Procedura GCA

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ro60

Procedura GCA

Messaggio da Ro60 »

Mi interessa conoscere in maniera molto dettagliata in quali casi viene adottata questa procedura.

Grazie!
Nicolino
General Aviation Technician

re: Procedura GCA

Messaggio da Nicolino »

Scusami Ro ma non ti è mai capitato di fare un gca in am? :shock: Dovrebbe essere l'equivalente di un ILS, solo che sei guidato dal controllore, o mi sbaglio? Credo la utilizzino in addestramento e in caso di bassa visibilità, o mi sbaglio? :roll:
Nicolino
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

La procedura GCA è una procedura guidata dal controllore, che visualizza sullo schermo il cono di avvicinamento e la traiettoria del velivolo. Il pilota riceve le indicazioni del controllo GCA senza reply, fino alla MDA (credo) in cui comunica se ha la pista in vista(credo) o se riattacca (penso). So che viene utilizzata negli a/d militari, riguardo a quelli civili non so. Nel corso di fonia aeronautica in inglese viene trattato l'argomento, percui penso sia anche una procedura civile..
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino

Re: re: Procedura GCA

Messaggio da Nicolino »

darryl";p="62091 ha scritto:La procedura GCA è una procedura guidata dal controllore, che visualizza sullo schermo il cono di avvicinamento e la traiettoria del velivolo. Il pilota riceve le indicazioni del controllo GCA senza reply, fino alla MDA (credo) in cui comunica se ha la pista in vista(credo) o se riattacca (penso). So che viene utilizzata negli a/d militari, riguardo a quelli civili non so. Nel corso di fonia aeronautica in inglese viene trattato l'argomento, percui penso sia anche una procedura civile..
No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR. Esistono delle tabelle di conversione ma sinceramente non mi è mai capitato di sentire qualcuno richiedere un gca in un a/d civile, mentre in frequenza mi è capitato più di una volta ascoltare i militari richiedere gca in a/d militari...
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62096 ha scritto:No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR.
Dipende... negli aeroporti militari aperti al traffico civile se vuoi puoi anche richiedere una PAR... alle volte i controllori sono pure contenti di farlo perché così si allenano...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62098 ha scritto:
Nicolino";p="62096 ha scritto:No, non è una procedura civile. Così come il TACAN si studia anche tra i corsi civili ma non si può utilizzare per via delle frequenze in cui lavora il TACAN, il cui equivalente in ambito civile si chiama VOR.
Dipende... negli aeroporti militari aperti al traffico civile se vuoi puoi anche richiedere una PAR... alle volte i controllori sono pure contenti di farlo perché così si allenano...
Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure io :wink: dopo essermi ristudiato tutto l'argomento naturalmente.. :wink:
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62099 ha scritto:Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure io :wink: dopo essermi ristudiato tutto l'argomento naturalmente.. :wink:
Ma tu ce l'hai l'IFR? Si tratta comunque di una procedura strumentale... non la puoi fare se non hai l'abilitazione...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62101 ha scritto:
Nicolino";p="62099 ha scritto:Si esatto...in a/d militari comunque...la prox volta che vado a Brindisi ci provo pure io :wink: dopo essermi ristudiato tutto l'argomento naturalmente.. :wink:
Ma tu ce l'hai l'IFR? Si tratta comunque di una procedura strumentale... non la puoi fare se non hai l'abilitazione...
Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62104 ha scritto:Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?
Decisamente.. così come non puoi richiedere di eseguire un ILS, una procedura VOR, una SID o una STAR anche se sei in VMC... o fai addestramento con un istruttore a bordo oppure non puoi metterti tu per conto tuo a volare con regole IFR.
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62106 ha scritto:
Nicolino";p="62104 ha scritto:Scusami ma se la richiedo per addestramento con minime VMC assicurate possono dirmi di no?
Decisamente.. così come non puoi richiedere di eseguire un ILS, una procedura VOR, una SID o una STAR anche se sei in VMC... o fai addestramento con un istruttore a bordo oppure non puoi metterti tu per conto tuo a volare con regole IFR.
Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore..... :wink:
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62107 ha scritto: Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore..... :wink:
A quel punto cosa c'entra essere in VMC? Se c'è un pilota responsabile a bordo con l'abilitazione la procedura può essere fatta con qualsiasi condizione...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62108 ha scritto:
Nicolino";p="62107 ha scritto: Per addestramento intendevo proprio volare con l'istruttore..... :wink:
A quel punto cosa c'entra essere in VMC? Se c'è un pilota responsabile a bordo con l'abilitazione la procedura può essere fatta con qualsiasi condizione...
Tu dici che è pleonastico...ok grazie del suggerimento.... :wink:
Nicolino
Ro60

Messaggio da Ro60 »

gbhn
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:37, modificato 1 volta in totale.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:38, modificato 1 volta in totale.
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ro60";p="62140 ha scritto:Io l'ho sentita richiedere anche in condizioni VICTOR MIKE CHARLIE ma dai trasporti militari, tipo G-222...Non sarei mai sceso in GCA con il 104 e magari un paio di SIDE sotto le ali in condizioni IMC
Effettivamente......potrebbe non essere simpatico.....te faccio sapè se becco un mio amico controllore militare.... :wink:
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Ro60";p="62137 ha scritto:In condizioni di bassa visibilità si andava sull'alternato, meglio se non civile. il GCA non era praticabile in quanto la velocità in avvicnamento era davvero troppo elevata. Eppoi ad un certo punto si doveva comunque riportare pista in vista, sennò...manetta su military e riattaccata.

Grazie.
Mi quantifichi le condizioni di bassa visibilità? Giusto per curiosità...
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

I 104 e i tornado effettuano regolarmente atterraggi GCA. Lo testimoniano i reports di Incident/accident emessi dai reparti e caricati su databasa dal mio vicino di scrivania.
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

darryl";p="62156 ha scritto:I 104 e i tornado effettuano regolarmente atterraggi GCA. Lo testimoniano i reports di Incident/accident emessi dai reparti e caricati su databasa dal mio vicino di scrivania.
Infatti tale procedura è fatta apposta per fare atterrare quel tipo di aerei quando ci sono condizioni IMC...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

darryl";p="62156 ha scritto:I 104 e i tornado effettuano regolarmente atterraggi GCA. Lo testimoniano i reports di Incident/accident emessi dai reparti e caricati su databasa dal mio vicino di scrivania.
Sul tornado non ho dubbi perchè li ho sentiti un paio di volte chiedere un gca per addestramento....sul 104 non posso dire nulla, anche perchè non volano più in Italia, e mi fido di quello che dice Ro..se poi si tratta di report di accidents non fa altro che confermare quello che diceva Ro...
Nicolino
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

I reports di accident vengono emessi solo se si verificano problemi, il GCA di per sè non è motivo di accident.
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

darryl";p="62161 ha scritto:I reports di accident vengono emessi solo se si verificano problemi, il GCA di per sè non è motivo di accident.
Su questo non ci sono dubbi....può essere che quei piloti siano stati costretti a richiedere un gca anche con un velivolo che atterra a 180 kts perchè non in condizione di dirigersi in alternato, perchè in bingo o per altri gravi. Io però non ho voglia di sostituirmi a Ro....nè credo tutti noi siamo all'altezza di insegnare come e quando fare un gca ad un pilota militare. Io ho avuto un dubbio subito, lui lo ha fugato....stop...
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62162 ha scritto:
darryl";p="62161 ha scritto: Io ho avuto un dubbio subito, lui lo ha fugato....stop...
Ehm, veramente lui ha esordito chiedendo quando si usa una GCA... Che dubbi ti avrebbe fugato?
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62165 ha scritto:
Nicolino";p="62162 ha scritto:
darryl";p="62161 ha scritto: Io ho avuto un dubbio subito, lui lo ha fugato....stop...
Ehm, veramente lui ha esordito chiedendo quando si usa una GCA... Che dubbi ti avrebbe fugato?
Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gca :wink: ....io non sono un pilota militare :cry: ....potrei mai contestargli questa affermazione?....Ti ho detto che sono stato il primo ad avere avuto un dubbio..ma io CREDO alle affermazioni di chi è attorno a me....se tu hai delle informazioni per esperienza diretta, perchè sei un militare, perchè fai gca ogni giorno, perchè voli "abitualmente" sul 104....bhè allora contestalo tu per primo..altrimenti attendi che ti risponda Lui...
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Procedura GCA

Messaggio da darth.miyomo »

Ro60";p="62085 ha scritto:Mi interessa conoscere in maniera molto dettagliata in quali casi viene adottata questa procedura.

Grazie!
Ma scusa. Ti hanno dato in mano un 104 senza spiegarti quando si usa una GCA???? Strano... avresti quantomeno dovuto studiarla...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nicolino";p="62141 ha scritto:
Ro60";p="62140 ha scritto:Io l'ho sentita richiedere anche in condizioni VICTOR MIKE CHARLIE ma dai trasporti militari, tipo G-222...Non sarei mai sceso in GCA con il 104 e magari un paio di SIDE sotto le ali in condizioni IMC
Effettivamente......potrebbe non essere simpatico.....te faccio sapè se becco un mio amico controllore militare.... :wink:
E già. Dall'alto della tua grande esperienza...
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

1. Il gca esiste OVVIAMENTE per le condizioni IMC.

2. Senza volersi sostituire a nessuno, dico quello che so, quello che non so lo lascio ad altri.

3. I professionisti si riconoscono perchè sanno.
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62166 ha scritto:Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gca :wink:
Allora ci deve spiegare come mai qui dicono che le varie procedure PAR si possono fare anche in categoria E... Ro60 mi sa che sta raccontando un sacco di frottole...

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... 126-19.pdf
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ghost";p="62237 ha scritto:
Nicolino";p="62166 ha scritto:Rispondendomi che le velocità dei velivoli da lui utilizzati non gli consentivano l'utilizzo del gca :wink:
Allora ci deve spiegare come mai qui dicono che le varie procedure PAR si possono fare anche in categoria E...
Ghost, scusami...
ma la categoria E non è quella categoria di aerei che in configurazione di atterraggio al peso massimo strutturale di atterraggio hanno una velocità corrispondente alla 1.3 Vs compresa tra 166 KIAS e 210 KIAS?

;-)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:39, modificato 1 volta in totale.
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Ro60";p="62256 ha scritto: La minima in genere è 900 metri quale minima GCA.

Chiedo ancora scusa per le incomprensioni, vi saluto!
Intendi 900 m di OCA?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:40, modificato 1 volta in totale.
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Ro60";p="62266 ha scritto:
Ghost";p="62261 ha scritto:
Ro60";p="62256 ha scritto: La minima in genere è 900 metri quale minima GCA.

Chiedo ancora scusa per le incomprensioni, vi saluto!
Intendi 900 m di OCA?
Vuoi dire OCL...
Sì, scusa, quindi dici che le procedure di quel tipo hanno 900 m di OCL?
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="62106 ha scritto:
Oggi pomeriggio ho discusso con un istruttore di volo ed uno di ground che mi hanno confermato quanto io già sapevo ma non ho osato contraddire Ghost proprio perchè noto competenza in ciò che dice e quindi quando non sono sicuro evito di contraddire per partito preso. Si parlava di procedure gca ed ils...quindi sid e star non rientravano nel discorso ed io non credo di aver citato sid e star....i due istruttori con cui ho parlato mi hanno detto che tutti i piloti possono, a scopo addestrativo, richiedere una procedura ils o vor, anche i privati....mantenendo condizioni VMC nel caso dei PPL come da me correttamente riportato...naturalmente se c'è traffico si tende a favorire il traffico di linea per non rallentarli e per non impacciarli, negando l'autorizzazione e magari rimandandola a momenti in cui ci sia meno traffico. I due istruttori mi hanno chiesto di indagare e trovare i documenti che vietino ad un PPL una VOR o un ILS per addestramento e mantenendo VMC....io lo chiedo con estrema e reale umiltà...se ci sono dei documenti che lo vietino vorrei leggerli per evitare di fare brutte figure in frequenza un domani o rischiando di dare problemi. Si fa sempre in tempo ad imparare da chi è più esperto...lo stesso hanno detto i due istruttori....
Per il resto mi ha un pò stancato il diffuso sarcasmo, le continue imprecisioni dei partecipanti di questo thread.. Tutti che fanno gli splendidi e nessuna osservazione costruttiva che mi faccia vedere come si fa un gca....tutti che fanno i professorini....
Nicolino
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Nicolino";p="62279 ha scritto: Oggi pomeriggio ho discusso con i piloti possono, a scopo addestrativo, richiedere una procedura ILS o VOR, anche i privati....mantenendo condizioni VMC nel caso dei PPL come da me correttamente riportato...
Quindi secondo te e i tuoi istruttori è possibile volare seguendo le regole IFR purché si mantenga VMC? :D
Rispondi