Ryanair
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Ryanair
Questo week end ho avuto il privilegio di godermi la città di Barcelona, baciata dal sole e dall'allegria del popolo spagnolo.
Per recarmi in Spagna ho scelto il vettore più economico e con gli orari migliori: la scelta è caduta su Ryanair;
la partenza era prevista alle 08.30 da Bergamo;
alle 8.00 sono iniziate le operazioni di imbarco, ad accoglierci un boeing 737-800 nuovo di pacca; l'aereo era pulitissimo e le assistenti di volo tutte carinissime! Alle 08.25 l'aereo ha acceso i motori e nel giro di qualche minuti siamo decollati. In perfetto orario siamo atterrati a Girona.
Ho avuto modo di constatare personalmente su due veivoli, che il pilota stava eseguendo il walk around attorno all'aereo, controllando carrelli, motori, ali, etc... Dico questo perchè un utente del forum riportò delle "voci" secondo cui i piloti Ryanair avevano i tempi così stretti da non scendere neppure dall'aereo fra un volo e l'altro. Dall'aereo scendono eccome, invece; solo che lo fanno con grande celerità (subito dopo i passeggeri).
Il ritorno è stato ancora migliore; volo alle 22:25 da Girona a Bergamo. Decollo con 10 minuti di anticipo, assitenti di volo da scompisciarsi dalle risate e alla fine, atterrato con 20 minuti di anticipo a Bergamo, applausone nazional popolare con tanto di hostess che scoppia a ridere mentre annuncia il benvenuto all'aeroporto di Bergamo.
Da passeggero (e sottolineo la parola passeggero) ritengo Ryan una compagnia eccezionale: tutto è improntato alla massima efficenza, velocità e snellezza dei servizi.
Un pilota Ryanair mi ha detto:
1) i controlli sulla sicurezza sono altissimi:
1a) MOL è un imprenditore molto scaltro e sa benissimo che al primo incidente crollerebbero le vendite e quindi vuole che questo non accada.
1b) un aeromobile mal controllato equivale a un aeromobile che non può viaggiare, deve restare a terra ed essere riparato, con conseguenti voli annullati, passeggeri scontenti e biglietti da rimborsare.
2) i turni sono al limite, gli stipendi non eccellenti, ma Ryan ha dato l'opportunità a tanti piloti onesti e volenterosi, ma disoccupati, di volare, accumulare ore e guadagnarsi da vivere. L'alternativa non era andare in Alitalia o Air France, ma starsene a casa a pagarsi le ore per mantenere il brevetto.
Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa (sia all'andata che al ritorno), anche con ala non pulita (cioè con flaps parzialmente estesi), procedura che mi pare non si debba fare (gli speed brake non devono essere azionati solo con l'ala pulita?).
Per recarmi in Spagna ho scelto il vettore più economico e con gli orari migliori: la scelta è caduta su Ryanair;
la partenza era prevista alle 08.30 da Bergamo;
alle 8.00 sono iniziate le operazioni di imbarco, ad accoglierci un boeing 737-800 nuovo di pacca; l'aereo era pulitissimo e le assistenti di volo tutte carinissime! Alle 08.25 l'aereo ha acceso i motori e nel giro di qualche minuti siamo decollati. In perfetto orario siamo atterrati a Girona.
Ho avuto modo di constatare personalmente su due veivoli, che il pilota stava eseguendo il walk around attorno all'aereo, controllando carrelli, motori, ali, etc... Dico questo perchè un utente del forum riportò delle "voci" secondo cui i piloti Ryanair avevano i tempi così stretti da non scendere neppure dall'aereo fra un volo e l'altro. Dall'aereo scendono eccome, invece; solo che lo fanno con grande celerità (subito dopo i passeggeri).
Il ritorno è stato ancora migliore; volo alle 22:25 da Girona a Bergamo. Decollo con 10 minuti di anticipo, assitenti di volo da scompisciarsi dalle risate e alla fine, atterrato con 20 minuti di anticipo a Bergamo, applausone nazional popolare con tanto di hostess che scoppia a ridere mentre annuncia il benvenuto all'aeroporto di Bergamo.
Da passeggero (e sottolineo la parola passeggero) ritengo Ryan una compagnia eccezionale: tutto è improntato alla massima efficenza, velocità e snellezza dei servizi.
Un pilota Ryanair mi ha detto:
1) i controlli sulla sicurezza sono altissimi:
1a) MOL è un imprenditore molto scaltro e sa benissimo che al primo incidente crollerebbero le vendite e quindi vuole che questo non accada.
1b) un aeromobile mal controllato equivale a un aeromobile che non può viaggiare, deve restare a terra ed essere riparato, con conseguenti voli annullati, passeggeri scontenti e biglietti da rimborsare.
2) i turni sono al limite, gli stipendi non eccellenti, ma Ryan ha dato l'opportunità a tanti piloti onesti e volenterosi, ma disoccupati, di volare, accumulare ore e guadagnarsi da vivere. L'alternativa non era andare in Alitalia o Air France, ma starsene a casa a pagarsi le ore per mantenere il brevetto.
Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa (sia all'andata che al ritorno), anche con ala non pulita (cioè con flaps parzialmente estesi), procedura che mi pare non si debba fare (gli speed brake non devono essere azionati solo con l'ala pulita?).
- Liuke
- FL 150
-
- 02000 ft
Cito Miyomo da altra discussione:
"Gli speedbrakes [...] non si possono usare insieme ai flaps."
e ancora:
"E' una limitazione operativa. Il costruttore per ragioni strutturali, ne vieta l'uso congiunto ai i flaps".
Tutto questo per l'MD-80. Non so per il 737-800.
Io ho visto chiaramente sul 737-800 della Ryan gli speedbrakes azionati assieme ai FLAPS (almeno 5 gradi, ma non escludo anche di più); non so se possano essere usati con i soli SLAT giù... ma nel mio caso sicuramente erano giù anche i flaps.
"Gli speedbrakes [...] non si possono usare insieme ai flaps."
e ancora:
"E' una limitazione operativa. Il costruttore per ragioni strutturali, ne vieta l'uso congiunto ai i flaps".
Tutto questo per l'MD-80. Non so per il 737-800.
Io ho visto chiaramente sul 737-800 della Ryan gli speedbrakes azionati assieme ai FLAPS (almeno 5 gradi, ma non escludo anche di più); non so se possano essere usati con i soli SLAT giù... ma nel mio caso sicuramente erano giù anche i flaps.
- Liuke
- FL 150
Re: Ryanair
per quel che ricordo...il nostro amato md si. per il 737 penso sia uguale...Barney";p="61883 ha scritto: Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa (sia all'andata che al ritorno), anche con ala non pulita (cioè con flaps parzialmente estesi), procedura che mi pare non si debba fare (gli speed brake non devono essere azionati solo con l'ala pulita?).

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Niger
- 02000 ft
re: Ryanair
Io invece serbo un brutto ricordo di Ryanair (Volo Bergamo-Stoccolma Skavsta con 738 a settembre); personale indifferente e distaccato, estrema frettolosità, "effetto pulman" peggiore del solito...
-
- Rullaggio
La mia esperienza con Ryanair è sempre stata positiva in termini di servizio e puntualità. Dal punto di vista strategico stanno facendo un lavoro senza precedenti e nessun'altra compagnia aerea è così aggressiva.
Non riesco a giudicare il profilo sicurezza anche se mi sembra che gran parte degli aerei utilizzati siano piuttosto nuovi e confermo di aver visto più volte il pilota fare il check a terra prima del decollo. Non ho le competenze tecniche per giudicare se è una compagnia a rischio o meno, ma mi pare che il sistema che hanno impostato ha una logica ben precisa e alla fine, forse, i prezzi che riescono a fare sono giustificati.
Saluti
Non riesco a giudicare il profilo sicurezza anche se mi sembra che gran parte degli aerei utilizzati siano piuttosto nuovi e confermo di aver visto più volte il pilota fare il check a terra prima del decollo. Non ho le competenze tecniche per giudicare se è una compagnia a rischio o meno, ma mi pare che il sistema che hanno impostato ha una logica ben precisa e alla fine, forse, i prezzi che riescono a fare sono giustificati.
Saluti

-
- 05000 ft
Liuke";p="61894 ha scritto:per quel che ricordo...il nostro amato md si. per il 737 penso sia uguale...Barney";p="61883 ha scritto: Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa (sia all'andata che al ritorno), anche con ala non pulita (cioè con flaps parzialmente estesi), procedura che mi pare non si debba fare (gli speed brake non devono essere azionati solo con l'ala pulita?).
Come ci disse joefalchetto (se non ricordo male) su alcuni aerei, tipo 777, non esistono limitazioni e si possono usare gli speedbrakes teoricamente anche fino al touchdown.
Premesso che in questo periodo ho una lieve confusione in testa perchè mi son vista un po' troppi comandi di volo, mi pare proprio che sul 737 si possano usare insieme ai flaps con una limitazione però nell'estensione di quest'ultimi (forse non oltre 15 ma non ci giuro, anche perchè non mi ricordo il modello che stavo guardando e ora non posso controllare, magari cambia qualcosa....)
Insomma, si possono usare coi flaps, ma non mi ricordo di preciso con che limitazione.
Abbiamo parlato esaurientemente degli aerofreni nella discussione che citava Barney :
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=3955
Grazie appunto a Barney per il report, personalmente non sono contento quando Ryan toglie passeggeri ad AZ - con questo non ho affermato che non ce ne siano i motivi, lungi da me riesumare quest'argomento
- ma sicuramente il quadro dipinto da Barney rafforza la tesi che con questa compagnia si viaggi con elevata sicurezza, che è quello che vogliamo tutti.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=3955
Grazie appunto a Barney per il report, personalmente non sono contento quando Ryan toglie passeggeri ad AZ - con questo non ho affermato che non ce ne siano i motivi, lungi da me riesumare quest'argomento

- Luke3
- FL 500
Anche le mi esperienze con Ryanair sono state positive: Volo da Roma Ciampino a Londra Stansted e ritorno e volo da Roma Ciampino a Bruxelles Charleroi di nuovo con ritorno. Aereo puntuale, nuovo, servizio ottimo, assistenti di volo carine, buono il comfort generale. Nota negativa: vi confermo tutte le voci in giro che atterrano pesante, su tutti e quattro i miei voli l'atterraggio è stato duro
.
L'unica cosa che non mi piace di questa compagnia è la pubblicità negativa alle altre compagnie che mette sulle livree, ma lasciamo perdere poichè ne abbiamo già parlato, per il resto, ottima compagnia direi ed un rapporto qualità prezzo molto molto alto

L'unica cosa che non mi piace di questa compagnia è la pubblicità negativa alle altre compagnie che mette sulle livree, ma lasciamo perdere poichè ne abbiamo già parlato, per il resto, ottima compagnia direi ed un rapporto qualità prezzo molto molto alto
-
- 05000 ft
Anche la mia esperienza Ryanair è stata molto positiva, durante il volo Palermo-Londra Stansted e ritorno
Aerei supernuovi e pulitissimi, hostess belle e tutt'altro che imbranate come quelle AlpiEagles che ho trovato sul volo PMO-NAP
Arrivo a Londra in anticipo di 10 minuti circa
Come atterraggi, devo comfermare che sono davvero da urlo

Aerei supernuovi e pulitissimi, hostess belle e tutt'altro che imbranate come quelle AlpiEagles che ho trovato sul volo PMO-NAP

Arrivo a Londra in anticipo di 10 minuti circa
Come atterraggi, devo comfermare che sono davvero da urlo

- Max-Liea
- 05000 ft
...mah...a me pare che lascino sulla pista lo stesso segno di altri in atterraggio..... giusto stamane un paio a 5 mt da me...flare perfetta ...reverse quasi nullo... 

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- heron
- B737 Captain
Linda";p="61928 ha scritto:Liuke";p="61894 ha scritto:per quel che ricordo...il nostro amato md si. per il 737 penso sia uguale...Barney";p="61883 ha scritto: Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa (sia all'andata che al ritorno), anche con ala non pulita (cioè con flaps parzialmente estesi), procedura che mi pare non si debba fare (gli speed brake non devono essere azionati solo con l'ala pulita?).
Come ci disse joefalchetto (se non ricordo male) su alcuni aerei, tipo 777, non esistono limitazioni e si possono usare gli speedbrakes teoricamente anche fino al touchdown.
Premesso che in questo periodo ho una lieve confusione in testa perchè mi son vista un po' troppi comandi di volo, mi pare proprio che sul 737 si possano usare insieme ai flaps con una limitazione però nell'estensione di quest'ultimi (forse non oltre 15 ma non ci giuro, anche perchè non mi ricordo il modello che stavo guardando e ora non posso controllare, magari cambia qualcosa....)
Insomma, si possono usare coi flaps, ma non mi ricordo di preciso con che limitazione.
gli speedbrakers sul 737 si possono usare in contemporanea ai flap se estesi non oltre i 15°
ciao
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
ma non capisco in cosa dovrebbe differire l'aterraggio per mano di un pilota Ryan da quell odi qualunque altro in una prassi prevalentemente automatizzata e con limitanti range d'azione..........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Max-Liea
- 05000 ft
...non capisco che metro di misura usate per fare certe affermazioni....Nota negativa: utilizzo esagerato degli speed brake in fase di discesa

- Luke3
- FL 500
Evidentemente sei stato fortunato, in tutti e quattro i miei voli l'atterraggio era pesante, un paio di volte è anche rimbalzato e full reverse!!...mah...a me pare che lascino sulla pista lo stesso segno di altri in atterraggio..... giusto stamane un paio a 5 mt da me...flare perfetta ...reverse quasi nullo...

- Galaxy
- FL 400
Max-Liea";p="62177 ha scritto: ...mah...a me pare che lascino sulla pista lo stesso segno di altri in atterraggio..... giusto stamane un paio a 5 mt da me...flare perfetta ...reverse quasi nullo...![]()

Chi me lo spiega??

Danke!

- Max-Liea
- 05000 ft
...era un modo di dire...
...non mi pare che quelli di ryanair facciano il soloco in pista
..mi capita spesso di vederli in landing a 2 passi da me e non ci vedo nulla di diverso da quelli di altre companie...

...non sono i primi e non saranno gli ultimi a fare qualche landing.....movimentato...un paio di volte è anche rimbalzato e full reverse!!

-
- 02000 ft
Re: re: Ryanair
Come diceva Miyomo, mi pare in altra discussione, generalmente gli speedbrakes si usano quando l'ATC fa arrivare troppo alti oppure quando si calcola male il punto di discesa e quindi si vuole perdere velcoità più velocemente (perdonate il gioco di parole).Max-Liea";p="62232 ha scritto:
...non capisco che metro di misura usate per fare certe affermazioni.......gli speed brake sono li apposta per quel uso...
...e in ogni caso vengono usati nel rispetto dei limiti a prescindere dal nome della compania... evidentemente vi siete sempre trovati nelle situazioni che vanno usati...
Lo stesso Miyomo ha definito l'uso degli speedbrakes mediamente "poco elegante", anche se proceduralmente corretto: infatti in cabina passeggeri si avverte una fastidiosa vibrazione e l'aereo "sembra" (sottolineo sembra) leggermente meno stabile.
Quando volo con il 737 PMDG e voglio guadagnare qualche minuto scendo a cannone e poi decelero con gli speedbrake; credo che i piloti Ryan probabilmente facciano il medesimo ragionamento (indotti, forse, dalle regole di compagnia)
Dico questo perchè ho volato decine di volte con Airone (anche lei Boeing anche se serie -400) e solo occasionalmente ho sentito gli speedbrakes; invece con Ryan la cosa è accaduta due volte su due.
Dunque il mio unico metro di misura è l'esperienza del passeggero; inoltre, quando ho scritto il messaggio pensavo che vi fossero dei limiti operativi fra uso dei flaps e speedbrakes, limiti operativi che invece non ci sono.
In ultimo, mi sembra che il mio messaggio fosse del tutto positivo e l'unico appunto che mi sono permesso di muovere è stato quello degli speedbrakes, in base ai rilievi esposti; spero e credo che ciò rientri nell'ottica di un sito che si occupa di aviazione civile.

- fabioletto
- 02000 ft
ho volato più di qualche volta con ryanair, mi sono trovato male una volta su un volo per santander e un'altra volta ho avuto una discussione al check-in a stansted, ma devo comunque dire che il mio giudizio su questa compagnia è ottimo...anche perchè con altre compagnie, non necessariamente low-cost mi è capitato di imbattermi in assistenti di volo scorbutici/che.Niger";p="61910 ha scritto:Io invece serbo un brutto ricordo di Ryanair (Volo Bergamo-Stoccolma Skavsta con 738 a settembre); personale indifferente e distaccato, estrema frettolosità, "effetto pulman" peggiore del solito...
personalmente il walk around l'ho visto fare a stansted...

- Max-Liea
- 05000 ft
...pensa nei gli ultimi voli AP ...gli speedbrakes sono venuti fuori eccome... ci hanno fatto la foto con l'aerovelox....Barney";p="62267 ha scritto:
Dico questo perchè ho volato decine di volte con Airone (anche lei Boeing anche se serie -400) e solo occasionalmente ho sentito gli speedbrakes; invece con Ryan la cosa è accaduta due volte su due..

..comunque Barney il mio non era un appunto ci mancherebbe, volevo solo dire che l'uso di questi strumenti non qualifica o dequalifica il pilota e quindi la comapnia...qualunque essa sia...

- heron
- B737 Captain
come ho già accennato sui 737 si possono usare gli speedbrakes con flaps estesi fino a 15. Aggiungo altre 2 considerazioni:
1 - nel 737-800 (ma in generale nell'NG) l'uso degli speedbrakes è più frequente perchè il nuovo profilo alare utilizzato è decisamente più "filante" (scusate il termine) di quello usato nelle versioni più vecchie. un grosso vantaggio in termini di prestazioni e consumi ma un pochino più penalizzante quando si tratta di "frenare".
2 -ryan utilizza spesso piccoli aeroporti con scarso traffico suai quali può facilmente operare con minori restrizioni in termini di procedure e velocità. aggiungiamo il fattore tempo, fondamentale per star dietro all'operativo, ed ecco che avremo degli avvicinamenti più - come dire - disinvolti, sempre in abbondante rispetto ovviamente dei limiti di prestazione della macchina.
1 - nel 737-800 (ma in generale nell'NG) l'uso degli speedbrakes è più frequente perchè il nuovo profilo alare utilizzato è decisamente più "filante" (scusate il termine) di quello usato nelle versioni più vecchie. un grosso vantaggio in termini di prestazioni e consumi ma un pochino più penalizzante quando si tratta di "frenare".
2 -ryan utilizza spesso piccoli aeroporti con scarso traffico suai quali può facilmente operare con minori restrizioni in termini di procedure e velocità. aggiungiamo il fattore tempo, fondamentale per star dietro all'operativo, ed ecco che avremo degli avvicinamenti più - come dire - disinvolti, sempre in abbondante rispetto ovviamente dei limiti di prestazione della macchina.
- pm
- 05000 ft
anch'io ho sempre avuto esperienza positive con Ryan e, l'anno scorso, avro' volato almeno una trentina di volte con loro.
Un solo ritardo significante da parte loro (1 ora e mezza da Treviso a Charleroi), e uno mio (una volta sono arrivato a Bergamo due ore dopo il decollo del mio aereo...
).
Note positive a mio avviso:
-puntualità;
-mai perso un bagaglio;
-aeromobili sempre puliti e (sembrano) efficienti;
-numero di tratte a disposizione;
-prezzo medio biglietto.
Note negative:
-trattamento del personale (questa veramente brutta...x chi si volesse fare un'idea: http://www.ryan-be-fair.com)
-aeroporti di atterraggio e decollo scomodi da raggiungere;
-lentezza operazioni imbarco;
-atterraggi....
Un saluto a tutti
Paolo
Un solo ritardo significante da parte loro (1 ora e mezza da Treviso a Charleroi), e uno mio (una volta sono arrivato a Bergamo due ore dopo il decollo del mio aereo...

Note positive a mio avviso:
-puntualità;
-mai perso un bagaglio;
-aeromobili sempre puliti e (sembrano) efficienti;
-numero di tratte a disposizione;
-prezzo medio biglietto.
Note negative:
-trattamento del personale (questa veramente brutta...x chi si volesse fare un'idea: http://www.ryan-be-fair.com)
-aeroporti di atterraggio e decollo scomodi da raggiungere;
-lentezza operazioni imbarco;
-atterraggi....
Un saluto a tutti
Paolo
- darth.miyomo
- Banned user
Niente di piu' falso.heron";p="62312 ha scritto: 2 -ryan utilizza spesso piccoli aeroporti con scarso traffico suai quali può facilmente operare con minori restrizioni in termini di procedure e velocità. aggiungiamo il fattore tempo, fondamentale per star dietro all'operativo, ed ecco che avremo degli avvicinamenti più - come dire - disinvolti, sempre in abbondante rispetto ovviamente dei limiti di prestazione della macchina.
Fare una procedura a 300 nodi invece che a 250 fa risparmiare uno o due minuti oltre che a diminuire in modo esponenziale il fattore sicurezza.
RyanAir usa i piccoli aeroporti per altri motivi.
Ciao!
- PeppinoATC
- 01000 ft
...usa i piccoli aeroporti perchè gli enti locali e società di gestione la "foraggiano" con tanti "euri" ed altri trattamenti di favore per invogliarla ad operare presso di loro, cosa che non fanno per le compagnie nazionali (AZA,ADH,ISS,EGL), è triste ma è cosìmiyomo";p="62413 ha scritto:Niente di piu' falso.heron";p="62312 ha scritto: 2 -ryan utilizza spesso piccoli aeroporti con scarso traffico suai quali può facilmente operare con minori restrizioni in termini di procedure e velocità. aggiungiamo il fattore tempo, fondamentale per star dietro all'operativo, ed ecco che avremo degli avvicinamenti più - come dire - disinvolti, sempre in abbondante rispetto ovviamente dei limiti di prestazione della macchina.
Fare una procedura a 300 nodi invece che a 250 fa risparmiare uno o due minuti oltre che a diminuire in modo esponenziale il fattore sicurezza.
Ciao!

Saluti.
Peppe
"o che bel mestiere fare il controllore"
-
- 02000 ft
Non capisco che cosa ci sia di triste: è solo il mercato! Certi trattamenti non vengono offerti ad altre compagnie nazionali, solo perchè, evidentemente, queste non si sono mai mostrate interessate.PeppinoATC";p="62415 ha scritto:
...usa i piccoli aeroporti perchè gli enti locali e società di gestione la "foraggiano" con tanti "euri" ed altri trattamenti di favore per invogliarla ad operare presso di loro, cosa che non fanno per le compagnie nazionali (AZA,ADH,ISS,EGL), è triste ma è così.
Saluti.
Peppe
Se non sbaglio tutti gli aeroporti Ryan in Italia (ma anche all'estero) hanno visto moltiplicarsi esponenzialmente il numero di passeggeri; e questo non dovrebbe avere un prezzo?
Boh...
- heron
- B737 Captain
beh, mica ho detto che Ryan usa aeroporti minori solo perchè lì può fare avvicinamenti a rotta di collo!!! Parlavo di procedure più o meno lunghe e/o complesse e anche (ma non solo) di 20 o 30 nodi in più o in meno.miyomo";p="62413 ha scritto:Niente di piu' falso.heron";p="62312 ha scritto: 2 -ryan utilizza spesso piccoli aeroporti con scarso traffico suai quali può facilmente operare con minori restrizioni in termini di procedure e velocità. aggiungiamo il fattore tempo, fondamentale per star dietro all'operativo, ed ecco che avremo degli avvicinamenti più - come dire - disinvolti, sempre in abbondante rispetto ovviamente dei limiti di prestazione della macchina.
Ciao!
- Max-Liea
- 05000 ft
...guarda che andare oltre i 250kts può avvenire anche su aeroporti grossi e complessi... dipende da tanti fattori (traffico, orario etc)... Ryan usa aeroporti minori per motivi economici, handling e aiutini +/- velati... 

- Max-Liea
- 05000 ft
...dici a me?...Barney";p="62430 ha scritto:Credo che Miyomo conosca bene le condizioni in cui sia possibile superare la restrizione dei 250 knots sotto FL100. O no?

- heron
- B737 Captain
certo che sì, qualche volta rallentano qualche volta accelerano... la scelta di Ryan per scali minori non dipende certo dal questo e i motivi economici li avete già tutti abbondantemente citati. Però mi pareva che l'argomento iniziale fosse nato dalla considerazione sugli avvicinamenti di Ryan che a qualcuno sembrano (con qualche preoccupazione) più veloci del normale. A questo cercavo di dare una delle tante possibili spiegazioni.Max-Liea";p="62428 ha scritto:...guarda che andare oltre i 250kts può avvenire anche su aeroporti grossi e complessi... dipende da tanti fattori (traffico, orario etc)... Ryan usa aeroporti minori per motivi economici, handling e aiutini +/- velati...
- darth.miyomo
- Banned user
Ho capito. Ed io ti ho detto che non è vero.heron";p="62427 ha scritto: beh, mica ho detto che Ryan usa aeroporti minori solo perchè lì può fare avvicinamenti a rotta di collo!!! Parlavo di procedure più o meno lunghe e/o complesse e anche (ma non solo) di 20 o 30 nodi in più o in meno.
Il motivo te lo ha detto PeppinoATC.
Ciao!
- heron
- B737 Captain
ok, si vede che il mio italiano è poco chiaro (essendo italo-belga)... provvederò con un corso accelerato.miyomo";p="62514 ha scritto:Ho capito. Ed io ti ho detto che non è vero.heron";p="62427 ha scritto: beh, mica ho detto che Ryan usa aeroporti minori solo perchè lì può fare avvicinamenti a rotta di collo!!! Parlavo di procedure più o meno lunghe e/o complesse e anche (ma non solo) di 20 o 30 nodi in più o in meno.
Il motivo te lo ha detto PeppinoATC.
Ciao!
-
- 01000 ft
una curiosità, quanto costano le bevande e gli snack a bordo? qualcuno si ricorda qualche prezzo?
-
- 02000 ft