PARACADUTE DI SICUREZZA
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- sigmet
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PARACADUTE DI SICUREZZA
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- IVWP
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
ok, ma perché l’ hai postato nella sezione dedicata ai brevetti ? 

- JT8D
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
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Paolo

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- sigmet
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
Perche' questa e' la sezione dove si parla di ULM.IVWP ha scritto:ok, ma perché l’ hai postato nella sezione dedicata ai brevetti ?
Il nuovo decreto 404 introdurra' il paracadute di sicurezza tra gli equipaggiamenti obbligatori per gli "advanced"(ma io penso che questo comportera' molti problemi) e mi sarebbe piaciuto sentire il parere di altri utenti che volano ULM.
Si puo' rispostare di la, Paolo?
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- araial14
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
Acchio!!!!!!!!!
Beh alla faccia del parare le cadute....
Ehmmmm....forse qualche ritocchino al sistema o al pilota è necessario.

Beh alla faccia del parare le cadute....

Ehmmmm....forse qualche ritocchino al sistema o al pilota è necessario.



- Paolo_61
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
Temo che il pilota abbia già provveduto ai "ritocchi", visto l'impatto.araial14 ha scritto:Acchio!!!!!!!!!![]()
Beh alla faccia del parare le cadute....![]()
Ehmmmm....forse qualche ritocchino al sistema o al pilota è necessario.
Visto così sembra più pericoloso che utile
- Almost Blue
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
No, io lo monterei lo stesso.
Magari qualche controllino prevolo in più....
Ma il poveraccio del video si è ammazzato?
Magari qualche controllino prevolo in più....
Ma il poveraccio del video si è ammazzato?
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- Flyfree
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
IL paracadute balistico potrebbe essere utile in caso di cedimenti strutturali o d’avarie nella catena dei comandi. Casi per fortuna molto rari. Altrimenti per una piantata di motore è meglio una bella picchiata per guadagnare energia e cercare un fazzoletto di terra libero da ostacoli. Poi avendo il para potrebbe sorgere il dubbio se usarlo o effettuare un’emergenza tradizionale, questo potrebbe portare a qualche confusione decisionale in frangenti di tempo molto brevi e poco tranquilli. Parere personale naturalmente .
- IVWP
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
quoto, in effetti sono incidenti veramente rari...Flyfree ha scritto:IL paracadute balistico potrebbe essere utile in caso di cedimenti strutturali o d’avarie nella catena dei comandi. Casi per fortuna molto rari. Altrimenti per una piantata di motore è meglio una bella picchiata per guadagnare energia e cercare un fazzoletto di terra libero da ostacoli. Poi avendo il para potrebbe sorgere il dubbio se usarlo o effettuare un’emergenza tradizionale, questo potrebbe portare a qualche confusione decisionale in frangenti di tempo molto brevi e poco tranquilli. Parere personale naturalmente .
lo considero però ugualmente molto utile, quindi mi pare una buona decisione quella di renderlo obbligatorio
naturalmente vedendo il video è lampante che ad una sua adozione obbligatoria deve corrispondere un adattamento dei corsi di volo: non basta averlo a bordo, serve una presa di coscienza sulla sua importanza, e quindi un minimo di formazione sul suo uso e controllo
ma anche questo è un mio parere

- sigmet
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
Il paracadute di emergenza deve nascere con l'aereo e la eccessiva adattabilita' ne compromette l'efficacia.
I modelli di ULM oggi in commercio sono molteplici e il pensare di retrofittarli tutti sarebbe solo un operazione di scarsa utilita'.Inoltre l'uso del paracadute deve essere limitato ai casi veramente "impossibili" quali cedimenti strutturali,perdita totale di controllo,avaria motore su zone impervie(mettiamoci pure il malore del pilota)
La sua presenza a bordo pero' in alcuni casi puo' provocare "complacency",inducendo il pilota a farne uso in condizioni non necessarie o a esasperare le prestazioni fidandosi di una chance in piu'.
Si sono gia' avuti casi di questo genere in Italia(l'ultimo l'anno scorso quando morirono padre e figlioletta) dove un errata valutazione o un eiezione prematura ,hanno provocato incidenti facilmente evitabili con un atterraggio di emergenza.
In germania in tre anni si sono avuti 8 incidenti mortali per questo motivo.Causa frequente e' stata l'imperfetta apertura (con avvolgimento sulle superfici di comando)dovuta o a problemi di assetto o a cause tecniche interne al sistema.
Sul Cirrus (aereo nato con il paracadute) su circa 30 casi di eiezione,si contano solo due incidenti fatali.
I modelli di ULM oggi in commercio sono molteplici e il pensare di retrofittarli tutti sarebbe solo un operazione di scarsa utilita'.Inoltre l'uso del paracadute deve essere limitato ai casi veramente "impossibili" quali cedimenti strutturali,perdita totale di controllo,avaria motore su zone impervie(mettiamoci pure il malore del pilota)
La sua presenza a bordo pero' in alcuni casi puo' provocare "complacency",inducendo il pilota a farne uso in condizioni non necessarie o a esasperare le prestazioni fidandosi di una chance in piu'.
Si sono gia' avuti casi di questo genere in Italia(l'ultimo l'anno scorso quando morirono padre e figlioletta) dove un errata valutazione o un eiezione prematura ,hanno provocato incidenti facilmente evitabili con un atterraggio di emergenza.
In germania in tre anni si sono avuti 8 incidenti mortali per questo motivo.Causa frequente e' stata l'imperfetta apertura (con avvolgimento sulle superfici di comando)dovuta o a problemi di assetto o a cause tecniche interne al sistema.
Sul Cirrus (aereo nato con il paracadute) su circa 30 casi di eiezione,si contano solo due incidenti fatali.
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- Luke3
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
Sono d'accordo, secondo me è buono avercelo a bordo come ultima risorsa in caso di cedimento strutturale, perdita di controllabilità o piantata motore su un terreno impervio che non consente un atterraggio forzato con i metodi tradizionali. Ovviamente secondo me laddove sia possibile eseguire un'emergenza tradizionale, come ad esempio in caso di piantata motore con sotto dei campi atterrabili, si debba procedere secondo la procedura "classica". L'avere il paracadute però non deve avere ricadute sulla psicologia del pilota, che sapendo di averlo a bordo può essere tentato a rischiare di più o azionarlo anche in casi dove non è necessario se non addirittura pericoloso. L'importante è rispettare i limiti operativi dell'apparecchio ed il buon senso nell'utilizzo. Sull'AOPA Air Safety Foundation si parla di un Cirrus che volando sopra le Montagne Rocciose in USA ha raccolto notevole ghiaccio: dopo un'errata valutazione della situazione ed il da farsi da parte del pilota e l'inefficacia del TKS nel combattere le formazioni di ghiaccio, le proprietà aerodinamiche dell'aereo sono decadute ed il mezzo è entrato in spirale profonda senza possibilità di intervento sui comandi. Il pilota ha azionato il paracadute ad una velocità di 300 nodi, ben oltre il limite massimo di utilizzo, ed infatti si è staccato, portando allo schianto.
Come tutti gli apparati di sicurezza, è buono averli ma bisogna esercitare buon senso nell'utilizzarli
Secondo me fanno bene ad implementarlo
Come tutti gli apparati di sicurezza, è buono averli ma bisogna esercitare buon senso nell'utilizzarli

Secondo me fanno bene ad implementarlo
- Flyfree
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
bisognerebbe ricordare che l'ultraleggero è relativamente sicuro se leggero.
In caso di atterraggio di emergenza i kg/m2 possono essere più determinanti del paracadute.
In caso di atterraggio di emergenza i kg/m2 possono essere più determinanti del paracadute.
- 87Nemesis87
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Re: PARACADUTE DI SICUREZZA
...tral'altro anche se azionato correttamente fa molti danni....
...un istruttore di ultraleggeri mi ha detto che comunque con il paracadute inserito vai ad una velocità verticale non mortale, ma comunque sempre rilevante...inoltre è fatto in modo che l'urto sia frontale, perchè in teoria è l'urto che compromette in minor modo la spina dorsale, peccato per il piccolo dettaglio che ti prendi una di quelle facciate contro la strumentazione che minimo il naso te lo rompi...
....la loro filosofia è: meglio una faccia spaccata, che paralizzato a vita....(il che in un certo senso è pure giusto)
...un istruttore di ultraleggeri mi ha detto che comunque con il paracadute inserito vai ad una velocità verticale non mortale, ma comunque sempre rilevante...inoltre è fatto in modo che l'urto sia frontale, perchè in teoria è l'urto che compromette in minor modo la spina dorsale, peccato per il piccolo dettaglio che ti prendi una di quelle facciate contro la strumentazione che minimo il naso te lo rompi...
....la loro filosofia è: meglio una faccia spaccata, che paralizzato a vita....(il che in un certo senso è pure giusto)
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
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