Salve a tutti...
mi stavo chiedendo se era una cosa fattibile poter passare da un occupazione come controllore di volo a pilota di linea...cioè in pratica,ipotizzando di passare il corso e tutto quanto,diventi controllore di volo...secondo voi,poi è praticabile la via di diventare pilota??
che ne pensate?
da Enav a Pilota...
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: da Enav a Pilota...
Non saprei...
Ovviamente hai un'ottima basa per quanto riguarda i controllori, il traffico aereo e tutto l'ambaradan che si cela dietro questo.
Ma non sinceramente non saprei. Non ci resta che attendere qualcuno che ne sappia di più.
Ovviamente hai un'ottima basa per quanto riguarda i controllori, il traffico aereo e tutto l'ambaradan che si cela dietro questo.
Ma non sinceramente non saprei. Non ci resta che attendere qualcuno che ne sappia di più.
- MarcOne
- 02000 ft
- Messaggi: 483
- Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
- Località: Milano
Re: da Enav a Pilota...
credo proprio di sì...
dovresti "soltanto" decidere di lasciarti alle spalle un contratto indeterminato con enav per lanciarti nel "folle volo" dell'avventura da pilota.
Detto in termini normali: una volta superato il concorso in Enav hai un posto di lavoro sicuro, se poi vuoi smettere e diventare pilota il lavoro da trovare diventa più difficile...comunque alla passione non si ha limiti...
bye
dovresti "soltanto" decidere di lasciarti alle spalle un contratto indeterminato con enav per lanciarti nel "folle volo" dell'avventura da pilota.
Detto in termini normali: una volta superato il concorso in Enav hai un posto di lavoro sicuro, se poi vuoi smettere e diventare pilota il lavoro da trovare diventa più difficile...comunque alla passione non si ha limiti...
bye

“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
(Leonardo da Vinci)
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: da Enav a Pilota...
Ogni cosa è fattibile. Esser controllore non ti avvantaggia per le conoscenze dato che con gli aerei ci parli solo il frequenza e basta, talvolta puoi esser amico di qualche pilota ma non pensare di ottenere chissà quali conoscenze
Un'altro fattore: in ENAV se lavori in torre hai uno stipendio mensile che varia da 2500 a 4000€ al mese, controllore radar da 3000 a 6000€ al mese fino a salire a 8000€ per un capo sala o anche di più se a fine carriera.
Devi valutare se il gioco vale la candela. Sicuramente non avrai problemi a pagarti le licenze, ma lasceresti un posto di lavoro sicuro e con un'eccellente stipendio per cambiare in pilota coi tempi che corrono?
Sono scelte...vedi tu!

Un'altro fattore: in ENAV se lavori in torre hai uno stipendio mensile che varia da 2500 a 4000€ al mese, controllore radar da 3000 a 6000€ al mese fino a salire a 8000€ per un capo sala o anche di più se a fine carriera.
Devi valutare se il gioco vale la candela. Sicuramente non avrai problemi a pagarti le licenze, ma lasceresti un posto di lavoro sicuro e con un'eccellente stipendio per cambiare in pilota coi tempi che corrono?
Sono scelte...vedi tu!


Mattia - Learjet 45 driver
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: da Enav a Pilota...
se lo fai per passione del volo si... se lo fai per altri motivi, valutali bene. Se non hai il ppl prova a prenderne uno, così scopri se la passione è tale da farti prendere una decisione del genere.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: da Enav a Pilota...
Barone Rosso ha scritto:se lo fai per passione del volo si... se lo fai per altri motivi, valutali bene. Se non hai il ppl prova a prenderne uno, così scopri se la passione è tale da farti prendere una decisione del genere.
Straquoto!
Confermo per esperienza diretta (ci lavoro)I-AINC ha scritto:Ogni cosa è fattibile. Esser controllore non ti avvantaggia per le conoscenze dato che con gli aerei ci parli solo il frequenza e basta, talvolta puoi esser amico di qualche pilota ma non pensare di ottenere chissà quali conoscenze![]()
Un'altro fattore: in ENAV se lavori in torre hai uno stipendio mensile che varia da 2500 a 4000€ al mese, controllore radar da 3000 a 6000€ al mese fino a salire a 8000€ per un capo sala o anche di più se a fine carriera.
Devi valutare se il gioco vale la candela. Sicuramente non avrai problemi a pagarti le licenze, ma lasceresti un posto di lavoro sicuro e con un'eccellente stipendio per cambiare in pilota coi tempi che corrono?
Sono scelte...vedi tu!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!