Fokker 100

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Fokker 100

Messaggio da N176CM »

Sono tornato domenica da una trasferta a Vienna e, per la prima volta, ho volato su un Fokker 100 della Austrian Airlines su un volo da MXP a VIE operato da Tyrolean Airways e sul volo di ritorno VIE - MXP operato da Austrian Arrows. Devo dire che il Fokker mi è proprio piaciuto (peccato che il volo di ritorno è stato un po' movimentato a causa prima della nebbia a MXP che ci ha ritardato al T/O e poi di una "simpatica" turbolenza in volo). Ho però notato che sia all'andata che al ritorno al decollo Flap e Slat erano RET, è normale ciò ed è dovuto al tipo di aereo oppure ad altri fattori? anche all'atterraggio i flap/slat sono rimasti RET fino in finale a circa 2 - 3 minuti dall'atterraggio.
Oltre a questa curiosità volevo saperne di più sul Fokker, qualcuno ha esperienza in merito e mi può aiutare?
Grazie.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io non l'ho mai preso ma siono d'accordo sul loro fascino.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Giordano

Messaggio da Giordano »

Io ci ho volato qualche anno fa ma nn mi ricordo precisamente. Comunque penso che qualche grado di FLAP sia necessario per una maggiore portanza e per un migliore assetto dell'aeromobile durante il decollo
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Più probabilmente la loro estensione non era molto evidente, ma erano estesi di sicuro.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Giordano

Messaggio da Giordano »

Per il decollo nel FOKKER 100 i FLAPS si estendo a 8 GRADI ;-)
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

re: Fokker 100

Messaggio da giano1968 »

in questo caso, i fattori da considerare sono almeno 4: lunghezza della pista disponibile, temperatura, peso al decollo dell'aeromobile e le prestazioni sul secondo segmento. Ovvio che i flap migliorano ala portanza a certe"basse velocità", ma non è imperativo usarli sempre. Le prestazioni appunto sul secondo segmento, il gradiente di salita sono maggiori senza uso di flap. Non conosco l'F100 ma posso ipotizzare il perchè sia decollato con questa configurazione
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

re: Fokker 100

Messaggio da N176CM »

Si probabilmente è andata così. credo che un'estensione a 8 gradi avrei dovuto vederla anche perchè ero prorpio seduto in corrispondenza della parte posteriore dell'ala. forse considerati i vari fattori hanno preferito avvantaggiarsi dell'assenza di flap durante il T/O. il peso soprattutto nel volo di ritorno era sicuramente contenuto in quanto i PAX occupavano circa la metà dei posti disponibili.
Giordano

Messaggio da Giordano »

Io ho riportato un dato indicativo che ho letto sulla checklist ;-)
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

re: Fokker 100

Messaggio da Il Siciliano »

Anch'io ho preso il Fokker100, quest'estate per la prima volta, nel volo PMO-NAP-PMO di AlpiEagles, e devo dire che è un magnifico aereo, da fuori non sembra proprio che sia così spazioso all'interno :wink:
Insomma mi sono fatto un gran bel giudizio sul "Fokkerino" :)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Eh si, anche io ho volato su un Fokker 100 da Lione a Strasburgo e ritorno, e venendo da Roma a Lione con un CRJ-200, la differenza si nota e come. La cabina è spaziosissima e molto silenziosa, ed anche i sedili sono molto comodi per la classe. Al ritorno facevano -16 gradi e ci hanno dovuto fare il de-icing a terra prima di partire :wink:. Per quanto riguarda i flaps dipende, perchè a strasburgo essendo corta la pista li ha estesi su full sin dall'inizio dell'avvicinamento, come su tutti gli altri aerei, però ho notato anche io che al decollo parte con flaps 8 :wink:
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Io ho volato sul Fokker 70, che caruccio :)
Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20767
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ho volato sul Fokker 100 l'estate scorsa, peccato che era tenuto malissimo e gli interni erano conciati male (apparteneva alla compagnia EuJet). A parte questo mi è piaciuto molto come aereo, sia come linea che come spaziosità degli interni. Comunque i flap in decollo li ha usati.

Un salutone a tutti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Thor
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 9:25

re: Fokker 100

Messaggio da Thor »

Utilizzo l'F100 tra LIPZ e LIBR sempre con voli AlpiEagles e non mi risulta sia fornito di SLAT, ma solo di FLAPs.
Saluti. :shock:
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Re: re: Fokker 100

Messaggio da AmxGroundCrew »

Thor";p="59393 ha scritto:Utilizzo l'F100 tra LIPZ e LIBR sempre con voli AlpiEagles e non mi risulta sia fornito di SLAT, ma solo di flaps.
Saluti. :shock:
confermo...ha solo flaps...se volete saperne di più vi consiglio questo sito http://d.mancini.sites.uol.com.br/

cmque è possibile decollare anche a flap 0....dipende da molti fattori (come sempre)


ciao
Nicola
Immagine
wolly83

Re: re: Fokker 100

Messaggio da wolly83 »

Thor";p="59393 ha scritto:Utilizzo l'F100 tra LIPZ e LIBR sempre con voli AlpiEagles e non mi risulta sia fornito di SLAT, ma solo di flaps.
Saluti. :shock:

:idea: Vero, mi capita di vederli ogni tanto durante lo spotting a Orio, e l'assetto in atterraggio fa intuire l'assenza degli slat, come BAE146, CRJ, etc...
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: re: Fokker 100

Messaggio da Linda »

AmxGroundCrew";p="59790 ha scritto: confermo...ha solo flaps...se volete saperne di più vi consiglio questo sito http://d.mancini.sites.uol.com.br/


Peccato che qualche pagina sia ancora in costruzione, però bello questo sito, non lo conoscevo! :D

A proposito di aerei senza SLAT, una curiosità che magari non è nota a qualcuno: anche la prima serie di DC9 non ne era dotata (DC-9-10), furono introdotti successivamente.
Avatar utente
AliAlex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
Località: New York, NY (originario del Piemonte)

Messaggio da AliAlex »

Slowly";p="48618 ha scritto:Io non l'ho mai preso ma siono d'accordo sul loro fascino.
LO STESSO!!!
I LOVE AIRBUS
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: re: Fokker 100

Messaggio da blackbird »

io ci ho volato da bologna-parigi con air france...
gran bell'areo ,comodo nelle poltrone molto molto silenzioso e almeno quello nuovo e pulitissimo...davvero un gran bell'aereo e si che non gli davo una lira prima di salirci...
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

re: Fokker 100

Messaggio da ras78 »

Adoro il fokker, ci ho fatto l' italian tour su IVAO con quello, ma nella realtà non l'ho mai preso :cry:
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da ras78 »

Sono di Milano (vicinanze) e l' unica meta coperta da Alpi Eagles con partenza da LIML è Bari. Non so cosa ci sia da vedere comunque ho prenotato un viaggio a Vienna per fine Aprile e, controllando la prenotazion, salirò sul Fokker nella via del ritorno :)
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da Slowly »

A me del Fokker fanno impazzire gli aerofreni..................FIGATA!!!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da ras78 »

Assistente-Di-Volo ha scritto:Di che compagnia ??? :scratch:

Grazie :oops:
CIAO CIAO ... ...
... ... Daniele :wink:
Austrian Airlines
danyi166
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 18:46

Re: Fokker 100

Messaggio da danyi166 »

Io sono stato sul fokker 100 della GirJet e ho fatto da Cagliari a Barcellona e da Barcellona a Cagliari.
Buon aereo...
Ospite

Re: Fokker 100

Messaggio da Ospite »

Vorrei provare al più presto il Fokker 100, non ci sono mai stato! :roll:
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fokker 100

Messaggio da Luke3 »

bhe, la cosa che colpisce di più rispetto agli altri RJ della sua categoria è la spaziosità della cabina passeggeri. L'ho preso da Lione a Strasburgo, e devo dire che venendo da un CRJ da Roma, la differenza si nota tantissimo ( sarà che odio i CRJ :lol: ). La cosa più carina però di questo aereo secondo me sono le ali sono "diverse" rispetto alle normali ali di aereo, più grosse e con le luci all'interno del prolungamento dell'estremità :wink:
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da AmxGroundCrew »

Nicola
Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fokker 100

Messaggio da Luke3 »

Spettacolare il video!!
Ce n'è uno famoso segnalato spesso da Zeno dove un A319 fa la stessa manovra ancora più bruscamente ! :D
MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 novembre 2005, 12:05

Re: Fokker 100

Messaggio da MARTI.CAMPA »

Bellissimo, il video è quasi da brividi!
Sarebbe interessante sapere le sensazioni di qualche passeggero1

Martino
... grazie per aver volato ... con noi!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20767
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da JT8D »

Luke3 ha scritto:Spettacolare il video!!
Ce n'è uno famoso segnalato spesso da Zeno dove un A319 fa la stessa manovra ancora più bruscamente ! :D
Ti riferisci a quello con l'A319 di Eurowings? E' veramente spettacolare

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fokker 100

Messaggio da Luke3 »

Si si esatto mi riferisco a quello :D
wolly83

Re: Fokker 100

Messaggio da wolly83 »

Esatto, è sempre su fl350: http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=959

Qualità un po' scarsa ma rende perfettamente l'idea! :shock:

Immagino lo stomaco dei passeggeri....! :blob4:
wolly83

Re: Fokker 100

Messaggio da wolly83 »

Assistente-Di-Volo ha scritto:GRAZIE :sith: !!!

adesso lo guardo subito :wink:
Allora preparati un sacchetto per i fabbisogni sulla scrivania!!! :D
wolly83

Re: Fokker 100

Messaggio da wolly83 »

Io avrei evitato volentieri, prediligo il volo liscio e livellato....!
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da MD-Jonny »

Ma perchè questa manovra??!! :shock: :shock:
Jhonny 8)
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20767
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fokker 100

Messaggio da JT8D »

MD-Jonny ha scritto:Ma perchè questa manovra??!! :shock: :shock:
Jhonny 8)
Penso che era un dimostrazione durante un Airshow :wink:

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi