Curiosità: scelta del type rating

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da DragonFly »

Avendo diversi amici che stanno finendo o hanno già finito l'ATPL, sento spesso discussioni sulla scelta del type rating. C'è chi va pazzo per gli Airbus ed ha già deciso che volerà su quelli, c'è chi per scelte professionali vuole puntare ai regional (ATR).
Voi su quali basi avete scelto con quale macchina volare? Opportunità di carriera? Boeing supporter vs Airbus supporter?
Mi piacerebbe sentire un po' di opinioni in merito.
Immagine
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da povvo »

1°) mi sembra chiaro che il lavoro e la macchina su cui lavorare non te la scegli tu, dove c'è posto e dove assumono vai... i discorsi "io volerò su X, tu su Y" mi sembrano campati per aria... :wink: :mrgreen:
2°) cosa centra con IFE??
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da DragonFly »

povvo ha scritto:1°) mi sembra chiaro che il lavoro e la macchina su cui lavorare non te la scegli tu, dove c'è posto e dove assumono vai... i discorsi "io volerò su X, tu su Y" mi sembrano campati per aria... :wink: :mrgreen:
2°) cosa centra con IFE??
1) ..è quello che pensavo anch'io...ma sai...in certe discussioni meglio non entrare :wink:
2) non sapevo dove metterlo
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da AirGek »

DragonFly ha scritto:
povvo ha scritto:1°) mi sembra chiaro che il lavoro e la macchina su cui lavorare non te la scegli tu, dove c'è posto e dove assumono vai... i discorsi "io volerò su X, tu su Y" mi sembrano campati per aria... :wink: :mrgreen:
2°) cosa centra con IFE??
1) ..è quello che pensavo anch'io...ma sai...in certe discussioni meglio non entrare :wink:
2) non sapevo dove metterlo

1) La risposta l'ha data povvo, personalmente preferirei Boeing, 73, 75 o 74 ma questa risposta lascia il tempo che trova.
2) in ATPL, CPL, PPL, GPL, ULM, LMA
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da povvo »

DragonFly ha scritto:ma sai...in certe discussioni meglio non entrare :wink:
capisco benissimo quello che intendi :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

Io volevo fare il 320 ma al primo sim sui monitor è uscito un messaggio di errore che dava incompatibilità tra il software e l'utente, allora ho fatto il 737, il quale non mi ha detto niente e si è pure divertito :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da povvo »

davymax ha scritto: 737, il quale non mi ha detto niente e si è pure divertito :mrgreen:
ce credo, con quali schermi poteva dirtelo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

povvo ha scritto:
davymax ha scritto: 737, il quale non mi ha detto niente e si è pure divertito :mrgreen:
ce credo, con quali schermi poteva dirtelo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con i CRT :mrgreen:

(sai che se specificavo 737 NG non potevi fare quella battuta? :mrgreen: Anche col classic non regge molto eh :P )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da povvo »

davymax ha scritto:[(sai che se specificavo 737 NG non potevi fare quella battuta? :mrgreen: Anche col classic non regge molto eh :P )
sul fatto dell'NG hai ragione, sul classic rispetto al 320 c'è qualche schermo in meno :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

povvo ha scritto:
davymax ha scritto:[(sai che se specificavo 737 NG non potevi fare quella battuta? :mrgreen: Anche col classic non regge molto eh :P )
sul fatto dell'NG hai ragione, sul classic rispetto al 320 c'è qualche schermo in meno :mrgreen: :mrgreen:
Ma vuoi mettere un giorno poter dire "ho volato sul 737-300/400, anche con la versione round dials", un po come ora i miti che han volato sul 737-200 (di cui avrò il rimpianto di non aver mai pilotato) o i DC9....
Anche Flyingbrandon ha fatto in tempo per fortuna :mrgreen:


Comunque, l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio...

La scelta del type non deve avvenire appena finito l'atpl....lo ripeto sempre...il type si fa come ultima spiaggia...prima si cerca senza.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da Appe »

davymax ha scritto:
La scelta del type non deve avvenire appena finito l'atpl....lo ripeto sempre...il type si fa come ultima spiaggia...prima si cerca senza.
Questa mi piace particolarmente! giustissimo...
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da Tony88 »

davymax ha scritto:La scelta del type non deve avvenire appena finito l'atpl....lo ripeto sempre...il type si fa come ultima spiaggia...prima si cerca senza.
scusa ma perchè l'ultima spiaggia?
solitamente le compagnie non preferiscono assumere gente che NON abbia già il type in modo da guadagnarci facendotelo fare a tue spese? (vedi windjet)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

Tony88 ha scritto:
davymax ha scritto:La scelta del type non deve avvenire appena finito l'atpl....lo ripeto sempre...il type si fa come ultima spiaggia...prima si cerca senza.
scusa ma perchè l'ultima spiaggia?
solitamente le compagnie non preferiscono assumere gente che NON abbia già il type in modo da guadagnarci facendotelo fare a tue spese? (vedi windjet)
Io parlo del type fatto da privato senza lavoro sicuro dopo.

Per il discorso dei type fatti come fa windjet ti rimando ad altri thread dove se n'è parlato tanto...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da JT8D »

DragonFly ha scritto:
povvo ha scritto:....
2°) cosa centra con IFE??
....
2) non sapevo dove metterlo
Thread spostato.
Dragonfly, non mi sembra una giustificazione molto seria la tua... non sapevo dove metterlo. Non penso sia una cosa particolarmente difficile capire che con IFE non ha attinenza.
Diciamo che non avevi voglia di sforzare le meningi per trovare un'area adatta (ed era evidente senza sforzi enormi qual'era l'area adatta), e l'hai messo dove ti è capitato.
E' vero che ci siamo noi a spostare, ma sarebbe bello avere una certa collaborazione dagli utenti per avere un forum ordinato. Noi non ci siamo sempre, ed è anche irrispettoso verso chi lavora ogni giorno su questo forum non mettere in atto il minimo impegno e la minima collaborazione.
Sbagliare sezione è umano e tollerato senza problemi, sbagliare come hai fatto tu di proposito perchè non avevi voglia di impegnarti non è tollerato.
Che non accada più.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

JT8D ha scritto:
DragonFly ha scritto:
povvo ha scritto:....
2°) cosa centra con IFE??
....
2) non sapevo dove metterlo
Thread spostato.
Dragonfly, non mi sembra una giustificazione molto seria la tua... non sapevo dove metterlo. Non penso sia una cosa particolarmente difficile capire che con IFE non ha attinenza.
Diciamo che non avevi voglia di sforzare le meningi per trovare un'area adatta (ed era evidente senza sforzi enormi qual'era l'area adatta), e l'hai messo dove ti è capitato.
E' vero che ci siamo noi a spostare, ma sarebbe bello avere una certa collaborazione dagli utenti per avere un forum ordinato. Noi non ci siamo sempre, ed è anche irrispettoso verso chi lavora ogni giorno su questo forum non mettere in atto il minimo impegno e la minima collaborazione.
Sbagliare sezione è umano e tollerato senza problemi, sbagliare come hai fatto tu di proposito perchè non avevi voglia di impegnarti non è tollerato.
Che non accada più.

Paolo
Buon anno Paolo! :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da JT8D »

davymax ha scritto:Buon anno Paolo! :mrgreen: :lol:
Hai visto Davide... anche a Capodanno me tocca lavorà e fare i cazziatoni !!!
:mrgreen: :mrgreen: :lol:
Non c'è mai tregua !!! :mrgreen:

Buon anno anche a te :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da DragonFly »

JT8D ha scritto:
DragonFly ha scritto:
povvo ha scritto:....
2°) cosa centra con IFE??
....
2) non sapevo dove metterlo
Thread spostato.
Dragonfly, non mi sembra una giustificazione molto seria la tua... non sapevo dove metterlo. Non penso sia una cosa particolarmente difficile capire che con IFE non ha attinenza.
Diciamo che non avevi voglia di sforzare le meningi per trovare un'area adatta (ed era evidente senza sforzi enormi qual'era l'area adatta), e l'hai messo dove ti è capitato.
E' vero che ci siamo noi a spostare, ma sarebbe bello avere una certa collaborazione dagli utenti per avere un forum ordinato. Noi non ci siamo sempre, ed è anche irrispettoso verso chi lavora ogni giorno su questo forum non mettere in atto il minimo impegno e la minima collaborazione.
Sbagliare sezione è umano e tollerato senza problemi, sbagliare come hai fatto tu di proposito perchè non avevi voglia di impegnarti non è tollerato.
Che non accada più.

Paolo
non l'ho messo in questa sezione semplicemente perchè era una curiosità personale e non una richiesta di informazioni sui vari brevetti. Volevo sentire dei pareri da chi vola...infatti la discussione ha preso toni scherzosi.
Svegliato storto stamattina??
..guarda caso il sottotitolo della sezione in cui avevo postato è "Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione"
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da davymax »

Dragon, non importa il motivo per cui posti, importa l'attinenza dell'argomento con le varie sezioni; anche solo per una persona che è interessata all'argomento Type Rating, non va a cercarlo sotto "quattro chiacchiere" o sotto "IFE".

E comunque, anche se fosse, che cavolo c'entrava IFE? E' proprio un'altra roba :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20941
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da JT8D »

DragonFly ha scritto:non l'ho messo in questa sezione semplicemente perchè era una curiosità personale e non una richiesta di informazioni sui vari brevetti. Volevo sentire dei pareri da chi vola...infatti la discussione ha preso toni scherzosi.
Svegliato storto stamattina??
..guarda caso il sottotitolo della sezione in cui avevo postato è "Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione"
IFE: foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti.

Mi dici che attinenza ha ?

E comunque non mi sono svegliato storto, anzi... sono più in forma che mai !! Le feste di capodanno generalmente mi fanno bene.
Solamente faccio il mio lavoro.
A me non importa cosa volevi tu dal thread, interessa l'argomento. E l'argomento non è proprio per nulla da IFE, ma da area brevetti. E dovere dello staff tenere odinato e pulito il forum, anche verso altri utenti che sono interessati all'argomento del tuo thread e non si sognerebebro mai (giustamente) di cercarlo in IFE.
E il ...."non sapevo dove metterlo" non è una giustificazione, dato che basta un pò di attenzione.
La prossima volta stai più attento !!
Per me argomento chiuso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da DragonFly »

JT8D ha scritto:Per me argomento chiuso.

Paolo
anche per me no problem.
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità: scelta del type rating

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Ma vuoi mettere un giorno poter dire "ho volato sul 737-300/400, anche con la versione round dials", un po come ora i miti che han volato sul 737-200 (di cui avrò il rimpianto di non aver mai pilotato) o i DC9....
Anche Flyingbrandon ha fatto in tempo per fortuna :mrgreen:


Comunque, l'aereo preferito è sempre quello che ti da lo stipendio...

La scelta del type non deve avvenire appena finito l'atpl....lo ripeto sempre...il type si fa come ultima spiaggia...prima si cerca senza.
pienamente d'accordo....è dispiaciuto un sacco anche a me non aver fatto il -200... :|
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi