non terrore, non troppa paura diciamo ansia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bitta
Rullaggio
Rullaggio

non terrore, non troppa paura diciamo ansia

Messaggio da Bitta »

l'oggetto del titolo riguarda il mio stato d'animo per il volo windjet che dovrò prendere lunedi 8 febbraio con partenza da parma per catania ore 15,10 e ritorno giovedi 11 ore 12,55.
Vi chiedo se qualcuno sa con quale aeromobile si effettua questa tratta?
Sto tranquillo della compagnia? Ma che una low cost italiana?
L'aeroporto di parma è molto piccolo, è attrezato a neve o nebbia al decollo/atterraggio? O solo che c'è un po di foschia mi dirottano a milano? (sarebbe gia motivo di "Paura")
Grazie ragazzi.
Un salutone a tutti voi
Ospite

Re: non terrore, non troppa paura diciamo ansia

Messaggio da Ospite »

Per Parma solitamente operano con il 319.
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

L'Airbus A319 è un bellissimo aereo (ci ho fatto il mio primo volo :mrgreen: ), molto confortevole, moderno e sicuro. Come già ripetuto tante volte qui sul forum, il fatto che una compagnia operi in Europa è già garanzia di piena sicurezza (low-cost o major non ha importanza, entrambe rispettano dei rigidissimi standard di sicurezza). Purtroppo c'è molta disinformazione in giro sulle low-cost e sui modi che hanno per tenere bassi i costi, dai un'occhiata qui su Wikipedia per schiarirti un pò le idee. Certo non tutte si comportano bene, in alcune compagnie (vedi FR) ci sono stati casi di mobbing sui dipendenti, ma la manutenzione non è assolutamente trascurata, in nessuna compagnia.

Un A320 costa tra i 73 3 gli 80 milioni di $, un A319 immagino costi poco meno (i piloti/collaudatori/tecnici mi correggano se sbaglio :mrgreen: ) quindi puoi ben capire come gli convenga assolutamente tenerli in perfetti condizioni, visto anche che la flotta di Windjet non è molto grande (7 A320 e 5 A319).

Per quanto riguarda l'aeroporto di Parma, non sono riuscito a trovare informazioni online per quanto riguarda la presenza o meno delle frequenze ILS per un eventuale Autoland in caso di visibilità estremamente bassa, ma puoi stare tranquillo, alla guida del tuo velivolo avrai due professionisti che conoscono benissimo la macchina e l'ambiente in cui lavorano, e sicuramente prenderanno le migliori accortezze possibili per tutelare l'integrità dell'aeromobile e dei passeggeri :wink: .
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Superkick ha scritto:puoi stare tranquillo, alla guida del tuo velivolo avrai due professionisti che conoscono benissimo la macchina e l'ambiente in cui lavorano, e sicuramente prenderanno le migliori accortezze possibili per tutelare l'integrità dell'aeromobile e dei passeggeri :wink: .
E la loro, anche... :lol:

/TG
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

[quote="Bitta"O solo che c'è un po di foschia mi dirottano a milano? (sarebbe gia motivo di "Paura")
[/quote]

Perché un dirottamento sull'alternato ti creerebbe paura?
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

TheGuardian ha scritto:
Superkick ha scritto:puoi stare tranquillo, alla guida del tuo velivolo avrai due professionisti che conoscono benissimo la macchina e l'ambiente in cui lavorano, e sicuramente prenderanno le migliori accortezze possibili per tutelare l'integrità dell'aeromobile e dei passeggeri :wink: .
E la loro, anche... :lol:

/TG
Già :mrgreen:
Immagine

Immagine
Bitta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Bitta »

ciao ragazzi e ancora grazie delle vostre gentili risposte!
Eccomi sano e salvo a terra dopo il volo qui trattato.
Sono rientrato ieri e per fortuna niente neve e nessun dirottamento su altri areoporti.
Vi volevo segnalare che su quella tratta non operano con un 319 come pensavate bensì con un A320. Sia all'andata che al ritorno.
In effetti l'aereo in questione è grande e mi infonde sicurezza (be almeno un po). Il volo è stato appena un po "ballerino" ma il mio stato d'ansia è stato stravinto dalla sicurezza che anche voi avete saputo infondermi. Vi ringrazio molto di questo.
Ne approffito per farvi un paio di domande che ancora non capisco:
1) perchè fanno spegnere i cellulari in aereo. se davvero influissero su sistemi di comando dell'aereo penso sarebbero molto piu fiscali nell'accertare l'effettivo spegnimento. (ad esempio un tizio (cretino) parlava al cellulare in fase di prendere posto sulla pista per la partenza e le hostess gli hanno semplicemente chiesto di spegnerlo)
2) Perchè al controllo passeggeri mi fanno togliere il notebook dalla propria borsa?
3) Perchè seppure presenti i monitor non sono stati utilizzati ne all'andata ne al ritorno? Almeno con il GPS? Motivi "economici"?
Un saluto a tutti e voi e w l'aviazione italiana!
Bitta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Bitta »

MarcoGT ha scritto:[quote="Bitta"O solo che c'è un po di foschia mi dirottano a milano? (sarebbe gia motivo di "Paura")
Perché un dirottamento sull'alternato ti creerebbe paura?[/quote]

Non c'è un motivo razionale ma questo "sconvolgerebbe" ciò a cui mi ero abituato. Inoltre un altro motivo è che io penso: qui non puo atterrare... forse ha problemi l'aereo che ovviamente non mi dice, forse acegli un altro aereoprto perchè piu pronto a emergenze... Oppure penso che le condizioni al suolo sono vermanete critiche per non poter atterrare e chissa se a soli 100-150 km di lontananza sono molto meglio...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Bitta ha scritto: Non c'è un motivo razionale ma questo "sconvolgerebbe" ciò a cui mi ero abituato.
Se potrebbe "sconvolgere" quello a cui ti eri ( eri o sei?) abituato, allora il motivo razionale esiste.
Immagine
Immagine
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Bitta ha scritto:ciao ragazzi e ancora grazie delle vostre gentili risposte!
Eccomi sano e salvo a terra dopo il volo qui trattato.
Sono rientrato ieri e per fortuna niente neve e nessun dirottamento su altri areoporti.
Vi volevo segnalare che su quella tratta non operano con un 319 come pensavate bensì con un A320. Sia all'andata che al ritorno.
In effetti l'aereo in questione è grande e mi infonde sicurezza (be almeno un po). Il volo è stato appena un po "ballerino" ma il mio stato d'ansia è stato stravinto dalla sicurezza che anche voi avete saputo infondermi. Vi ringrazio molto di questo.
Ne approffito per farvi un paio di domande che ancora non capisco:
1) perchè fanno spegnere i cellulari in aereo. se davvero influissero su sistemi di comando dell'aereo penso sarebbero molto piu fiscali nell'accertare l'effettivo spegnimento. (ad esempio un tizio (cretino) parlava al cellulare in fase di prendere posto sulla pista per la partenza e le hostess gli hanno semplicemente chiesto di spegnerlo)
2) Perchè al controllo passeggeri mi fanno togliere il notebook dalla propria borsa?
3) Perchè seppure presenti i monitor non sono stati utilizzati ne all'andata ne al ritorno? Almeno con il GPS? Motivi "economici"?
Un saluto a tutti e voi e w l'aviazione italiana!
1) Leggi qui. Non è che l'aereo cade appena accendi il cellulare :mrgreen: si tratta di una semplice misura precauzionale dovuta alle possibili interferenze dovute all'uso massiccio delle apparecchiature elettroniche che emettono onde elettromagnetiche.
2) Penso si tratti di normali controlli di routine, anche a me l'hanno fatto togliere ma poi ho potuto portarlo a bordo tranquillamente.
3) Avresti dovuto chiederlo al captain :mrgreen: scherzi a parte, forse erano temporaneamente fuori uso. Se non li volessero usare per motivazioni "economiche" non li avrebbero nemmeno fatti installare a bordo :mrgreen: sono apparecchiature che costano alla fine.
Immagine

Immagine
Rispondi