Visual Approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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air.surfer
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Re: Visual Approach

Messaggio da air.surfer »

jasair ha scritto:..pilota che effettua il visual è il n°2 ci si fa riportare il n°1 in vista, a quel punto gli si dice di mantenere il traffico che lo precede in vista e di separarsi a propria discrezione...
Grazie Jas.
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davymax
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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

E io che avevo detto? :mrgreen: Non sono mica qui ad ammaestrare ippopotami... :P
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AirGek
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Re: Visual Approach

Messaggio da AirGek »

Mi pare non sia stato detto in maniera inequivocabile oppure chiedo scusa che sono io a non averlo capito. Allora il visual lo si chiede e viene autorizzato quando ci sono le condizioni. Ok, queste condizioni quali sono? Minime VMC presenti nella zona? Minime pubblicate per quel preciso aeroporto che possono differire dalle minime VMC? Basta che il pilota veda il terreno e gli ostacoli e anche se ci stanno 2Km di visiblità il visual può essere eseguito? Ovviamente quest'utima è una stronzata però è per capire se ci sono dei limiti pubblicati o sta interamente al giudizio del pilota.

Tenks :)
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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

AirGek ha scritto:Mi pare non sia stato detto in maniera inequivocabile oppure chiedo scusa che sono io a non averlo capito. Allora il visual lo si chiede e viene autorizzato quando ci sono le condizioni. Ok, queste condizioni quali sono? Minime VMC presenti nella zona? Minime pubblicate per quel preciso aeroporto che possono differire dalle minime VMC? Basta che il pilota veda il terreno e gli ostacoli e anche se ci stanno 2Km di visiblità il visual può essere eseguito? Ovviamente quest'utima è una stronzata però è per capire se ci sono dei limiti pubblicati o sta interamente al giudizio del pilota.

Tenks :)
Il libro del Gennariello proprio non ti va di guardarlo eh :mrgreen: E' spiegato bene, come è spiegato bene sull'AIP e sui libri di Air Law; incollo da un altro manuale che ho in pdf:

Visual approach may be initiated by ATC controller, or request by the pilot, provided that the
pilot can maintain visual reference to the terrain and:

• the MET-Reported Ceiling is at or above the published initial approach level for the
aircraft so cleared;

or

• the pilot reports at the initial approach level or at any time during the procedure that the
MET conditions are such that with reasonable assurance a visual approach and landing
can be completed.


Per gli operatori aerei di trasporto commerciale, le vecchie JAR e ora le EU OPS prevedono anche:

• the RVR shall not be less than 800m.


In genere te per comunicare la seconda opzione, non è che dici "le condizioni meteo sono tali che...." in frequenza :mrgreen: lo fai capire dicendo:

"XXXX approach, BPA123 ground contact, field (or runway) in sight, able to maintain, request visual approach"

Ciapet
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Re: Visual Approach

Messaggio da AirGek »

Grassie, il fumettone ce l'ho a casa e non avrei mai resistito con questo dubbio fino a sabato :mrgreen:
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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

AirGek ha scritto:Grassie, il fumettone ce l'ho a casa e non avrei mai resistito con questo dubbio fino a sabato :mrgreen:
Mi sa che ti manca qualcosa....qualcosa di femminile... :mrgreen:
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Re: Visual Approach

Messaggio da AirGek »

davymax ha scritto:
AirGek ha scritto:Grassie, il fumettone ce l'ho a casa e non avrei mai resistito con questo dubbio fino a sabato :mrgreen:
Mi sa che ti manca qualcosa....qualcosa di femminile... :mrgreen:
Fosse solo quello a mancarmi :roll: :mrgreen:
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Re: Visual Approach

Messaggio da air.surfer »

davymax ha scritto: Mi sa che ti manca qualcosa....qualcosa di femminile... :mrgreen:
.. la parrucca!

PS ma che libro è quello del Gennariello di cui parlate?
alainvolo

Re: Visual Approach

Messaggio da alainvolo »

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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Mi sa che ti manca qualcosa....qualcosa di femminile... :mrgreen:
.. la parrucca!

PS ma che libro è quello del Gennariello di cui parlate?
"Regolamentazione Aeronautica" di G. Esposito

http://www.bancaero.it/shop/product_inf ... ts_id=3688

E' tutto a colori, in modo schematico e pieno di disegni.
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Re: Visual Approach

Messaggio da alessandrogentili »

Aggiungo un paio di domande:

1. Dopo essere stati autorizzati per un visual, chi ha la responsabilità di gestire gli airspace? Cioè se sotto di me c'è uno spazio aereo di classe G (ad esempio se mi hanno autorizzato ad un visual 30nm prima dell'aeroporto), ci pensa l'ATC a tenermi fuori autorizzandomi a scendere fino ad una certa quota oppure è compito del pilota starne fuori? (a prescindere dal fatto che il pilota dovrebbe sempre sapere dove comincia un'altro spazio aereo)

2. Mi è capitato due o tre volte di sentire in frequenza "can I offer you a Visual Departure?" per voli di linea, presumo IFR... come funziona? Esiste anche in EU o è una roba di qui dove c'è poco traffico IFR?


Grazie
Ale
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Re: Visual Approach

Messaggio da alainvolo »

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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

Ma chi è che chiede (e chi è soprattutto che autorizza) un visual a 30nm dal campo? :wink:
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Re: Visual Approach

Messaggio da alessandrogentili »

Grazie Alain, sei stato chiarissimo...
davymax ha scritto:Ma chi è che chiede (e chi è soprattutto che autorizza) un visual a 30nm dal campo? :wink:
E che ne so... :mrgreen: A parte gli scherzi, io ho provato ad avere il campo in vista da miglia e miglia (avendo familiarità con la zona e considerando che qui la visibilità è spessissimo >=50nm). Comunque nel caso del "mio" aeroporto mi basterebbe un visual da 15 miglia per essere fuori dal CTR. Poi capiscimi io parlo da "ignorante", mai fatto IFR per ora, mi limito ai miei VFR North and South arrival :mrgreen:
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Re: Visual Approach

Messaggio da N176CM »

alessandrogentili ha scritto: Comunque nel caso del "mio" aeroporto mi basterebbe un visual da 15 miglia per essere fuori dal CTR. Poi capiscimi io parlo da "ignorante", mai fatto IFR per ora, mi limito ai miei VFR North and South arrival :mrgreen:
OT Beh certo a Hamilton che t'aspetti? :mrgreen: :mrgreen: tutto ok kiwi? :wink: OT
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Re: Visual Approach

Messaggio da jasair »

davymax ha scritto:Ma chi è che chiede (e chi è soprattutto che autorizza) un visual a 30nm dal campo? :wink:
Ci sono ci sono... :wink:

A me è capitato di sentirmi chiedere un visual "pista in vista" da un traffico a circa 50NM dal campo a FL160...
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Re: Visual Approach

Messaggio da davymax »

jasair ha scritto:
davymax ha scritto:Ma chi è che chiede (e chi è soprattutto che autorizza) un visual a 30nm dal campo? :wink:
Ci sono ci sono... :wink:

A me è capitato di sentirmi chiedere un visual "pista in vista" da un traffico a circa 50NM dal campo a FL160...
ovviamente gliel'hai dato eh :mrgreen:

Beh dai, quando si dice che il pilota deve "volare davanti all'aeroplano" :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Visual Approach

Messaggio da Zortan »

air.surfer ha scritto:
Zapotec ha scritto:Il suo dubbio... e un pò anche il mio :mrgreen: potrebbe essere : In un atterraggio dichiarato come visual, posso ad esempio farlo lo stesso con l'autoland ? (o comunque con ausili ovviamente disponibili e funzionanti per quella pista) ?
visual = fai come razzo ti pare
:lol: vieni giù a razzo ?
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Re: Visual Approach

Messaggio da alainvolo »

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Re: Visual Approach

Messaggio da alessandrogentili »

jasair ha scritto:
davymax ha scritto:Ma chi è che chiede (e chi è soprattutto che autorizza) un visual a 30nm dal campo? :wink:
Ci sono ci sono... :wink:
A me è capitato di sentirmi chiedere un visual "pista in vista" da un traffico a circa 50NM dal campo a FL160...
Mi fido ciecamente di voi, però mi spiegate il perchè è una cosa così assurda chiedere un visual da 30nm? :mrgreen:

Penso che in aeroporti con particolari caratteristiche orografiche attorno (mare, laghi, montagne particolarmente riconoscibili) per un pilota familiare con la zona non sia del tutto un'utopia sapere esattamente dove sia la pista (esempio, Genova?). Io per mia esperienza ne ho uno che riconoscerei con certezza da lontano (non so quanto, ma parecchio). Cosa dice la legge, devo aver riconosciuto esattamente la pista?

Mettiamo caso che ci sia vis sufficiente e nessun altro traffico.

Una motivazione che potrei trovare è: non credo ci sia procedura strumentale che mi porta così lontano dall'aeroporto quindi non ci sarebbe l'utilità di chiederlo da quella distanza. Ed in caso posso sempre chiedere un radar vector per tagliare invece del visual...


N176CM ha scritto:OT Beh certo a Hamilton che t'aspetti? :mrgreen: :mrgreen: tutto ok kiwi? :wink: OT
Hamilton (2008) è stato il secondo aeroporto per numero di movimenti dopo Auckland in NZ, secondo di poco 8)
Tutto bene comunque, anche se in realtà ora sono in UK per gli ATPL... :blackeye:
PS: l'aeroporto di cui parlo sopra è Tauranga, ci sei stato quando sei stato in NZ?


Grazie ragazzi
Ciao Ciao
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Re: Visual Approach

Messaggio da N176CM »

alessandrogentili ha scritto:
N176CM ha scritto:OT Beh certo a Hamilton che t'aspetti? :mrgreen: :mrgreen: tutto ok kiwi? :wink: OT
Hamilton (2008) è stato il secondo aeroporto per numero di movimenti dopo Auckland in NZ, secondo di poco 8)
Tutto bene comunque, anche se in realtà ora sono in UK per gli ATPL... :blackeye:
PS: l'aeroporto di cui parlo sopra è Tauranga, ci sei stato quando sei stato in NZ?
Non l'avrei mai detto... pensavo piuttosto a Wellington, Christchurch o Queenstown.... beh rivaluto Hamilton allora :D :D
No a Tauranga non ci sono stato, ho fatto Hamilton-Rotorua e poi giù a Taupo..
In bocca al lupo :wink:
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