Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
pasubio
10000 ft
10000 ft

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

Paolo_61 ha scritto:Peccato che le regole comunitarie non lo consentissero. E comunque meglio, ma di molto, che sia privata, credimi, se no sarebbero rimaste tutte le cause che hanno portato al suo dissesto.
Si, si hai ragione. Ma al di là del vincolo comunitario, volevo intendere che il mantenimento dell'azienda nella sfera pubblica non era, come idea, così peregrina, visto che altri lo stanno facendo.
Naturalmente, non in questo paese e con questa classe politica (di tutti gli schieramenti :evil: )
Paolo_61 ha scritto:Le parole, che ho letto avere un tono ironico, "va beh, prendo atto dell'unico compratore" sono tue. Se la tua era una constatazione e non un'affermazione ironica, ovviamente le mie parole sono senza senso.
Il fatto che mi hai preso per sfinimento (scherzo, eh? :D ) era proprio sul fatto che io ricordo una cosa, tu una diametralmente opposta.
Io ricordo (lo ripeto, visto che l'ho già scritto) che l'offerta vincolante ammessa era quella di AF-KLM.
Quindi l'offerta di acquisto c'era.
Poi l'offerta è stata fatta ritirare.
Da qui, di conseguenza, non c'era più nessuno.
Poi, di conseguenza e per non far perdere la faccia a qualcuno che ce l'aveva messa, si è fatta aventi spintaneamente CAI :mrgreen:
Mò va bene?
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

pasubio ha scritto: (lasciando fuori ogni forma di ingerenza politica)

non riusciranno a farlo in Giappone figurati in Italia, dove è la politica che traina le imprese.... :roll: :roll: :roll:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

pasubio ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Peccato che le regole comunitarie non lo consentissero. E comunque meglio, ma di molto, che sia privata, credimi, se no sarebbero rimaste tutte le cause che hanno portato al suo dissesto.
Si, si hai ragione. Ma al di là del vincolo comunitario, volevo intendere che il mantenimento dell'azienda nella sfera pubblica non era, come idea, così peregrina, visto che altri lo stanno facendo.
Naturalmente, non in questo paese e con questa classe politica (di tutti gli schieramenti :evil: )
Lo fanno, forse, in Giappone dove ovviamente non seguono le norme comunitarie. In Europa non si può, punto.
pasubio ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Le parole, che ho letto avere un tono ironico, "va beh, prendo atto dell'unico compratore" sono tue. Se la tua era una constatazione e non un'affermazione ironica, ovviamente le mie parole sono senza senso.
Il fatto che mi hai preso per sfinimento (scherzo, eh? :D ) era proprio sul fatto che io ricordo una cosa, tu una diametralmente opposta.
Io ricordo (lo ripeto, visto che l'ho già scritto) che l'offerta vincolante ammessa era quella di AF-KLM.
Poi, di conseguenza e per non far perdere la faccia a qualcuno che ce l'aveva messa, si è fatta aventi spintaneamente CAI :mrgreen:
Mò va bene?
Ecco appunto, quindi il Commissario ha ricevuto una sola offerta da CAI, e zero da AF.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Paolo_61 ha scritto:
pasubio ha scritto:
Lo fanno, forse, in Giappone dove ovviamente non seguono le norme comunitarie. In Europa non si può, punto.
pasubio ha scritto:
Mò va bene?
Ecco appunto, quindi il Commissario ha ricevuto una sola offerta da CAI, e zero da AF.
AF richiedeva il supporto del governo che sarebbe dovuto entrare e Berlusconi disse chiaramente che non l´avrebbe data. Non prendiamoci in giro sul fatto che AF poteva fare comunque l´offerta, perché mancavano le premesse. E poi Berlusconi continuava a dire che doveva rimanere italiana, impedendo di fatto che altre compagnie potessero fare offerte. Ovvia non prendiamoci in giro...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ALITALIA: INCREMENTO DEL 15% DEI PAX TRASPORTATI NELL’ULTIMO BIMESTRE 2009
20 Gen 2010 dal portale

Il bilancio di Alitalia torna in attivo, almeno per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati. Le cifre rese note dalla compagnia vedono, per l’ultimo bimestre dell’anno, un incremento del 15% rapportato allo stesso periodo del 2008 (sommando i dati di Alitalia e Air One). In totale nel periodo Az ha movimentato 3,2 milioni di pax, con un trend che sembra confermarsi anche a inizio 2010: nelle prime due settimane di gennaio l’incremento è pari al 20% per un totale di 776mila passeggeri. Tornando a fine 2009 positivo in particolare il dato di Roma Fiumicino, dove il traffico passeggeri di Alitalia è aumentato del 22% nel solo mese di dicembre, mentre le nuove basi operative di Catania, Napoli, Torino e Venezia hanno determinato complessivamente un incremento del 28,3%. Sul resto della rete, ragguardevole la crescita conseguita presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo, Firenze e Verona dove i volumi del traffico Alitalia sono più che raddoppiati.

(http://www.ttgitalia.com)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Paolo_61 ha scritto:Ecco appunto, quindi il Commissario ha ricevuto una sola offerta da CAI, e zero da AF.
Va bene così.
i_disa ha scritto:ALITALIA: INCREMENTO DEL 15% DEI PAX TRASPORTATI NELL’ULTIMO BIMESTRE 2009
Se poi mettono i biglietti a 5 euro, aumentano i trasportati del 90% :mrgreen:

Fermo restando che sarei ben contento se a questo incremento corrispondesse un aumento dei ricavi, e detto senza ironia.
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

certo il risultato è positivo, ma raffrontarlo al 2008 è un po fuori luogo visto lo stato in cui era AZ lo scorso anno...
in quella situazione chi prenotava non sapendo se poi fosse partito realmente...mah comunque resta una notizia non negativa..
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

L’andamento positivo di Alitalia trova conferma anche nelle rilevazioni relative al mese di gennaio 2010. Nella prima metà di gennaio Alitalia ha trasportato 776mila passeggeri, 129mila in più dello stesso periodo del 2009. "Nel 2010, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale - prosegue la compagnia -, attraverso una strategia che coinvolgerà profondamente anche le attività presso Malpensa, dove è tra l’altro prevista l’intensificazione dei collegamenti da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino".
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

i_disa ha scritto: Tornando a fine 2009 positivo in particolare il dato di Roma Fiumicino, dove il traffico passeggeri di Alitalia è aumentato del 22% nel solo mese di dicembre

ma perchè lo passano come un evento? :?

hai portato tutti i voli a FCO, ovvio che ci sia un aumento del traffico passeggeri -.-
o sbaglio?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Gioallegri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gioallegri »

Interessante questa analisi di un ex dipendenti di Alitalia-Lai...

http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=62449
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Gioallegri ha scritto:Interessante questa analisi di un ex dipendenti di Alitalia-Lai...

http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=62449
Invito a leggere attentamente, grazie Gioallegri.
Riporto solo due passaggi, per due piccoli commenti:
Viene quasi spontaneo chiedersi come mai le altre compagnie aeree non optino per un impiego simile all’attuale di Cai. Forse perché gli altri vettori dimostrano un’esperienza più ampia e considerano il loro personale una risorsa interna anziché “materiale umano”,

Qualcuno, invece, ritiene che sia una buona gestione, quella di CAI :mrgreen:

Ci sono poi altri diritti che continuano a non essere rispettati, come quello dell’astensione dal lavoro notturno per le madri di famiglia e, grazie al sistema multibase attuato da Cai, quello della sostanziale “separazione” dei genitori dai loro figli.

L'avevo ricordato anch'io qualche post fa...
Certi supposti manager avrebbero solo da vergognarsi :evil: , beninteso se avessero una faccia
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Bicio ha scritto: credo sia una scelta di costi di gestione...ritengo che il 737 ha consumi minori (poi dovremmo andarci a vedere cio ma ne sono abbastanza certo) rispetto al md80, quindi meno costi piu ricavi...è l'unica scelta logica che possa aver portato a tale azione
No. Il 737 classic consuma piu' dell'80. Documenti in proposito furono portati dall'anpac durante la vertenza. Se non sbaglio, anche i costi di gestione erano inferiori, dal momento che l'md80 ha scale proprie e stive basse. In piu, erano pure strumentati meglio e configurati con la business.x

Il motivo non e' nemmeno quello che dice Paolo (difficile pesare che una macchina di proprieta costi meno di una al leasing, specialmente ai prezzi di vendita Fantozziani), ma solo che dovevano essere presi perche, Airone andava presa tutta cosi' com'era in quanto, nel caso contrario, si sarebbe dovuto togliere il coperchio al pentolone.
air.surfer
FL 500
FL 500

i_disa ha scritto: Il bilancio di Alitalia torna in attivo, almeno per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati.
Ma che vuol dire?
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

air.surfer ha scritto: Ma che vuol dire?
Boooooohhhhhhhh...

...si vede che prima il numero di passeggeri trasportati era negativo :?
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: Il bilancio di Alitalia torna in attivo, almeno per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati.
Ma che vuol dire?
:lol: :lol: :lol:

me lo sono chiesto pure io :mrgreen: :mrgreen:

poi ho pensato che si riferisse all'incremento del 15% dei passeggeri trasportati nel bimestre
(per intenderci: +15% anzichè -15% :mrgreen: )

credo sia l'unica spiegazione possibile :|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

mormegil ha scritto: credo sia l'unica spiegazione possibile :|
No. La spiegazione e' che e' un articolo strumentale. Paragonare i dati di traffico (gia' di per se sensa senso) con i due mesi durante le vertenze sindacali non ha molto senso (il load factor era precipitato e gli aerei a Nov e Dic viaggiavano vuoti) Il paragone, per avere validita', andrebbe fatto con lo stesso bimestre del 2007, cosa che hanno accuratamente evitato.

PS Qualcuno puo' fare una ricerca e postare l'articolo dell'espresso intitolato "Il superbingo di Toto" cosi, just for fun.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

air.surfer ha scritto:
mormegil ha scritto: credo sia l'unica spiegazione possibile :|
No. La spiegazione e' che e' un articolo strumentale. Paragonare i dati di traffico (gia' di per se sensa senso) con i due mesi durante le vertenze sindacali non ha molto senso (il load factor era precipitato e gli aerei a Nov e Dic viaggiavano vuoti) Il paragone, per avere validita', andrebbe fatto con lo stesso bimestre del 2007, cosa che hanno accuratamente evitato.

PS Qualcuno puo' fare una ricerca e postare l'articolo dell'espresso intitolato "Il superbingo di Toto" cosi, just for fun.
Pronti comandante. Ecco l´articolo: http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2119612
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto: [No. La spiegazione e' che e' un articolo strumentale. Paragonare i dati di traffico (gia' di per se sensa senso) con i due mesi durante le vertenze sindacali non ha molto senso (il load factor era precipitato e gli aerei a Nov e Dic viaggiavano vuoti) Il paragone, per avere validita', andrebbe fatto con lo stesso bimestre del 2007, cosa che hanno accuratamente evitato.

.
Quello che da piu' fastidio e' che questi furfanti pensano di poter prendere per il chiulo milioni di italiani.
A maggio del 2008 le prenotazioni erano gia calate del 40 % ("Un nuovo fronte di crisi, con le prenotazioni in calo di oltre il 40%, che si era aggiunto nelle ultime settimane ad una situazione economica sull' orlo del commissariamento. Colpa del clima di sfiducia «innescato dal ripetersi di annunci allarmanti» che ha portato ad un calo di prenotazioni".
A Dicembre l' alitalia non esisteva quasi piu' con le dichiarazioni devastanti di Toto' Riggio e la decisione di Fantocci di mettere a terra mezza flotta.Ammesso che tutto fosse rimasto come a maggio 2008 il "guadagno" in termini di passeggeri metterebbe in luce un preocccupantissimo disavanzo.
Ma la solita informazione distorta vuole farci credere che CAi sia un azienda sana e in ripresa.
Ma sono ancora convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

SuperMau ha scritto:
air.surfer ha scritto:
marco1970 ha scritto:ciao air.surfer vedo mi pensi anche quando non mi collego. posso permettermi di domandarti di cosa ti occupavi in alitalia? la vecchia intendo. ciao
Ero addetto alla manutenzione razzi.
In pratica, mi facevo i razzi miei.
Come non si fa a quotare una cosa cosi ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh d'altronde una volta Air.Surfer mi aveva fatto notare dopo una sua risposta alquanto spigolosa che lui ha l'occhio rosso, mica il naso...... quindi vietato aspettarsi particolare simpatia :lol:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

sigmet ha scritto:Ma sono ancora convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli?
Stiso
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stiso »

sigmet ha scritto: Ma sono ancora convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli?
Sembra che gli italiani gli diano sistematicamente buoni argomenti per continuare a pensarlo...
Immagine
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Il cinque febbraio sciopero di piloti ed assistenti di volo alitalia.

http://www.agi.it/economia/notizie/2010 ... nti_il_5_2

Sembra che non ci sia pace sindacale per l'azienda ... :roll:
air.surfer
FL 500
FL 500

Stiso ha scritto:
sigmet ha scritto: Ma sono ancora convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli?
Sembra che gli italiani gli diano sistematicamente buoni argomenti per continuare a pensarlo...
Non è questo. E' che l'informazione è manipolata e noi non ce ne rendiamo conto. Dal momento che sarebbe stato difficile parlare di bilancio del quarto trimestre, allora si sposta l'attenzione sul trasportato fornendo numeri assolutamente senza senso. Basta che ci sia un segno "piu'"....
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

air.surfer ha scritto:
Stiso ha scritto:
Non è questo. E' che l'informazione è manipolata e noi non ce ne rendiamo conto. Dal momento che sarebbe stato difficile parlare di bilancio del quarto trimestre, allora si sposta l'attenzione sul trasportato fornendo numeri assolutamente senza senso. Basta che ci sia un segno "piu'"....
Che io sappia nessuna compagnia ha ancora pubblicato il bilancio del quarto trimestre (perché è in concomitanza con quello dell'intero esercizio), però ovviamente sono "cattivi" quelli di AZ, che non l'hanno ancora fatto (e che non essendo quotati, btw, non sarebbero neanche tenuti a farlo).
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto: Che io sappia nessuna compagnia ha ancora pubblicato il bilancio del quarto trimestre (perché è in concomitanza con quello dell'intero esercizio), però ovviamente sono "cattivi" quelli di AZ, che non l'hanno ancora fatto (e che non essendo quotati, btw, non sarebbero neanche tenuti a farlo).
Mica l'ho detto io che chiuderanno il 4° in "sostanziale pareggio". Per adesso non abbiamo visto nulla se non un fuorviante comunicato che paragona il traffico di Novembre e Dicembre 08 che attesta a +15% la crescita del trasportato. Paragone a dir poco impossibile perchè viene paragonato un bimestre in piena vertenza sindacale quando fantozzi allegramente annunciava che non aveva piu' un euro per il carburante.
Lo stesso paragone con il bimestre 07, sono sicuro che avrebbe ben altri risultati.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Che io sappia nessuna compagnia ha ancora pubblicato il bilancio del quarto trimestre (perché è in concomitanza con quello dell'intero esercizio), però ovviamente sono "cattivi" quelli di AZ, che non l'hanno ancora fatto (e che non essendo quotati, btw, non sarebbero neanche tenuti a farlo).
Mica l'ho detto io che chiuderanno il 4° in "sostanziale pareggio". Per adesso non abbiamo visto nulla se non un fuorviante comunicato che paragona il traffico di Novembre e Dicembre 08 che attesta a +15% la crescita del trasportato. Paragone a dir poco impossibile perchè viene paragonato un bimestre in piena vertenza sindacale quando fantozzi allegramente annunciava che non aveva piu' un euro per il carburante.
Lo stesso paragone con il bimestre 07, sono sicuro che avrebbe ben altri risultati.
E per le altre compagnie major europee, come sarebbe il paragone con l'equivalente bimestre '07?
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

Lascia perdere paolo61. prima non capivo i motivi per cui si criticava sempre. adesso li comprendo.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
E per le altre compagnie major europee, come sarebbe il paragone con l'equivalente bimestre '07?
Sarebbe interessante fare una percentuale passeggeri ´09/ passeggeri ´07. Per ogni compagnia...

Immagine Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

marco1970 ha scritto:Lascia perdere paolo61. prima non capivo i motivi per cui si criticava sempre. adesso li comprendo.
Spiegameli.

Immagine Immagine
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

Cosa ti devo spiegare blusky ? i motivi li conosci gia' .
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

marco1970 ha scritto:Cosa ti devo spiegare blusky ? i motivi li conosci gia' .
No, non li conosco. Spiegami i tuoi.
Io non ne vedo, se non il commentare il disastro che sotto gli occhi di tutti.

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto: E per le altre compagnie major europee, come sarebbe il paragone con l'equivalente bimestre '07?
Non lo so. I dati non sono stati ancora pubblicati.
Non certo il - 31,5% che ha avuto CAI dal bimestre Nov/Dic 07 allo stesso periodo dell'anno 09.
Praticamente un terzo del trasportato in meno.
Ultima modifica di air.surfer il 22 gennaio 2010, 19:56, modificato 1 volta in totale.
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

Per te e' un disastro per altri no. ognuno puo' vederla come vuole e' chiaro ed e' il bello della democrazia. ok ciao ragazzi un saluto vado in aeroporto.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

marco1970 ha scritto:e' il bello della democrazia.
Forse meglio dire della statistica.
Immagine
Immagine
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

NOV/DIC 2007 non era cai era alitalia LAI.
Bloccato