da Enav a Pilota...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

da Enav a Pilota...

Messaggio da antes56 »

Salve a tutti...

mi stavo chiedendo se era una cosa fattibile poter passare da un occupazione come controllore di volo a pilota di linea...cioè in pratica,ipotizzando di passare il corso e tutto quanto,diventi controllore di volo...secondo voi,poi è praticabile la via di diventare pilota??

che ne pensate?
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: da Enav a Pilota...

Messaggio da Marco92 »

Non saprei...
Ovviamente hai un'ottima basa per quanto riguarda i controllori, il traffico aereo e tutto l'ambaradan che si cela dietro questo.
Ma non sinceramente non saprei. Non ci resta che attendere qualcuno che ne sappia di più.
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: da Enav a Pilota...

Messaggio da MarcOne »

credo proprio di sì...
dovresti "soltanto" decidere di lasciarti alle spalle un contratto indeterminato con enav per lanciarti nel "folle volo" dell'avventura da pilota.
Detto in termini normali: una volta superato il concorso in Enav hai un posto di lavoro sicuro, se poi vuoi smettere e diventare pilota il lavoro da trovare diventa più difficile...comunque alla passione non si ha limiti...
bye 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: da Enav a Pilota...

Messaggio da I-AINC »

Ogni cosa è fattibile. Esser controllore non ti avvantaggia per le conoscenze dato che con gli aerei ci parli solo il frequenza e basta, talvolta puoi esser amico di qualche pilota ma non pensare di ottenere chissà quali conoscenze :?

Un'altro fattore: in ENAV se lavori in torre hai uno stipendio mensile che varia da 2500 a 4000€ al mese, controllore radar da 3000 a 6000€ al mese fino a salire a 8000€ per un capo sala o anche di più se a fine carriera.

Devi valutare se il gioco vale la candela. Sicuramente non avrai problemi a pagarti le licenze, ma lasceresti un posto di lavoro sicuro e con un'eccellente stipendio per cambiare in pilota coi tempi che corrono?

Sono scelte...vedi tu! :wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: da Enav a Pilota...

Messaggio da Barone Rosso »

se lo fai per passione del volo si... se lo fai per altri motivi, valutali bene. Se non hai il ppl prova a prenderne uno, così scopri se la passione è tale da farti prendere una decisione del genere.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: da Enav a Pilota...

Messaggio da G3nd4rM3 »

Barone Rosso ha scritto:se lo fai per passione del volo si... se lo fai per altri motivi, valutali bene. Se non hai il ppl prova a prenderne uno, così scopri se la passione è tale da farti prendere una decisione del genere.

Straquoto!
I-AINC ha scritto:Ogni cosa è fattibile. Esser controllore non ti avvantaggia per le conoscenze dato che con gli aerei ci parli solo il frequenza e basta, talvolta puoi esser amico di qualche pilota ma non pensare di ottenere chissà quali conoscenze :?

Un'altro fattore: in ENAV se lavori in torre hai uno stipendio mensile che varia da 2500 a 4000€ al mese, controllore radar da 3000 a 6000€ al mese fino a salire a 8000€ per un capo sala o anche di più se a fine carriera.

Devi valutare se il gioco vale la candela. Sicuramente non avrai problemi a pagarti le licenze, ma lasceresti un posto di lavoro sicuro e con un'eccellente stipendio per cambiare in pilota coi tempi che corrono?

Sono scelte...vedi tu! :wink:
Confermo per esperienza diretta (ci lavoro)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Rispondi