo dire che è controllato ogni singolo componenteFAS ha scritto:difficile farlo per un prodotto aeronautico, alcune perti poi non sono piu accessibili, comunque il numero di parti costituenti é straordinariamente grandei_disa ha scritto: si procede con controlli a campione del prodotto prima che esso viene inoltrato alla rete di vendita. la stessa cosa farà Airbus, credo
tornando ai cinesi....
e l'assemblaggio finale chi lo controlla? quando andranno via gli specialisti delle FAL di Airbus D e F cosa succederá?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Questo era un discorso che avevamo in qualche modo già avviato qualche tempo fa,non ricordo più in quale 3D e che tu GIUSTAMENTE risollevi.In effetti (per carità grandissima potenza economica la Cina) quali garanzie un paese come questo (non so poi fino a che punto disposto ad essere ipermonitorizzato all'interno dei suoi confini) può offrire? La sua tecnologia è semisconosciuta ed i prodotti che in generale giungono in occidente,beh,lasciano un pò a desiderare.FAS ha scritto: tornando ai cinesi....
e l'assemblaggio finale chi lo controlla? quando andranno via gli specialisti delle FAL di Airbus D e F cosa succederá?
Che io sappia nelle JV esiste l'AMECO ma saprai tu il livello tecnico,per esempio,di un'azienda come questa.


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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
sarebbe interessante riprenderlo, magari lo riapriamo altrove altrimenti poi finiamo OT.araial14 ha scritto:Questo era un discorso che avevamo in qualche modo già avviato qualche tempo fa,non ricordo più in quale 3D e che tu GIUSTAMENTE risollevi.In effetti (per carità grandissima potenza economica la Cina) quali garanzie un paese come questo (non so poi fino a che punto disposto ad essere ipermonitorizzato all'interno dei suoi confini) può offrire? La sua tecnologia è semisconosciuta ed i prodotti che in generale giungono in occidente,beh,lasciano un pò a desiderare.FAS ha scritto: tornando ai cinesi....
e l'assemblaggio finale chi lo controlla? quando andranno via gli specialisti delle FAL di Airbus D e F cosa succederá?
Che io sappia nelle JV esiste l'AMECO ma saprai tu il livello tecnico,per esempio,di un'azienda come questa.
Comunque tornando sul B787
una vecchia notizia che tengo in particolar modo a riportare:
http://www.defesanet.com.br/aviacao/b787_airbus_e.htm
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
"Another of the products made in Augsburg is
the rear pressure bulkhead for the Boeing 787."
tratto da:
http://www.premium-aerotec.com/Binaries ... mation.pdf
the rear pressure bulkhead for the Boeing 787."
tratto da:
http://www.premium-aerotec.com/Binaries ... mation.pdf
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
questa non la sapevoFAS ha scritto: una vecchia notizia che tengo in particolar modo a riportare:
http://www.defesanet.com.br/aviacao/b787_airbus_e.htm
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
non era la stessa storia delle vought che produce (o produceva) una sezione del 787 e una sezione del 350?
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Vought produceva parti per il 787. adesso il programma è stato ripreso dalla Boeing e nello stesso stabilimento ci sarà la seconda linea di montaggio
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
ricordavo male graziei_disa ha scritto:Vought produceva parti per il 787. adesso il programma è stato ripreso dalla Boeing e nello stesso stabilimento ci sarà la seconda linea di montaggio

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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Terminata l'applicazione al primo prototipo del 787 della modifica dell'attacco alare.
Boeing ritiene ancora possibile effettuare il primo volo entro dicembre 2009.
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... g-fix.html
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Sarebbe una gran bella notizia!albert ha scritto: Boeing ritiene ancora possibile effettuare il primo volo entro dicembre 2009.


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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
...e sarebbe anche ora.araial14 ha scritto:Sarebbe una gran bella notizia!albert ha scritto: Boeing ritiene ancora possibile effettuare il primo volo entro dicembre 2009.
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
volerà prima l'A400M




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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Boeing, ancora problemi per il 787: dopo le ali altri difetti strutturali
Il materiale composito, ultilizzato in modo pionieristica, è delicato si danneggia attorno ai bulloni che tengono insieme parti della struttura. E il Dreamliner, l'aereo dei sogni, diventa un incubo per il costruttore Usa
Riparato un guasto se ne presenta subito un'altro. Gli ingegneri alle prese con il Boeing 787 Dreamliner avevano risolto nell'estate un difetto alle ali dell'aereo. Adesso hanno trovato un altro problema, che potrebbe ritardare ancora il primo test di volo, in programma oltre due anni fa.
A giugno, i tecnici Boeing si sono accorti che il 787 doveva essere rinforzato nella sezione in cui le ali si uniscono alla fusoliera. Ieri hanno annunciato che l'operazione è stata conclusa con successo. "Completare questo lavoro è un grosso passo avanti, ora siamo più vicini al primo volo. Siamo contenti dei progressi della nostra squadra e abbiamo fiducia che il primo test dell'aereo sarà eseguito entro la fine dell'anno", ha detto Scott Fancher, vice direttore del programma 787 Dreamliner.
Questa è la buona notizia: tuttavia, durante le riparazioni delle ali, i tecnici si sono accorti di un altro difetto. I bulloni tenderebbero a danneggiare il materiale composito di cui sono circondati.
Nell'articolo, il Wall Street Journal cita una comunicazioe interna di Boeing: "Le condizioni attuali permettono di testare il velivolo solo in spostamenti a terra. Test di volo non sono consentiti".
Boeing ha ammesso che il delicato materiale composito attorno ai bulloni delle ali tende a danneggiarsi. Ma aggiunto che il problema non ritarderà i test di volo del 787.
Il colosso aerospaziale avrebbe rilevato ulteriori punti deboli: gli stress test condotti nei mesi scorsi hanno evidenziato danni alla parte in cui la fusoliera si attacca alle ali, nell'aggiustarli sono emersi problemi con i materiali con cui le ali sono costruite. Boeing "resta convinta che sono stati scelti i materiali giusti per il 787 Dreamliner e che si stanno facendo progressi verso il volo inaugurale, che dovrebbe tenersi come da programma entro fine anno", ha detto Scott Fancher, vicedirettore generale e responsabile del programma.
Il Sole 24 Ore
13 novembre 2009
Il materiale composito, ultilizzato in modo pionieristica, è delicato si danneggia attorno ai bulloni che tengono insieme parti della struttura. E il Dreamliner, l'aereo dei sogni, diventa un incubo per il costruttore Usa
Riparato un guasto se ne presenta subito un'altro. Gli ingegneri alle prese con il Boeing 787 Dreamliner avevano risolto nell'estate un difetto alle ali dell'aereo. Adesso hanno trovato un altro problema, che potrebbe ritardare ancora il primo test di volo, in programma oltre due anni fa.
A giugno, i tecnici Boeing si sono accorti che il 787 doveva essere rinforzato nella sezione in cui le ali si uniscono alla fusoliera. Ieri hanno annunciato che l'operazione è stata conclusa con successo. "Completare questo lavoro è un grosso passo avanti, ora siamo più vicini al primo volo. Siamo contenti dei progressi della nostra squadra e abbiamo fiducia che il primo test dell'aereo sarà eseguito entro la fine dell'anno", ha detto Scott Fancher, vice direttore del programma 787 Dreamliner.
Questa è la buona notizia: tuttavia, durante le riparazioni delle ali, i tecnici si sono accorti di un altro difetto. I bulloni tenderebbero a danneggiare il materiale composito di cui sono circondati.
Nell'articolo, il Wall Street Journal cita una comunicazioe interna di Boeing: "Le condizioni attuali permettono di testare il velivolo solo in spostamenti a terra. Test di volo non sono consentiti".
Boeing ha ammesso che il delicato materiale composito attorno ai bulloni delle ali tende a danneggiarsi. Ma aggiunto che il problema non ritarderà i test di volo del 787.
Il colosso aerospaziale avrebbe rilevato ulteriori punti deboli: gli stress test condotti nei mesi scorsi hanno evidenziato danni alla parte in cui la fusoliera si attacca alle ali, nell'aggiustarli sono emersi problemi con i materiali con cui le ali sono costruite. Boeing "resta convinta che sono stati scelti i materiali giusti per il 787 Dreamliner e che si stanno facendo progressi verso il volo inaugurale, che dovrebbe tenersi come da programma entro fine anno", ha detto Scott Fancher, vicedirettore generale e responsabile del programma.
Il Sole 24 Ore
13 novembre 2009
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Questo trafiletto mi fa preoccupare. Suona come panico controllato. È quasi come una scena di un film, dove un portavoce in primo piano si sbraccia fino quasi a urlare: "...fatevi i ...zzi vostri che in un modo o nell'altro lo famo funzionà..." mentre in sottofondo tecnici indaffarati e preoccupati cercano di chiudere con un tappo da bottiglia la falla del Titanic...Rob74 ha scritto: Boeing "resta convinta che sono stati scelti i materiali giusti per il 787 Dreamliner e che si stanno facendo progressi verso il volo inaugurale, che dovrebbe tenersi come da programma entro fine anno", ha detto Scott Fancher, vicedirettore generale e responsabile del programma.
Il Sole 24 Ore
13 novembre 2009

Salva una pianta! Mangia un vegano!
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Sembra che per questo disgraziatissimo progetto (in termini di tempistica intendo) Boeing si stia trovando a dover mettere pezze su pezze a problematiche che in fase di progettazione non si erano potute prevedere.. Non è che conoscendo tutti questi problemi anche tutta la parte di collaudo in volo richiederà tempistiche maggiori, tipo un maggior numero di ore di volo, per avere una risposta valida, visto che per moltissime parti stiamo parlando di materiali che mai prima si erano utilizzati per aeromobili di queste dimensioni?

- Ashaman
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Ho la strana impressione che quando questa storia sarà appianata il B787 finirà, che alla fine voli o meno, a fianco del B2707 come "the airplane that almost sank Seattle". Chi conosce la storia del mai realizzato supersonico Boeing degli anni 60 sa a cosa mi riferisco. 

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- lucAirbus
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
quella piegata è l'ala? 

- albert
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
yesss!!!!lucAirbus ha scritto:quella piegata è l'ala?
Bella, vero?


Questo è il filmato del precedente test di carico del 787
mentre questo è un filmato interessante delle prove di carico del 777.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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- Typhoon
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
per quanto flettono potrebbero anche risparmiarsi le winglet...tanto... 




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