Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
araial14
FL 500
FL 500

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

blusky ha scritto:
araial14 ha scritto:
pasubio ha scritto: Ma siccome non sono del settore, mi piacerebbe capirne di più.
Chi se la sente? :mrgreen:
Credo non sia in grado di capire neppure AF ( ho ha capito benissimo ed anche strategicamente si nasconde un pò "vergognosamente") che pare appartenga al settore :wink:
evviva ti ho beccato un errore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzo eh...
Azz.....vero!!!!!!! Che vergogna!!!!! :(
Ho il capo....hemmm, la pelata, :( cosparsa di cenere :x
Immagine
Immagine
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

araial14 ha scritto:
pasubio ha scritto: Ma siccome non sono del settore, mi piacerebbe capirne di più.
Chi se la sente? :mrgreen:
Credo non sia in grado di capire neppure AF ( o ha capito benissimo ed anche strategicamente si nasconde un pò "vergognosamente") che pare appartenga al settore :wink:
AF aveva fatto un'offerta per rilevare tutta alitalia, anche la bad company.
Il governo in pectore ed una parte non irrilevante dei sindacati, hanno mandato a monte l'affare.
Ora AF potrebbe ritenere di intervenire di nuovo, ma le condizioni sono cambiate.
Prima c'era una compagnia in difficoltà, oggi sembra che si prospetti solo cenere... Spinetta potrebbe anche decidere di comprare cenere, ma (ovviamente) al prezzo della cenere.

Quanto sopra, a parer mio, come sempre...ma pronto a rivedere le mie posizioni
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Alitalia ridimensiona ancora il network estero da Malpensa
Nel ridisegno dell'offerta si prospettano cambiamenti nell'orario estivo

Alitalia ridisegna l'offerta e, a quanto pare, ridimensiona i voli internazionali da Malpensa.
E' quanto scrive Il Sole-24 Ore citando una comunicazione diramata dal vettore ad agenzie di viaggi ed operatori. Si tratta di "un piano triennale di sviluppo", ha fatto sapere la compagnia, rassicurando sul fatto che non ci sarà alcun disimpegno sui voli intercontinentali. Intanto, però, con l'entrata in vigore dell'orario estivo diversi collegamenti potrebbero essere dirottati su Roma. Malpensa perderebbe i diretti per Kiev, Tripoli, Istanbul, Sofia, Tel Aviv, ma soprattutto il Milano-San Paolo. Resteranno poi quattro, come in inverno, i voli per New York (esclusi i code-share).
Va detto, comunque, che da Malpensa decollerà il volo per Miami e aumenteranno quelli per Tokyo. Ci saranno in più nuovi collegamenti a corto e medio raggio, per Brindisi, Lamezia, Trapani, Alghero, Olbia, Ibiza e Palma di Maiorca.
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=117292
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Paolo_61 ha scritto:Questo è un brano da una notizia del dicembre 2008
"PAREGGIO - La prospettiva di un ritorno al pareggio operativo in due anni e un fatturato di 4,8 miliardi di euro sono gli obiettivi di Cai illustrati dall'amministratore delegato Rocco Sabelli.
Si l'avevo letto. Due anni significa pareggio nel 2010. Pero' sei poco aggiornato.. ora è nel 2011.

Adesso vado dal mio direttore di banca e gli dico che i soldi per il mutuo ce li avro' a marzo... no a aprile, forse maggio ma dipenderà dalle condizioni. Nel frattempo, se gradisce,posso dargli un po' di coppa al peperoncino che fanno al paese di mia nonna.
Ultima modifica di air.surfer il 8 febbraio 2010, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Questo è un brano da una notizia del dicembre 2008
"PAREGGIO - La prospettiva di un ritorno al pareggio operativo in due anni e un fatturato di 4,8 miliardi di euro sono gli obiettivi di Cai illustrati dall'amministratore delegato Rocco Sabelli.
Si l'avevo letto. Due anni significa pareggio nel 2010. Pero' sei poco aggiornato.. ora è nel 2011.

Adesso vado dal mio direttore di banca e gli dico che i soldi per il mutuo ce li avro' a marzo... no a aprile, forse maggio ma dipenderà dalle condizioni. Nel frattempo, se gradisce,posso dargli un po' di coppa al peperoncino che fanno al paese di mia nonna.
Guarda che glie lo puoi dire davvero, i mutui possono essere differiti.
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto: Guarda che glie lo puoi dire davvero, i mutui possono essere differiti.
Vado subito a comprare la coppa e ci aggiungo pure due salcicciette di cinghiale.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

air.surfer ha scritto: Vado subito a comprare la coppa e ci aggiungo pure due salcicciette di cinghiale.
Air, ne metti un paio da parte per me?? assieme alla coppa al peperoncino??
Che qui in Olanda mica le trovo ste delikatessen.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto: la pelata :( cosparsa di cenere :x
sei un diversamente pettinato? :mrgreen:
Ti!
air.surfer
FL 500
FL 500

Ah.. mi ero dimenticato di postare anche i load factor del 2009 delle compagnie di riferimento.

Airfrance 78.8
Iberia 79.9
British 78.1
KLM 81.1
LH 77.8
air.surfer
FL 500
FL 500

pasubio ha scritto: Ora AF potrebbe ritenere di intervenire di nuovo, ma le condizioni sono cambiate.
Prima c'era una compagnia in difficoltà, oggi sembra che si prospetti solo cenere... Spinetta potrebbe anche decidere di comprare cenere, ma (ovviamente) al prezzo della cenere.
Che, secondo me, è proprio il motivo per cui i francesi se ne stanno zitti zitti.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Riguardo alle previsioni fatte negli scorsi due anni trovo ancora questa (del 2008) la piu' attendibile:

"Quanto potra’ resistere Alitalia in questo modo anche dopo la creazione della Cai? Ritengo ben poco. In questo settore o sei una low cost o devi diventare un gigante, per usufruire delle economie di scala e riuscire a sostenere i costi. Invece si punta al nanismo, un’Alitalia nana, grande solo nella tratta Milano-Roma, a meno che l’Ue o l’Antitrust non ci metta lo zampino imponendo la vendita di qualche slot di Fiumicino e Malpensa ad altre compagnie. In questo caso la nuova Alitalia non resisterebbe un mese. Perdendo il monopolio non potrebbe coprire gli enormi costi aumentando le tariffe.
Allora, tempo qualche mese, forse gia’ nei primi mesi del 2009 e la Cai sara’ punto e a capo nella difficile situazione di non reggere gli enormi costi. Ma niente paura, se va bene Air France si fara’ volentieri carico della Cai (nonostante il patto fatto dai nuovi soci di non vendere prima dei cinque anni), perche’ si trovera’ con una compagnia aerea senza debiti (trasferiti alla bad company) e senza esuberi (i cui costi sociali saranno pagati dalla Stato e la cui trattativa con i sindacati sara’ gia’ conclusa), cosa puo’ chiedere di piu’ dall’Italia? Nel peggiore dei casi si lasciera’ che il mercato faccia il suo lavoro inghiottendo Alitalia e il ricordo di questa brutta storia che ormai va avanti da decenni."

Per curiosita' quante sono state le frequenze settimanali nella stagione Summer 2009?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
air.surfer
FL 500
FL 500

sigmet ha scritto:Per curiosita' quante sono state le frequenze settimanali nella stagione Summer 2009?
Dove?
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto:Per curiosita' quante sono state le frequenze settimanali nella stagione Summer 2009?
Dove?
In generale
Nz
Inz
Inc
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

air.surfer ha scritto:Ah.. mi ero dimenticato di postare anche i load factor del 2009 delle compagnie di riferimento.

Airfrance 78.8
Iberia 79.9
British 78.1
KLM 81.1
LH 77.8
quindi AirFrance-KLM, come holding, si attesta su una media del 79,95 nonostante la domanda sia scesa sensibilmente secodno le dichiarazioni della compagnia negli scorsi mesi
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
air.surfer
FL 500
FL 500

sigmet ha scritto: In generale
Nz Inz Inc
Non saprei..
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Su richiesta di air surfer posto l'articolo di Volare di Febbraio riguardo ad Alitalia intitolato: Sui "Patrioti" l'ombra del Crack
Immagine
Immagine
Immagine

Premetto che non l'ho ancora letto quindi mi astengo dal commentare al momento però so già dove dovrebbe andare a parare. Vi dico solo questo: ci sono 5 A320 nuovi fermi sul parcheggio di Tolosa in condizioni di storage perchè AP Fleet non ha i soldi per pagarli....
air.surfer
FL 500
FL 500

Grazie mille! Me lo aveva segnalato un amico ma io non ho la possibilità di andare in edicola.
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

air.surfer ha scritto:Grazie mille! Me lo aveva segnalato un amico ma io non ho la possibilità di andare in edicola.
:?:
mermaid

Messaggio da mermaid »

teorickard ha scritto:
air.surfer ha scritto:Grazie mille! Me lo aveva segnalato un amico ma io non ho la possibilità di andare in edicola.
facciamo una colletta per saldare il debito di air con il giornalaio? :mrgreen:
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Luke3 ha scritto:Su richiesta di air surfer posto l'articolo di Volare di Febbraio riguardo ad Alitalia intitolato: Sui "Patrioti" l'ombra del Crack
Sicuramente qualcuno ci verrà a dire che "Volare" è un giornale non libero ed al servizio dei comunisti. :mrgreen:
Immagine
Immagine
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

mermaid ha scritto:
teorickard ha scritto:
facciamo una colletta per saldare il debito di air con il giornalaio? :mrgreen:
Lo hanno messo agli arresti domiciliari ?? :mrgreen:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Grazie.
LF 65,5 .... 8)
Immagine
Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Luke3 ha scritto:Premetto che non l'ho ancora letto quindi mi astengo dal commentare al momento però so già dove dovrebbe andare a parare. Vi dico solo questo: ci sono 5 A320 nuovi fermi sul parcheggio di Tolosa in condizioni di storage perchè AP Fleet non ha i soldi per pagarli....
Possono sempre dire ad AIB che accenderanno un mutuo differito..
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto:
pasubio ha scritto:
air.surfer ha scritto:...
Secondo me accade semplicemente perchè diminuendo le macchine è diminuita l'offerta.
E' tutto qui il succo del discorso.
Un plauso perchè, come al solito, hai còlto l'essenza.
Scusa, posso chiedereti perché la diminuzione dell'offerta dovrebbe fare diminuire il l/f (anche ad Air, ovviamente)
Pasubio senti un po', ma "diminuzione dell'offerta" secondo te, puo' essere sinonimo di "povertà di network"?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Perche' AZ non riesce a riempire i propri aerei quanto un'altra compagnia di bandiera europea? Eppure i prezzi mi sembrano competitivi.

Sarebbe interessante sapere il load factor AZ sui voli di lungo raggio. Giusto per confermare la mia personale opinione che risponde alla domanda che ho appena fatto.

Mi dispiace per AZ e provo rabbia.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Mi sono andato a rivedere alcuni dati di fonte AEA tanto per verificare le strombazzanti dichiarazioni di sabbbelli:

Periodo gen-lug 2007 pax AZ (da sola) 14.291.600
periodo gen-lug 2009 pax AZ+AP 11.928.000

Su Milano LIN poi transitano circa 700.000 pax per altri hub di cui solo 198.000 vanno a FCO.
In pratica AZ fa feedering alle altre compagnie.
DA MXP il LF reale a Gennaio e' stato del 51%.
Con gli attuali aerei se CAIAZ volasse al 100% di LF non riuscirebbe a trasportare i pax della sola AZ di tre anni fa.

Bah,ormai mi sembra di sparare sulla croce rossa.... :roll:

EDIT:
Dicembre 2009:
L'ingegner Sabelli - ha spiegato Formigoni - mi ha confermato che per Cai la scelta strategica e operativa fondamentale è confermata per gli aeroporti del Nord e in particolare Malpensa. E ciò perché Cai riconosce quello che Regione Lombardia ha sempre sostenuto e cioè che il mercato italiano si concentra nel Nord del Paese e in particolare in Lombardia. Qui c'è una più alta domanda di voli, e dei voli businness, che sono i più remunerativi". "Sabelli - ha sottolineato il presidente lombardo - ha tenuto a sottolineare che qualunque saranno le scelte che Cai compirà, specialmente a riguardo del partner internazionale, questa loro priorità operativa e strategica sarà confermata".

Feb 2010:
Alitalia ridisegna l'offerta e, a quanto pare, ridimensiona i voli internazionali da Malpensa. E' quanto scrive Il Sole-24 Ore citando una comunicazione diramata dal vettore ad agenzie di viaggi ed operatori. Si tratta di "un piano triennale di sviluppo", ha fatto sapere la compagnia, rassicurando sul fatto che non ci sarà alcun disimpegno sui voli intercontinentali. Intanto, però, con l'entrata in vigore dell'orario estivo diversi collegamenti potrebbero essere dirottati su Roma. Malpensa perderebbe i diretti per Kiev, Tripoli, Istanbul, Sofia, Tel Aviv, ma soprattutto il Milano-San Paolo. Resteranno poi quattro, come in inverno, i voli per New York (esclusi i code-share).

Ovvero: Poche idee ma ben confuse!
air.surfer
FL 500
FL 500

sigmet ha scritto: Periodo gen-lug 2007 pax AZ (da sola) 14.291.600
E che razzo, socio! Questo è un vero colpo basso!!!
Ora, con l'articolo sul portale dove si confrontano i dati di gennaio 2009 con quelli del 2010, come fa Paolo_61 a dirti che quel periodo non va preso in considerazione?
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Scusa, posso chiedereti perché la diminuzione dell'offerta dovrebbe fare diminuire il l/f (anche ad Air, ovviamente)
Pasubio senti un po', ma "diminuzione dell'offerta" secondo te, puo' essere sinonimo di "povertà di network"?
Sì.
E la logica conseguenza è la diminuzione del load factor. Il motivo lo hai chiaramente esposto tu, qualche post fa.
Immediatamente prima, anche io, molto più grossolanamente, ho cercato di rispondere al quesito, spostando l'attenzione sull'effetto psicologico indotto.
Mi sembra, però, che chi ha posto la domanda si sia dimenticato di fornire un cortese cenno di riscontro. :roll:
air.surfer ha scritto:
Ora, con l'articolo sul portale dove si confrontano i dati di gennaio 2009 con quelli del 2010, come fa Paolo_61 a dirti che quel periodo non va preso in considerazione?
Lo dirà, lo dirà :mrgreen:
Gioallegri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gioallegri »

A parte la parte iniziale sul documentario film, mi sembra che quest'articolo contenga considerazioni interessanti

http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=63984
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

pasubio ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Scusa, posso chiedereti perché la diminuzione dell'offerta dovrebbe fare diminuire il l/f (anche ad Air, ovviamente)
Sì.
E la logica conseguenza è la diminuzione del load factor. Il motivo lo hai chiaramente esposto tu, qualche post fa.
Immediatamente prima, anche io, molto più grossolanamente, ho cercato di rispondere al quesito, spostando l'attenzione sull'effetto psicologico indotto.
Mi sembra, però, che chi ha posto la domanda si sia dimenticato di fornire un cortese cenno di riscontro. :roll:
air.surfer ha scritto:
Lo dirà, lo dirà :mrgreen:
Certo che lo dico!!! :mrgreen:
Il confronto con il mese di gennaio 2009 è privo di senso, ovviamente, così come lo sarà con il resto del primo trimestre. I primi dati significativi di tendenza saranno forse quelli di aprile, forse quelli di maggio (bisognerebbe andare a fare un po' di analisi dei vecchi dati, ma non ho né il tempo né la voglia.)
air.surfer
FL 500
FL 500

Paolo_61 ha scritto: Certo che lo dico!!! :mrgreen:
Il confronto con il mese di gennaio 2009 è privo di senso, ovviamente, così come lo sarà con il resto del primo trimestre. I primi dati significativi di tendenza saranno forse quelli di aprile, forse quelli di maggio (bisognerebbe andare a fare un po' di analisi dei vecchi dati, ma non ho né il tempo né la voglia.)
E come mai invece CAI nel comunicato stampa, pubblicato nel portale, confronta Gennaio 2010 con Gennaio 2009?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Certo che lo dico!!! :mrgreen:
E come mai invece CAI nel comunicato stampa, pubblicato nel portale, confronta Gennaio 2010 con Gennaio 2009?
E lo chiedi a me? Mica sono il portavoce ufficiale di AZ.
E comunque con cosa avrebbero dovuto fare il paragone?
Diciamo che hanno scritto una tautologia (andiamo meglio di quando andavamo peggio). Poi ciascuno valuta la significatività del paragone.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto: Mica sono il portavoce ufficiale di AZ.
E no! Non mi puoi dare queste notizie così, in questo modo sintetico e "violento". Ma come, e io che credevo che tu...
No, allora devo mettere nuovamente tutto in discussione! :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Mica sono il portavoce ufficiale di AZ.
E no! Non mi puoi dare queste notizie così, in questo modo sintetico e "violento". Ma come, e io che credevo che tu...
No, allora devo mettere nuovamente tutto in discussione! :wink: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bloccato