Ore mantenimento CPL IR MEP
Moderatore: Staff md80.it
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Ore mantenimento CPL IR MEP
Buongiorno ragazzi,
ho sentito in giro voci discordanti sulle ore da effettuare per mantenere il CPL IR MEP. Chi mi sa dare una risposta precisa?
Quante ore di IR? Quante ore di MEP? Ogni quanto? Ci sono check da fare con istruttori?
Grazie mille.
ho sentito in giro voci discordanti sulle ore da effettuare per mantenere il CPL IR MEP. Chi mi sa dare una risposta precisa?
Quante ore di IR? Quante ore di MEP? Ogni quanto? Ci sono check da fare con istruttori?
Grazie mille.

Mattia - Learjet 45 driver
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
E' la risposta quindi quale sarebbe?
Pubblicala, potrebbe servire ad un altro in futuro... come me
Pubblicala, potrebbe servire ad un altro in futuro... come me

- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
Certamente!
Allora il CPL è legato alle abilitazioni, si rinnova ogni 5 anni al rinnovo delle abilitazioni.
Per il MEP + IR non ci sono ore minime da fare, devi solo fare un check di 1h circa o piu con istruttore entro 3 mesi dalla scadenza dell'abilitazione.
In sostanza, a me il MEP IR scade il 10 Settembre, dal 10 Giugno al 10 Settembre mi faccio 1 ora MEP IR con istruttore e sono a posto
Allora il CPL è legato alle abilitazioni, si rinnova ogni 5 anni al rinnovo delle abilitazioni.
Per il MEP + IR non ci sono ore minime da fare, devi solo fare un check di 1h circa o piu con istruttore entro 3 mesi dalla scadenza dell'abilitazione.
In sostanza, a me il MEP IR scade il 10 Settembre, dal 10 Giugno al 10 Settembre mi faccio 1 ora MEP IR con istruttore e sono a posto


Mattia - Learjet 45 driver
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
Scusa la domanda stupida, ma in tutto ciò ovviamente devi aggiungere che ore di mantenimento del PPL o....Ho detto 1 caxxata?!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
Hai detto una c.. ahha scherzoG3nd4rM3 ha scritto:Scusa la domanda stupida, ma in tutto ciò ovviamente devi aggiungere che ore di mantenimento del PPL o....Ho detto 1 caxxata?!


Mattia - Learjet 45 driver
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
Merci beacoup!
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
In Italia per il rinnovo dell'abiltazione (renewal) hai tempo fino al 30° giorno dalla ultima scadenza segnata (Lic 10).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
I-AINC ha scritto:Hai detto una c.. ahha scherzoG3nd4rM3 ha scritto:Scusa la domanda stupida, ma in tutto ciò ovviamente devi aggiungere che ore di mantenimento del PPL o....Ho detto 1 caxxata?!Lecita domanda, semplice la risposta: non ho più il PPL, è stato sostituito dal CPL (con le varie abilitazioni SEP, MEP, IR).
Oddio mi stai dicendo che in sostanza è più conveniente mantenere un CPL ir Me che un semplice PPL!?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
NO....quello che conta sono le abilitazioni....non la licenza ( CPL, ATPL, PPL )G3nd4rM3 ha scritto:
Oddio mi stai dicendo che in sostanza è più conveniente mantenere un CPL ir Me che un semplice PPL!?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Ore mantenimento CPL IR MEP
SI ho capito, Grazie
Ma dato che il Me Ir è quello che scade prima, praticamente ogni anno (credo) hai da fare quell'ora di check con il FI.
E poi ogni 5 hai il rinnovo del CPL (che sicuramente costerà più del PPL)
In tutto ciò non sei obbligato a volare e fare un tot di hrs e atterraggi/decolli come per il PPL, è da ciò che deducevo ciò che ho scritto precedentemente. Il mio conveniente era prettamente economico.
Thanks!
Ma dato che il Me Ir è quello che scade prima, praticamente ogni anno (credo) hai da fare quell'ora di check con il FI.
E poi ogni 5 hai il rinnovo del CPL (che sicuramente costerà più del PPL)
In tutto ciò non sei obbligato a volare e fare un tot di hrs e atterraggi/decolli come per il PPL, è da ciò che deducevo ciò che ho scritto precedentemente. Il mio conveniente era prettamente economico.
Thanks!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!