Voglia di volare
Moderatore: Staff md80.it
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Voglia di volare
Ciao a tutti,
il sogno è quello di ottenere un brevetto di volo;
dato che non sarà l'inizio di una carriera nell'aviazione, avevo pensato all'ULM, visti anche i costi eccessivi, per il momento, del PPL.
Quali sono le differenze tra ULM e PPL?
Ci sono delle restrizioni sulle zone da sorvolare?
Ci sono restrizioni sugli aeroporti in cui è possibile atterrare?
E' possibile portare un passeggero?
Grazie a tutti
Marco
il sogno è quello di ottenere un brevetto di volo;
dato che non sarà l'inizio di una carriera nell'aviazione, avevo pensato all'ULM, visti anche i costi eccessivi, per il momento, del PPL.
Quali sono le differenze tra ULM e PPL?
Ci sono delle restrizioni sulle zone da sorvolare?
Ci sono restrizioni sugli aeroporti in cui è possibile atterrare?
E' possibile portare un passeggero?
Grazie a tutti
Marco
- AirGek
- FL 500
Re: Voglia di volare
Senza transponder non entrate nei CTR e quindi non atterrate negli aeroporti ubicati al loro interno.
Non volate sopra i 500ft AGL.
Puoi portare un passeggero se la macchina lo consente.
Che io sappia...
Che io sappia...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- MarcoGT
Ok grazie!AirGek ha scritto:Senza transponder non entrate nei CTR e quindi non atterrate negli aeroporti ubicati al loro interno.
Che io sappia...
Quindi lo spazio di volo è piuttosto ristretto, no?
- AirGek
- FL 500
Dipende, prenditi una cartina aeronautica della tua zona e vedi come siete messi a spazi aerei controllati. Ciò che è ristretto senza dubbio è lo spazio verticale.MarcoGT ha scritto:Ok grazie!AirGek ha scritto:Senza transponder non entrate nei CTR e quindi non atterrate negli aeroporti ubicati al loro interno.
Che io sappia...
Quindi lo spazio di volo è piuttosto ristretto, no?
- MarcoGT
Fai conto che sono 30km sud da LIN e a circa 80km da MXPAirGek ha scritto: Dipende, prenditi una cartina aeronautica della tua zona e vedi come siete messi a spazi aerei controllati. Ciò che è ristretto senza dubbio è lo spazio verticale.

A casa ho le cartine aeronautiche (per FS, della Jeppesen) e ci do un occhio

Grazie

- Tony88
- 10000 ft
dunque, dato che sei nella mia zona ti potrei dire qualcosa...MarcoGT ha scritto:Fai conto che sono 30km sud da LIN e a circa 80km da MXPAirGek ha scritto: Dipende, prenditi una cartina aeronautica della tua zona e vedi come siete messi a spazi aerei controllati. Ciò che è ristretto senza dubbio è lo spazio verticale.
![]()
A casa ho le cartine aeronautiche (per FS, della Jeppesen) e ci do un occhio
![]()
Grazie
noi a bresso siamo un attimino strettini nel senso che; all'interno della zona di lavoro non è possibile andare oltre i 2500 ft AGL...la parte ad EST del campo è praticamente inaccessibile perchè il campo è letteralmente attaccato al CTR di Linate (infatti il circuitro di traffico per 18 e destro fondamentalmente per questo motivo...)
a sud del campo invece hai la città di Milano ed il sorvolo è proibito quindi dovresti aggirare la città per diigerti a sud dove comunque, fino al traverso del VOR di VOG il limite verticale è di 2500/3000 ft AGL;
per quanto riguarda il settore NW anche quà la situazione non è delle migliori dato che a Ovest del VOR di SRN hai la CTR di Malpensa che è spazio aereo di classe A e quindi il VFR è proibito;
hai un po di aria libera a Nord di bresso poichè continuando pressocchè con prua nord dalle ciminiere di varedo arrivi nelle zone di Como e di Lecco e li non ha restrizioni particolari tenendo comunque presente che superato la zona a OVEST/NORD OVEST/EST e NORD EST di TZO sono CTR rispettivamente di Linate e di Orio al serio.
spero di esserti stato utile

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- AirGek
- FL 500
Chi ha parlato di 5000ft?dodullo ha scritto:I 5000 ft non li ho trovati neanche nella rev. del DPR approvata dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre scorso.
AirGek, dove hai trovato quella disposizione?
- =Casio=
- 05000 ft
Ciao!secondo me dovresti considerare anche il fatto che oltre alle limitazioni ULM vuol dire poi volare con il proprio mezzo, che devi comprare e mantenere, mentre con il PPL voli con l'aereo del club...MarcoGT ha scritto:avevo pensato all'ULM, visti anche i costi eccessivi, per il momento, del PPL.
- MarcoGT
La scelta cade sempre di più su PPL.. 

- AirGek
- FL 500
Considera anche che la licenza va mantenuta, cosi come l'idoneità medica.MarcoGT ha scritto:La scelta cade sempre di più su PPL..
- MarcoGT
Certo...ma siccome mi conosco...se dovessi scegliere il VDS poi mi mangerei le mani!
Inoltre, visto dove vivo, non ho spazio per volare
Inoltre, visto dove vivo, non ho spazio per volare

- =Casio=
- 05000 ft
Su questo hai ragione però devo dire che in Aeroclub da me ci sn tanti VDS che stan prendendo il PPL perchè dopo un po la voglia ti viene. Loro dicono che si sentono un po incompleti. Poi comunque in realtà mantenere la licenza significa quota associativa (dai 700 ai 1600 di Bresso mi pare) e 12 ore di volo all'anno. Al max lo sbattimento è il check ogni 3 mesi. Per il rinnovo della seconda classe invece non mi sembrano ci siano problemi, non devi nemmeno andare all'IML!AirGek ha scritto: Considera anche che la licenza va mantenuta, cosi come l'idoneità medica.
- AirGek
- FL 500
Dilettanti direi.=Casio= ha scritto: Loro dicono che si sentono un po incompleti.

- AirGek
- FL 500
Quello senz'altro, infatti ci sono anche le sotto-categorie.dodullo ha scritto:Come ci sono tanti PPL che sono passati al VDS. La loro motivazione è che non ne potevano più dell'eccessiva burocrazia che de facto ha ucciso l'AG in Italia. Nella bella stagione, 12 ore, le faccio in 10 giorni!!=Casio= ha scritto:Su questo hai ragione però devo dire che in Aeroclub da me ci sn tanti VDS che stan prendendo il PPL perchè dopo un po la voglia ti viene. Loro dicono che si sentono un po incompleti. Poi comunque in realtà mantenere la licenza significa quota associativa (dai 700 ai 1600 di Bresso mi pare) e 12 ore di volo all'anno. Al max lo sbattimento è il check ogni 3 mesi. Per il rinnovo della seconda classe invece non mi sembrano ci siano problemi, non devi nemmeno andare all'IML!AirGek ha scritto: Considera anche che la licenza va mantenuta, cosi come l'idoneità medica.![]()
![]()
Sulla preparazione, le teste vuote ci sono sia nel VDS che nell'AG. Ho visto piloti VDS prepare meticolosamente una trasferta con tanto di "piano di volo", breafing meteo, alternati, ecc...Come ho visto gente con la PPL andare in volo senza tappo dell'olio ritrovandosi in men che non si dica con il parabrezza imbrattato; non procederei per categorie.

- Atr72
- FL 400
domanda semi OT preondo spunto da una delle risposte, col PPL se la macchina è pluriposto posso portare passeggeri non paganti come e da quando voglio?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- =Casio=
- 05000 ft
Sulla burocrazia hai ragione. Io comunque nn intendevo parlare di livello di preparazione, anzi, da noi ci sn una quantità immensa di cowboy (noi li definiamo così) che sono soci quasi storici dell'aeroclub. Quando han preso il brevetto loro il corso teorico era strutturato come un corso per andare in bicicletta, ovvero non esisteva, per cui li han caricati sull'aereo ed hanno imparato a volare così. In 3 mesi di AeC ho trovato tappi dell'olio svitati, tappo benzina girato al contrario con l'aria che nn passava e relativa conseguenza immaginabile, pitot ancora su dopo il volo, altimetro su QFE, gente che tocca l'elica con le chiavi inserite e MASTER ON e top dei top un giorno alla radio chiama uno partito da mezzora che chiede com'è il tempo; alla domanda "dove siete?" la risp è stata "su Alba" (sono di Alessandria, NDR), la biga ribatte "ma avete contattato milano?" "no tanto è un voletto così, siamo bassi"; "Quota?"; "4500". Ovviamente xpdr su off.dodullo ha scritto: Come ci sono tanti PPL che sono passati al VDS. La loro motivazione è che non ne potevano più dell'eccessiva burocrazia che de facto ha ucciso l'AG in Italia. Nella bella stagione, 12 ore, le faccio in 10 giorni!!![]()
![]()
Sulla preparazione, le teste vuote ci sono sia nel VDS che nell'AG. Ho visto piloti VDS prepare meticolosamente una trasferta con tanto di "piano di volo", breafing meteo, alternati, ecc...Come ho visto gente con la PPL andare in volo senza tappo dell'olio ritrovandosi in men che non si dica con il parabrezza imbrattato; non procederei per categorie.
Questi sono pochi esempi ma è chiaro che anche in AG c'è gente che proprio se ne frega, poi però ci si chiede perchè accadono fatti spiacevoli.
Ritornando in topic è bene che marco ci pensi ancora su, tanto fretta nn ce n'è, siamo a dicembre e non si tratta di bruscolini ma di migliaia di euro.
Ciao. Si puoi e loro possono anche pagare ma solo per coprire la spesa, tu non puoi guadagnarci perchè non fai trasporto aereo.Atr72 ha scritto:domanda semi OT preondo spunto da una delle risposte, col PPL se la macchina è pluriposto posso portare passeggeri non paganti come e da quando voglio?
-
- 05000 ft
Certo che si, in teoria ti puoi prendere anche l'IR, ME e ti fai il TR su di un jet...In teoria! 

- SaturnV
- 05000 ft
Scusate se e' OT ma non ve la cagate a volare max 500' agl ??? Se il motore molla, vabbe' che sono ultra-leggeri, ma quanto ci vuole per arrivare a terra ??? Non c'e' mica tanto tempo per trovare un posto dove buttare l'aereo e salvare il salvabile.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
-
- 05000 ft
Mi pare che Travolta abbia il CPL, poi di sicuro ha la pista nel giardino di casa con un 707 parcheggiato.dodullo ha scritto:Forse John Travolta? Mi pareva di aver letto qualcosa del genere...o è una leggenda metropolitana?Kappa ha scritto:Certo che si, in teoria ti puoi prendere anche l'IR, ME e ti fai il TR su di un jet...In teoria!
- =Casio=
- 05000 ft
Kappa ha scritto: Mi pare che Travolta abbia il CPL, poi di sicuro ha la pista nel giardino di casa con un 707 parcheggiato.

- MarcoGT
Si in ogni caso ora andrò ad informarmi sia presso una FTO (a proposito, nella zona di Milano Sud cosa c'è?) sia presso una scuola VDS;
la decisione poi ovviamente la prenderò con calma valutando per ogni cosa i pro ed i contro
la decisione poi ovviamente la prenderò con calma valutando per ogni cosa i pro ed i contro

Voghera è sede di FTO e fanno anche corsi VDS.MarcoGT ha scritto:Si in ogni caso ora andrò ad informarmi sia presso una FTO (a proposito, nella zona di Milano Sud cosa c'è?) sia presso una scuola VDS
- =Casio=
- 05000 ft
Non per esser di parte ma io ti consiglio Alessandria per il PPL. Ci sn un mucchio di milanesi e genovesi che vengono perchè i costi sn inferiori e Voghera alla fine è più scomoda perchè l'aeroporto in realtà è a Rivanazzano.
- MarcoGT
Ma le lezioni sono la sera o il weekend?
Perchè da casa mia sono 100km circa

- =Casio=
- 05000 ft
Ci si mette d'accordo con gli altri allievi. Noi quest'anno abbiamo fatto un misto. Di solito erano sabato e domenica, a volte la sera durante la settimana. Si decide le prime lezioni e ci si organizza perchè in realtà tranne me vengono tutti da fuori città (Asti, Milano, Genova).MarcoGT ha scritto:Ma le lezioni sono la sera o il weekend?