Centro Di Pressione

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alainvolo

Re: Centro Di Pressione

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto: Si la spiagazione non fa una grinza;ma penso che al nostro utente una spiegazione del genere non serva gran che.Sarebbe interessatese scoprire il perche' il Cp si sposta verso il bordo d'attacco,senza spiegazioni matematiche.

Anche a me interesserebbe a dire la verita'...
La matematica è economia di pensiero...ti "visualizza" cio' che accade. Il perchè si sposta, alla fine, è il risultato di formule che spiegano la dinamica del fenomeno. Spesso...o prendi le cose come dato di fatto oppure solo una formulazione matematica ti puo' spiegare perchè va da una parte o dall'altra....altrimenti potrei dirti che si sposta in avanti perchè c'è la mano di Gino il formaggino ma non so se sarebbe altrettanto interessante! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

una spiegazione non matematica potrebbe essere analizzando la similitudine del comportamento del centro di pressione con il baricentro....come detto sopra sono cose molto diverse che non vanno confuse, però vediamo:

....entrambe si trovano in prossimità della concentrazione più alta del fenomeno/caratteristica del sistema che si stà considerando, mi spiego meglio:

il baricentro se volessimo identificarne la posizione senza un calcolo o una formula esatta, ma solo a livello approssimativo, potremmo dire che in un corpo si trova dove si ha la maggior concentrazione di massa, perchè alla fine è "ciò che rappresenta"

allo stesso modo il centro di pressione indica o si fa simbolo della differenza di pressione tra ventre e dorso di un'ala, e come il baricentro è probabile che nel profilo alare si troverà dove questa differenza di pressione è più evidente....
...man mano che l'angolo di incidenza dell'ala aumenta, la maggior differenza di pressione la possiamo trovare sempre più in prossimità del bordo di attacco, e di conseguenza così farà il centro di pressione...

...è una spiegazione ai limiti del filosofico :D ,
ma a mio parere rende più o meno l'idea...poi se ho detto castronerie liberi di farmi notare gli errori :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Come detto sopra in maniera molto bella da Flyingbrandon, spesso esprimere i concetti matematicamente aiuta a capire i concetti stessi, soprattutto con argomenti complessi e non sempre facilmente spiegabili a parole come questi.

Comunque, perchè qualcuno non prova a capire da dove deriva la formuletta sopra ? :mrgreen:
Vediamo di continuare il discorso, ampliandolo, perchè è molto interessante :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

vi ho fatto anche i disegnini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

FAS ha scritto:vi ho fatto anche i disegnini

Sintetico,semplice ,esauriente! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Prisucci89 »

Disegni degni di lode, complimenti, spiegazione coincisa ed esauriente. PS: sei un ingegnere aeronautico?
Anderson alla mano ho verificato tutto, molto preciso :)
per quanto riguarda il calcolo della stabilità e il margine statico bisogna per forza considerare il CG e CA, da li non si scappa, perchè dalla loro posizione riesci a capire come vanno le cose.

Cit: "When the airplane is trimmed, the center of pressure is precisely located on the center of gravity. With lift acting through the center of pressure and the center of pressure at the center of gravity, there is no moment about the enter of gravity, and by definition, the airplane is trimmed" [seguono disegnini con dimostrazione grafica e matematica , che sostanzialmente sono delle scemate con calcolo di momenti ] <--- come discusso (a grandi linee ).

Poi vabbè, questo dipende dal fatto che durante le manovre, longitudinal, etc il bilanciamento del momento è dato dallo scorrere della risultante delle FA (forze aerodinamiche) e shifting del CoPress in sostanza (cioè le cose sono una sola alla fine, sono due cose che agiscono come una).
Giusta e perfetta anche la spiegazione a grandi linee dello spostamento del CoP max lungo il profilo a cause del cambianto della pressione lungo lo stesso ( prendiamo col valore assoluto, posso parlare di richiamata o affondata ).

Ragazzi. In sostanza cosa voglio dire? Che quello che avete detto è esatto.

PS: il CG di solito è tabulato, cioè, ricavarlo matematicamente per un aereo senza l'ausilio di strumentazioni è impossible. ( dovresti restare 34 anni a integrare campi, fare gradienti e integrali di volume ).
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Prisucci89 ha scritto: Cit: "When the airplane is trimmed, the center of pressure is precisely located on the center of gravity.
pensavo che con il termine "trimmato" ci si riferisse alla condizione di volo (per semplicità livellato a regime ma si potrebbe estendere) nella quale si elimina il momento di cerniera sull'equilibratore. In genere, per motivi di stabilità, il centro di pressione è posto dietro il centro di gravità.
Prisucci89 ha scritto:With lift acting through the center of pressure and the center of pressure at the center of gravity, there is no moment about the enter of gravity.
bhè è logico che una forza applicata in un punto non può fare momento attorno al punto stesso perchè non c'è braccio, non sò che dimostrazioni si sia inventato.
Prisucci89 ha scritto:
PS: il CG di solito è tabulato, cioè, ricavarlo matematicamente per un aereo senza l'ausilio di strumentazioni è impossible. ( dovresti restare 34 anni a integrare campi, fare gradienti e integrali di volume ).
oggi ci si avvicina con approssimazione molto buona con la cfd, e penso che se prendiamo un a380, sia più precisa questa che i risultati sperimentali ottenuti su modelli in scala 1:10 o giù di li.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

tristar ha scritto:
Prisucci89 ha scritto: Cit: "When the airplane is trimmed, the center of pressure is precisely located on the center of gravity.
pensavo che con il termine "trimmato" ci si riferisse alla condizione di volo (per semplicità livellato a regime ma si potrebbe estendere) nella quale si elimina il momento di cerniera sull'equilibratore. In genere, per motivi di stabilità, il centro di pressione è posto dietro il centro di gravità.
Pure a me che non parlo il fisichese mi sembra grossa questa :|
Quando comandi l'aletta del trim vai a generare una forza che mantiene l'equilibratore nella posizione desiderata, mica sposti il centro di pressione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

AirGek ha scritto:
tristar ha scritto:
Quando comandi l'aletta del trim vai a generare una forza che mantiene l'equilibratore nella posizione desiderata, mica sposti il centro di pressione.
Guarda che quello che hai detto è equivalente, comunque ho citato pari pari il libro Anderson che è quello che usiamo per ingegneria aerospaziale. Se cambi incidenza comunque cambi anche centro di pressione :D
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Prisucci89 ha scritto:
AirGek ha scritto:
tristar ha scritto:
Guarda che quello che hai detto è equivalente, comunque ho citato pari pari il libro Anderson che è quello che usiamo per ingegneria aerospaziale. Se cambi incidenza comunque cambi anche centro di pressione :D
No aspetta un attimo, ok variando l'incidenza vario la posizione del centro di pressione. Riduco la velocità, voglio mantenere VRO quindi devo aumentare l'alpha tirando la cloche e alzando l'equilibratore (cosi facendo il centro di pressione si sposta verso il bordo d'attacco, facciamo a 30cm dal CG). Ora però per mantenere l'equilibratore in quella posizione devo mantenere tirata la cloche altrimenti il vento relativo lo riporterebbe nella posizione di minor resistenza, ri ridurrebbe l'angolo d'attacco, il centro di pressione se ne torna indietro e l'aereo inizierebbe a scendere. Proprio per far restare l'equilibratore nella posizione desiderata senza applicare alcuno sforzo sulla cloche devo trimmare, a questo punto il centro di pressione si troverà esattamente allo stesso punto di prima (30cm dal CG) con la differenza che per farcelo restare non devo più tenere la cloche tirata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Prisucci89 ha scritto:
AirGek ha scritto:
tristar ha scritto:
no, non è per niente equivalente. Dov'è che fai ingegneria aerospaziale?
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

tristar ha scritto:
Prisucci89 ha scritto:
AirGek ha scritto:
tristar ha scritto:
no, non è per niente equivalente. Dov'è che fai ingegneria aerospaziale?
Politecnico di Milano.

Allora, se cambio incidenza di una qualsiasi superficie se è incerierata, un grado di libertà quindi, può solo ruotare senza traslare giusto? Allora, se io la sto ruotando (esempio equilibratore ) lungo l'asse di Pitch ( beccheggio ) io sto cambiando la sua incidenza col vento relativo, cambiando l'incidenza cambia anche il CL quindi a parità degli altri parametri vuol dire ceh cambia il vettore portanza e il suo centro di pressione (che sono correlati strettamente ), (vabbè), comunque ho citato anche lì pari pari il librom quindi se sto dicendo una ca***ta vuol dire che l'ultima edizione del "McGraw-hill , introduction to flight 6th edition" ha un errore grossolano, ma siccome di quello che ho detto sono sicuro e i calcoli me lo confermano sono indotto a pensare che tu non hai tanto chiaro questo punto.

Rimango convinto del fatto che cambiano inicidenza relativa cambia di conseguenza il centro di pressione e la portanza.

PS: AirGeek si quello che hai detto è vero, io in generale parlavo del VORE e su un aeromobile pensato in maniera accademia, quindi senza perturbazioni e a momenti nulli.
PPL (A)- Student
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

forse parliamo di cose diverse. Io argomentavo l'affermazione in base alla quale quando un aereo è trimmato il centro di pressione dell'ala coincide con quello di gravità. Questo infatti è in generale falso, se poi vuoi volare più veloce puoi fare coincidere i due punti (per esempio caricando opportunamente il velivolo, cosa che si faceva nelle vecchie gare di velocità) in modo da eliminare la deportanza dell'equilibratore (altrimenti necessaria a garantire l'equilibrio alla rotazione) e ottenere di conseguenza ua resistenza minore. Però se il profilo è non simmetrico non puoi avere stabilità in beccheggio perchè ad un momentaneo aumento dell'angolo d'attacco corrisponde uno shift in avanti del cento di pressione che nell'ipotesi di precedente coincidenza dei due punti crea un momento che tende ad accentuare il beccheggio invece di smorzarlo.
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

hai ragione, non avevo stabilito le condizioni di partenza, si vabbè, comunque io parlavo accademicamente, poi tu sei andato nel più specifico e hai fatto bene:D
grazie della precisazione :P
PPL (A)- Student
Rispondi