Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

Paolo_61 ha scritto: E lo chiedi a me? Mica sono il portavoce ufficiale di AZ.
Visto che sai sempre tutto, ed hai scritto tonnellate di post su CAI, pensavo che riuscissi a rispondere ad una domanda semplice come questa.
Evidentemente mi sbagliavo.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: E lo chiedi a me? Mica sono il portavoce ufficiale di AZ.
Visto che sai sempre tutto, ed hai scritto tonnellate di post su CAI, pensavo che riuscissi a rispondere ad una domanda semplice come questa.
Evidentemente mi sbagliavo.
E infatti, dopo la domanda retorica, ho messo anche una risposta :mrgreen: :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Paolo_61 ha scritto: E infatti, dopo la domanda retorica, ho messo anche una risposta :mrgreen: :mrgreen:
Si, hai scritto che il comunicato è una tautologia.
Meno male, pensavo fosse mera propaganda.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

[quote="air.surfer] ..., come fa Paolo_61 a dirti che quel periodo non va preso in considerazione?[/quote]

C'e' chi si attacca al fumo della pipa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Troy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Troy »

Presentata oggi a FCO...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

air.surfer bisogna ammettere che in sto tread sei eroico.
sei inesauribile. hai una pazienza incredibile.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

blusky ha scritto:air.surfer bisogna ammettere che in sto tread sei eroico.
sei inesauribile. hai una pazienza incredibile.
..az va beh che è da tanto che non entro sul forum, ma che Air sia ora paziente.. :shock: . :mrgreen: .. Ciao surfer... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Max-Liea ha scritto:è da tanto che non entro sul forum
è solo un' apparizione oppure tornerai operativo? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

i_disa ha scritto:è solo un' apparizione oppure tornerai operativo? :mrgreen:
Ciao Disa...spero ogni tanto di poter partecipare, comunque appena posso un occhiata al forum la dò sempre... oggi leggendo che Air è paziente... :mrgreen: ..va beh fine OT.. :D
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Max-Liea ha scritto:
i_disa ha scritto:è solo un' apparizione oppure tornerai operativo? :mrgreen:
Ciao Disa...spero ogni tanto di poter partecipare, comunque appena posso un occhiata al forum la dò sempre... oggi leggendo che Air è paziente... :mrgreen: ..va beh fine OT.. :D
é paziente perché continua a rispondere... io mi sarei arreso da tempo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Dal Portale:

http://www.md80.it/2010/02/10/domani-a- ... -low-fare/

Riguardo a questa operazione vorrei farvi leggere un interessante articolo apparso qualche giorno fa su Dedalonews, a mio avviso molto illuminante:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -low-cost/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

Come non dire: good luck Alitalia!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Flyingblueboy ha scritto:Come non dire: good luck Alitalia!
Mah...In bocca al lupo ai lavoratori CAI... qui si gioca alla roulette russa. 8)
Immagine
Immagine
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

araial14 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:Come non dire: good luck Alitalia!
Mah...In bocca al lupo ai lavoratori CAI... qui si gioca alla roulette russa. 8)
Ma secondo voi, li alla Magliana/Pontedera e Ville varie.. se ne rendono conto? amesso che la cosa possa interessargli davvero, impegnati come sono tutti tra processi, pseudo illegittimi impedimenti etc ?

A parte che, Robba russa a loro piace...

Mi par che siamo al macello dei lavoratori.. ma prima o poi l'effetto ricadra'.. anzi gia' ci siam in crisi :|

Comunque, io mi auguro di cuore che le cose vadano bene e benissimo e che riusciremo ad avere una compagnia italiana low fare competitiva e magari che si comporti coi lavoratori ed i passeggeri meglio di Ryan...

Volare 1+ Air Europe > Volare Group
VolareWeb

Spero che al terzo tentativo la cosa riesca..
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Presentato il piano AZ su Milano:

http://www.md80.it/2010/02/11/presentat ... su-milano/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Finalmente sappiamo cosa vuole dire "low price".
Commenti a caldo, ma suscettibili di smentite dopo averci pensato su e vedendo i risultati.
L'idea non sembra poi male, soprattutto il fatto di non fare "sorprese" al pax in termini di costi aggiuntivi (bagaglio ecc.) e per la possibilità di accumulare miglia (rende l'offerta molto interessante per tutti i soci MM, a parità di condizioni è un vantaggio competitivo non indifferente).
Mi restano i dubbi sulla dimensione della flotta dedicata e sulla possibilità di fare quadrare i conti a quelle tariffe.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Paolo_61 ha scritto:Finalmente sappiamo cosa vuole dire "low price".
Commenti a caldo, ma suscettibili di smentite dopo averci pensato su e vedendo i risultati.
L'idea non sembra poi male, soprattutto il fatto di non fare "sorprese" al pax in termini di costi aggiuntivi (bagaglio ecc.) e per la possibilità di accumulare miglia (rende l'offerta molto interessante per tutti i soci MM, a parità di condizioni è un vantaggio competitivo non indifferente).
Mi restano i dubbi sulla dimensione della flotta dedicata e sulla possibilità di fare quadrare i conti a quelle tariffe.
No si chiama price leader...

Immagine Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Finalmente sappiamo cosa vuole dire "low price".
No si chiama price leader...
Che è poi la stessa cosa ...
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Si, ma price leader fa strafico...

Immagine Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

ci lasciano 4 tratte in croce (trapani, wow..non vedevo l'ora!!!), le due per le baleari sono solo estive, tolgono collegamenti come istanbul e telaviv, riducono il ny, levano il brasile e mettono miami tre volte alla settimana...

ma per favore, è un network che fa c***re!!! :x
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto: ma per favore, è un network che fa c***re!!! :x
" Avanti, c è posto! " :wink:
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:ci lasciano 4 tratte in croce (trapani, wow..non vedevo l'ora!!!), le due per le baleari sono solo estive, tolgono collegamenti come istanbul e telaviv, riducono il ny, levano il brasile e mettono miami tre volte alla settimana...

E' evidente che puntano solo al marchio AP per MXP. Mi sembra una scommessa azzardata, ma almeno sembra essere una strategia.
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:
mermaid ha scritto:ci lasciano 4 tratte in croce (trapani, wow..non vedevo l'ora!!!), le due per le baleari sono solo estive, tolgono collegamenti come istanbul e telaviv, riducono il ny, levano il brasile e mettono miami tre volte alla settimana...

E' evidente che puntano solo al marchio AP per MXP. Mi sembra una scommessa azzardata, ma almeno sembra essere una strategia.
dunque per l'italia ci sono collegamenti col 'mare' + fco. per l'estero restano ny e mia 3 volte la settimana e il tokio non so quante. questa è una strategia per un aeroporto come mxp e una città come milano, con l'expo tra 5 anni? :specchio:
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:

dunque per l'italia ci sono collegamenti col 'mare' + fco. per l'estero restano ny e mia 3 volte la settimana e il tokio non so quante. questa è una strategia per un aeroporto come mxp e una città come milano, con l'expo tra 5 anni? :specchio:
Non dico che sia la migliore strategia possibile, ma è una strategia (AP per il point to point M/R da MXP e tutto il resto via FCO con AZ). In teoria gli USA sono un discorso a parte, perché con la joint venture con Delta e AF dal punto di vista economico diventa indifferente quale compagnia effettua il volo, in quanto costi e ricavi sono in comune).
mermaid

Messaggio da mermaid »

ma point to point de che? per trapani? per olbia? ci mancano rapallo e boario terme e siamo a posto!
paolo per piacere, la mia non è una discussione in termini economici lo sai. perchè non è il momento per fare gli schizzinosi, ma sarebbe bello se la sea li mandasse al diavolo, loro e quelle quattro briciole che ci lasciano. col c**o che mi sono fatta per 10 anni sotto i voli az, mi sento offesa da questa 'strategia'... :?
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:ma point to point de che? per trapani? per olbia? ci mancano rapallo e boario terme e siamo a posto!
paolo per piacere, la mia non è una discussione in termini economici lo sai. perchè non è il momento per fare gli schizzinosi, ma sarebbe bello se la sea li mandasse al diavolo, loro e quelle quattro briciole che ci lasciano. col c**o che mi sono fatta per 10 anni sotto i voli az, mi sento offesa da questa 'strategia'... :?
Scusa Elena, forse non mi sono spiegato. Quella con AP è una strategia (6 macchine adesso e altre in arrivo). Se pensano di passare dagli attuali 1,5 mio a 3 mio di pax in due anni, da qualche parte li devono portare, non credi. Non è molto, ma è meglio deldehubbing puro previsto dal piano Prato e che sembrava confermato dalla strategia iniziale di AZ. Sai come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto.
mermaid

Messaggio da mermaid »

si dice anche meglio soli che male accompagnati.. il fatto è che io non credo assolutamente ai 3mln di pax in tre anni :wink:
Ti!
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mermaid ha scritto:si dice anche meglio soli che male accompagnati.. il fatto è che io non credo assolutamente ai 3mln di pax in tre anni :wink:

credo che 3mln con quelle tratte li fara in tre anni (2010+2011+2012)......
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:si dice anche meglio soli che male accompagnati.. il fatto è che io non credo assolutamente ai 3mln di pax in tre anni :wink:
Al di là di tutto, a parita di prezzo per molti pax è più conveniente AP rispetto a easy. Pensa solo alla possibilità di accunulare miglia o di avere magari check-in fino alla destinazione finale. In fin dei conti è quello che MXP sta cercando di mettere in piedi proprio con easy
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:
Al di là di tutto, a parita di prezzo per molti pax è più conveniente AP rispetto a easy. Pensa solo alla possibilità di accunulare miglia o di avere magari check-in fino alla destinazione finale. In fin dei conti è quello che MXP sta cercando di mettere in piedi proprio con easy
sì ma easy quante destinazioni serve? e quali? come fai a paragonare londra, parigi, la germania con le tratte di ap?
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
sì ma easy quante destinazioni serve? e quali? come fai a paragonare londra, parigi, la germania con le tratte di ap?
E infatti il mio più grosso dubbio è proprio sul numero di macchine che hanno destinato al progetto. Continuo a pensare che 6 siano poche.
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

Paolo_61 ha scritto:
a parte che il ck in alcuni casi riesci a farlo anche con easy fino alla destinazione finale anche con altri vettori, comunque credo che il viaggiatore per tratte multiple scieglierà se fale scalo a roma,amsterdam,parigi,londra o francoforte a seconda non solo del prezzo, ma anche valutando con chi vola, i tempi lo scalo...
il viaggiatore del nord forse dopo questa ennesima farsa cai ci penserà non 1 ma neanche 2 volte, forse 3 a prendersi quel volo...prima lo aveva diretto, ora deve farsi come minimo uno scalo a fco per andare con az...a quel punto si seglie altro se se lo può permettere se ne ha voglia e se gli sta antipatica cai........

poi che tratte come trapani siano redditizie ho i miei dubbi....prima ap aveva il Linate-trapani e il linate-fco-trapani e viaggiavano pressochè vuoti...se poi li ha lasciati ad air-bee (e sappiam come è finita :cry: ) c'è un motivo...
mo questi ci riprovano, con addirittura concorrenza low-cost da bergamo di ryan, low cost su palermo e il nuovo inserimento di LH su palermo....mah ai posteri l'ardua sentenza, ma come ha fatto quel giudice di milano ieri (notizia corriere su di un processo) una bozza di sentenza c'è già e non è favorevole....
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto: il fatto è che io non credo assolutamente ai 3mln di pax in tre anni :wink:
Neppure loro ci credono, neppure loro.... 8) :wink:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Bicio ha scritto: il viaggiatore del nord forse dopo questa ennesima farsa cai ci penserà non 1 ma neanche 2 volte, forse 3 a prendersi quel volo...
E con compagnie migliori, decisamente migliori...Vabeh, in effetti ci vuole poco.
Immagine
Immagine
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

araial14 ha scritto:
Bicio ha scritto: il viaggiatore del nord forse dopo questa ennesima farsa cai ci penserà non 1 ma neanche 2 volte, forse 3 a prendersi quel volo...
E con compagnie migliori, decisamente migliori...Vabeh, in effetti ci vuole poco.
guarda piuttosto volo AF...e io non la amo moltissimo....
e ti dirò fino ad ora per andare a pmo usavo ap, per comodità perchè non amo il low-cost, ma ora che c'è anche un'offerta di lh piuttosto pago qualche euro in più, ma scelgo i tedeschi...
Bloccato