Ryanair sospende 10 tratte italiane
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
Re: Ryanair sospende 10 tratte italiane
Mah, l'unica cosa che mi viene spontanea dire è che l'articolo è sfacciatamente di parte presa e che il suo autore aveva smarrito il dizionario dei sinonimi e contrari, visto che si ripete svariatissime volte e in maniera anche ossessiva il termine "illegale". Non so nel resto dell'europa, ma nei sicurissimi USA, dove ai controlli di sicurezza ti ravanano anche nelle mutande per essere sicuro che tu sia pulito, si può viaggiare che solo con la patente 

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- MATTEO1981
- FL 200
Dite che tagliano davvero tutto?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
merry Xmas
Ultima modifica di giangoo il 24 dicembre 2009, 14:40, modificato 1 volta in totale.
- MATTEO1981
- FL 200
giangoo ha scritto:ryanair fa schifo
A livello personale è una delle due compagnie aeree che proprio detesto.....

Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Qualche info anche dal nostro portale :
http://www.md80.it/2009/12/24/desicisio ... e-di-enac/
Paolo
http://www.md80.it/2009/12/24/desicisio ... e-di-enac/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 05000 ft
non saprei che dire, a parte che tempo fa a una partita di basket ci arbritro un finanziere a chi portò la patente di guida come documento di identità alla chiama non fece storie, ma disse chiaramente che se gli avessimo presentato un documento di identi à fuori da quel contesto avrebbe richiesto un ulteriore documento, perchè la patente plastificata (quella nuova) non è un documento valido come identificazione. la stessa cosa mi dissero quando a marzo feci il corso PNS per il badge in aeroporto, difatti come documento da presentare ho dato la mia CI (e pure quella che è ridotta molto male me la potrebbero contestare).
insomma le leggi parlano di patenti, ma al momento è un po imprecisa perchè solo la vecchia patente cartacea è valida.
se c'è qualcuno che lavora nelle forze dell'ordine magari ci puo dire comunque...
fabrizio
PS buon natale
insomma le leggi parlano di patenti, ma al momento è un po imprecisa perchè solo la vecchia patente cartacea è valida.
se c'è qualcuno che lavora nelle forze dell'ordine magari ci puo dire comunque...
fabrizio
PS buon natale
- air.surfer
- FL 500
Ao' mi arrendo... lo posto l'ultima volta ma solo per sfinimento.Bicio ha scritto: insomma le leggi parlano di patenti, ma al momento è un po imprecisa perchè solo la vecchia patente cartacea è valida.se c'è qualcuno che lavora nelle forze dell'ordine magari ci puo dire comunque...
fabrizio
PS buon natale
DIREZIONE GENERALE PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE
E PER GLI AFFARI DEL PERSONALE
http://pers.mininterno.it/codicestrada/ ... 00314a.pdf
OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
E' stato chiesto il parere di questo Ufficio in ordine alla idoneità della
patente di guida a consentire l’identificazione personale anche dopo l’introduzione del
nuovo modello di patente di guida plastificato, previsto dal D.M. 7.10.1999 (pubblicato
nella G.U. del 26.10.1999, n. 252).
[omissis]
Il carattere di documento di identificazione personale, pertanto,
contraddistingue tuttora la patente di guida. Anche il nuovo documento plastificato,
infatti, contiene i requisiti prescritti dall’art. 292 del R.D. 6.5.1940, n. 635 il quale
considera equipollenti alla carta d’identità ogni documento munito di fotografia e
rilasciato da un’amministrazione dello Stato.
- sigmet
- FL 500
ENAC:"Ryanair è l’unico operatore comunitario ed internazionale che pretende di volare in Italia in deroga alle legge italiana."
Perche'? Fino ad adesso chi glielo ha consentito? Riccio,ma cistai pigghiando peoc...?
Perche'? Fino ad adesso chi glielo ha consentito? Riccio,ma cistai pigghiando peoc...?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- 05000 ft
ok air.surfer mi son sbalgiato, certo è che mi stampo e mi porterò dietro quella circolare del ministero perchè sicuramente qualcuno che fa storie lo si trova
grazie e scusa se ti ho sfinito
fabrizio

fabrizio
- air.surfer
- FL 500
Prima mica c'era CAI.sigmet ha scritto:ENAC:"Ryanair è l’unico operatore comunitario ed internazionale che pretende di volare in Italia in deroga alle legge italiana."

- air.surfer
- FL 500
Bicio ha scritto:ok air.surfer mi son sbalgiato, certo è che mi stampo e mi porterò dietro quella circolare del ministero perchè sicuramente qualcuno che fa storie lo si trova![]()
fabrizio

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.air.surfer ha scritto:In Italia è un documento valido anche la patente.giangoo ha scritto:Non so se FR fosse in perdita a Ciampino o altri aereoporti menzionati, come detto da voi, ma so di certo che dover permettere a chiunque di prendere un aereo con un "badge lavorativo" o licenza di pesca come prova di identita' mi sembra alquanto una stronzata, in un paese di furbi come l'Italia. Tanto piu' che per legge ogni cittadino italiano deve avere SEMPRE con se una carta d'identita' per poter essere identificato dalle forze dell'ordine. Dubito che se la polizia ti chiede le generalita' e tu gli dai la carta sconto del Conad, questa venga accettata.
Ora la politica di Alitalia mi sembra molto simile a quello della low cost irlandese: come mai alla compagnia di bandiera (a cui non voglio attaccare nulla) si, ed invece a Ryanair NO? C'è altro dietro? (sono solo domande lecite...)
Colgo l'occasione per lasciare l'augurio di trascorrere buone feste, anche passandole per i cieli italiani.

-
- 10000 ft
STOPciccioxx92 ha scritto:OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.air.surfer ha scritto:In Italia è un documento valido anche la patente.giangoo ha scritto:Non so se FR fosse in perdita a Ciampino o altri aereoporti menzionati, come detto da voi, ma so di certo che dover permettere a chiunque di prendere un aereo con un "badge lavorativo" o licenza di pesca come prova di identita' mi sembra alquanto una stronzata, in un paese di furbi come l'Italia. Tanto piu' che per legge ogni cittadino italiano deve avere SEMPRE con se una carta d'identita' per poter essere identificato dalle forze dell'ordine. Dubito che se la polizia ti chiede le generalita' e tu gli dai la carta sconto del Conad, questa venga accettata.
Ora la politica di Alitalia mi sembra molto simile a quello della low cost irlandese: come mai alla compagnia di bandiera (a cui non voglio attaccare nulla) si, ed invece a Ryanair NO? C'è altro dietro? (sono solo domande lecite...)
Colgo l'occasione per lasciare l'augurio di trascorrere buone feste, anche passandole per i cieli italiani.

Questa affermazione sulla politica AZ non è assolutamente reale. Negli ultimi sei mesi mi sono ritrovato svariate volte a percorrere la TRN-FCO-TRN e ho utilizzato la patente come documento di riconoscimento in qualche occasione, a causa del rinnovo della carta. Io si e al padre del tuo amico no? Cosa sono più bello?

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
-
- 05000 ft
Cattivisssssimo.....air.surfer ha scritto:Prima mica c'era CAI.sigmet ha scritto:ENAC:"Ryanair è l’unico operatore comunitario ed internazionale che pretende di volare in Italia in deroga alle legge italiana."

-
- 05000 ft
a questo punto si puo pensare che non sia una politica di compagina (AZ) ma chesia una presa di posizione (e questo non credo sia corretto) della singola persona che ti ritrovi davanti all'imbarco....in sostanza se trovi la persona informata acetta la patente, altrimenti se non adeguatamente formata ti richiede un altro documento. a quel punto mostri la CI o se non la hai fai chiamare i rappresentanti della polaria e credo che a quel punto si risolva, anche se non è una cosa auspicabile....il link pubbilcato da air.surfer è molto chiaro e fuga ogni dubbio in meritoair.surfer ha scritto:STOPgiangoo ha scritto:
OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.
Colgo l'occasione per lasciare l'augurio di trascorrere buone feste, anche passandole per i cieli italiani.![]()
Questa affermazione sulla politica AZ non è assolutamente reale. Negli ultimi sei mesi mi sono ritrovato svariate volte a percorrere la TRN-FCO-TRN e ho utilizzato la patente come documento di riconoscimento in qualche occasione, a causa del rinnovo della carta. Io si e al padre del tuo amico no? Cosa sono più bello?
Ps proverò lunedi quando parto a presentare la patente e vedo cosa mi succederà---
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Io dico quello che succede. Può essere stato solo un caso, ma è successo!Killua_727 ha scritto:STOPciccioxx92 ha scritto:OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.air.surfer ha scritto:In Italia è un documento valido anche la patente.giangoo ha scritto:Non so se FR fosse in perdita a Ciampino o altri aereoporti menzionati, come detto da voi, ma so di certo che dover permettere a chiunque di prendere un aereo con un "badge lavorativo" o licenza di pesca come prova di identita' mi sembra alquanto una stronzata, in un paese di furbi come l'Italia. Tanto piu' che per legge ogni cittadino italiano deve avere SEMPRE con se una carta d'identita' per poter essere identificato dalle forze dell'ordine. Dubito che se la polizia ti chiede le generalita' e tu gli dai la carta sconto del Conad, questa venga accettata.
Colgo l'occasione per lasciare l'augurio di trascorrere buone feste, anche passandole per i cieli italiani.![]()
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Prova e facci sapereBicio ha scritto:a questo punto si puo pensare che non sia una politica di compagina (AZ) ma chesia una presa di posizione (e questo non credo sia corretto) della singola persona che ti ritrovi davanti all'imbarco....in sostanza se trovi la persona informata acetta la patente, altrimenti se non adeguatamente formata ti richiede un altro documento. a quel punto mostri la CI o se non la hai fai chiamare i rappresentanti della polaria e credo che a quel punto si risolva, anche se non è una cosa auspicabile....il link pubbilcato da air.surfer è molto chiaro e fuga ogni dubbio in meritoair.surfer ha scritto:STOPgiangoo ha scritto:
OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.
Ps proverò lunedi quando parto a presentare la patente e vedo cosa mi succederà---

-
- 10000 ft
Non sentirti attaccato, non era questa la mia intenzione. Era solo un chiarimento sulla politica AZciccioxx92 ha scritto:Io dico quello che succede. Può essere stato solo un caso, ma è successo!Killua_727 ha scritto:STOPciccioxx92 ha scritto:OVVIO! Allora mi viene la domanda tratta dall'esperienza (cara esperienza...): un mio amico con suo padre avevano il biglietto con Alitalia per la tratta Bari - Linate. Suo padre, avvocato, presenta come documento la patente che non fu accettato. Fortunatamente portava con sè anche la carta d'identità e gli fu permesso l'imbarco.air.surfer ha scritto:In Italia è un documento valido anche la patente.giangoo ha scritto:Non so se FR fosse in perdita a Ciampino o altri aereoporti menzionati, come detto da voi, ma so di certo che dover permettere a chiunque di prendere un aereo con un "badge lavorativo" o licenza di pesca come prova di identita' mi sembra alquanto una stronzata, in un paese di furbi come l'Italia. Tanto piu' che per legge ogni cittadino italiano deve avere SEMPRE con se una carta d'identita' per poter essere identificato dalle forze dell'ordine. Dubito che se la polizia ti chiede le generalita' e tu gli dai la carta sconto del Conad, questa venga accettata.

-
- 10000 ft
Io ci voglio provare Martedì con Ryanair. Troppo belloBicio ha scritto:Ps proverò lunedi quando parto a presentare la patente e vedo cosa mi succederà---

-
- FL 200
io farei così:Killua_727 ha scritto:Io ci voglio provare Martedì con Ryanair. Troppo belloBicio ha scritto:Ps proverò lunedi quando parto a presentare la patente e vedo cosa mi succederà---
mi presenterei con licenza di pesca e con una stampa dell'Articolo Legislativo nel quale se ne parla, poi, farei saltare in aria il mondo se non mi concedessero l'imbarco

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- araial14
- FL 500
Mah, credo siano abbastanza sfacciati e "protetti" da lasciarti a terra senza tanti complimenti.povvo ha scritto:io farei così:Killua_727 ha scritto:Io ci voglio provare Martedì con Ryanair. Troppo belloBicio ha scritto:Ps proverò lunedi quando parto a presentare la patente e vedo cosa mi succederà---
mi presenterei con licenza di pesca e con una stampa dell'Articolo Legislativo nel quale se ne parla, poi, farei saltare in aria il mondo se non mi concedessero l'imbarco![]()
![]()

-
- FL 200
bè, conoscendo la politica aziendale siaraial14 ha scritto:Mah, credo siano abbastanza sfacciati e "protetti" da lasciarti a terra senza tanti complimenti.![]()

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
-
- 00500 ft
IL problema è solo commerciale...Ryanair è vero ha dato molto, ma purtroppo non rispetta niente....se vi capita di volare senza problemi meteo tutto ok, se per caso invece incapate in problemi vi accorgerete di quanto siano ......st.......vi lasciano a terra, oppure vi scaricano in un qualsiasi aereoporto senza darvi assistenza...
Per quanto riguarda i documenti, la polemica è scopiata per un militare della Brigata Sassari impegnato in Afghanistan, era in licenza in Sardegna, con carta d'identità scaduta dato che li in mezzo al deserto non poteva certamente rinnovarla, ma aveva la tessera militare che è equiparata in Italia alla ad un documento d'identità , be Ryanair non lo fecce salire a bordo perchè pretendeva la cartà d'identità , ma gli disse che se aggiungeva la belezza di 50€ tutto era apposto.
Morale della favola se paghi il biglietto 20€ devi avere la C.I. se invece lo paghi 70€ poi salire come vuoi..
In tutto questo cosa c'ebtra la sicurezza???? La sicurezza è data in base a quanto paghi???
P.S quando viaggiate con ryanair controllate il peso delle valigge prima di salire a bordo, in un peso pubblico se possibile, perchè truccano anche i pesi per farvi pagare l'aggiunta se siete quasi al limite le loro bilancie segnano un kg in più....OCCHIOOO
Per quanto riguarda i documenti, la polemica è scopiata per un militare della Brigata Sassari impegnato in Afghanistan, era in licenza in Sardegna, con carta d'identità scaduta dato che li in mezzo al deserto non poteva certamente rinnovarla, ma aveva la tessera militare che è equiparata in Italia alla ad un documento d'identità , be Ryanair non lo fecce salire a bordo perchè pretendeva la cartà d'identità , ma gli disse che se aggiungeva la belezza di 50€ tutto era apposto.
Morale della favola se paghi il biglietto 20€ devi avere la C.I. se invece lo paghi 70€ poi salire come vuoi..
In tutto questo cosa c'ebtra la sicurezza???? La sicurezza è data in base a quanto paghi???
P.S quando viaggiate con ryanair controllate il peso delle valigge prima di salire a bordo, in un peso pubblico se possibile, perchè truccano anche i pesi per farvi pagare l'aggiunta se siete quasi al limite le loro bilancie segnano un kg in più....OCCHIOOO
-
- 05000 ft
sulle bilance non sono convinto, perchè son del gestore e taratura e manutenzione non spetta al vettore. quindi anche un'eventuale manomissione della bilancia pper fare ciò può comportare problemi..poi se il gestore è in tacito accordo, beh è un'altra cosa...assessore ha scritto: P.S quando viaggiate con ryanair controllate il peso delle valigge prima di salire a bordo, in un peso pubblico se possibile, perchè truccano anche i pesi per farvi pagare l'aggiunta se siete quasi al limite le loro bilancie segnano un kg in più....OCCHIOOO
- araial14
- FL 500
Quoto!Bicio ha scritto: sulle bilance non sono convinto, perchè son del gestore e taratura e manutenzione non spetta al vettore. quindi anche un'eventuale manomissione della bilancia pper fare ciò può comportare problemi..poi se il gestore è in tacito accordo, beh è un'altra cosa...

- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Volando dal/al e sul territorio italiano, devono adeguarsi alle leggi del nostro paese, purche' non siano contro il resto della Comunita' europea, ma questo e' un problema dello Stato italiano.. Ryan Air come azienda operante sul nostro territorio DEVE rispettare le nostre leggi.. anche perche' francamente, al check-in (che MOL vorrebbe abolire) il documento cosi' come la corrispondenza del nome tra passeggero/documento e lista prenotazioni viene controllato, dopo il controllo di frontiera (ove previsto), quando sono di fretta, quelli di FR.. ci vanno giu' MOLTO alla buona.Paolo_61 ha scritto:Scusa, ma perché lo Stato dovrebbe cambiare una legge (per altro di maggior favore per la generalità dei cittadini, visto che consente di "essere in regola" a un controllo di polizia o registrandoti in albergo - per non dire al momento del voto) solo per far risparmiare soldi a Ryan?Maxlanz ha scritto:Ho l'impressione che il problema sia un altro. Cioè quello di dover adattare il software di prenotazione aggiungendo, solo per il caso Italia, tutte le voci relative ai documenti permessi nel nostro paese.
Francamente la legge che equipara tutti quei documenti mi pare proprio all'italiana.
Forse sarebbe meglio dichiarare documenti ufficiali sono la CI ed il passaporto ed eliminare così ogni problema od interpretazione.
In linea di massima questa volta concordo con FR sul principio (che poi sia il vero motivo è un altro paio di maniche) .
Ciao
Massimo
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
A me e' capitato, facendo scalo, che tra un paese tropicale (Samui, Jakarta) e il reimbarco a Londra/Amsterdam, ci fosse differenza di peso.. non credo alla cattiva fede di una BAA/BA/CAI o GA/TK, pero' MI SEMBRA di avere notato delle differenze.. perfino tra Jakarta e Singapore.. che poi sono li' li' e l'umidita'/temperatura dovrebbe essere la stessa..araial14 ha scritto:Quoto!Bicio ha scritto: sulle bilance non sono convinto, perchè son del gestore e taratura e manutenzione non spetta al vettore. quindi anche un'eventuale manomissione della bilancia pper fare ciò può comportare problemi..poi se il gestore è in tacito accordo, beh è un'altra cosa...
- Prisucci89
- 02000 ft
D'accordissimo!!!araial14 ha scritto:Quotati entrambe!Paolo_61 ha scritto:Per una volta sono totalmente d'accordo con Air.
Le leggi dello Stato italiano dicono che patente, licenza di pesca ecc, sono documenti validi per il riconoscimento di una persona. Punto.

PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Quoto tutti anche io. Ogni discorso è superfluo, se la legge dice una cosa, è quella. Fine. Si può essere d'accordo o meno, ma la si deve rispettare. Siamo in un Paese democratico, se FR, gli utenti, o chi per loro, saranno in grado di far pesare il loro punto di vista in Parlamento la legge potrà essere cambiata. Fino ad allora è inutile comportarsi come bambini piccoli e minacciare di sospendere le operazioni in Italia, che lo facciano pure... (sarebbe un regalo inatteso soprattutto a U2)Prisucci89 ha scritto:D'accordissimo!!!araial14 ha scritto:Quotati entrambe!Paolo_61 ha scritto:Per una volta sono totalmente d'accordo con Air.
Le leggi dello Stato italiano dicono che patente, licenza di pesca ecc, sono documenti validi per il riconoscimento di una persona. Punto.

P.S. cara FR ,credo che il Parlamento italiano abbia cose più importanti di cui occuparsi
- araial14
- FL 500
Puoi ben dirlo! Molto ma molto più serie ed importanti!MikeAlphaTango ha scritto: P.S. cara FR ,credo che il Parlamento italiano abbia cose più importanti di cui occuparsi

- air.surfer
- FL 500
La cosa pietosa, non è tanto la richiesta del rispetto delle normative alle lowcost, ma è il "momento" in cui viene chiesta. Per anni si è sempre saputo che le lowcost facevano quello che fanno ma solo ora che c'è una compagnia privata che deve essere protetta, allora le lowcost diventano il demone da combattere.
Se non altro per proteggere i comandanti turchi, belgi e greci e 58enni che lavorano al posto di 870 padri di famiglia italiani....
Se non altro per proteggere i comandanti turchi, belgi e greci e 58enni che lavorano al posto di 870 padri di famiglia italiani....
-
- 00500 ft
Ma tanto un po' in Neos, un po' in GJ e un po' in IG, gli 870 padri di famiglia prima o poi troveranno un posto ancora caldo, lasciatogli dai tanti piloti a TD a cui purtroppo non viene rinnovato a causa dei padri di famiglia...
- sigmet
- FL 500
artinop ha scritto:Ma tanto un po' in Neos, un po' in GJ e un po' in IG, gli 870 padri di famiglia prima o poi troveranno un posto ancora caldo, lasciatogli dai tanti piloti a TD a cui purtroppo non viene rinnovato a causa dei padri di famiglia...
Ti ricordo che gli 870 padri di famiglia gia' avevano un contratto a TI e svariati anni di anzianita' alle spalle e hanno lasciato il posto a piloti che erano a TD e adesso sono a TI in CAI...
IG e GJ? forse in un altra vita...per ora gia' mi hanno risposto con una cortese lettera di saluti...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Qui qualcosa non torna.
Ultima modifica di Ospite il 27 dicembre 2009, 0:59, modificato 1 volta in totale.
- madeline
- 05000 ft
personalmente, ritengo che FR dovrebbe fare meno lo sbruffone... inoltre sono pienamente d'accordo col ridimensionamento di CIA...l'inquinamento acustico è pazzesco....senza contare quello ambientale!
ecco un altro articolo fonte: corriere.it
Roma fa guerra alle compagnie low cost
e Ryanair ritira i suoi aerei da Ciampino
Doppia sanzione a Easyjet per ritardi e disagi provocati
Il vettore irlandese: stop ai voli in Italia dal 23 gennaio
ROMA - Le compagnie low cost, che anche durante queste festività stanno facendo volare milioni di persone con voli economici, sono di nuovo nell'occhio del ciclone. L'Enac - l'Ente nazionale per l'aviazione civile - punta il dito contro Ryanair ed Easyjet.
La prima, protagonista di un lungo contenzioso legale sui diritti di volo a Ciampino, viene richiamata dall'Enac - con varie ordinanze - a accettare più severe «forme di identificazione per i passeggeri che viaggiano sulle rotte domestiche». La seconda ha ricevuto dalla Direzione Enac di Roma Fiumicino «tre sanzioni amministrative, per un totale di 110mila euro, per disservizi legati a ritardi e cancellazioni di voli da Roma Fiumicino a Lamezia Terme che si sono verificati negli ultimi giorni». La compagnia aerea, sostiene l'Enac, avrebe violato le regole a garanzia dei viaggiatori.
Un aereo della Easyjet
Un aereo della Easyjet
DIRITTI DEI VIAGGIATORI - Su Easyjet, una nota dell'Enac scritta alla vigilia di Natale sottolinea che «le contestazioni riguardano in particolare infrazioni al Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, ovvero per mancata informazione ai passeggeri, mancata compensazione e mancata assistenza». Secondo il presidente dell'Enac Vito Riggio «l'Autorità per l'aviazione civile non intende tollerare da parte di nessuna compagnia aerea cancellazioni, ritardi prolungati e negato imbarco di dipendenti imputabili al vettore». E avverte: «Erogheremo sanzioni a tutte le compagnie aeree per ogni mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, così come prevede la normativa comunitaria».
Un decollo Ryanair da Roma-Ciampino (Jpeg)
O'LEARY FERMA TUTTO - Intanto Ryanair annuncia che - per protesta contro le ultime ingiunzioni Enac - sospenderà tutti i propri voli nazionali in partenza dallo scalo di Roma-Ciampino - ma anche da Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Milano Bergamo Orio al Serio, Pescara, Pisa e Trapani - a far data dal 23 gennaio 2010. Sul «G.B.Pastine», peraltro, pende la richiesta del Dipartimento di Epidemiologia della regione Lazio, di ridurre i movimenti aerei giornalieri dagli attuali 162 a un massimo di 60, ma dei suddetti voli 100 sono low-cost e 62 dell'aeroporto militare.
«Quella che Michael O'Leary, a.d. della compagnia aerea irlandese, considera una minaccia - commenta il sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini - è per le nostre popolazioni una opportunità: nel 2009 su Ciampino ci sono stati poco meno di 10 mila movimenti aerei commerciali nazionali (29 giornalieri in media) con 900 mila passeggeri. A danno della salute dei residenti».
Passeggeri Ryanair sbarcano a Ciampino
VIA SUBITO 30 VOLI - Ribadendo l'urgenza di provvedere alla riduzione dei voli per legge, il sindaco della cittadina a sud-ovest di Roma chiede a ministro dei Trasporti e Enac che «per i 30 slot cui rinuncerà Ryanair dal 23 gennaio non vi sia una interruzione temporanea, ma una loro definitiva cancellazione da Ciampino con una riassegnazione sull'Aeroporto di Fiumicino, che nei giorni scorsi ha inaugurato una nuova pista».
L'annuncio dello stop ai voli sul sito di Ryanair
L'ANNUNCIO SUL WEB - L'annuncio-minaccia di Ryanair riguarda comunque tutti gli scali italiani in cui opera ed è comparso sul sito della compagnia mentre migliaia di passeggeri si imbarcavano dal Belpaese sui low cost giallo-blu. «Oggi (23 dicembre) - vi si legge - Ryanair ha annunciato che cesserà di operare temporaneamente le rotte domestiche da/per le 10 basi italiane... a partire da sabato 23 gennaio 2010, in seguito all’ingiunzione sollevata da Ryanair contro le ordinanze dell’Enac (Ref No. 26/2009 e 79320/dirgen/dg), che obbligano Ryanair ad accettare svariate e non sicure forme di identificazione per i passeggeri che viaggiano sulle rotte domestiche di Ryanair, anche se questi documenti di identità sono costituiti da niente più che licenze di pesca».
La compagnia rivendica il diritto di chiedere passaporto o carta d'identità ai passeggeri ai gate d'imbarco. Se la decisione non verrà modificata, migliaia di italiani che hanno prenotato voli in partenza e in arrivo dopo il 10 gennaio avranno seri problemi a trovare biglietti sostitutivi a prezzi
ecco un altro articolo fonte: corriere.it
Roma fa guerra alle compagnie low cost
e Ryanair ritira i suoi aerei da Ciampino
Doppia sanzione a Easyjet per ritardi e disagi provocati
Il vettore irlandese: stop ai voli in Italia dal 23 gennaio
ROMA - Le compagnie low cost, che anche durante queste festività stanno facendo volare milioni di persone con voli economici, sono di nuovo nell'occhio del ciclone. L'Enac - l'Ente nazionale per l'aviazione civile - punta il dito contro Ryanair ed Easyjet.
La prima, protagonista di un lungo contenzioso legale sui diritti di volo a Ciampino, viene richiamata dall'Enac - con varie ordinanze - a accettare più severe «forme di identificazione per i passeggeri che viaggiano sulle rotte domestiche». La seconda ha ricevuto dalla Direzione Enac di Roma Fiumicino «tre sanzioni amministrative, per un totale di 110mila euro, per disservizi legati a ritardi e cancellazioni di voli da Roma Fiumicino a Lamezia Terme che si sono verificati negli ultimi giorni». La compagnia aerea, sostiene l'Enac, avrebe violato le regole a garanzia dei viaggiatori.
Un aereo della Easyjet
Un aereo della Easyjet
DIRITTI DEI VIAGGIATORI - Su Easyjet, una nota dell'Enac scritta alla vigilia di Natale sottolinea che «le contestazioni riguardano in particolare infrazioni al Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, ovvero per mancata informazione ai passeggeri, mancata compensazione e mancata assistenza». Secondo il presidente dell'Enac Vito Riggio «l'Autorità per l'aviazione civile non intende tollerare da parte di nessuna compagnia aerea cancellazioni, ritardi prolungati e negato imbarco di dipendenti imputabili al vettore». E avverte: «Erogheremo sanzioni a tutte le compagnie aeree per ogni mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, così come prevede la normativa comunitaria».
O'LEARY FERMA TUTTO - Intanto Ryanair annuncia che - per protesta contro le ultime ingiunzioni Enac - sospenderà tutti i propri voli nazionali in partenza dallo scalo di Roma-Ciampino - ma anche da Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Milano Bergamo Orio al Serio, Pescara, Pisa e Trapani - a far data dal 23 gennaio 2010. Sul «G.B.Pastine», peraltro, pende la richiesta del Dipartimento di Epidemiologia della regione Lazio, di ridurre i movimenti aerei giornalieri dagli attuali 162 a un massimo di 60, ma dei suddetti voli 100 sono low-cost e 62 dell'aeroporto militare.
«Quella che Michael O'Leary, a.d. della compagnia aerea irlandese, considera una minaccia - commenta il sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini - è per le nostre popolazioni una opportunità: nel 2009 su Ciampino ci sono stati poco meno di 10 mila movimenti aerei commerciali nazionali (29 giornalieri in media) con 900 mila passeggeri. A danno della salute dei residenti».
VIA SUBITO 30 VOLI - Ribadendo l'urgenza di provvedere alla riduzione dei voli per legge, il sindaco della cittadina a sud-ovest di Roma chiede a ministro dei Trasporti e Enac che «per i 30 slot cui rinuncerà Ryanair dal 23 gennaio non vi sia una interruzione temporanea, ma una loro definitiva cancellazione da Ciampino con una riassegnazione sull'Aeroporto di Fiumicino, che nei giorni scorsi ha inaugurato una nuova pista».
L'ANNUNCIO SUL WEB - L'annuncio-minaccia di Ryanair riguarda comunque tutti gli scali italiani in cui opera ed è comparso sul sito della compagnia mentre migliaia di passeggeri si imbarcavano dal Belpaese sui low cost giallo-blu. «Oggi (23 dicembre) - vi si legge - Ryanair ha annunciato che cesserà di operare temporaneamente le rotte domestiche da/per le 10 basi italiane... a partire da sabato 23 gennaio 2010, in seguito all’ingiunzione sollevata da Ryanair contro le ordinanze dell’Enac (Ref No. 26/2009 e 79320/dirgen/dg), che obbligano Ryanair ad accettare svariate e non sicure forme di identificazione per i passeggeri che viaggiano sulle rotte domestiche di Ryanair, anche se questi documenti di identità sono costituiti da niente più che licenze di pesca».
La compagnia rivendica il diritto di chiedere passaporto o carta d'identità ai passeggeri ai gate d'imbarco. Se la decisione non verrà modificata, migliaia di italiani che hanno prenotato voli in partenza e in arrivo dopo il 10 gennaio avranno seri problemi a trovare biglietti sostitutivi a prezzi